CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La Stella un po spuntata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
13 20 304
22
B747
B747
22/08/2003 3245
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:51:25

Ma una volta provata la trazione posteriore, mi sa che indietro non tornerei mai, indipendentemente dalla marca‹

io sono un fanatico della trazione posteriore (sono oltre 35 anni che ho auto solo a traz. px) ed ero del tuo stesso parere riguardo al camper. Ora che ho un furgonato con niente sbalzo e passo corto, francamente la trazione anteriore non mi da più fastidio e non la sento affatto limitante come in passato :-)
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:57:40
Ora che ci penso il mio exsis 2006 fosse un altro telaio😒...paolo tu che ne sai prima del 250 che c'era.Cosa che non ho detto e' che questo che ho preso l'ho ordinato con telaio heavy al posto del light che ha i cerchi da 16 invece dei 15 che se ricordo bene 42ql declassato a 35ql che ha i freni un po' più grandi poi credo che qualcosa di diverso nelle sospensioni .....fatto sta che furono circa 1200 euro in più
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/07/2016 alle: 00:09:58
In risposta al messaggio di B747 del 20/07/2016 alle 23:51:25

Ma una volta provata la trazione posteriore, mi sa che indietro non tornerei mai, indipendentemente dalla marca‹ io sono un fanatico della trazione posteriore (sono oltre 35 anni che ho auto solo a traz. px) ed ero del
tuo stesso parere riguardo al camper. Ora che ho un furgonato con niente sbalzo e passo corto, francamente la trazione anteriore non mi da più fastidio e non la sento affatto limitante come in passato :-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

sicuramente con un furgonato dove il peso è piu equilibrato la TA si comporta meglio, ma strade ripide di ghiaia, pendenze su erba bagnata, partenze veloci la differenza ci deve essere, inoltre la TP (almeno il mio) ha una guida molto leggera, si guida con un dito come fosse una utilitaria, tenuta in curva molto buona e senza dovere "tirare" nel volante, insomma si fanno ance ore di strade a curve o di montagna potendo tenere la guida come un auto e senza provare stanchezza. Forse è anche che non si inclina lateralmente anche in curve velloci e quindi ci si sente sicuri e tranquilli.

Visto che esiste la TP, perchè non usarla?

Ovviamente restringe molto la scelta, ma tra una pianta e un altra ci si abitua sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 21/07/2016 alle: 01:54:41
Mi trovo in Germania, in un campeggio. Qui o sono tutti matti o non devono aver letto le colte disquisizioni di 'col' sulla TA/TP. Mansardati, motorhome, semintegrali, dei più disparati marchi, lunghezze e nazionalità, a occhio il 95% su ducato. Ho notato due ford e due mercedes: per delicatezza non ho guardato sotto a cercare padelle. Vorrei aggiungere una cosa. Si parla sempre di solidarietà tra camperisti, ecco, per fare in modo che non siano semplici parole, mi offro di dare assistenza - pensando al Tommaso e ai mercedesiaci in generale - a chi malauguratamente si trova in panne mentre transita per la germania. Scrivete su col, se sono nei paraggi un recipiente da mettere sotto non lo nego a nessuno.
Bruno
p.s. Astenersi fordisti, non per cattiveria, è che non sono attrezzato, per i loro casi non basta la bacinella.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/07/2016 alle: 09:10:14
In risposta al messaggio di bruno it del 21/07/2016 alle 01:54:41

Mi trovo in Germania, in un campeggio. Qui o sono tutti matti o non devono aver letto le colte disquisizioni di 'col' sulla TA/TP. Mansardati, motorhome, semintegrali, dei più disparati marchi, lunghezze e nazionalità,
a occhio il 95% su ducato. Ho notato due ford e due mercedes: per delicatezza non ho guardato sotto a cercare padelle. Vorrei aggiungere una cosa. Si parla sempre di solidarietà tra camperisti, ecco, per fare in modo che non siano semplici parole, mi offro di dare assistenza - pensando al Tommaso e ai mercedesiaci in generale - a chi malauguratamente si trova in panne mentre transita per la germania. Scrivete su col, se sono nei paraggi un recipiente da mettere sotto non lo nego a nessuno. Bruno p.s. Astenersi fordisti, non per cattiveria, è che non sono attrezzato, per i loro casi non basta la bacinella.
...

Il 90% dei camperisti valuta il camper come una casa su ruote, io valuto che è un veicolo per viaggiare, dove poi ci si puo anche dormire dentro.

