CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Laika del 2018 sbanda nei sorpassi!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 12:17:51
E' difficile capire se il problema è dato da una carenza meccanica o solo dalla impressioni di passaggio da un mezzo all'altro.

Normalmente soffrono di problemi in sorpasso i camper molto alti e, soprattutto, quelli che hanno uno sbalzo elevato.

Non conosco il tuo mezzo, quindi non so rispondere in proposito, penso però che, se il problema non è dato da qualche carenza meccanica, non risolveresti molto montando sospensioni ad aria o rinforzando le balestre. Meglio sarebbe agire sulle barre stabilizzatrici posteriore ed anteriore, montandone di più rigide.

Io, per prima cosa, controllerei l'esistenza ed il perfetto montaggio dei due componenti detti sopra; poi eventualmente penserei all'eventuale modifica.
 Considera che in commercio esistono barre stabilizzatrici originali, ma anche fatte su misura per i camper.

Senza dati precisi e, soprattutto senza provare il mezzo, di più non so dirti.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 12:44:16
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 17:38:04

Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo 
buongiorno
anch'io ho un Laika e più precisamente un EV 1, quindi 7.2m di lunghezza per 3.2m di altezza e molto alto da terra
ovviamente lo "schiaffo d'aria" si sente e anche bello forte, ovviamente quando si viaggia oltre i 100km/h e in fase di sorpasso di camion o bus certamente non quando sorpassi le auto
chiaramente il fenomeno si accentua se cerchi di contrastare con un colpo di sterzo che inevitabilmente innesca un effetto pendolo
Dato che, facendo qualche modifica tipo soffietti che ti hanno consigliato, la situazione può migliorare ma non completamente risolvere, ti consiglierei di provare un approccio più morbido alla questione
Quando ti accingi al sorpasso stai un po più largo e contrasta con lo sterzo in maniera graduale sia anticipando che favorendo l'uscita (se prendi confidenza con il fenomeno ti renderai conto che ha un effetto progressivo con apice appena prima del testa/testa)
In realtà tutte quelle cosucce aggiunte (soffietti, balestrini, doppie molle) hanno lo scopo di arrestare prima l'effetto pendolo
nessuno ti salverà dallo "schiaffo d'aria", come quello che prendi in uscita dalle gallerie...
buon viaggio

Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 13:46:17
"".Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? Un’azienda come LAIKA o come Fiat come può mettere sulla strada dei mezzi con questi grandi difetti? Mi chiedo ancora come fanno ad omologare un mezzo del genere ? Pierpaolo
"""''""
cioe' come sarebbe questo""""mezzo del genere""" ? QuaLche dato di costruzione ..tipo di gomme .pressione .peso reale da bilancia totale e asse posteriore... e il sorpasso viene fatto con il cruisce controll ? Oppure su accelerata comandata dal piede ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 13:59:38
<<<".Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? >>>

Anche a me ha colpito questa frase, spero che sia stata scritta per eccesso,...
Ora: o siamo in presenza di un caso eccezionale, grosse carenze, difetto del mezzo o il nostro amico ha esagerato nel pensiero, oppure non ha il senso della realtà, lo schiaffo laterale è relativamente pericoloso solo se non lo si conosce e non si ha esperienza di guida, su un camper è quasi normale ricevere schiaffi di vento laterale, (i più pericolosi sono quelli al' uscita gallerie su viadotti)...sospensioni rigide o no, lo schiaffo rimane tale, quello che non si scarica sulla balestra si scarica sulla gomma, io preferisco sulla balestra.

Mi viene anche il dubbio che: i 150 cv amplifichino di molto le reazioni di un mezzo, come un camper che sostanzialmente non è cambiato molto, per sopportare certi valori di coppia e potenza.
Ivo

Modificato da masivo il 23/07/2018 alle 14:07:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 14:37:57
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 23/07/2018 alle 09:21:06

Ho messo in garage due brandine, due sedie (regista) un fornetto da camping, diedi metri di gomma per carico acqua , una stuoia, un ombrellone, un paio di pinne,borsetta attrezzi fai da te.Non dovrei superare il peso stabilito.
in effetti, non dovrebbe con quella poca roba, ma è un attimo passare il peso anche senza portare nulla, per esempio il mio che pesa 32q a vuoto, se ci salgo io e mia moglie, bombole e acqua, e null altro, senza neppure un cucchiaino, un paio di mutande o altro, è gia sopra al peso, quindi dipende cosa pesa da vuoto.

