In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 17:38:04buongiorno
Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 23/07/2018 alle 09:21:06in effetti, non dovrebbe con quella poca roba, ma è un attimo passare il peso anche senza portare nulla, per esempio il mio che pesa 32q a vuoto, se ci salgo io e mia moglie, bombole e acqua, e null altro, senza neppure un cucchiaino, un paio di mutande o altro, è gia sopra al peso, quindi dipende cosa pesa da vuoto.
Ho messo in garage due brandine, due sedie (regista) un fornetto da camping, diedi metri di gomma per carico acqua , una stuoia, un ombrellone, un paio di pinne,borsetta attrezzi fai da te.Non dovrei superare il peso stabilito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2018 alle 13:59:38Non ho ben capito cosa centrino i 150 cv e la loro coppia, con il fenomeno in questione.
<<<.Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? >>> Anche a me ha colpito questa frase, spero che sia stata scritta per eccesso,... Ora: o siamo in presenza di un caso eccezionale, grosse carenze,difetto del mezzo o il nostro amico ha esagerato nel pensiero, oppure non ha il senso della realtà, lo schiaffo laterale è relativamente pericoloso solo se non lo si conosce e non si ha esperienza di guida, su un camper è quasi normale ricevere schiaffi di vento laterale, (i più pericolosi sono quelli al' uscita gallerie su viadotti)...sospensioni rigide o no, lo schiaffo rimane tale, quello che non si scarica sulla balestra si scarica sulla gomma, io preferisco sulla balestra. Mi viene anche il dubbio che: i 150 cv amplifichino di molto le reazioni di un mezzo, come un camper che sostanzialmente non è cambiato molto, per sopportare certi valori di coppia e potenza.
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/07/2018 alle 15:29:54E' un dubbio che mi è venuto, considerando il fatto che a parità strutturali, telaio, sospensioni, ecc. un aumento di cilindrata, potenza, ecc. amplifica le reazioni di un mezzo, tanto che generalmente si aumenta la robustezza del telaio, potenza freni, ecc.
Non ho ben capito cosa centrino i 150 cv e la loro coppia, con il fenomeno in questione. Illuminaci...
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 17:38:04Ho un MH di 7 m con molto sbalzo posteriore, quando devo fare dei sorpassi a TIR e ho poco spazio, scalo marcia e lo faccio in "tiro" mantenendo lo sterzo senza corrrezioni. Mi sento molto piu' sicuro e ho uno schiaffo minimo.
Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 17:38:04Ciao Pietro.
In risposta al messaggio di Kurt del 23/07/2018 alle 21:18:38Di sicuro c'è che non ci da' info ne sulla meccanica/ ne sulle dimensioni del mezzo ne sui peso effettivi ne in che ckndizioni di guida succede il fatto ...
Buona sera Volevo iniziare dicendo che è sempre colpa dello sbalzo eccessivo, dato che anche con mezzi corti i costruttori si son sempre ostinati e montare meccaniche con passi al minimo . Ma non è questo il casodato che dopo aver visto in rete il modello descritto( lo sbalzo e praticamente al minimo ammissibile) mi trovo veramente in difficolta' ad ammettere che tale veicolo soffra di risucchi e torsioni dovuto a pullman o altro di grande dimensioni in sorpasso. Aggiungo anche che trattasi di camperista proveniente da camper ben + grande ( forse aveva l'Alko?). Forse è colpa delle balestraccia in composito? saluti
In risposta al messaggio di Kurt del 23/07/2018 alle 21:18:38Visto che bisogna tirare a indovinare... io apprendo da te le info sulle sue dimensioni anche io
Buona sera Volevo iniziare dicendo che è sempre colpa dello sbalzo eccessivo, dato che anche con mezzi corti i costruttori si son sempre ostinati e montare meccaniche con passi al minimo . Ma non è questo il casodato che dopo aver visto in rete il modello descritto( lo sbalzo e praticamente al minimo ammissibile) mi trovo veramente in difficolta' ad ammettere che tale veicolo soffra di risucchi e torsioni dovuto a pullman o altro di grande dimensioni in sorpasso. Aggiungo anche che trattasi di camperista proveniente da camper ben + grande ( forse aveva l'Alko?). Forse è colpa delle balestraccia in composito? saluti
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/07/2018 alle 13:29:45Bravo a Giochigio, hai veramente azzeccato il problema. Ho fatto fare convergenza c’era una ruota più aperta ,anche senza sorpassare sbandicchiava sul rettilineo andava per i fatti suoi, cioe’ dovevo stare saldato sul volante per non farlo andare a destra e sinistra. Cmq grazie a tutti per la vostra collaborazione.
Allora visto che stiamo qui a tirare a indovinare che ne pensate di una convergenza un po' troppo chiusa che tende a far serpeggiare il mezzo ? l'ho provato di persona con un furgone che usavo a volte per lavoro
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/07/2018 alle 13:29:45ahhhh siiii adesso lo dici che dava problemi anche nei rettilinei ...
Allora visto che stiamo qui a tirare a indovinare che ne pensate di una convergenza un po' troppo chiusa che tende a far serpeggiare il mezzo ? l'ho provato di persona con un furgone che usavo a volte per lavoro
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 24/07/2018 alle 14:08:00Sono molto contento che tu abbia risolto il problema, ora fossi in te rivedrei qualche messaggio precedentemente postato.
Bravo a Giochigio, hai veramente azzeccato il problema. Ho fatto fare convergenza c’era una ruota più aperta ,anche senza sorpassare sbandicchiava sul rettilineo andava per i fatti suoi, cioe’ dovevo stare saldato sul volante per non farlo andare a destra e sinistra. Cmq grazie a tutti per la vostra collaborazione.
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2018 alle 17:45:24Una chiusa è una aperta. Tutto questo grazie al signor rivenditore. Non basta il solo lavaggio basterebbe farsi un giro prima della consegna. Purtroppo sono interessati solo alla conclusione dell contratto.
ahhhh siiii adesso lo dici che dava problemi anche nei rettilinei ... troppo chiusa ? no troppo aperta ?
In risposta al messaggio di chorus del 24/07/2018 alle 18:00:15Scusami quale messaggio?
Sono molto contento che tu abbia risolto il problema, ora fossi in te rivedrei qualche messaggio precedentemente postato.
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 24/07/2018 alle 18:02:45Dai... cosa c'entra il rivenditore, cosa pretendi che si metta a girare con il tuo camper per vedere la convergenza? Magari con il rischio di avere un incidente! Il difetto te lo deve mettere a posto la casa costruttrice ( se in garanzia) altrimenti te lo fai riparare ed il venditore ti rimborsa.
Una chiusa è una aperta. Tutto questo grazie al signor rivenditore. Non basta il solo lavaggio basterebbe farsi un giro prima della consegna. Purtroppo sono interessati solo alla conclusione dell contratto.