CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La Stella un po spuntata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 304
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 13/07/2016 alle: 18:14:53

IL mezzo e il telaio soffre molto anzi moltissimo di più
a sollevare Una sola ruota con un cricco per sostituzione
che alzandolo tutto assieme !

Franco

Ecco alcune foto di concessionarie:

anno 2009 tutti da 5000 kg.

anno 2007   da 4000 kg.

anno 2008

E negli anni seguenti altri 5 per ambulanze e mezzi speciali sempre sovraccarichi.
Mai un problema ne una rottura !
Anche tutti i  camper su Fiat Ducato e su Iveco sono sollevati in tal modo.
Cosa devo dirti di più.
Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 13/07/2016 alle 18:54:29
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 18:46:37

Nulla da eccepire...infatti...????? wink
Ad X si torce...ogni mezzo...escluso gli scooter...cheeky
Chi ha parlato...di alzare una ruota alla volta ? laugh

Ciao
Gianfranco

Ma...scusate...qualcuno LEGGE gli interventi...prima ???
Ho parlato di test con strisce adesive e filo di seta, negli anni 90...??? Un sistema che si iniziava ad usare, su svilutto dell'università di Vienna, sui ponti, tralicci, viadotti, funivie e funicolari...io lo usavo sui Vamper...e mi parlate di...alzare un mezzo...una ruota alla volta ????????? cryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcrying

Dai Ragazzi...cerchiamo di rimanere seri ed in tema...
un mezzo, anche una vettura da competizione, alzata sul ponte a 2 colonne...flette, una vettura stradale...difficilmente si chiudono porte e portelloni...quando sollevata...un Camper, da 35, 40, 42, 48 Quintali...cosa Fà ? ho escluso i 28 ed i 30 ed i 33????? perchè SONO pochi, ma si muovono come serpenti anche loro....
e poi qualcuno parla di infiltrazioni....di cigolii....di difficoltà di apertura portelloni o porta ???????

Per cortesia....angry

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 13/07/2016 alle 18:59:47
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 18:59:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 18:14:53

IL mezzo e il telaio soffre molto anzi moltissimo di più a sollevare Una sola ruota con un cricco per sostituzione che alzandolo tutto assieme ! Franco Ecco alcune foto di concessionarie: anno 2009 tutti da 5000 kg.
anno 2007   da 4000 kg. anno 2008 E negli anni seguenti altri 5 per ambulanze e mezzi speciali sempre sovraccarichi. Mai un problema ne una rottura ! Anche tutti i  camper su Fiat Ducato e su Iveco sono sollevati in tal modo. Cosa devo dirti di più. Ciao Franco  
...

Quanti Over 35...hai Postato ?

scusami sai...ma di quelli...parliamo, anzi, ANCHE di Under 35...ma RV, Autocaravan, Motorvan, Veicoli Ricreazionali....banalmente detti Camper.... wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:03:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/07/2016 alle 18:46:37

Nulla da eccepire...infatti...????? Ad X si torce...ogni mezzo...escluso gli scooter... Chi ha parlato...di alzare una ruota alla volta ? Ciao Gianfranco Ma...scusate...qualcuno LEGGE gli interventi...prima ??? Ho
parlato di test con strisce adesive e filo di seta, negli anni 90...??? Un sistema che si iniziava ad usare, su svilutto dell'università di Vienna, sui ponti, tralicci, viadotti, funivie e funicolari...io lo usavo sui Vamper...e mi parlate di...alzare un mezzo...una ruota alla volta ????????? Dai Ragazzi...cerchiamo di rimanere seri ed in tema... un mezzo, anche una vettura da competizione, alzata sul ponte a 2 colonne...flette, una vettura stradale...difficilmente si chiudono porte e portelloni...quando sollevata...un Camper, da 35, 40, 42, 48 Quintali...cosa Fà ? ho escluso i 28 ed i 30 ed i 33????? perchè SONO pochi, ma si muovono come serpenti anche loro.... e poi qualcuno parla di infiltrazioni....di cigolii....di difficoltà di apertura portelloni o porta ??????? Per cortesia....
...

