quote:Originally posted by stirner> Non saprei cosa dire. Ho avuto prima un mansardato da 7,30 m su meccanica Ford Gemellato 135 (omologato per 35 quintali ma sempre sui 39-40) e adesso ho un motorhome da 7 m. su meccanica ducato-Al-Ko (omologato per 39 quintali sempre rispettati). La mia esperienza è stata. FORD: -motore brillante ma non brillantisimo; -motore affidabile sempre e comunque; -poca aderenza sulla neve a causa del differenziale non autobloccante; -estrema rigidità ammortizzatori assale posteriore; -cabina rumorosa. -nessun problema meccanico di sorta (assale posteriore escluso). FIAT Ducato: -motore brillante; -motore affidabile sempre e comunque; -guida automobilistica; -poca aderenza in trazione sulla neve (trazione anteriore); -molto silenzioso; -ottima morbidezza degli ammortizzatori; -nessun problema meccanico di sorta. Nel complesso sono restato stupito della qualità Fiat. Comfesso di essere stato prevenuto (per precedenti esperienza automobilistiche) e l'ho preso solo perché i motorhome sono, con poche eccezioni, quasi esclusivamente su meccanica Fiat. Ciao
la meccanica ford su un camper di 7 metri e più fa il suo lavoro la meccanica ducato fa un lavoraccio e a volte getta la spugna >
quote:Originally posted by Da.do> Purtroppo la scelta sotto i sei metri è molto difficile e limitata. Ma io persisto e se mi fosse impossibile stare sotto i sei metri, andrei in macchina più albergo. Elio
La prima legge del buon senso:camper più corti e più leggeri!>
quote:Originally posted by stirner> cito : 4) la maggioranza dei potenziali acquirenti sa valutare bene il punto 2 e meno bene il punto 3, il che spiega la crescente diffusione dei camper di tutta europa montati su ducato io penso che la responsabilita' delle scelte meccaniche non debba ricadere sull' acquirente ma sui progettisti che sono pagati per farlo. io quando compro un frigo mi disinteresso a come e' fatto ma guardo cosa fa e come. ciao Roberto
ecco, se l'ironia è consentita, le cinque "leggi" della meccanica camperistica 1) tutti i motori e i telai possono dare problemi o non darne mai ed è assurdo pensare che fiat sia meglio di ford o viceversa (per semplicità restringo il ragionamento alle due meccaniche più diffuse) 2) il ducato è quello che meglio consente di allestire camper funzionali dal punto di vista della cellula abitativa (doppio pavimento, ampi serbatoi di acque chiare e grigie...) 3) i camper sono sempre più lunghi, pesanti e accessoriati e ciò meriterebbe a rigore una sana trazione posteriore magari gemellata 4) la maggioranza dei potenziali acquirenti sa valutare bene il punto 2 e meno bene il punto 3, il che spiega la crescente diffusione dei camper di tutta europa montati su ducato 5) forzare un ducato (che nella versione commerciale, ricordiamolo, ha una lunghezza massima di 6,40 metri) per camper strutturalmente diversi favorisce la nascita di problemi meccanici, rendendo in apparenza falso il punto 1, visto che dalla lamentele sembra che fiat sia meno affidabile di ford ed ecco la verità (mia o anche vostra, se vi pare): la meccanica ford su un camper di 7 metri e più fa il suo lavoro la meccanica ducato fa un lavoraccio e a volte getta la spugna >