Per dire che molti scelgono partendo dalla pianta e dalle finiture interne, io scego partendo dalla meccanica che mi deve permettere di andare con relativa serenità su ogni strada o pista con qualsiasi fondo, il dentro viene solo secondariamente.

Per me è importante potere percorrere un ripidissimo viottolo di ghiaia fermarmi e ripartire tranquillo, o percorrere una pista sterrata a decorosa velocità con buon confort,

Se goccia l'olio, lo vendono ovunque laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3245
Inserito il 21/07/2016 alle: 10:49:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 09:10:14

Il 90% dei camperisti valuta il camper come una casa su ruote, io valuto che è un veicolo per viaggiare, dove poi ci si puo anche dormire dentro. Per dire che molti scelgono partendo dalla pianta e dalle finiture interne,
io scego partendo dalla meccanica che mi deve permettere di andare con relativa serenità su ogni strada o pista con qualsiasi fondo, il dentro viene solo secondariamente. Per me è importante potere percorrere un ripidissimo viottolo di ghiaia fermarmi e ripartire tranquillo, o percorrere una pista sterrata a decorosa velocità con buon confort, Se goccia l'olio, lo vendono ovunque   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Come ti dicevo, non appartengo a quell'ipotetico 90% (sinceramente non ho idea delle ripartizioni percentuali) e dò un grosso valore al piacere di guida.

Se adoro la trazione posteriore, alla quale ad es. non dò alcun valore per una utilitaria da città, ma che ritengo necessaria per un'auto di una certa potenza/sportività, ritengo che per le mie esigenze la traz. ant. abbia un suo perchè in un camper.

Maggiore silenziosità e cellula più bassa già sono benefici immediati (a parità del resto s'intende). Certo che se ad un TA fai portare a spasso un mezzo lungo oltre 7mt e magari con un passo corto il problema c'è eccome. Con il mio ex semintegrale, passo 370 e sbalzo di circa 2mt, le partenze in salita su fondo sdrucciolevole erano un pensiero non da poco.

Con l'attuale furgonato neanche me ne accorgo che è TA, ha grip più che sufficiente (perchè equilibrato con i pesi e proporzionato con il passo). Inoltre la compattezza dona una facilità di guida impagabile. In ultimo, ritengo altrettanto importante del grip, anche la rigidità torsionale e solidità degli arredi che in un furgonato non sono paragonabili ad un assemblato. Considera che il mio mezzo si è fatto svariate migliaia di km sugli sterrati dell'Islanda (purtroppo non con me) e non scricchiola minimamente... Certo non ho mai preso in considerazione un 4x4, e se lo facessi taglierei la testa al toro, ma non è una mia esigenza...

Ultima considerazione: quando stavo considerando un ordine da nuovo, il Master (disponibile con entrambe le trazioni) mi ha corteggiato non poco con la sua TP, ma poi il notevole minore spazio in altezza interna (causa albero di trasmissione), la maggiore rumorosità e consumo, mi hanno fatto tentennare non poco (che poi abbia trovato usato il mio, ha chiuso i discorsi, ma quello è un'altro discorso) :-)

alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/07/2016 alle: 12:21:01
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2016 alle 10:49:08

Come ti dicevo, non appartengo a quell'ipotetico 90% (sinceramente non ho idea delle ripartizioni percentuali) e dò un grosso valore al piacere di guida. Se adoro la trazione posteriore, alla quale ad es. non dò alcun
valore per una utilitaria da città, ma che ritengo necessaria per un'auto di una certa potenza/sportività, ritengo che per le mie esigenze la traz. ant. abbia un suo perchè in un camper. Maggiore silenziosità e cellula più bassa già sono benefici immediati (a parità del resto s'intende). Certo che se ad un TA fai portare a spasso un mezzo lungo oltre 7mt e magari con un passo corto il problema c'è eccome. Con il mio ex semintegrale, passo 370 e sbalzo di circa 2mt, le partenze in salita su fondo sdrucciolevole erano un pensiero non da poco. Con l'attuale furgonato neanche me ne accorgo che è TA, ha grip più che sufficiente (perchè equilibrato con i pesi e proporzionato con il passo). Inoltre la compattezza dona una facilità di guida impagabile. In ultimo, ritengo altrettanto importante del grip, anche la rigidità torsionale e solidità degli arredi che in un furgonato non sono paragonabili ad un assemblato. Considera che il mio mezzo si è fatto svariate migliaia di km sugli sterrati dell'Islanda (purtroppo non con me) e non scricchiola minimamente... Certo non ho mai preso in considerazione un 4x4, e se lo facessi taglierei la testa al toro, ma non è una mia esigenza... Ultima considerazione: quando stavo considerando un ordine da nuovo, il Master (disponibile con entrambe le trazioni) mi ha corteggiato non poco con la sua TP, ma poi il notevole minore spazio in altezza interna (causa albero di trasmissione), la maggiore rumorosità e consumo, mi hanno fatto tentennare non poco (che poi abbia trovato usato il mio, ha chiuso i discorsi, ma quello è un'altro discorso) :-)   Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Confermo quanto hai detto molto dipende dall'allestitore: col mio per esempio, Ducato 3000 con ESP lungo mt. 7,20 con passo di 4 mt (mezzo uguale a quello di Tommaso nella meccanica e telaio) in quasi 10 anni non mi sono mai trovato in difficoltà nelle ripartenze su vari terreni e salite, certo non ho mai viaggiato sui letti dei fiumi nè su sentieri sterrati di montagna. Quindi pur avendo esperienza di trazione posteriore del precedente mezzo su Ford non gemellato, a parte il raggio di sterzata, non la rimpiango. Naturalmente è un'impressione  basata su personali esperienze, al momento non ho avuto occasione di testare un'attuale TP Iveco o Mercedes.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/07/2016 alle: 20:46:19
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2016 alle 10:49:08