In effetti hai ragione 
Per questo non vado dal gommista
Ma mi cambio io sempre su tutti i mezzi le gomme 
da invernali ad estive 
alzandone due alla volta su cunei lunghi 1300 mm e terminale piano
poi con 2 cricchi alzo solo il centimetro che serve a smontarle
e stessa cosa per olio o lavoretti
Se di lato sempre contemporaneamente le due Dx o Sx

Franco
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:06:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/07/2016 alle 18:59:05

Quanti Over 35...hai Postato ? scusami sai...ma di quelli...parliamo, anzi, ANCHE di Under 35...ma RV, Autocaravan, Motorvan, Veicoli Ricreazionali....banalmente detti Camper.... Ciao Gianfranco

Di quelli non avevo fatto le foto ma andrò a farle in questi giorni
e le posterò a breve .
Franco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:36:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 19:06:26

Di quelli non avevo fatto le foto ma andrò a farle in questi giorni e le posterò a breve . Franco

Fai anche delle foto delle Infiltrazioni...o delle rotture dei ponti e telai sui mezzi...ah già, ma quelli sono colpa degli utenti...winkwinkwinkwinkwink

Belli i monoscocca, i semintegrali, i Motorhomes (basta NON far attenzione ai vetri anteriori...ma quelli si rompono ...in strada, con le pietre...winkwink) ed i furgonati....
gli altri...sono roba da...altro uso winkwinkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

camperlento
camperlento
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 23:01:16
non so bene perchè sia nata questa discussione ma una cosa è certa alzare un camper in quel modo non la vedo una gran pensata, anzi proprio pessima
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 08:41:14
In risposta al messaggio di camperlento del 13/07/2016 alle 23:01:16

non so bene perchè sia nata questa discussione ma una cosa è certa alzare un camper in quel modo non la vedo una gran pensata, anzi proprio pessima camperlento

concordo winkyes

Ciao
Gianfranco

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:21:21
Da almeno 50 anni le vetture ed anche i furgoni in fase di costruzione viaggiano sospesi ai ganci ( web ) che si inseriscono negli opportuni rinforzi forati con risvolto, pensati/progettati per trasportare-sollevare-mantenere in geometria in maniera univoca per tutte le fasi di costruzione la vettura/furgone.
Non vedo perchè sollevare un furgone o un'auto nei suoi 4 punti strutturalmente pensati sia deleterio.
Pensate inoltre che per la completazione/avvitatura delle parti sottoscocca, da almeno 20 anni la vettura viene inclinata di 45° e sempre e solo trattenuta su questi 4 ganci.
Se strutturalmente non fosse valido il sistema si creperebbero parabrezza incollati poche ore prima, andrebbero a farsi benedire le geometrie di accoppiamento ( porte, cofani etc. ).
Naturalmente questi 4 punti sono anche quelli previsti per alzare ( anche parzialmente ) la vettura post vendita.

Stabilimento Sevel - Lastratura Ducato

Stabilimento Pomigliano ( gancio Web vuoto e in distanza vettura ribaltata di 45° - 60 ° su ganci )

Finizione del sottoscocca Mito

Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/07/2016 alle 09:29:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:31:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 09:21:21

Da almeno 50 anni le vetture ed anche i furgoni in fase di costruzione viaggiano sospesi ai ganci ( web ) che si inseriscono negli opportuni rinforzi forati con risvolto, pensati/progettati per trasportare-sollevare-mantenere
in geometria in maniera univoca per tutte le fasi di costruzione la vettura/furgone. Non vedo perchè sollevare un furgone o un'auto nei suoi 4 punti strutturalmente pensati sia deleterio. Pensate inoltre che per la completazione/avvitatura delle parti sottoscocca, da almeno 20 anni la vettura viene inclinata di 45° e sempre e solo trattenuta su questi 4 ganci. Se strutturalmente non fosse valido il sistema si creperebbero parabrezza incollati poche ore prima, andrebbero a farsi benedire le geometrie di accoppiamento ( porte, cofani etc. ). Naturalmente questi 4 punti sono anche quelli previsti per alzare ( anche parzialmente ) la vettura post vendita. Stabilimento Sevel - Lastratura Ducato Stabilimento Pomigliano ( gancio Web vuoto e in distanza vettura ribaltata di 45° - 60 ° su ganci ) Finizione del sottoscocca Mito   Ciao
...

una cosa è un furgone lamierato o vettura, che comunque ha una struttura chiusa, una cosa è un camper, speciamente se hai il telaio ALKO che è tenuto in squadro dal pavimento di legno.