Per toglierti il dubbio, passa da una pesa pubblica, con 5 euro lo pesi (con tutto cio che hai in viaggio, serbatoi pieni e famiglia a bordo). Solitamente le trovi nelle rivendite di materiali edili, legna etc.

Poi, controllare pressione gomme che se sono da 16" metterei a 5,5 post e 4 ant.

Un passo alla volta ci si deve arrivare a capo.

Purtropo, spesso i camper piu corti tendono a fare magggiormente questo fenomeno. Infatti, nei camper con garage lo sbalzo è sempre e comunque piu o meno uguale, sempre sui 2m/2,20 , ma nei camper corti varia il passo che quindi risulta percentualmente molto piu corto e facilita le oscillazioni.

Faccio un esempio:
mio camper precedente, Ducato Heavy ALKO del 2007, lungo 6,60, passo 3,45
mio camper attuale, Mercedes Sprinter del 2015, lungo 6,98, passo 3,66

il precedente sentiva moltissimo le oscillazioni e il vento, tanto da rendere la guida molto stancante e continue correzzioni e alla fine meglio non passare i 100, mentre l attuale puoi anche andare forte, anche ai 130 (casomai un sorpasso) che va bello rritto e non sente aria e vento se non in maniera impercettibile. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 15:29:54
In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2018 alle 13:59:38

<<<.Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? >>> Anche a me ha colpito questa frase, spero che sia stata scritta per eccesso,... Ora: o siamo in presenza di un caso eccezionale, grosse carenze,
difetto del mezzo o il nostro amico ha esagerato nel pensiero, oppure non ha il senso della realtà, lo schiaffo laterale è relativamente pericoloso solo se non lo si conosce e non si ha esperienza di guida, su un camper è quasi normale ricevere schiaffi di vento laterale, (i più pericolosi sono quelli al' uscita gallerie su viadotti)...sospensioni rigide o no, lo schiaffo rimane tale, quello che non si scarica sulla balestra si scarica sulla gomma, io preferisco sulla balestra. Mi viene anche il dubbio che: i 150 cv amplifichino di molto le reazioni di un mezzo, come un camper che sostanzialmente non è cambiato molto, per sopportare certi valori di coppia e potenza.
...
Non ho ben capito cosa centrino i 150 cv e la loro coppia, con il fenomeno in questione.  

Illuminaci...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/07/2018 alle 15:29:54

Non ho ben capito cosa centrino i 150 cv e la loro coppia, con il fenomeno in questione.   Illuminaci...
E' un dubbio che mi è venuto, considerando il fatto che a parità strutturali, telaio, sospensioni, ecc. un aumento di cilindrata, potenza, ecc. amplifica le reazioni di un mezzo, tanto che generalmente si aumenta la robustezza del telaio, potenza freni, ecc.

Ovviamente bisognerebbe provare il mezzo, ma immagino che più rapidamente ti butti in sorpasso, più forte ne senti le reazioni....ovviamente niente di certo, ma è una cosa generalmente nota... che mi è venuta in mente anche da mie esperienze su altro genere di mezzi, auto, moto...
Ivo
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 16:10:11

Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo 
Ho un MH di 7 m con molto sbalzo posteriore, quando devo fare dei sorpassi a TIR e ho poco spazio, scalo marcia e lo faccio in "tiro" mantenendo lo sterzo senza corrrezioni. Mi sento molto piu' sicuro e ho uno schiaffo minimo.
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 18:52:12

Ciao Pietro.
C'e' qualcosa che non mi torna.
Hai un Ecovip 305 (unico 599 in gamma Laika).
In ordine di marcia pesa poco meno di 2800 chili.
Restando nei limiti di carico (hai ben 700 chili da sfruttare) non dovresti avere alcun problema di sbandamento.
Ovviamente sto parlandando di sbandamento e non della normale oscillazione che si verifica sorpassando o essendo sorpassati da un veicolo pesante.
A mio modestissimo parere c'e' qualche problema sulla meccanica: mi sembra molto difficile che ci siano errori di progetto.
Un veicolo cosi' compatto, secondo me, non ha bisogno di alcuna modifica.
Comunque hai dietro Laika: se non e' cambiato qualcosa, con un colpo di telefono risolvi tutto.