Come ti dicevo, non appartengo a quell'ipotetico 90% (sinceramente non ho idea delle ripartizioni percentuali) e dò un grosso valore al piacere di guida. Se adoro la trazione posteriore, alla quale ad es. non dò alcun
valore per una utilitaria da città, ma che ritengo necessaria per un'auto di una certa potenza/sportività, ritengo che per le mie esigenze la traz. ant. abbia un suo perchè in un camper. Maggiore silenziosità e cellula più bassa già sono benefici immediati (a parità del resto s'intende). Certo che se ad un TA fai portare a spasso un mezzo lungo oltre 7mt e magari con un passo corto il problema c'è eccome. Con il mio ex semintegrale, passo 370 e sbalzo di circa 2mt, le partenze in salita su fondo sdrucciolevole erano un pensiero non da poco. Con l'attuale furgonato neanche me ne accorgo che è TA, ha grip più che sufficiente (perchè equilibrato con i pesi e proporzionato con il passo). Inoltre la compattezza dona una facilità di guida impagabile. In ultimo, ritengo altrettanto importante del grip, anche la rigidità torsionale e solidità degli arredi che in un furgonato non sono paragonabili ad un assemblato. Considera che il mio mezzo si è fatto svariate migliaia di km sugli sterrati dell'Islanda (purtroppo non con me) e non scricchiola minimamente... Certo non ho mai preso in considerazione un 4x4, e se lo facessi taglierei la testa al toro, ma non è una mia esigenza... Ultima considerazione: quando stavo considerando un ordine da nuovo, il Master (disponibile con entrambe le trazioni) mi ha corteggiato non poco con la sua TP, ma poi il notevole minore spazio in altezza interna (causa albero di trasmissione), la maggiore rumorosità e consumo, mi hanno fatto tentennare non poco (che poi abbia trovato usato il mio, ha chiuso i discorsi, ma quello è un'altro discorso) :-)   Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Casomai non poso fare paragoni perchè questo è un mezzo di 8 anni piu recente e le cose cambiano, ma nonostante quello che si dice, trovo lo Sprinter estremamente piu silenzioso durante la guida, tanto che con la ventilazione accesa non si sente se il motore è in moto, e anche il rumore da sotto delle ruote etc, è molto inferiore, ma molto molto. Poi anche la stabilità di guida, specialmente in curva è un altra ensazione. Ma quello a cui non volevo credere è che pur essendo un mezzo alto 3m, con sospensioni rialzate 15cm dal normale e con pavimento alto da terra, si fanno curve anche veloci e rotonde come si farebbero in auto e non si inclina di lato, secondo me è un miracolo ancora inspiegabile.
Poi, perchè rinunciare alla estrema comodità di un passo corto per annullare gli effetti negativi della trazione anteriore quando si puo avere estrema maneggevolezza, diametro di sterzata contenuto e ottima trazione su ogni fondo, tutte assieme, con la TP , questo è stato il mio ragionamento.

Qui, ho fatto inversione con il mio 7m in una strada larga 4m o poco piu.

https://www.youtube.com/watch?v=uISoqK_QZic

se senti l'audio, anche la moglie non lo credeva possibile. laugh

Secondo me l'unica dimensione che in un camper non da mai fastidio è l'altezza, cosa cambia che sia alto 2,60 o 3m?  E non è meglio avere 50cm sotto al telaio che averlo basso? 

