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Libretto d'uso e man. Fiat Ducato 2.3 140cv 2020

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5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 23:52:06
Ho un camper su meccanica FIAT Ducato 2.3 140CV 6D-Temp e consultando il libretto di uso e manutenzione ho scoperto che non viene contemplato il modello del mio motore che ricordo essere il F1AGL4113!
Se ne avete modo e tempo potete verificare questa cosa?
Eventualmente, sapete dove è possibile scaricarne/reperirne uno?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 08:29:50
In risposta al messaggio di dodox del 17/11/2020 alle 23:52:06

Ho un camper su meccanica FIAT Ducato 2.3 140CV 6D-Temp e consultando il libretto di uso e manutenzione ho scoperto che non viene contemplato il modello del mio motore che ricordo essere il F1AGL4113! Se ne avete modo e tempo potete verificare questa cosa? Eventualmente, sapete dove è possibile scaricarne/reperirne uno? Grazie
Ricordo, da quando avevo il Ducato, che dal sito Fiat Camper si possono scaricare tutti i libretti di uso e manutenzione, se non è cambiato qualcosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:22:17
In risposta al messaggio di dodox del 17/11/2020 alle 23:52:06

Ho un camper su meccanica FIAT Ducato 2.3 140CV 6D-Temp e consultando il libretto di uso e manutenzione ho scoperto che non viene contemplato il modello del mio motore che ricordo essere il F1AGL4113! Se ne avete modo e tempo potete verificare questa cosa? Eventualmente, sapete dove è possibile scaricarne/reperirne uno? Grazie
Forse non hai per le mani il manuale utente corretto.
Come ha detto Tommaso, se sei iscritto al sito Fiat Professional, inserendo targa o numero di telaio (VIN) puoi scaricare il pdf del manuale specifico del tuo Ducato.

Davide

Modificato da nanonet il 18/11/2020 alle 14:25:18
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 21:43:48
Grazie mille per la dritta, corro ad iscrivermi.
Temo abbiano proprio commesso un errore a mettere un manuale "vecchio"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:03:35
Non riesco a scaricare il manuale dal sito della Fiat, devo rabboccare l'olio al 140cv 6d-temp, che tipo server?

Grazie in anticipo.
Lo stolto non sa tacere
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:15:07
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/10/2021 alle 17:03:35

Non riesco a scaricare il manuale dal sito della Fiat, devo rabboccare l'olio al 140cv 6d-temp, che tipo server? Grazie in anticipo.
Questa pagina è del libretto del mio camper del 2020 euro 6 D temp.

olio(6).jpg

Se vuoi il libretto, contattami in privato che te lo mando.
Ciao
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:33:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/10/2021 alle 17:03:35

Non riesco a scaricare il manuale dal sito della Fiat, devo rabboccare l'olio al 140cv 6d-temp, che tipo server? Grazie in anticipo.
Per aggiungere olio, sopratutto se si è in garanzia, ma anche dopo, meglio chiedere a chi ha preparato, venduto il mezzo, mica è detto abbiano messo l'olio del libretto.
O comunque chiedere off. Fiat.
 
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:40:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/10/2021 alle 17:15:07

Questa pagina è del libretto del mio camper del 2020 euro 6 D temp. Se vuoi il libretto, contattami in privato che te lo mando.
Eccellente!

masivo il mezzo l'ho preso nuovo, vorrei evitare di andare in officina per 1 litro di olio.
Visto che il primo tagliando è dopo due anni, se ne parlerà l'anno prossimo.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:57:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/10/2021 alle 17:40:26

Eccellente! masivo il mezzo l'ho preso nuovo, vorrei evitare di andare in officina per 1 litro di olio. Visto che il primo tagliando è dopo due anni, se ne parlerà l'anno prossimo.
Apollo, giusto per curiosità quanti km hai? 
Saluti Aldo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 08:45:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/10/2021 alle 17:40:26

Eccellente! masivo il mezzo l'ho preso nuovo, vorrei evitare di andare in officina per 1 litro di olio. Visto che il primo tagliando è dopo due anni, se ne parlerà l'anno prossimo.
Proprio per la garanzia, dovresti almeno fare una telefonata per sapere cosa mettere, ci vuole niente a contestare una garanzia.
Pensa se metti un 0w30 e loro hanno messo un 5w30. o altro ancora, se hai un problema, meglio non dire che hai aggiunto olio.wink.
Poi il camper è Tuo....fai come Ti pare.
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:38:43
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2021 alle 08:45:31

Proprio per la garanzia, dovresti almeno fare una telefonata per sapere cosa mettere, ci vuole niente a contestare una garanzia. Pensa se metti un 0w30 e loro hanno messo un 5w30. o altro ancora, se hai un problema, meglio non dire che hai aggiunto olio.. Poi il camper è Tuo....fai come Ti pare.
Temi che abbiano messo un olio diverso da quello consigliato senza considerare le possibili conseguenze? Chi dovrebbe aver fatto tale scelta?

