In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2026 alle 15:06:45Letto, grazie!
Se ne è parlato qui fino a ieri, ho sostituito gli ammortizzatori originali con quelli della Orap a gas a doppio effetto e descritto le sensazioni alla guida
In risposta al messaggio di cescopag del 23/03/2026 alle 17:14:50Cosa simile mi é successo al posteriore.
Letto, grazie! Volevo più che altro capire se qualcuno ha cambiato solo molle, ha avuto lo stesso comportamento, e ha risolto cambiando anche gli ammortizzatori, e con quale marca.
In risposta al messaggio di cescopag del 23/03/2026 alle 14:09:36Dei colpi secchi all’avantreno, che si ripercuotono particolarmente sul cruscotto, come se si volesse smontare, e sinonimo degli ammortizzatori anteriori che sono da cambiare, questo fenomeno si nota particolarmente sulle griglie in autostrada. Come ai scritto mezzo del 2009 ad adesso sono 17 anni e sono tanti per gli ammortizzatori, di solito la loro vita si aggira attorno ai 10 anni, quando trattati bene, a prescindere dai kilometri, mia esperienza personale. Sono in procinto di cambiali pure io, con la stessa problematica, sono orientato sui “ Blistein B6 camper” questo e il codice 22-325488 oppure il modello advanced codice 23-325500, quest’ultimo e più performante ma anche più costoso. ho visto qualche sito Tedesco che spediscono anche in Italia al costo orientativo sotto i 200 euro cadauno. Se vai su Youtube trovi qualche filmato della loro sostituzione con commenti e opinioni.
Ciao a tutti, ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinforzato il posteriore con molle aggiuntive MAD di cui sono molto soddisfatto. Tuttavia risultava un po' basso davanti. Per rimetterloin piano ho montato all'anteriore delle molle rinforzate Lesjöfors 4026198. Ho effettivamente recuperato quei 4cm che servivano, ma ora ho un problema: in dossi, cunette e simili, in compressione tutto ok, la sospensione assorbe in modo morbido. In estensione, quando scendo dal dosso, si sente una rigidità, a volte proprio dei colpi abbastanza secchi, fastidiosi. Essendo un mezzo del 2009 appunto con quasi 160mila km, sospetto che siano gli ammortizzatori ora inadeguati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può confermare? Si accettano anche consigli su che ammortizzatori prendere (possibilmente a buon prezzo) Grazie!