La dimensione piu critica è la larghezza, il precedente era largo 2,35 e non lo augurerei al mio peggiore nemico, questo è largo 2,22 e la differenza è abbissale, ma il furgonato largo 2m (lo Sprinter mi sembra 1,99) è sicuramente impagabile.
Poi una dimensione che amo corta è il passo, mentre la lunghezza, forse tra tutte le dimensioni è quella che mi da meno fastidio.

Sull'auto ho la TP, ma è si divertente fare le curve in controsterzo, ma se mi fermo sull'erba un po in salita, così leggera dietro, o inserisco la trazione integrale o non si riparte. Il contrario il camper dove ho 2400kg sull'asse posteriore e 1500kg su quello anteriore.

Poi, sono daccordissimo che su un furgonato passo extralungo si puo addirittura avere piu peso davanti che dietro e quindi la TA non è un grosso problema. Incominciai 30 anni fa con un furgonato di 6m e passo extralungo, era un dramma fare manovra in posti stretti, ma mai avuto nessun problema di ripartenza in salita su nessuna strada anche non asfaltata e avevo anche il portamoto. E' che da allora ho fatto il voto di non avere mai piu il passo lungo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/07/2016 alle: 21:06:37

Infatti anche io lo sono, posseggo un semintegrale e non un MH , ma a livello di sospensioni non posso dire nulla😷
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/07/2016 alle: 21:51:42
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/07/2016 alle 21:06:37

Infatti anche io lo sono, posseggo un semintegrale e non un MH , ma a livello di sospensioni non posso dire nulla😷 Paolo

Di che anno? X250 o X290?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/07/2016 alle: 21:58:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 21:51:42

Di che anno? X250 o X290? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

X250 anno 2014 2300 150 hp
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 21/07/2016 alle: 23:32:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 09:10:14

Il 90% dei camperisti valuta il camper come una casa su ruote, io valuto che è un veicolo per viaggiare, dove poi ci si puo anche dormire dentro. Per dire che molti scelgono partendo dalla pianta e dalle finiture interne,
io scego partendo dalla meccanica che mi deve permettere di andare con relativa serenità su ogni strada o pista con qualsiasi fondo, il dentro viene solo secondariamente. Per me è importante potere percorrere un ripidissimo viottolo di ghiaia fermarmi e ripartire tranquillo, o percorrere una pista sterrata a decorosa velocità con buon confort, Se goccia l'olio, lo vendono ovunque   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il 90% dei camperisti acquista un camper per il senso di libertà che questo trasmette e per la possibilità di 'vedere il mondo' a costi relativamente contenuti. Che poi si dimenticano del costo iniziale e delle rate mensili, è un'altro discorso. Fattostà che il nostro 90% cerca un veicolo 'dell'abitar viaggiando' che soddisfa i suoi bisogni, e la stragrande maggioranza lo trova su ducato! Senza sofismi o discorsi di lana caprina. Secondo me con questa storia della TP un po' ve la tirate, e quando poi entra in gioco la famosa stellina a tre punte, che guarda caso è un TP... bè, è bene aprire finestre ed oblò per nettare l'aria da strani odori.
Bruno  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/07/2016 alle: 23:44:58
In risposta al messaggio di bruno it del 21/07/2016 alle 23:32:57

Il 90% dei camperisti acquista un camper per il senso di libertà che questo trasmette e per la possibilità di 'vedere il mondo' a costi relativamente contenuti. Che poi si dimenticano del costo iniziale e delle rate mensili,
è un'altro discorso. Fattostà che il nostro 90% cerca un veicolo 'dell'abitar viaggiando' che soddisfa i suoi bisogni, e la stragrande maggioranza lo trova su ducato! Senza sofismi o discorsi di lana caprina. Secondo me con questa storia della TP un po' ve la tirate, e quando poi entra in gioco la famosa stellina a tre punte, che guarda caso è un TP... bè, è bene aprire finestre ed oblò per nettare l'aria da strani odori. Bruno  
...

Si, apri le finestre , a me invece da fastidio la corrente, preferisco l' arbre magique  laughlaughlaugh

Mi sembra proprio che nessuno se la tira, che poi cosa ci sarebbe da tirarsela? La Stella? costa come gli altri, si rompe come gli altri, è solo una preferenza personale e basta,   Mah... si parla per discutere civilmente, mi sembra.