Qualche anno fa un amico con un MH scivolò sul ghiaccio e rimase in bilico sul bordo di un baratro con una ruota sul vuoto. Vennero due grossi ccamion gru per recuperare il mezzo, visto che l'operazione era complessa e non si sapeva dove prendere il mezzo, venne imbragata con delle cinghie la ruota sul vuoto, passando sopra il tetto del camper con il lungo braccio. Intanto un verricello trainava il camper da dietro (ma non si potà attaccare al telaio ALKO che non tiene nulla, ma dovettero attaccarsi fino avanti sotto al motore).  Con questo sollevamento la cellula si torse e unsci dalla guarnizione il parabrezza che si ruppe.

Per dire che in UN MH con telaio ALKO l'unica cosa che ha un minimo di resistenza è il piano della cabina e il telaietto che sostiene il motore, il resto tiene nulla.
Forse sollevare anche con un ponte a bracci, sui 4 appositi punti, visto che si solleva pari, non succede nulla, ma visto che esistono i ponti a pedane, meglio usare quelli.  Penso che in ogni officina che ha parecchi ponti, almeno uno a pedane e lungo ci sia sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:47:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 09:21:21

Da almeno 50 anni le vetture ed anche i furgoni in fase di costruzione viaggiano sospesi ai ganci ( web ) che si inseriscono negli opportuni rinforzi forati con risvolto, pensati/progettati per trasportare-sollevare-mantenere
in geometria in maniera univoca per tutte le fasi di costruzione la vettura/furgone. Non vedo perchè sollevare un furgone o un'auto nei suoi 4 punti strutturalmente pensati sia deleterio. Pensate inoltre che per la completazione/avvitatura delle parti sottoscocca, da almeno 20 anni la vettura viene inclinata di 45° e sempre e solo trattenuta su questi 4 ganci. Se strutturalmente non fosse valido il sistema si creperebbero parabrezza incollati poche ore prima, andrebbero a farsi benedire le geometrie di accoppiamento ( porte, cofani etc. ). Naturalmente questi 4 punti sono anche quelli previsti per alzare ( anche parzialmente ) la vettura post vendita. Stabilimento Sevel - Lastratura Ducato Stabilimento Pomigliano ( gancio Web vuoto e in distanza vettura ribaltata di 45° - 60 ° su ganci ) Finizione del sottoscocca Mito   Ciao
...

La foto dei furgoni alla Sevel mostra delle carrozzerie nude , quindi abbastanza leggere e , tra l'altro, hanno la doppia porta scorrevole ........... che manca.Siamo in una fase della produzione in cui il peso  ha importanza relativa.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 09:31:22

una cosa è un furgone lamierato o vettura, che comunque ha una struttura chiusa, una cosa è un camper, speciamente se hai il telaio ALKO che è tenuto in squadro dal pavimento di legno. Qualche anno fa un amico con un
MH scivolò sul ghiaccio e rimase in bilico sul bordo di un baratro con una ruota sul vuoto. Vennero due grossi ccamion gru per recuperare il mezzo, visto che l'operazione era complessa e non si sapeva dove prendere il mezzo, venne imbragata con delle cinghie la ruota sul vuoto, passando sopra il tetto del camper con il lungo braccio. Intanto un verricello trainava il camper da dietro (ma non si potà attaccare al telaio ALKO che non tiene nulla, ma dovettero attaccarsi fino avanti sotto al motore).  Con questo sollevamento la cellula si torse e unsci dalla guarnizione il parabrezza che si ruppe. Per dire che in UN MH con telaio ALKO l'unica cosa che ha un minimo di resistenza è il piano della cabina e il telaietto che sostiene il motore, il resto tiene nulla. Forse sollevare anche con un ponte a bracci, sui 4 appositi punti, visto che si solleva pari, non succede nulla, ma visto che esistono i ponti a pedane, meglio usare quelli.  Penso che in ogni officina che ha parecchi ponti, almeno uno a pedane e lungo ci sia sempre.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io sto parlando di telaio originale Fiat non di Alko!
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 10:02:06
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/07/2016 alle 09:47:41

