CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

le cinque leggi della meccanica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 13/03/2007 alle: 08:53:38
ecco, se l'ironia è consentita, le cinque "leggi" della meccanica camperistica 1) tutti i motori e i telai possono dare problemi o non darne mai ed è assurdo pensare che fiat sia meglio di ford o viceversa (per semplicità restringo il ragionamento alle due meccaniche più diffuse) 2) il ducato è quello che meglio consente di allestire camper funzionali dal punto di vista della cellula abitativa (doppio pavimento, ampi serbatoi di acque chiare e grigie...) 3) i camper sono sempre più lunghi, pesanti e accessoriati e ciò meriterebbe a rigore una sana trazione posteriore magari gemellata 4) la maggioranza dei potenziali acquirenti sa valutare bene il punto 2 e meno bene il punto 3, il che spiega la crescente diffusione dei camper di tutta europa montati su ducato 5) forzare un ducato (che nella versione commerciale, ricordiamolo, ha una lunghezza massima di 6,40 metri) per camper strutturalmente diversi favorisce la nascita di problemi meccanici, rendendo in apparenza falso il punto 1, visto che dalla lamentele sembra che fiat sia meno affidabile di ford ed ecco la verità (mia o anche vostra, se vi pare): la meccanica ford su un camper di 7 metri e più fa il suo lavoro la meccanica ducato fa un lavoraccio e a volte getta la spugna
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 13/03/2007 alle: 09:16:09
Mah...... non sono molto d'accordo in quanto: non è Fiat che fa camper da più di 7 metri con ducato ma i vari allestitori che utilizzano le meccaniche senza valutare dimensioni, pesi e comportamenti del prodotto finito. Inoltre dobbiamo ammetterlo, Fiat con il discorso semiassi si è presa la responsabilità di allestimenti sprovveduti da parte di allestitori sprovveduti. E per il resto, cioè gettare la spugna, sia Ford che Mercedes, come dicono molti in questo forum, non sono da meno .... anzi..... Te lo dice uno che ha un Power depotenziato che potrebbe essere inca..... ma..... ancora fiducioso ciao
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 13/03/2007 alle: 09:18:18
Mi ritrovo nelle considerazioni fatte che ho tradotto nell'acquisto dei due camper sino ad ora posseduti: Challenger GA172 su Meccanica Ford 125/135 (7,10mt) Mobilvetta Huari 1102 su Meccanica Iveco 180cv immatricolato 40qti (7,25mt).
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/03/2007 alle: 10:02:14
La prima legge del buon senso: camper più corti e più leggeri! quindi: più sicurezza, nostra e di terzi; meno consumi; meno impatto ambientale. Grandi viaggi!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 10:24:15
quote:Originally posted by stirner
la meccanica ford su un camper di 7 metri e più fa il suo lavoro la meccanica ducato fa un lavoraccio e a volte getta la spugna >
> Non saprei cosa dire. Ho avuto prima un mansardato da 7,30 m su meccanica Ford Gemellato 135 (omologato per 35 quintali ma sempre sui 39-40) e adesso ho un motorhome da 7 m. su meccanica ducato-Al-Ko (omologato per 39 quintali sempre rispettati). La mia esperienza è stata. FORD: -motore brillante ma non brillantisimo; -motore affidabile sempre e comunque; -poca aderenza sulla neve a causa del differenziale non autobloccante; -estrema rigidità ammortizzatori assale posteriore; -cabina rumorosa. -nessun problema meccanico di sorta (assale posteriore escluso). FIAT Ducato: -motore brillante; -motore affidabile sempre e comunque; -guida automobilistica; -poca aderenza in trazione sulla neve (trazione anteriore); -molto silenzioso; -ottima morbidezza degli ammortizzatori; -nessun problema meccanico di sorta. Nel complesso sono restato stupito della qualità Fiat. Comfesso di essere stato prevenuto (per precedenti esperienza automobilistiche) e l'ho preso solo perché i motorhome sono, con poche eccezioni, quasi esclusivamente su meccanica Fiat. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/03/2007 alle: 12:14:48
Secondo me non è tanto un discorso tipo sul ducato non oltre x lunghezza ma in particolare sul Ducato come su tutte le traz ant si deve rispettare questa regola Sbalzo post mai oltre il 50% del passo con ulteriore attenzione a non caricare molto il post con serbatoio bici moto, poi rinforzi alle balestre ecc.. possono aiutare ma meglio rispettare la regola suddetta da cui derivano lunghezze totali, saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/03/2007 alle: 13:55:49
quote:Originally posted by Da.do
La prima legge del buon senso:camper più corti e più leggeri!>
> Purtroppo la scelta sotto i sei metri è molto difficile e limitata. Ma io persisto e se mi fosse impossibile stare sotto i sei metri, andrei in macchina più albergo. Elio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:33:10
quote:Originally posted by stirner
ecco, se l'ironia è consentita, le cinque "leggi" della meccanica camperistica 1) tutti i motori e i telai possono dare problemi o non darne mai ed è assurdo pensare che fiat sia meglio di ford o viceversa (per semplicità restringo il ragionamento alle due meccaniche più diffuse) 2) il ducato è quello che meglio consente di allestire camper funzionali dal punto di vista della cellula abitativa (doppio pavimento, ampi serbatoi di acque chiare e grigie...) 3) i camper sono sempre più lunghi, pesanti e accessoriati e ciò meriterebbe a rigore una sana trazione posteriore magari gemellata 4) la maggioranza dei potenziali acquirenti sa valutare bene il punto 2 e meno bene il punto 3, il che spiega la crescente diffusione dei camper di tutta europa montati su ducato 5) forzare un ducato (che nella versione commerciale, ricordiamolo, ha una lunghezza massima di 6,40 metri) per camper strutturalmente diversi favorisce la nascita di problemi meccanici, rendendo in apparenza falso il punto 1, visto che dalla lamentele sembra che fiat sia meno affidabile di ford ed ecco la verità (mia o anche vostra, se vi pare): la meccanica ford su un camper di 7 metri e più fa il suo lavoro la meccanica ducato fa un lavoraccio e a volte getta la spugna >
> cito : 4) la maggioranza dei potenziali acquirenti sa valutare bene il punto 2 e meno bene il punto 3, il che spiega la crescente diffusione dei camper di tutta europa montati su ducato io penso che la responsabilita' delle scelte meccaniche non debba ricadere sull' acquirente ma sui progettisti che sono pagati per farlo. io quando compro un frigo mi disinteresso a come e' fatto ma guardo cosa fa e come. ciao Roberto
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/03/2007 alle: 17:42:47
ok Roberto, ma il consumatore (che brutta parola!) deve essere avveduto, o no? per Elfetto: io ho un 6,5mt, ma come i bimbi prendono il largo scendo sotto i 6mt, i vantaggi sono innumerevoli. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link