Sarà che nel mio lavoro sono abituato a consigliare i miei clienti per quello che è il meglio per loro e non per il mio portafoglio (infatti non diventerò mai ricco) casomai dicendo che certi lavori è meglio lasciare perdere etc...... che alla fine penso che anche gli altri, nei iei riguardi si comportino nello stesso modo, ma potrebbe anche essere di no .
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/07/2016 alle 21:14:10
Una domanda con entrata...,a gamba tesa Ma Tu, uno con un dolore da sensibilità di un dente, con evidente carie profonda, che ha difficoltà di masticazione, al 3-4 molare, che deve andare in Norvegia...lo fai andare ?o gli fai un ' intervento che finirai fra 2 mesi ? sono partito così...e sono tornato così..... anzi con il relax sto meglio....... Come la...gestisci ? ecco....così farei io, con Te col Camper ! Capito ? Ciao Gianfranco
Sono cose che capitano abbastanza spesso (anche in questi giorni capitato con uno che parte) e quindi bisogna cercare di prendere la decisione giusta (specie se si tratta di un amico che ha anche il tuo cellulare ).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 21:44:36
Sono cose che capitano abbastanza spesso (anche in questi giorni capitato con uno che parte) e quindi bisogna cercare di prendere la decisione giusta (specie se si tratta di un amico che ha anche il tuo cellulare ). Se valutoche ci sia possibilità di peggioramento, faccio un intervento iniziale tanto per scongiurare un peggioramento e poi ci si vede a settembre. Le cose fatte in fretta e senza il tempo necessario anche nel mio lavoro non mi piacciono perchè è la volta buona che qualcosa non va come ci si aspetta. Domattina parlo bene con il meccanico, cioè con il titolare e cerco di farmi spiegare bene cosa esattamente comporta l'intervento, anzi non telefono neanche , vado li con il camper che si stenda sotto a guardare e valutare con i suoi occhi. Poi, se le cose da smontare non sono pi cose particolario cose critiche, ma solo cose lunghe da fare, è una cosa, se invece bisogna smontare chissa che è un altra. Comunque alla mia domanda al meccanico se è un intervento che si fa in una giornata, mi ha detto di no. Però sono convinto che se uno effettivamente ci si applica per 8 ore continuative si farebbe eccome. Se pensi che io a 23 anni, senza attrezzatura e senza averlo mai fatto, ho sostituito il motore della mia Dyane, incominciando a lavorare la mattina alle 8 e la sera sono uscito con la stessa auto con una mia amica, in una giornata se ne fanno di cose. Poi lavorando in giardino aiutandomi con una carrucola attaccata al balcone del primo piano, e tutto da solo, costruendomi anche alcuni attrezzi che servivano. Ricordo che mio padre non aveva fiducia e rimase stupefatto e io orgoglioso. Passai tutta la sera a racconate alla amica per filo e per segno l'operazione........e non la vidi mai piu Un meccanico con tanto di buca, altri che possono dare una mano se serve, e tutta l'attrezzatura e esperienza disponibile, in una giornata , se non fa altro nel mentre, fa lavori ben piu complessi che staccare un po di tubi cavi e roba varia e poi rimontarli.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 21:44:36
Sono cose che capitano abbastanza spesso (anche in questi giorni capitato con uno che parte) e quindi bisogna cercare di prendere la decisione giusta (specie se si tratta di un amico che ha anche il tuo cellulare ). Se valutoche ci sia possibilità di peggioramento, faccio un intervento iniziale tanto per scongiurare un peggioramento e poi ci si vede a settembre. Le cose fatte in fretta e senza il tempo necessario anche nel mio lavoro non mi piacciono perchè è la volta buona che qualcosa non va come ci si aspetta. Domattina parlo bene con il meccanico, cioè con il titolare e cerco di farmi spiegare bene cosa esattamente comporta l'intervento, anzi non telefono neanche , vado li