La foto dei furgoni alla Sevel mostra delle carrozzerie nude , quindi abbastanza leggere e , tra l'altro, hanno la doppia porta scorrevole ........... che manca.Siamo in una fase della produzione in cui il peso  ha importanza relativa.

La foto mostra la lastratura, solo perchè non ho foto del furgone in fase di finitura, ma ti assicuro che fino a quando non gli montano le ruote ( ma anche dopo ) il veicolo sta appeso sui suoi ganci. Non viene ribaltato come le vetture solo per problemi di ampiezza dei ganci. La completazione sotto scocca viene fatta a veicolo in piano ma sempre e solo appoggiato ai ganci.
Ciao
camperlento
camperlento
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 10:03:07
qui siete andate un bel pò fuori dal seminato e visto che ad alcuni di voi piace tanto questo modo di sollevare il camper io metto a disposizione il ponte e voi il mezzo, sappiate che lo fate voi per cui azzi vostri, 
io sono qui che aspetto
i risultati li fotografiamo e poi li pubblichiamo qui, dopo il sollevamento per le vostre lacrime vi farò omaggio di vasetti sterilizzati per conservare la conseguenza della vostra geniale pensata.
camperlento
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 10:10:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 09:56:44

Io sto parlando di telaio originale Fiat non di Alko! Ciao

Difatti il mio furgonato viene alzato senza nessun problema !! Quando l'ho alzato per "provare" il cambio ruota bucata .......... quindi un solo crick nel posto indicato , le portiere si aprivano e si chiudevano senza problemi. Ho più volte scritto che un MH è composto da un pezzo di Ducato all'anteriore , un telaio AlKo e una carrozzeria più o meno robusta imbullonata sopra. Un bullone ogni tot centimetri non può tenere come una saldatura !! Inoltre angolari più colla e viti non sono il massimo.
PS: faccio notare che ho una bici in alluminio del 1992 senza saldature ma con i tubi uniti tra di loro con colla e raccordi in alluminio ........... 4 anni fa è stata testata in fabbrica e ........... aveva le stessa rigidità che da nuova , forcella compresa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/07/2016 alle: 10:30:18
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 09:56:44

Io sto parlando di telaio originale Fiat non di Alko! Ciao

E' che ormai per comodità di allestimento, quasi tutti i camper purtroppo usano il telaio ALKO , e poi cercano di venderlo come un vantaggio! no

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2016 alle: 11:00:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 10:30:18

E' che ormai per comodità di allestimento, quasi tutti i camper purtroppo usano il telaio ALKO , e poi cercano di venderlo come un vantaggio! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Questo è un furgone Mercedes ( con il suo autotelaio e non con Alko ) in fase di accoppiamento con il motore ( che sale dal basso ) ed è appeso ai 4 ganci che sono cerchiati in rosso.

Foto presa da filmato  https://www.youtube.com/watch?v=SzTQLhpLdrc

Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 11:43:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 11:00:20

Questo è un furgone Mercedes ( con il suo autotelaio e non con Alko ) in fase di accoppiamento con il motore ( che sale dal basso ) ed è appeso ai 4 ganci che sono cerchiati in rosso. Foto presa da filmato    Ciao

