Ma una volta provata la trazione posteriore, mi sa che indietro non tornerei mai, indipendentemente dalla marca‹
In risposta al messaggio di B747 del 20/07/2016 alle 23:51:25
Ma una volta provata la trazione posteriore, mi sa che indietro non tornerei mai, indipendentemente dalla marca‹ io sono un fanatico della trazione posteriore (sono oltre 35 anni che ho auto solo a traz. px) ed ero deltuo stesso parere riguardo al camper. Ora che ho un furgonato con niente sbalzo e passo corto, francamente la trazione anteriore non mi da più fastidio e non la sento affatto limitante come in passato :-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
sicuramente con un furgonato dove il peso è piu equilibrato la TA si comporta meglio, ma strade ripide di ghiaia, pendenze su erba bagnata, partenze veloci la differenza ci deve essere, inoltre la TP (almeno il mio) ha una guida molto leggera, si guida con un dito come fosse una utilitaria, tenuta in curva molto buona e senza dovere "tirare" nel volante, insomma si fanno ance ore di strade a curve o di montagna potendo tenere la guida come un auto e senza provare stanchezza. Forse è anche che non si inclina lateralmente anche in curve velloci e quindi ci si sente sicuri e tranquilli.
In risposta al messaggio di bruno it del 21/07/2016 alle 01:54:41
Mi trovo in Germania, in un campeggio. Qui o sono tutti matti o non devono aver letto le colte disquisizioni di 'col' sulla TA/TP. Mansardati, motorhome, semintegrali, dei più disparati marchi, lunghezze e nazionalità,a occhio il 95% su ducato. Ho notato due ford e due mercedes: per delicatezza non ho guardato sotto a cercare padelle. Vorrei aggiungere una cosa. Si parla sempre di solidarietà tra camperisti, ecco, per fare in modo che non siano semplici parole, mi offro di dare assistenza - pensando al Tommaso e ai mercedesiaci in generale - a chi malauguratamente si trova in panne mentre transita per la germania. Scrivete su col, se sono nei paraggi un recipiente da mettere sotto non lo nego a nessuno. Bruno p.s. Astenersi fordisti, non per cattiveria, è che non sono attrezzato, per i loro casi non basta la bacinella.
Il 90% dei camperisti valuta il camper come una casa su ruote, io valuto che è un veicolo per viaggiare, dove poi ci si puo anche dormire dentro.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 09:10:14
Il 90% dei camperisti valuta il camper come una casa su ruote, io valuto che è un veicolo per viaggiare, dove poi ci si puo anche dormire dentro. Per dire che molti scelgono partendo dalla pianta e dalle finiture interne,io scego partendo dalla meccanica che mi deve permettere di andare con relativa serenità su ogni strada o pista con qualsiasi fondo, il dentro viene solo secondariamente. Per me è importante potere percorrere un ripidissimo viottolo di ghiaia fermarmi e ripartire tranquillo, o percorrere una pista sterrata a decorosa velocità con buon confort, Se goccia l'olio, lo vendono ovunque Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come ti dicevo, non appartengo a quell'ipotetico 90% (sinceramente non ho idea delle ripartizioni percentuali) e dò un grosso valore al piacere di guida.