con il camper che si stenda sotto a guardare e valutare con i suoi occhi. Poi, se le cose da smontare non sono pi cose particolario cose critiche, ma solo cose lunghe da fare, è una cosa, se invece bisogna smontare chissa che è un altra. Comunque alla mia domanda al meccanico se è un intervento che si fa in una giornata, mi ha detto di no. Però sono convinto che se uno effettivamente ci si applica per 8 ore continuative si farebbe eccome. Se pensi che io a 23 anni, senza attrezzatura e senza averlo mai fatto, ho sostituito il motore della mia Dyane, incominciando a lavorare la mattina alle 8 e la sera sono uscito con la stessa auto con una mia amica, in una giornata se ne fanno di cose. Poi lavorando in giardino aiutandomi con una carrucola attaccata al balcone del primo piano, e tutto da solo, costruendomi anche alcuni attrezzi che servivano. Ricordo che mio padre non aveva fiducia e rimase stupefatto e io orgoglioso. Passai tutta la sera a racconate alla amica per filo e per segno l'operazione........e non la vidi mai piu Un meccanico con tanto di buca, altri che possono dare una mano se serve, e tutta l'attrezzatura e esperienza disponibile, in una giornata , se non fa altro nel mentre, fa lavori ben piu complessi che staccare un po di tubi cavi e roba varia e poi rimontarli.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi spiace Tommaso per la "miniperdita", ho letto solo oggi... E capisco anche le indecisioni se fare o non fare.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 11/07/2016 alle 11:13:51
Mi spiace Tommaso per la miniperdita, ho letto solo oggi... E capisco anche le indecisioni se fare o non fare. Credo che ovviamente sia fondamentale capire bene da dove arriva e cosa tiene la guarnizione, ma se fosse mioonestamente non ce la farei a partire con il difetto per cui lo farei operare subito comunque. Non ce la faccio a girare col patema.... bel problema. Ti auguro che la seconda visita sia un po' piu' chiarificatrice. Sennò, no Shetland ma Suviana  Francesco & Famiglia.
Grazie degli auguri! Suviana mica ci sono le foche
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 11/07/2016 alle 11:13:51
Mi spiace Tommaso per la miniperdita, ho letto solo oggi... E capisco anche le indecisioni se fare o non fare. Credo che ovviamente sia fondamentale capire bene da dove arriva e cosa tiene la guarnizione, ma se fosse mioonestamente non ce la farei a partire con il difetto per cui lo farei operare subito comunque. Non ce la faccio a girare col patema.... bel problema. Ti auguro che la seconda visita sia un po' piu' chiarificatrice. Sennò, no Shetland ma Suviana  Francesco & Famiglia.
prova a pensare come fanno i Menefreghisti, quelli che NON aprono mai il cofano e non controllano mai un livello, ma vanno a rottura, per certi versi, vivono meglio dei precisi ed attenti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 11:55:48
prova a pensare come fanno i Menefreghisti, quelli che NON aprono mai il cofano e non controllano mai un livello, ma vanno a rottura, per certi versi, vivono meglio dei precisi ed attenti Ripeto, ho avuto dei clienti, cuisi era sfilato un cavo candele, e la macchina andava, ovviamente a 3 cilindri, mica se ne sono accorti, quando l'ho messa a posto, hanno confermato che effettivamente...dopo faceva un'altro rumore, del rumore si sono accorti, della resa...NO ! io per una piccola perdita di olio, non rinuncio ad un viaggio, e non rischio di far peggio, smontando e toccando cose in imminenza di viaggio, se durante il viaggio un paraolio inizia a perdere, cosa si fà ? si prosegue, e si farà a casa con calma, se Tommaso non avesse visto le goccioline a terra, in parcheggio, nulla sarebbe accaduto, io andrei e ci penserei al rientro...io Ciao Gianfranco
In effetti, se non me ne fossi accorto, sarei partito tranquillo, sempre che poi la cosa non fosse peggiorata poi in viaggio.