Facciamo così,
ci incontriamo dove vuoi, vieni con la Tua auto, poi metti un ditino in una fuga fra ...cofano e parafango, o fra il portellone o cofano posteriore e montante...ecc ecc, ed io la alzo usando un crick idraulico, prendendomi da uno dei punti previsti per il sollevamento! tu rimani con il dito lì...puoi però urlare, se vuoi winklaugh
alla fine ci beviamo qualcosa, ed aspettiamo che l'unghia...dica la sua a riguardo ! laugh

Dai, le scocche flettono, è ovvio e risaputo, e previsto, ma quando sopra gli imbulloni uno scatolone di vetroresina a pannelli, incollati e sigillati...francamente...non è il massimo, non vorrei si ingarbugliasse troppo il discorso, se parliamo di catena di montaggio da scocca nuda a consegna a fine catena è un discorso, se parliamo di allestimento speciale, è un'altro, le cose cambiano !
esistono i banchi scocca con dime, ho visto alcune volte (per fortuna...poche, si impara presto wink), a fare restauri di vetture d'epoca senza usarli, e di ottenere vetture storte alla fine, come pure montare Roll Bar per allestimento competizione, con scocca poggiata su cavalletti, ed avere poi...vetture storte wink
per ovvi e vari motivi, io, ma ripeto io, NON alzerei MAI nessun camper o VR, che non sia un furgonato, su un ponte a due colonne, io ! wink

Ciao
Gianfranco

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 11:58:51
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/07/2016 alle 11:43:12

Facciamo così, ci incontriamo dove vuoi, vieni con la Tua auto, poi metti un ditino in una fuga fra ...cofano e parafango, o fra il portellone o cofano posteriore e montante...ecc ecc, ed io la alzo usando un crick idraulico,
prendendomi da uno dei punti previsti per il sollevamento! tu rimani con il dito lì...puoi però urlare, se vuoi alla fine ci beviamo qualcosa, ed aspettiamo che l'unghia...dica la sua a riguardo ! Dai, le scocche flettono, è ovvio e risaputo, e previsto, ma quando sopra gli imbulloni uno scatolone di vetroresina a pannelli, incollati e sigillati...francamente...non è il massimo, non vorrei si ingarbugliasse troppo il discorso, se parliamo di catena di montaggio da scocca nuda a consegna a fine catena è un discorso, se parliamo di allestimento speciale, è un'altro, le cose cambiano ! esistono i banchi scocca con dime, ho visto alcune volte (per fortuna...poche, si impara presto ), a fare restauri di vetture d'epoca senza usarli, e di ottenere vetture storte alla fine, come pure montare Roll Bar per allestimento competizione, con scocca poggiata su cavalletti, ed avere poi...vetture storte per ovvi e vari motivi, io, ma ripeto io, NON alzerei MAI nessun camper o VR, che non sia un furgonato, su un ponte a due colonne, io ! Ciao Gianfranco
...

Gli allestimenti di semintegrali, mansardati e MH vengono fatti nella maggior parte dei casi con il telaio appoggiato a terra sulle 4 ruote e in piano. Solo i furgonati vengono alzati per posizionare quello che va appeso al pianale.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 12:10:47
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/07/2016 alle 11:58:51

Gli allestimenti di semintegrali, mansardati e MH vengono fatti nella maggior parte dei casi con il telaio appoggiato a terra sulle 4 ruote e in piano. Solo i furgonati vengono alzati per posizionare quello che va appeso al pianale.

So bene come vengono allestiti, ho seguito alcune volte qualche processo realizzativo, ho anche dele foto ma in altro PC di linee di "Catena" di montaggio VR di vari allestitori, le posterò, e sempre con il telaio come uscito di fabbrica, nudo e con ruote montate...mai visto trasportarlo per aria wink non dagli allestitori!
Volevo, a questo punto, anche per chi parla di parti incollate, che MOLTI telai, ex Chassis, ovvero gli scatolati sono incollati e non saldati o puntati, sui veicoli di nuova produzione, e per nuova dico dal 2005 almeno, sono stati fatti test e tale soluzione è ottimale, veloce, e sicura,
l'elasticità del telaio passa anche attraverso queste soluzioni, ma..."Svirgolarlo"...non è un gran bel gioco ! laugh

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link