Trave circa 6500km, sono agli ultimi due pallini di olio (di non ricordo quanti), prima di trovarmi una grana in mezzo alla prossima vacanza pensavo di buttarci un litro dentro visto che per il primo tagliando dovrò attendere un altro anno, alla fine son 10€.

Solo che non ho mai visto questo motore, devo scoprire dov'è il tappo dell'olio motore prima di rabboccare nel liquido lavavetri laugh
Lo stolto non sa tacere
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 16:20:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/10/2021 alle 15:38:43

Temi che abbiano messo un olio diverso da quello consigliato senza considerare le possibili conseguenze? Chi dovrebbe aver fatto tale scelta? Trave circa 6500km, sono agli ultimi due pallini di olio (di non ricordo quanti),
prima di trovarmi una grana in mezzo alla prossima vacanza pensavo di buttarci un litro dentro visto che per il primo tagliando dovrò attendere un altro anno, alla fine son 10€. Solo che non ho mai visto questo motore, devo scoprire dov'è il tappo dell'olio motore prima di rabboccare nel liquido lavavetri
...
Ciao, 
ero anch'io nella tua stessa situazione,  prima della ferie estive...8000km in un anno e mezzo e 3 "pallini" sul display...pensavo in un rabbocco,  ma poi mi sono deciso a portarlo in Fiat per fare il cambio dell'olio , diciamo...per stare più tranquilli. 
un saluto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 20:15:28
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/10/2021 alle 15:38:43

Temi che abbiano messo un olio diverso da quello consigliato senza considerare le possibili conseguenze? Chi dovrebbe aver fatto tale scelta? Trave circa 6500km, sono agli ultimi due pallini di olio (di non ricordo quanti),
prima di trovarmi una grana in mezzo alla prossima vacanza pensavo di buttarci un litro dentro visto che per il primo tagliando dovrò attendere un altro anno, alla fine son 10€. Solo che non ho mai visto questo motore, devo scoprire dov'è il tappo dell'olio motore prima di rabboccare nel liquido lavavetri
...
Io sono a 4900, per adesso segna tutti i pallini , 
Comunque fossi in te anche io rabboccherei, al massimo cerchi un Selenia come da specifica, se vuoi evitare pensieri, al tagliando non ci arrivi
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 21:26:31
Certo che rabboccherò, non vedo motivo per buttare soldi e olio buono.
Selenia da un litro non l'ho ancora trovato, cercherò qualche olio totalmente sintetico compatibile.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 08:50:37
In risposta al messaggio di nanonet del 18/11/2020 alle 14:22:17

Forse non hai per le mani il manuale utente corretto. Come ha detto Tommaso, se sei iscritto al sito Fiat Professional, inserendo targa o numero di telaio (VIN) puoi scaricare il pdf del manuale specifico del tuo Ducato.
Io non ci sono riuscito, addirittura adesso non riesco nemmeno a trovare il link per scaricarle
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:30:55
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2021 alle 08:50:37

Io non ci sono riuscito, addirittura adesso non riesco nemmeno a trovare il link per scaricarle
Ciao,
prova qui :

https://owners.mopar.eu/camper/...



saluti
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 09:44:42
In risposta al messaggio di Grinza del 06/10/2021 alle 08:50:37

Io non ci sono riuscito, addirittura adesso non riesco nemmeno a trovare il link per scaricarle
Grinza, io ho i manuali degli ultimi tre ducati ( stampati precisamente nel 2011 - 2015 - 2019 ) non l'ultimissima versione quella che è uscita da poco ( euro 6 D Final per intenderci )
Se ti interessa contattami in privato che ti mando la versione che ti serve.
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:55:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2021 alle 09:44:42

Grinza, io ho i manuali degli ultimi tre ducati ( stampati precisamente nel 2011 - 2015 - 2019 ) non l'ultimissima versione quella che è uscita da poco ( euro 6 D Final per intenderci ) Se ti interessa contattami in privato che ti mando la versione che ti serve.
Grazie, hai posta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/10/2021 alle 12:59:55
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:52:21
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/10/2021 alle 17:15:07