In risposta al messaggio di alexbio del 11/07/2016 alle 12:11:29
Non ho fatto in tempo a risponderti, ma condivido in pieno la tua scelta. Sarà perchè sono un tipo apprensivo, ma non partirei per un lungo viaggio sapendo di avere una perdita pensando nonostante le rassicurazioni chepotrebbe anche aumentare. Poi se l'officina è in gamba non credo proprio che non riesciranno a rimontare correttamente ciò che smonteranno. Penso piuttosto che, essendo oberati di lavoro in questo periodo, abbiano cercato di rimandare qualche lavoro più lungo a settembre. Un saluto.
Infatti glielo ho lasciato oggi perchè avevo tempo solo oggi, ma faranno con calma e me lo da forse venerdì sera, forse lunedì sera, non mi ha promesso niente, ma intanto se gli si crea del tempo o qualcuno salta un appuntamento, si mettono avanti.
In risposta al messaggio di nanonet del 11/07/2016 alle 12:55:27
Tommaso, sono convinto che ti restituiranno il mezzo in perfetto ordine, spesso ci mettiamo delle paranoie mentali esagerate (io per certi aspetti sono come te, se una cosa non quadra devo capirne il motivo... a tutti icosti), dopo che ti hanno eseguito il lavoro, si tratta solamente di verificare (nel tempo che ti rimane prima di partire) se il problema è risolto. Credo che qualche giretto extra ogni tanto lo dovrai fare, magari trova in we dove fare molta strada, magari anche in montagna, in modo da far frullare il motore anche in pendenza. Se poi hai modo di farti mostrare esattamente il punto in cui l'olio iniziava ad uscire, intanto quello lo puoi monitorare Ovviamente ad ogni sosta metti qualcosa sotto al motore (un bel cartoncino bianco) fino alla ripartenza successiva, e tienilo d'occhio. Se alla fine non ci saranno più perdite, per stare più tranquillo, nel viaggio estivo porta comunque con te la fattura ed i dati del lavoro eseguito, in modo (casomai ce ne fosse bisogno, ma vedrai che gli scongiuri che tutti stiamo facendo ti aiuteranno) da poter indicare da subito all'eventuale tecnico cosa è stato fatto di recente..... Ciao Davide
Sotto ci si stende bene, fortuna che la coppa è alta 50cm da terra e quindi di spazio ce ne è per vedere tutto. Il punto esatto non è visibile ne da sopra ne da sotto perchè nascosto, ma dove esce l'olio si vede bene dove cola.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 11:48:09
alla fine ho deciso di lasciarglielo e farlo sistemare, mi ha detto anche il titolare che se dovessi partire il giorno stesso non sarebbe proprio il massimo, ma se ci faccio un centinaio di km dopo posso stare tranquillo.Ho chiesto, e l'olio esce dalle parti del collettore di aspirazione, non so come e dove (non pensavo ci fosse l'olio da quelle parti) in pratica è una scatola rettangolare dove entra il tubone che viene dall'intercooler, penso di avere capito che quella scatola è il collettore di aspirazione, forse è dove c'è dentro la farfalla. Questa è attaccata al motore, e è tutta unta e l'olio cola giu lungo il tubone dell'intercooler che è tutto unto e in fondo dove fa il gomito c'è la goccina. Gia che ero li ho detto che poi prendo un filtro gasolio da portarmi di scorta che non si sa mai, ma cavolo se costa, mi ha detto attorno ai 120 euro! Però se poi non lo uso lo ho gia pagato quando faccio il tagliando a Aprile (il primo a due anni) e quindi paga prima o dopo cambia niente.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it Â
Ma che "cavolo" (come hai scritto tu) di filtro si tratta
http://www.mister-auto.it/it/fi...