P.S.Ho un Laika X650R  2010 con il quale ho percorso finora circa 120mila chilometri praticamente senza problemi.

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 21:18:38

Buona sera
Volevo iniziare dicendo che   è sempre colpa dello sbalzo eccessivo, dato che anche  con mezzi corti i costruttori si son sempre  ostinati e montare meccaniche con passi al minimo . Ma non è questo il caso dato che dopo aver visto in rete  il modello descritto( lo sbalzo e praticamente al minimo ammissibile) mi trovo veramente in difficolta' ad ammettere che tale veicolo soffra di risucchi e torsioni dovuto a pullman o altro di grande dimensioni in sorpasso. Aggiungo anche che trattasi di camperista proveniente da camper ben + grande ( forse aveva l'Alko?).  Forse  è colpa delle balestraccia in composito?
saluti
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 22:23:38
Non è che hai le balestre in composito e sono già sui tamponi ? 

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 03:30:04
In risposta al messaggio di Kurt del 23/07/2018 alle 21:18:38

Buona sera Volevo iniziare dicendo che   è sempre colpa dello sbalzo eccessivo, dato che anche  con mezzi corti i costruttori si son sempre  ostinati e montare meccaniche con passi al minimo . Ma non è questo il caso
dato che dopo aver visto in rete  il modello descritto( lo sbalzo e praticamente al minimo ammissibile) mi trovo veramente in difficolta' ad ammettere che tale veicolo soffra di risucchi e torsioni dovuto a pullman o altro di grande dimensioni in sorpasso. Aggiungo anche che trattasi di camperista proveniente da camper ben + grande ( forse aveva l'Alko?).  Forse  è colpa delle balestraccia in composito? saluti
...
Di sicuro c'è che non ci da' info ne sulla meccanica/ ne sulle dimensioni del mezzo ne sui peso effettivi ne in che ckndizioni di guida succede il fatto ...
e noi lettori dobbiamo tirare a indovinare per dare una soluzione al suo problema ...
Che proceda come dice col denunciare di incompetenza la fabbrica cosi ci penserrano loro a cavarli di bocca le jnfo necessarie , 
Nel quesito a premi della susi sulla settimana egnimistica due info le danno.. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 12:38:28
In risposta al messaggio di Kurt del 23/07/2018 alle 21:18:38

Buona sera Volevo iniziare dicendo che   è sempre colpa dello sbalzo eccessivo, dato che anche  con mezzi corti i costruttori si son sempre  ostinati e montare meccaniche con passi al minimo . Ma non è questo il caso
dato che dopo aver visto in rete  il modello descritto( lo sbalzo e praticamente al minimo ammissibile) mi trovo veramente in difficolta' ad ammettere che tale veicolo soffra di risucchi e torsioni dovuto a pullman o altro di grande dimensioni in sorpasso. Aggiungo anche che trattasi di camperista proveniente da camper ben + grande ( forse aveva l'Alko?).  Forse  è colpa delle balestraccia in composito? saluti
...
Visto che bisogna tirare a indovinare... io apprendo da te le info sulle sue dimensioni anche io
""...mi trovo veramente in difficolta' ad ammettere che tale veicolo soffra di risucchi e torsioni dovuto a pullman o altro di grande dimensioni in sorpasso. "'" 
"""" Ag​giungo anche che trattasi di camperista proveniente da camper ben + grande """"
ebbene con questo ultima info tiro a indovinare con il camper dj prima più grande ...lui non sorpassava lui lo subbiva quindi viaggiava  a 70/80 a quella velocità non c'è schiaffo.
con questo più compatto più prestante i sorpassi li lui quindi deve viaggiare almeno a 100 .
E se il sorpasso lo fai con il cruise o vkn  rallentatore lo schiaffo lo prenfi eccome.
Io che non so guidare ( come esco di casa devo farmi 200km di a22 e quindi 200km tutti in sorpasso di camion ) metto in tiro il motore e il i camion pullman li affiancò e sorpasso in accelerazione dai 100 a salire fino ai 130 ...schiaffo ? Insignificante.
 A proposito aggiungo di aver montato gomme che chiedono 5,65kPl cioè 5,5atm bar ...belle rigide al posto delle M.A.che chiedevano solo 5.0 quindi più flessibili sul fianco.
ho girato a indovinare 
.non mi aspetto nessun riscontro.
​​​​​​
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 13:29:45
Allora visto che stiamo qui a tirare a indovinare che ne pensate di una convergenza un po' troppo chiusa che tende a far serpeggiare il mezzo ?
l'ho provato di persona con un furgone che usavo a volte per lavoro
Il meglio è nemico del bene
7
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:08:00
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/07/2018 alle 13:29:45

