In risposta al messaggio di Stefino del 07/10/2021 alle 09:11:53Finchè la motorizzazione è in garanzia farei i tagliandi presso officina entro i limiti dettati da casa madre
Ho questo motore 6D TEMP 140 cv e a gennaio 2022 fa 2 anni ma i km sono davvero pochi 4500 , olio ho tutti i pallini ancora e mi chiedevo se entro I 2 anni è da portare a fare il tagliando per continuare la garanzia ? odopo i 2 anni se succede qualcosa sono cavoli tuoi ? se lo avessi usato e avessi avuto che so 15 - 20.000 km non ci farei caso a spendere 4-500 euro di tagliando ma farlo a questi 4500 un po mi scoccia ( ho mentito mi scoccia molto)
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2021 alle 12:10:39Ti ringrazio per la risposta molto completa.
Capita sovente che le case automobilistiche cambino direttive nel corso degli anni. Per mia esperienza però utilizzo sempre oli definiti sul libretto di uso e manutenzione o valuto una viscosità maggiore a caldo (o unaviscosità minore a freddo) in base all'utilizzo.. Mai una viscosità minore a caldo (ciò che capita spesso con il cambio di direttive) e una viscosità maggiore a freddo. Dico questo perchè se un motore nasce e viene progettato con una determinata viscosità dell'olio dunque offre una certa protezione (nello specifico c'è un valore denominato HTHS che si abbassa e questo porta anche ad indicare tagliandi più ravvicinati), una certa curva della pressione al variare dei giri etc c'è un motivo.. Mettere un olio meno viscoso a caldo comporta minor protezione, pressione d'olio probabilmente non sufficiente in certe occasioni (specie per i motori con punterie idrauliche come i Ducato). Unico vantaggio degli oli poco viscosi è il minor consumo di carburante (unico scopo delle case automobilistiche per rientrare nelle normative molto stringenti), ma tagliandi più ravvicinati e maggior costo dell'olio (specie nelle officine). I due oli in questione hanno una viscosità a 100°C di 7,8 cSt (0W20) e di 9,7 cSt (0W30).. Una differenza di +24% per lo 0W30. Per dare un metro di paragone l'acqua a 20°C ha viscosità circa di 1 cSt. Giusto per fare un esempio in merito ai tagliandi con oli a bassa viscosità.. Nuova Yaris Hybrid adotta un olio 0W8 e con giusta ragione Toyota impone il tagliando ogni anno oppure ogni 15.000 km (ma anche con oli 0W16 e 0W20) proprio perchè questi oli proteggono poco vista la viscosità molto molto bassa.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 07/10/2021 alle 12:50:57Con un olio meno viscoso (l'ECO2) il mezzo consumerà più olio e alla lunga potresti aver problemi con catalizzatore, FAP etc perchè bruciando olio si producono più ceneri del dovuto. L'olio che offre una protezione inferiore porta ad usura maggiore e di conseguenza aumenta anche il consumo d'olio.. Ciò nel medio/lungo termine.
Ti ringrazio per la risposta molto completa. Mi resta però il dubbio: ora che mi hanno fatto il cambio olio con l'ECO2, me lo devo tenere fino al prossimo tagliando (che coinciderà con la scadenza della garanzia ufficiale)e poi farmi rimettere il Forward che ha una maggiore viscosità/protezione? I rabbocchi saranno più frequenti con l'ECO2? In genere come percorrenza dovrei mantenere questa media, diciamo sui 12000 annui. Escluderei di mischiare i due olii, la lattina di Forward in caso me la conservo per il prossimo tagliando Daniele
In risposta al messaggio di daniguid78 del 07/10/2021 alle 20:14:51Di nulla Mi fa piacere che hai apprezzato le risposte
Grazie mille sei stato molto esauriente nelle risposte, dovrei allora stare abbastanza tranquillo con l'ECO2 fino al prossimo tagliando quando lo farò sostituire con il Forward 0W30 Un saluto Daniele
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2021 alle 09:44:42Ciao Cinquantuno, anch'io ho lo stesso problema che hanno avuto altri, appena consegnato il camper ma con libretto di istruzioni Fiat errato. Ho il motore precedente, non l'ultimo, ho il 2.3 Multijet da 140 Cv con codice FIAGL4113.
Grinza, io ho i manuali degli ultimi tre ducati ( stampati precisamente nel 2011 - 2015 - 2019 ) non l'ultimissima versione quella che è uscita da poco ( euro 6 D Final per intenderci ) Se ti interessa contattami in privato che ti mando la versione che ti serve.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/10/2021 alle 15:38:43Anche 30 euro al litro in magazzino fiat professional. Scontato 27 euro litro.
Temi che abbiano messo un olio diverso da quello consigliato senza considerare le possibili conseguenze? Chi dovrebbe aver fatto tale scelta? Trave circa 6500km, sono agli ultimi due pallini di olio (di non ricordo quanti),prima di trovarmi una grana in mezzo alla prossima vacanza pensavo di buttarci un litro dentro visto che per il primo tagliando dovrò attendere un altro anno, alla fine son 10€. Solo che non ho mai visto questo motore, devo scoprire dov'è il tappo dell'olio motore prima di rabboccare nel liquido lavavetri
In risposta al messaggio di stera57 del 02/05/2022 alle 19:27:42Hai posta!
Ciao Cinquantuno, anch'io ho lo stesso problema che hanno avuto altri, appena consegnato il camper ma con libretto di istruzioni Fiat errato. Ho il motore precedente, non l'ultimo, ho il 2.3 Multijet da 140 Cv con codiceFIAGL4113. Sto impazzendo sul sito Fiat Camper e, se non ti disturbo troppo, ti chiedo se puoi inviarmelo (sempre se ancora ne hai copia) per mail privata. Se mi dai l'ok ti scrivo subito! Grazie mille.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/05/2022 alle 09:53:19buongiorno
Hai posta!
In risposta al messaggio di luigi64 del 28/10/2024 alle 16:52:41ciao, c'è una pagina chiamata elum, ti registri, poi con il vin ti scarichi il manuale.
buongiorno stessa situazione. puoi mandarmi il manuale del 2.3 140cv F1AGL4113 ? grazie infinite e a buon rendere. Luigi
https://aftersales.fiat.com/elu...
In risposta al messaggio di Stefino del 02/05/2022 alle 20:44:2110€ al litro si possono risparmiare
Anche 30 euro al litro in magazzino fiat professional. Scontato 27 euro litro. 5-30 forward . ( ho visto fattura cambio olio poco meno di 7 litri 392 euro)
https://www.amazon.it/Selenia-1...