CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lesjöfors 4026198 - problema su dossi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
cescopag
cescopag
30/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 14:09:36
Ciao a tutti,
ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinforzato il posteriore con molle aggiuntive MAD di cui sono molto soddisfatto. Tuttavia risultava un po' basso davanti. Per "rimetterlo in piano" ho montato all'anteriore delle molle rinforzate Lesjöfors 4026198. Ho effettivamente recuperato quei 4cm che servivano, ma ora ho un problema: in dossi, cunette e simili, in compressione tutto ok, la sospensione assorbe in modo morbido. In estensione, quando scendo dal dosso, si sente una rigidità, a volte proprio dei colpi abbastanza secchi, fastidiosi. Essendo un mezzo del 2009 appunto con quasi 160mila km, sospetto che siano gli ammortizzatori ora inadeguati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può confermare? Si accettano anche consigli su che ammortizzatori prendere (possibilmente a buon prezzo)
Grazie!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2309
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 15:06:45
Se ne è parlato qui fino a ieri, ho sostituito gli ammortizzatori originali con quelli della Orap a gas a doppio effetto e descritto le sensazioni alla guida

https://www.camperonline.it/for...
Furio
cescopag
cescopag
30/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 17:14:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2026 alle 15:06:45

Se ne è parlato qui fino a ieri, ho sostituito gli ammortizzatori originali con quelli della Orap a gas a doppio effetto e descritto le sensazioni alla guida
Letto, grazie!
Volevo più che altro capire se qualcuno ha cambiato solo molle, ha avuto lo stesso comportamento, e ha risolto cambiando anche gli ammortizzatori, e con quale marca.

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 621
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 20:20:42
In risposta al messaggio di cescopag del 23/03/2026 alle 17:14:50

Letto, grazie! Volevo più che altro capire se qualcuno ha cambiato solo molle, ha avuto lo stesso comportamento, e ha risolto cambiando anche gli ammortizzatori, e con quale marca.  
Cosa simile mi é successo al posteriore.

Aggiunte molle compensatrici di carico, dopo poco gli ammortizzatori hanno ceduto 
17
sem62
sem62
14/03/2009 158
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 16:09:22
In risposta al messaggio di cescopag del 23/03/2026 alle 14:09:36

Ciao a tutti, ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinforzato il posteriore con molle aggiuntive MAD di cui sono molto soddisfatto. Tuttavia risultava un po' basso davanti. Per rimetterlo
in piano ho montato all'anteriore delle molle rinforzate Lesjöfors 4026198. Ho effettivamente recuperato quei 4cm che servivano, ma ora ho un problema: in dossi, cunette e simili, in compressione tutto ok, la sospensione assorbe in modo morbido. In estensione, quando scendo dal dosso, si sente una rigidità, a volte proprio dei colpi abbastanza secchi, fastidiosi. Essendo un mezzo del 2009 appunto con quasi 160mila km, sospetto che siano gli ammortizzatori ora inadeguati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può confermare? Si accettano anche consigli su che ammortizzatori prendere (possibilmente a buon prezzo) Grazie!
...
Dei colpi secchi all’avantreno, che si ripercuotono particolarmente sul cruscotto, come se si volesse smontare, e sinonimo degli ammortizzatori anteriori che sono da cambiare, questo fenomeno si nota particolarmente sulle griglie in autostrada. Come ai scritto mezzo del 2009 ad adesso sono 17 anni e sono tanti per gli ammortizzatori, di solito la loro vita si aggira attorno ai 10 anni, quando trattati bene, a prescindere dai kilometri, mia esperienza personale. Sono in procinto di cambiali pure io, con la stessa problematica, sono orientato sui “ Blistein B6 camper”  questo e il codice 22-325488 oppure il modello advanced codice 23-325500, quest’ultimo e più performante ma anche più costoso. ho visto qualche sito Tedesco che spediscono anche in Italia al costo orientativo sotto i 200 euro cadauno. Se vai su Youtube trovi qualche filmato della loro sostituzione con commenti e opinioni.

Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
Budello
Budello
25/12/2025 37
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 09:30:11
In risposta al messaggio di cescopag del 23/03/2026 alle 14:09:36

Ciao a tutti, ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinforzato il posteriore con molle aggiuntive MAD di cui sono molto soddisfatto. Tuttavia risultava un po' basso davanti. Per rimetterlo
in piano ho montato all'anteriore delle molle rinforzate Lesjöfors 4026198. Ho effettivamente recuperato quei 4cm che servivano, ma ora ho un problema: in dossi, cunette e simili, in compressione tutto ok, la sospensione assorbe in modo morbido. In estensione, quando scendo dal dosso, si sente una rigidità, a volte proprio dei colpi abbastanza secchi, fastidiosi. Essendo un mezzo del 2009 appunto con quasi 160mila km, sospetto che siano gli ammortizzatori ora inadeguati. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può confermare? Si accettano anche consigli su che ammortizzatori prendere (possibilmente a buon prezzo) Grazie!
...
ciao ho trovato questo post perche sto valutando anche io l'acquisto di queste molle. peraltro stavo vedendo le 4026222 ma ho scritto al supporto tecnico lesjofors e mi hanno risposto indicandomi il codice che hai preso tu , per pesi dell'asse anteriore fino a 2000kg . il codice 4026222 per pesi oltre i 2000kg sull'asse anteriore. io ho un ducato van 6,40 con soffietto giriamo spesso in 4 con 2 cani, ma non ho idea se supero i 2000kg all'anteriore.  al posteriore ho fatto fare le balestre da polacchini ed è uno spettacolo. all'anteriore tu come le trovi le molle? adeguate o le avresti prese piu dure? per curiosità molle mad cosa hai messo le +350 o +700?
il problema in estensione che hai è normale. considera che sulle moto quando si cambia molla, se vuoi fare le cose fatte bene, si rifà la taratura idraulica interna dell'ammortizzatore perche molla piu dura, spinge piu forte in estensione. Ai tuoi ammortizzatori stanchi, come pure le molle che hanno lavorato schiacciate come il foglio balestra, hai dato il colpo di grazia con l'installazione delle molle nuove. l'idraulica degli ammortizzatori non gli sta dietro. considera che sul mio 2026 con appena 2000km sto valutando di mettere subito i bilstein davanti una volta che faccio cambiare le molle. tanto la manodopera è la stessa perche ho paura che dopo poco mi tocca cambiarli. fammi sapere che sono interessato. mi sa che devo trovare una pesa a roma

Modificato da Budello il 15/04/2026 alle 09:31:21
Aleco
Aleco
20/01/2025 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 11:31:31
Avevo anche io esattamente lo stesso comportamento al posteriore dopp aver messo un secondo foglio di balestra con gli ammortizzatori originali.
ho messo al posteriore degli ORAP ed è sparito del tutto e molto migliorato in generale.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
37 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
02/05/26 - 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
02/05/26 - 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
02/05/26 - 09:47
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link