CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lisci come un pullman... Si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 77
camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 11:51:36
spedi pure 8000€ ma alla fine non sarà mai confortevole come un bus, e questione di tante cose non solo di sospensioni, guarda che se funzionassero così tanto bene le case che producono i mezzi vedi fiat vedi mercedes vedi renault le monterebbero già di serie e sappi che per loro non è questione di maggior costo anzi forse alla fine il tutto costerebbe anche meno ma è questione che su mezzi della taglia 3,5 t non hanno senso e sarebbero più problemi che benefici.
camperlento
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:54:33
In risposta al messaggio di camperlento del 04/11/2016 alle 11:51:36

spedi pure 8000€ ma alla fine non sarà mai confortevole come un bus, e questione di tante cose non solo di sospensioni, guarda che se funzionassero così tanto bene le case che producono i mezzi vedi fiat vedi mercedes
vedi renault le monterebbero già di serie e sappi che per loro non è questione di maggior costo anzi forse alla fine il tutto costerebbe anche meno ma è questione che su mezzi della taglia 3,5 t non hanno senso e sarebbero più problemi che benefici. camperlento
...

Hai tirato in ballo Renault e forse puoi darmi una spiegazione  .

Sul libretto manutenzione del mio master 140 sono riportati due tipi di sospensioni : meccaniche a molle e balestre o pneumatiche . penso che le pneumatiche siano riservate alla versione minibus perchè non spiega se siano optnional .

Ovviamente tra noi del forum nessuno ha un minibus ma ,se c'è qualcuno che ha il master con le sospensioni pneumatiche originali ha la facoltà di parlare .smileye dirci se va come su un pullman.

Dal mio canto mi son ficcato sotto ed ho trovato le balestre ad un foglio .

Saluti ,Giuseppe
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:03:36
per avere lo stesso confort dei pullman , si devrebbero montere anche le stesse gomme da 22,5 e non 15-16 o17
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:16:32
Forse come un pullman magari no, ma sicuramente se sul mio ducato montassi sospensioni pneumatiche e buoni ammortizzatori, migliorerei notevolmente il confort.
Devo dire che se non fosse per la difficoltà di convincere la moglie a spendere in queste cose lo avrei già fatto....secondo lei sono soldi buttati e qualche vibrazione e rumorino non ha mai ucciso nessuno laugh...magari ha ragione lei....

Ivo-----------------------------------------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:52:15
Montato il sistema HPS completo della Oma su due Ducato usati come ambulanza, ,sono due furgoni completamente diversi da come li conoscevamo specie il più vecchio che era veramente una biga..: anzi, forse persino troppo "soffici", specie il 160 cavalli, comunque con una guida tranquilla è veramente un altro mondo rispetto ai Ducato di serie. Sul  nuovo Ducato 4x4 che arriverà ci hanno proposto le Goldschmitt a 4 canali, speriamo vadano ugualmente bene.
Saluti - Alberto Bevilacqua
camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 17:48:49
In risposta al messaggio di masivo del 04/11/2016 alle 20:16:32

Forse come un pullman magari no, ma sicuramente se sul mio ducato montassi sospensioni pneumatiche e buoni ammortizzatori, migliorerei notevolmente il confort. Devo dire che se non fosse per la difficoltà di convincere la
moglie a spendere in queste cose lo avrei già fatto....secondo lei sono soldi buttati e qualche vibrazione e rumorino non ha mai ucciso nessuno ...magari ha ragione lei....   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

tua moglie ha molto più buon senso di tanti e soprattutto sa bene come non buttare soldi.
camperlento
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 05/11/2016 alle: 21:42:19
Su un camper sono d'accordo,ma spiegalo ad un ferito con fratture  che soffre a ogni  minima buca....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 05/11/2016 alle: 22:00:10
In risposta al messaggio di Mp6238 del 04/11/2016 alle 20:52:15

Montato il sistema HPS completo della Oma su due Ducato usati come ambulanza, ,sono due furgoni completamente diversi da come li conoscevamo specie il più vecchio che era veramente una biga..: anzi, forse persino troppo
soffici, specie il 160 cavalli, comunque con una guida tranquilla è veramente un altro mondo rispetto ai Ducato di serie. Sul  nuovo Ducato 4x4 che arriverà ci hanno proposto le Goldschmitt a 4 canali, speriamo vadano ugualmente bene. Saluti - Alberto Bevilacqua
...

