Ciao a tutti,
ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinforzato il posteriore con molle aggiuntive MAD di cui sono molto soddisfatto. Tuttavia risultava un po' basso davanti. Per "rimetterlo in piano" ho montato all'anteriore delle molle rinforzate Lesjöfors 4026198. Ho effettivamente recuperato quei 4cm che servivano, ma ora ho un problema: in dossi, cunette e simili, in compressione tutto ok, la sospensione assorbe in modo morbido. In estensione, quando scendo dal dosso, si sente una rigidità, a volte proprio dei colpi abbastanza secchi, fastidiosi. Essendo un mezzo del 2009 appunto con quasi 160mila km, sospetto che siano gli ammortizzatori ora inadeguati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può confermare? Si accettano anche consigli su che ammortizzatori prendere (possibilmente a buon prezzo)
Grazie!
Se ne è parlato qui fino a ieri, ho sostituito gli ammortizzatori originali con quelli della Orap a gas a doppio effetto e descritto le sensazioni alla guida
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2026 alle 15:06:45
Se ne è parlato qui fino a ieri, ho sostituito gli ammortizzatori originali con quelli della Orap a gas a doppio effetto e descritto le sensazioni alla guida
Letto, grazie!
Volevo più che altro capire se qualcuno ha cambiato solo molle, ha avuto lo stesso comportamento, e ha risolto cambiando anche gli ammortizzatori, e con quale marca.
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era, era un fine settiman...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.