A me il senso di libertà lo da potere fare qualsiasi percorso o quasi sentendomi sufficentemente tranquillo di non rischiare di bloccarmi, casomai per un altro la libertà è farsi i BBQ davanti al camper al mare, ognuno vede la libertà a modo suo.

Io sto solo dicendo cio che preferisco io, spiegando anche il perchè, non sto dicendo che sia la scelta migliore per tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/07/2016 alle: 23:55:32
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/07/2016 alle 21:58:29

X250 anno 2014 2300 150 hp

Dal 2012 con la versione Eu5 del Ducato c'è stato un grosso passo avanti e si è cercato di migliorare parecchie cose, come le sospensioni che sono state modificate e il filtro gasolio differente, solo le due che ho notato.
Comunque sono sspensioni, da quanto leggo, che sono perfette su furgonati e semintegrali leggeri, ma che vanno comunque in crisi su strade sconnesse con mezzi grandi e pesanti. Ma la colpa, in tal caso, secondo me è degli allestitori che dovrebbero capire queste cose e usare la meccanica giusta per ogni tipo di mezzo e pensare piu a Daily, Sprinter, Ford Tp o Master TP per i grossi MH. Almeno è l' idea che mi sono fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 00:11:41

Probabilmente hai guidato entrambi i modelli per esprimere un giudizio così preciso. Io personalmente ho guidato per 90.000 Km un furgonato del 2008 e per 20.000 Km un furgonato del 2015 e ti posso assicurare che , lamiere a parte e non tutte, ci sono notevoli differenze.
Le sospensioni sono nettamente migliorate e la retromarcia ha una rapporto molto più corto del precedente. 
Sicuramente il cruscotto nero scalda un po di più !!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 07:13:26

No, è vero, fate quelli con la puzza sotto al naso, quelli che alzano il mignolo quando bevono il caffè....
ma vuoi mettere l'orgoglio di girare con mezzi tipo Renault Estaffette, o Citroen type H, o Peugeot J5 o J7, con due dita di ruggine fra i lamierati ? pieni di adesivi, e fiori, un pò scoloriti...il telo del tetto rialzabile, con il tipico colore della muffa pulita...con la varecchina ?

Eh No, caro mio, quella è libertà e Plein Air !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 22/07/2016 alle 07:14:22
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/07/2016 alle: 07:18:52
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/07/2016 alle 00:11:41

Probabilmente hai guidato entrambi i modelli per esprimere un giudizio così preciso. Io personalmente ho guidato per 90.000 Km un furgonato del 2008 e per 20.000 Km un furgonato del 2015 e ti posso assicurare che , lamiere
a parte e non tutte, ci sono notevoli differenze. Le sospensioni sono nettamente migliorate e la retromarcia ha una rapporto molto più corto del precedente.  Sicuramente il cruscotto nero scalda un po di più !!
...

Come ha evidenziato Tommaso il ducato x250 €5 tecnicamente è uguale al x290, certamente li ho guidati entrambi, le vere differenze si avvertiranno con l'avvento del x290 €6
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 07:25:23
In risposta al messaggio di paolo 61 del 22/07/2016 alle 07:18:52

Come ha evidenziato Tommaso il ducato x250 €5 tecnicamente è uguale al x290, certamente li ho guidati entrambi, le vere differenze si avvertiranno con l'avvento del x290 €6 Paolo

Ma dai ?
bastano 6€ per prenderlo ?
Comunque...pensavo di più, non è un gran che ma...pensavo comunque più di 10€....
Ma...fanno la ricevuta o....è in nero ? winklaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:16:06
In risposta al messaggio di paolo 61 del 22/07/2016 alle 07:18:52

Come ha evidenziato Tommaso il ducato x250 €5 tecnicamente è uguale al x290, certamente li ho guidati entrambi, le vere differenze si avvertiranno con l'avvento del x290 €6 Paolo

Se è "tecnicamente" uguale mi spieghi perchè il comfort è nettamente migliorato, perchè si può fare retromarcia in salita, perchè consuma 1 litro in meno ogni 100 Km?
17
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:31:01
Un grosso errore e' sui MH non prenderli con il telaio heavy visto il maggior peso sull'anteriore rispetto ai profilato ma questo dovrebbero consigliarlo anche chi li vende e forse viene fatto 😖 io posso dire che tanti queste cose di cui parliamo non sanno neanche il perché e il percome e già io stesso vedo che c'è sempre da imparare 😊
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo 12v non FRIGA!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
25 minuti fa
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Oggi alle 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Oggi alle 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Oggi alle 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Oggi alle 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Oggi alle 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Oggi alle 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link