Questa pagina è del libretto del mio camper del 2020 euro 6 D temp. Se vuoi il libretto, contattami in privato che te lo mando.
Ciao a tutti, 
approfitto di questa discussione per chiedervi un parere.
A settembre ho fatto il primo tagliando al mio van (un Poessl Roadcamp R 120cv E6 D-TEMP) dopo un anno di vita e circa 11500 km che ha riguardato principalmente il cambio dell'olio e del filtro olio e l'aggiornamento della centralina. Ora, a quasi 15000 km, mi stavo accingendo ad effettuare il rabbocco dell'olio (spia a 3 pallini, necessità di rabbocco confermata dopo aver visionato l'asticella) e mi sono accorto con sorpresa che il cambio dell'olio è stato effettuato con il Selenia ECO2 (0W 20 C5) invece che con il classico Selenia WR Forward (0W 30 C2) come è scritto sul manuale: ora ho ancora una lattina da 1 litro di WR Forward, presa tempo fa pensando ad eventuali rabbocchi da fare (immaginavo) con lo stesso olio prescritto sul manuale Ducato.
Ho contattato l'officina autorizzata Fiat dove ho effettuato il tagliando e mi hanno detto che avevano ricevuto delle direttive dalla Fiat secondo le quali dovevano usare il Selenia ECO2 per i motori E6, invece del WR Forward: vi risulta? 
Alla mia domanda se potevo aggiungere 1 litro del WR come rabbocco mi hanno risposto che danni non ne facevo, ma che sarebbe da evitare se non come eccezione alla regola e di usare, ovviamente, l'ECO2 per i prossimi.

Vi ringrazio per le eventuali risposte

Daniele
 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:11:53
Ho questo motore 6D TEMP 140 cv e a gennaio 2022 fa 2 anni ma i km sono davvero pochi 4500 , olio ho tutti i pallini ancora e mi chiedevo se entro I 2 anni è da portare a fare il tagliando per continuare la garanzia ?
o dopo i 2 anni se succede qualcosa sono cavoli tuoi ?
se lo avessi usato e avessi avuto che so 15 - 20.000 km non ci farei caso a spendere 4-500 euro di tagliando ma farlo a questi 4500 un po mi scoccia ( ho mentito mi scoccia molto)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 12:10:39
In risposta al messaggio di daniguid78 del 06/10/2021 alle 14:52:21

Ciao a tutti,  approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. A settembre ho fatto il primo tagliando al mio van (un Poessl Roadcamp R 120cv E6 D-TEMP) dopo un anno di vita e circa 11500 km che ha riguardato principalmente
il cambio dell'olio e del filtro olio e l'aggiornamento della centralina. Ora, a quasi 15000 km, mi stavo accingendo ad effettuare il rabbocco dell'olio (spia a 3 pallini, necessità di rabbocco confermata dopo aver visionato l'asticella) e mi sono accorto con sorpresa che il cambio dell'olio è stato effettuato con il Selenia ECO2 (0W 20 C5) invece che con il classico Selenia WR Forward (0W 30 C2) come è scritto sul manuale: ora ho ancora una lattina da 1 litro di WR Forward, presa tempo fa pensando ad eventuali rabbocchi da fare (immaginavo) con lo stesso olio prescritto sul manuale Ducato. Ho contattato l'officina autorizzata Fiat dove ho effettuato il tagliando e mi hanno detto che avevano ricevuto delle direttive dalla Fiat secondo le quali dovevano usare il Selenia ECO2 per i motori E6, invece del WR Forward: vi risulta?  Alla mia domanda se potevo aggiungere 1 litro del WR come rabbocco mi hanno risposto che danni non ne facevo, ma che sarebbe da evitare se non come eccezione alla regola e di usare, ovviamente, l'ECO2 per i prossimi. Vi ringrazio per le eventuali risposte Daniele  
...
Capita sovente che le case automobilistiche cambino direttive nel corso degli anni. 
Per mia esperienza però utilizzo sempre oli definiti sul libretto di uso e manutenzione o valuto una viscosità maggiore a caldo (o una viscosità minore a freddo) in base all'utilizzo.. Mai una viscosità minore a caldo (ciò che capita spesso con il cambio di direttive) e una viscosità maggiore a freddo. Dico questo perchè se un motore nasce e viene progettato con una determinata viscosità dell'olio dunque offre una certa protezione (nello specifico c'è un valore denominato HTHS che si abbassa e questo porta anche ad indicare tagliandi più ravvicinati), una certa curva della pressione al variare dei giri etc c'è un motivo.. Mettere un olio meno viscoso a caldo comporta minor protezione, pressione d'olio probabilmente non sufficiente in certe occasioni (specie per i motori con punterie idrauliche come i Ducato). Unico vantaggio degli oli poco viscosi è il minor consumo di carburante (unico scopo delle case automobilistiche per rientrare nelle normative molto stringenti), ma tagliandi più ravvicinati e maggior costo dell'olio (specie nelle officine).
I due oli in questione hanno una viscosità a 100°C di 7,8 cSt (0W20) e di 9,7 cSt (0W30).. Una differenza di +24% per lo 0W30. Per dare un metro di paragone l'acqua a 20°C ha viscosità circa di 1 cSt.

Giusto per fare un esempio in merito ai tagliandi con oli a bassa viscosità.. Nuova Yaris Hybrid adotta un olio 0W8 e con giusta ragione Toyota impone il tagliando ogni anno oppure ogni 15.000 km (ma anche con oli 0W16 e 0W20) proprio perchè questi oli proteggono poco vista la viscosità molto molto bassa.
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