Filtro olio
MANN-FILTER - Rif.: HU 7010 z
vedere + informazioni
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/07/2016 alle 13:11:54
Ma che cavolo (come hai scritto tu) di filtro si tratta su questo si vedono alcuni modelli e prezzi ¹Ã¹   1 foto Filtro olioMANN-FILTER - Rif.: HU 7010 z Diametro esterno [mm]64Diametro interno 1 [mm]31Altezza [mm]110vedere + informazioniOfferta€ 14.13  In magazzinoSpedito domani Franco
Anch'io gli ho chiesto: cosa costa un filtro gasolio? 20 o 25 euro? perchè pensavo a quei prezzi.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 11/07/2016 alle 13:06:16
Saggia decisione Tommaso Paolo
Speriamo, ma almeno ho deciso e sono piu rilassato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 13:37:05
Anch'io gli ho chiesto: cosa costa un filtro gasolio? 20 o 25 euro? perchè pensavo a quei prezzi. Quando mi ha parlato di circa 120 euro sono trasecolato. Vero che da me è scaldato dall'acqua motore, ma è il contenitoredove è infilato dentro che è scaldato, mica il filtro in se. Dovrebbe essere una cosa piu o meno così: Comunque, tanto a Aprile DEVO fare il primo tagliando, quello dei due anni, e quindi comunque lo avrei pagato al costo di listino Mercedes, e siamo daccordo che se poi non lo uso, al tagliando mi monta quello che ho gia pagato, visto che lo prendo da lui. Poi, perchè non ci ho scritto in fronte Joe Condor (almeno spero) con il filtro in mano, e tanto di codici, me ne ordino uno identico in rete a una frazione del prezzo, e a bordo in futuro tengo quello  Non per essere spilorcio, si sa che i meccanici guadagnano piu sui pezzi che sulla manodopera e mi sembra anche che faccia parte del gioco, ma per tenerne uno a bordo, meglio risparmiare un po. Ho fatto da poco il tagliando alla Jimny, con tutti i filtri, olio, e controllo di tutti i livelli del cambio, riduttore e differenziali, con circa 100 euro di roba e un pomeriggio di tempo ho fatto tutto, contro i 250 euro della Suzuki (che ho il vago sospetto che i livelli trasmissione e il filtro abitacolo non ci avessero mai guardato). Però, bisognerà pure che ci guadagnino qualcosa per tenere l'officina con quello che costa e pagare i dipendenti  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Filtro carburante
MANN-FILTER - Rif.: WK 820/2 x
vedere + informazioni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 11:55:48
prova a pensare come fanno i Menefreghisti, quelli che NON aprono mai il cofano e non controllano mai un livello, ma vanno a rottura, per certi versi, vivono meglio dei precisi ed attenti Ripeto, ho avuto dei clienti, cuisi era sfilato un cavo candele, e la macchina andava, ovviamente a 3 cilindri, mica se ne sono accorti, quando l'ho messa a posto, hanno confermato che effettivamente...dopo faceva un'altro rumore, del rumore si sono accorti, della resa...NO ! io per una piccola perdita di olio, non rinuncio ad un viaggio, e non rischio di far peggio, smontando e toccando cose in imminenza di viaggio, se durante il viaggio un paraolio inizia a perdere, cosa si fà ? si prosegue, e si farà a casa con calma, se Tommaso non avesse visto le goccioline a terra, in parcheggio, nulla sarebbe accaduto, io andrei e ci penserei al rientro...io Ciao Gianfranco
Mia moglie andò dal meccanico del paese, quando aveva la Y10 perchè una candela non andava, e è rimasta famosa e qui ancora ridono perchè disse "ho la macchina a TRE TEMPI"  e il meccanico ridacchiando disse che i tempi di un motore o sono due o 4 e li non ci piove, casomai erano tre cilindri, e tutti ridevano nella officina. Disse che però poteva avere inventato un nuovo tipo di motore.....e giu a ridere....