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2016 alle 10:49:08
Come ti dicevo, non appartengo a quell'ipotetico 90% (sinceramente non ho idea delle ripartizioni percentuali) e dò un grosso valore al piacere di guida. Se adoro la trazione posteriore, alla quale ad es. non dò alcunvalore per una utilitaria da città, ma che ritengo necessaria per un'auto di una certa potenza/sportività, ritengo che per le mie esigenze la traz. ant. abbia un suo perchè in un camper. Maggiore silenziosità e cellula più bassa già sono benefici immediati (a parità del resto s'intende). Certo che se ad un TA fai portare a spasso un mezzo lungo oltre 7mt e magari con un passo corto il problema c'è eccome. Con il mio ex semintegrale, passo 370 e sbalzo di circa 2mt, le partenze in salita su fondo sdrucciolevole erano un pensiero non da poco. Con l'attuale furgonato neanche me ne accorgo che è TA, ha grip più che sufficiente (perchè equilibrato con i pesi e proporzionato con il passo). Inoltre la compattezza dona una facilità di guida impagabile. In ultimo, ritengo altrettanto importante del grip, anche la rigidità torsionale e solidità degli arredi che in un furgonato non sono paragonabili ad un assemblato. Considera che il mio mezzo si è fatto svariate migliaia di km sugli sterrati dell'Islanda (purtroppo non con me) e non scricchiola minimamente... Certo non ho mai preso in considerazione un 4x4, e se lo facessi taglierei la testa al toro, ma non è una mia esigenza... Ultima considerazione: quando stavo considerando un ordine da nuovo, il Master (disponibile con entrambe le trazioni) mi ha corteggiato non poco con la sua TP, ma poi il notevole minore spazio in altezza interna (causa albero di trasmissione), la maggiore rumorosità e consumo, mi hanno fatto tentennare non poco (che poi abbia trovato usato il mio, ha chiuso i discorsi, ma quello è un'altro discorso) :-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Confermo quanto hai detto molto dipende dall'allestitore: col mio per esempio, Ducato 3000 con ESP lungo mt. 7,20 con passo di 4 mt (mezzo uguale a quello di Tommaso nella meccanica e telaio) in quasi 10 anni non mi sono mai trovato in difficoltà nelle ripartenze su vari terreni e salite, certo non ho mai viaggiato sui letti dei fiumi nè su sentieri sterrati di montagna. Quindi pur avendo esperienza di trazione posteriore del precedente mezzo su Ford non gemellato, a parte il raggio di sterzata, non la rimpiango. Naturalmente è un'impressione basata su personali esperienze, al momento non ho avuto occasione di testare un'attuale TP Iveco o Mercedes.
In risposta al messaggio di B747 del 21/07/2016 alle 10:49:08
Come ti dicevo, non appartengo a quell'ipotetico 90% (sinceramente non ho idea delle ripartizioni percentuali) e dò un grosso valore al piacere di guida. Se adoro la trazione posteriore, alla quale ad es. non dò alcunvalore per una utilitaria da città, ma che ritengo necessaria per un'auto di una certa potenza/sportività, ritengo che per le mie esigenze la traz. ant. abbia un suo perchè in un camper. Maggiore silenziosità e cellula più bassa già sono benefici immediati (a parità del resto s'intende). Certo che se ad un TA fai portare a spasso un mezzo lungo oltre 7mt e magari con un passo corto il problema c'è eccome. Con il mio ex semintegrale, passo 370 e sbalzo di circa 2mt, le partenze in salita su fondo sdrucciolevole erano un pensiero non da poco. Con l'attuale furgonato neanche me ne accorgo che è TA, ha grip più che sufficiente (perchè equilibrato con i pesi e proporzionato con il passo). Inoltre la compattezza dona una facilità di guida impagabile. In ultimo, ritengo altrettanto importante del grip, anche la rigidità torsionale e solidità degli arredi che in un furgonato non sono paragonabili ad un assemblato. Considera che il mio mezzo si è fatto svariate migliaia di km sugli sterrati dell'Islanda (purtroppo non con me) e non scricchiola minimamente... Certo non ho mai preso in considerazione un 4x4, e se lo facessi taglierei la testa al toro, ma non è una mia esigenza... Ultima considerazione: quando stavo considerando un ordine da nuovo, il Master (disponibile con entrambe le trazioni) mi ha corteggiato non poco con la sua TP, ma poi il notevole minore spazio in altezza interna (causa albero di trasmissione), la maggiore rumorosità e consumo, mi hanno fatto tentennare non poco (che poi abbia trovato usato il mio, ha chiuso i discorsi, ma quello è un'altro discorso) :-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Casomai non poso fare paragoni perchè questo è un mezzo di 8 anni piu recente e le cose cambiano, ma nonostante quello che si dice, trovo lo Sprinter estremamente piu silenzioso durante la guida, tanto che con la ventilazione accesa non si sente se il motore è in moto, e anche il rumore da sotto delle ruote etc, è molto inferiore, ma molto molto. Poi anche la stabilità di guida, specialmente in curva è un altra ensazione. Ma quello a cui non volevo credere è che pur essendo un mezzo alto 3m, con sospensioni rialzate 15cm dal normale e con pavimento alto da terra, si fanno curve anche veloci e rotonde come si farebbero in auto e non si inclina di lato, secondo me è un miracolo ancora inspiegabile.