Allora visto che stiamo qui a tirare a indovinare che ne pensate di una convergenza un po' troppo chiusa che tende a far serpeggiare il mezzo ? l'ho provato di persona con un furgone che usavo a volte per lavoro
Bravo a Giochigio, hai veramente azzeccato il problema. Ho fatto fare convergenza c’era una ruota più aperta ,anche senza sorpassare sbandicchiava sul rettilineo andava per i fatti suoi, cioe’ dovevo stare saldato sul volante per non farlo andare a destra e sinistra. Cmq grazie a tutti per la vostra collaborazione.
Pietro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 17:45:24
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/07/2018 alle 13:29:45

Allora visto che stiamo qui a tirare a indovinare che ne pensate di una convergenza un po' troppo chiusa che tende a far serpeggiare il mezzo ? l'ho provato di persona con un furgone che usavo a volte per lavoro
ahhhh  siiii  adesso lo dici che dava problemi anche nei rettilinei ...

troppo chiusa ?
no troppo aperta ?

Modificato da salito il 24/07/2018 alle 17:47:18
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:00:15
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 24/07/2018 alle 14:08:00

Bravo a Giochigio, hai veramente azzeccato il problema. Ho fatto fare convergenza c’era una ruota più aperta ,anche senza sorpassare sbandicchiava sul rettilineo andava per i fatti suoi, cioe’ dovevo stare saldato sul volante per non farlo andare a destra e sinistra. Cmq grazie a tutti per la vostra collaborazione.
Sono molto contento che tu abbia risolto il problema, ora fossi in te rivedrei qualche messaggio precedentemente postato.
7
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:02:45
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2018 alle 17:45:24

ahhhh  siiii  adesso lo dici che dava problemi anche nei rettilinei ... troppo chiusa ? no troppo aperta ?  
Una chiusa è una aperta. Tutto questo grazie al signor rivenditore. Non basta il solo lavaggio basterebbe farsi un giro prima della consegna. Purtroppo sono interessati solo alla conclusione dell contratto.
Pietro
7
Pietro Roger
Pietro Roger
22/07/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:05:22
In risposta al messaggio di chorus del 24/07/2018 alle 18:00:15

Sono molto contento che tu abbia risolto il problema, ora fossi in te rivedrei qualche messaggio precedentemente postato.
Scusami quale messaggio?
Pietro
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 18:54:12
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 24/07/2018 alle 18:02:45

Una chiusa è una aperta. Tutto questo grazie al signor rivenditore. Non basta il solo lavaggio basterebbe farsi un giro prima della consegna. Purtroppo sono interessati solo alla conclusione dell contratto.
Dai... cosa c'entra il rivenditore, cosa pretendi che si metta a girare con il tuo camper per vedere la convergenza? Magari con il rischio di avere un incidente! Il difetto te lo deve mettere a posto la casa costruttrice ( se in garanzia) altrimenti te lo fai riparare ed il venditore ti rimborsa.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link