Poteviprendere lo Sprinter 4x4 che gia così come è va soffice come un pulman e spendevi meno laugh

Forse, come ambulanza il furgone Sprinter che è solo 1,99 è troppo stretto rispetto al Ducato che è 2,05 e ha le pareti verticali.

Comunque, parlando di camper, il mio semintegrale di 7m su Sprinter 4x4 va veramente via soffice e liscio quasi come un pulman, senza colpi, scossoni, e non sente le buche, si possono fare strade di campagna di ghiaia (quelle da trattori) anche a discreta velocità senza sentire le buche, inoltre in autostrada è silenziosissimo e molto piu stabile e meno faticoso da guidare rispetto al precedente MH su Ducato ALKO. Prima stavo sempre sui 100/105 perchè oltre non lo senntivo stabile, con questo, anche senza volere mi trovo sempre ai 110/115 e se non sto attento 120 perchè è stabile, si guida con due dita, e essendo molto silenzioso sembra di andare sempre piano.

Non sarà esattamente come un pulman, perchè sono cose diverse, ma il confort di una buona berlina di classe media c'è tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 13:25:58
In risposta al messaggio di Mp6238 del 05/11/2016 alle 21:42:19

Su un camper sono d'accordo,ma spiegalo ad un ferito con fratture  che soffre a ogni  minima buca.... Saluti - Alberto Bevilacqua

un ambulanza e talmente un altra cosa che se fossi io a comandare obbligherei e detasserei qualsiasi aggeggio che potesse rendere più utile e confortevole un veicolo di soccorso, per cui su questo hai ragione da vendere, ma un camper e tutta un altra faccenda per cui confermo il buon senso della moglie.
camperlento
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:22:43

Esci come sempre con la stella a tre punte senza sapere che si ha qualche confort in + però sembra di stare in barca con mare forza 7....

Iveco con sospensioni pneumatiche ant. e post. della casa... io possiedo un EUROCARGO con le 4 sospensioni pneumatiche e mi sembra di viaggiare su di un tappeto volante.... senza andare in barca....wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 06/11/2016 alle 14:24:29
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/11/2016 alle: 17:39:39
Per avere un camper confortevole basta avere un camper leggero. ho avuto un camper su ducato x 250 3000cc col quale viaggiavo tra i 40 e i 42 q.li e il confort non era il massimo. Ora ho un camper sempre su ducato x250 2300cc col quale viaggio intorno ai 32/34 q.li , non sembra nemmeno di avere la solita meccanica, ora quando prendo le buche sento di avere delle sospensioni. Anche il motore ha prestazioni simili il tutto dovuto a 800 kg in meno da portarsi dietro. 
cris
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:26:33
Yuma - 58 , mi sono accorto che i miei interventi ti danno fastidio , non sono l'unico che ha scritto che la sospensione Mercedes è paragonabile a quella di un pullman , ma hai puntato il dito su di me
ti comunico che prediligo le meccaniche tedesche , camper Mercedes , automobile Audi A4 quattro , moto da turismo BMW
poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede , io abito vicino al confine e mi è più comodo portarli in Germania 