Infatti anche io lo sono, posseggo un semintegrale e non un MH , ma a livello di sospensioni non posso dire nulla😷
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/07/2016 alle 21:06:37
Infatti anche io lo sono, posseggo un semintegrale e non un MH , ma a livello di sospensioni non posso dire nulla😷 Paolo
Di che anno? X250 o X290?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 21:51:42
Di che anno? X250 o X290? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
X250 anno 2014 2300 150 hp
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 09:10:14
Il 90% dei camperisti valuta il camper come una casa su ruote, io valuto che è un veicolo per viaggiare, dove poi ci si puo anche dormire dentro. Per dire che molti scelgono partendo dalla pianta e dalle finiture interne,io scego partendo dalla meccanica che mi deve permettere di andare con relativa serenità su ogni strada o pista con qualsiasi fondo, il dentro viene solo secondariamente. Per me è importante potere percorrere un ripidissimo viottolo di ghiaia fermarmi e ripartire tranquillo, o percorrere una pista sterrata a decorosa velocità con buon confort, Se goccia l'olio, lo vendono ovunque Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il 90% dei camperisti acquista un camper per il senso di libertà che questo trasmette e per la possibilità di 'vedere il mondo' a costi relativamente contenuti. Che poi si dimenticano del costo iniziale e delle rate mensili, è un'altro discorso. Fattostà che il nostro 90% cerca un veicolo 'dell'abitar viaggiando' che soddisfa i suoi bisogni, e la stragrande maggioranza lo trova su ducato! Senza sofismi o discorsi di lana caprina. Secondo me con questa storia della TP un po' ve la tirate, e quando poi entra in gioco la famosa stellina a tre punte, che guarda caso è un TP... bè, è bene aprire finestre ed oblò per nettare l'aria da strani odori.
In risposta al messaggio di bruno it del 21/07/2016 alle 23:32:57
Il 90% dei camperisti acquista un camper per il senso di libertà che questo trasmette e per la possibilità di 'vedere il mondo' a costi relativamente contenuti. Che poi si dimenticano del costo iniziale e delle rate mensili,è un'altro discorso. Fattostà che il nostro 90% cerca un veicolo 'dell'abitar viaggiando' che soddisfa i suoi bisogni, e la stragrande maggioranza lo trova su ducato! Senza sofismi o discorsi di lana caprina. Secondo me con questa storia della TP un po' ve la tirate, e quando poi entra in gioco la famosa stellina a tre punte, che guarda caso è un TP... bè, è bene aprire finestre ed oblò per nettare l'aria da strani odori. Bruno
Si, apri le finestre , a me invece da fastidio la corrente, preferisco l' arbre magique

In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/07/2016 alle 21:58:29
X250 anno 2014 2300 150 hp
Dal 2012 con la versione Eu5 del Ducato c'è stato un grosso passo avanti e si è cercato di migliorare parecchie cose, come le sospensioni che sono state modificate e il filtro gasolio differente, solo le due che ho notato.
Probabilmente hai guidato entrambi i modelli per esprimere un giudizio così preciso. Io personalmente ho guidato per 90.000 Km un furgonato del 2008 e per 20.000 Km un furgonato del 2015 e ti posso assicurare che , lamiere a parte e non tutte, ci sono notevoli differenze.
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/07/2016 alle 00:11:41
Probabilmente hai guidato entrambi i modelli per esprimere un giudizio così preciso. Io personalmente ho guidato per 90.000 Km un furgonato del 2008 e per 20.000 Km un furgonato del 2015 e ti posso assicurare che , lamierea parte e non tutte, ci sono notevoli differenze. Le sospensioni sono nettamente migliorate e la retromarcia ha una rapporto molto più corto del precedente. Sicuramente il cruscotto nero scalda un po di più !!
Come ha evidenziato Tommaso il ducato x250 €5 tecnicamente è uguale al x290, certamente li ho guidati entrambi, le vere differenze si avvertiranno con l'avvento del x290 €6
In risposta al messaggio di paolo 61 del 22/07/2016 alle 07:18:52
Come ha evidenziato Tommaso il ducato x250 €5 tecnicamente è uguale al x290, certamente li ho guidati entrambi, le vere differenze si avvertiranno con l'avvento del x290 €6 Paolo
Ma dai ?

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di paolo 61 del 22/07/2016 alle 07:18:52
Come ha evidenziato Tommaso il ducato x250 €5 tecnicamente è uguale al x290, certamente li ho guidati entrambi, le vere differenze si avvertiranno con l'avvento del x290 €6 Paolo
Se è "tecnicamente" uguale mi spieghi perchè il comfort è nettamente migliorato, perchè si può fare retromarcia in salita, perchè consuma 1 litro in meno ogni 100 Km?