10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:40:30
SOSPENSIONE ducato x 250 AL-KO anteriore del 2009 pessima: sostituita con molle M11 + ammortizzatori a gas doppio effetto taratura per un 45 q. perfette,posteriormente il telaio AL-KO lo trovo tarato giusto senza modifiche.
Ora posseggo un ducato x 290 AL-KO 45 q. con sospensioni migliorate da fiat e posteriormente sospensioni ad aria regolabili e un pò rigidine ,NON c'è paragone con il precedente assetto.
Penso che prossimamente farò anche a questo la modifica precedente,il risultato era che veramente si viaggiava benissimo  senza scossoni  e buche varie.
Dopo la mia esperienza devo dire che l'importanza dell'assetto di un veicolo va basato molto sull'anteriore molle progressive  e ammortizzatori tarati per il nostro veicolo senza generalizzare come fa FIAT. 
Per lavoro posseggo e utilizzo un iveco eurocargo con sospensioni a 4 canali ad aria di serie e lo trovo rigidissimo in qualsiasi situazione ( vuoto o carico ) non cambia.Molto probabilmente su telai destinati all'uso abitazione ( camper MH o mini bus ) le sospensione vengono modificate in base alla categoria, dato che veicoli su questa meccanica NON TE LI REGALANO.
Alfio
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:50:48

Io sarò matto da legare,ma il mio 238 con 4 ammortizzatori nuovi cambiati quest anno è più confortevole di quel Ducato pre Oma. ... Infatti per un camper se proprio non se ne può fare a meno, trovo insensato spendere vagonate di euro pef fare un mese, 40 giorni di ferie all'anno..

Modificato da Mp6238 il 06/11/2016 alle 21:53:26
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:52:31

Che Ducato hai ?? Le sospensioni del nuovo sono OK se sei nei limiti di peso !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 06/11/2016 alle: 22:54:53
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 06/11/2016 alle 14:22:43

Esci come sempre con la stella a tre punte senza sapere che si ha qualche confort in + però sembra di stare in barca con mare forza 7.... Iveco con sospensioni pneumatiche ant. e post. della casa... io possiedo un EUROCARGO
con le 4 sospensioni pneumatiche e mi sembra di viaggiare su di un tappeto volante.... senza andare in barca.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

Probabilmente hai provato solo gli Sprinter di vecchia data, gli attuali (almeno il mio, altri non ne ho provati) sono stabili anche piu della concorrenza, tanto che con il Ducato ALKO viaggiavo ai 100/110 perchè oltre era faticoso nella guida sempre con correzzioni, mentre questo, mi trovo spesso a andare troppo forte anche ai 115 o 120 perchè va bello dritto anche in velocità e con due dita sul volante. Forse anche perchè questo è un 316 del 2015 e il Ducato era un X250 del 2007 , ma così è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 06/11/2016 alle: 22:57:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/11/2016 alle 18:26:33

Yuma - 58 , mi sono accorto che i miei interventi ti danno fastidio , non sono l'unico che ha scritto che la sospensione Mercedes è paragonabile a quella di un pullman , ma hai puntato il dito su di me ti comunico che prediligo
le meccaniche tedesche , camper Mercedes , automobile Audi A4 quattro , moto da turismo BMW poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede , io abito vicino al confine e mi è più comodo portarli in Germania   
...

Vedo che su certe cose abbiamo idee molto simili anche se sono lontano dal confine, ma lo varco volentieri appena posso wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 06/11/2016 alle: 23:24:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2016 alle 22:57:56

Vedo che su certe cose abbiamo idee molto simili anche se sono lontano dal confine, ma lo varco volentieri appena posso Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se non ho capito male il tuo lavoro,presumo che preferirai le Ritter alle OMS wink
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 07/11/2016 alle: 02:07:14
Meccaniche tedesche? Le migliori!.

http://www.ilfattoquotidiano.it...

...anche per le moto non scherzano

http://www.motoclub-tingavert.i...

...da piccolo coltivavo lo stesso desiderio

https://www.youtube.com/watch?v...

Bruno

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 07/11/2016 alle: 06:49:04
ho soltanto i giocattoli made in italy

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link