CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lisci come un pullman... Si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 77
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/11/2016 alle: 07:09:12

Prediligo te perchè ogniqualvolta cè da parlare male della fiat sei in prima fila... viceversa le meccaniche tedesche ti vanno a genio....

WOLSVAGEN ?laugh
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/11/2016 alle: 07:12:17

Si, ho avuto un 316 negli anni 2000 e anche se nuovo ho dovuto spendere bei soldini per tenerlo a bada...

La risposta era rivolta ad Hector, perchè è sempre pronto a magnificare la mercedes... eppure il suo non è fresco... addirittura è nato prima del mio....wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Inserito il 07/11/2016 alle: 11:25:05
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 07/11/2016 alle 07:12:17

Si, ho avuto un 316 negli anni 2000 e anche se nuovo ho dovuto spendere bei soldini per tenerlo a bada... La risposta era rivolta ad Hector, perchè è sempre pronto a magnificare la mercedes... eppure il suo non è fresco...
addirittura è nato prima del mio.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

Si, che quelli di quegli anni fossero un po ballerini lo dicono tutti, quindi penso sia assodato, ma leggevo che con 4 ammortizzatori rinforzati si risolveva.
Da me, per essere onesti, la Hymer aggiunge gia in fabbrica il terzo foglio alle balestre posteriori, e quindi potrebbe essere che con solo i due di serie sarebbe un altra cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/11/2016 alle: 11:28:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2016 alle 11:25:05

Si, che quelli di quegli anni fossero un po ballerini lo dicono tutti, quindi penso sia assodato, ma leggevo che con 4 ammortizzatori rinforzati si risolveva. Da me, per essere onesti, la Hymer aggiunge gia in fabbrica il
terzo foglio alle balestre posteriori, e quindi potrebbe essere che con solo i due di serie sarebbe un altra cosa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quando fai il tagliando chiedi se con la modifica del foglio in più la casa ti riconosce sempre la garanzia....

I tedeschi sono rognone. ...
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Inserito il 07/11/2016 alle: 11:47:14

Il mio lo ho ordinato a fine Agosto 2014 alla fiera di Dusseldorf (poi ratificato ai primi di settembre dal conce di Bologna) e mi è stato consegnato a Marzo 2015. Mi è stato detto che il tempo era così lngo piu che altro perchè la Hymer, doveva fare tutta una serie di collaudi e test presso la Mercedes e presso il TUV per avere omologata la modifica delle sospensioni, e il mio era uno dei primi di quel modelo con telaio 4x4.
Quindi tutto regolarissimo, d'altronde se un privato puo anche prendersi il rischio di circolare con un mezzo con sospensioni modificate e non collaudato, una ditta come la Hymer, non puo certo rischiare di mettere fuori mezzi che non siano perfettamente regolari anche sotto il profilo burocratico per mettersi al riparo da eventuali cause milionarie in caso di sinistro. I Tedeschi, sono Tedeschi in tutto, sia nel bene che nel male laugh

A proposito, ho fatto il primo tagliando oggi e ho avuto la bella sorpresa che è anche economico! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/11/2016 alle 11:48:29
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/11/2016 alle: 11:52:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2016 alle 11:47:14

Il mio lo ho ordinato a fine Agosto 2014 alla fiera di Dusseldorf (poi ratificato ai primi di settembre dal conce di Bologna) e mi è stato consegnato a Marzo 2015. Mi è stato detto che il tempo era così lngo piu che altro
perchè la Hymer, doveva fare tutta una serie di collaudi e test presso la Mercedes e presso il TUV per avere omologata la modifica delle sospensioni, e il mio era uno dei primi di quel modelo con telaio 4x4. Quindi tutto regolarissimo, d'altronde se un privato puo anche prendersi il rischio di circolare con un mezzo con sospensioni modificate e non collaudato, una ditta come la Hymer, non puo certo rischiare di mettere fuori mezzi che non siano perfettamente regolari anche sotto il profilo burocratico per mettersi al riparo da eventuali cause milionarie in caso di sinistro. I Tedeschi, sono Tedeschi in tutto, sia nel bene che nel male A proposito, ho fatto il primo tagliando oggi e ho avuto la bella sorpresa che è anche economico! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

yes
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6252
Inserito il 07/11/2016 alle: 16:39:20
il mio è un N+B di sei metri , fatto in Germania e portato in Svizzera , ha tre fogli di balestra e dondola il giusto , a me non da fastidio e viaggio a 100 kmh di tachigrafo , forse quello che avevi tu era piu lungo e pesante , io riesco a stare nei 35 quintali , ho il clima motore di serie e non soffro di calure in estate , forse , dico forse è un altro mezzo che non ha niente in comune a quello che avevi tu , nemmeno il motore visto che il mio è un 312
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 08/11/2016 alle: 02:04:01

Ammesso e non concesso...

Ma il discorso vale solo su meccanica Mercedes ? come mai i ducato non soffrono di tali problemi ?

Altro punto debole Mercedes e' lo scatolato troppo leggero.... 

Per non parlare degli organi di trasmissione... sono identici a quelli della berlina !

Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 08/11/2016 alle 02:08:09
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6252
Inserito il 08/11/2016 alle: 06:47:15
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 08/11/2016 alle 02:04:01

Ammesso e non concesso... Ma il discorso vale solo su meccanica Mercedes ? come mai i ducato non soffrono di tali problemi ? Altro punto debole Mercedes e' lo scatolato troppo leggero....  Per non parlare degli organi
di trasmissione... sono identici a quelli della berlina !   Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

i Ducato di quegli anni erano soggetti a problemi ben più gravi
forse il tuo mezzo era nato male , io volevo prendermi un RMB di sei metri e 35 quintali , sono tutti da 42 in su e tutti Mercedes ( forse gli allestitori di nicchia intervengono anche sulle sospensioni , il mio era un 38 Q. e lo ho declassato ) ne vedo parecchi che girano e in autostrada non sono proprio fermi , hanno parecchi anni e girano ancora , ho parlato con parecchi proprietari e non hanno avuto mai inconvenieni , meccaniche con oltre 250.000 km e cambio automatico
sono sempre alla ricerca di un RMB e quando lo troverò ti faccio sapere come vanno

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 08/11/2016 alle: 08:22:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/11/2016 alle 06:47:15

i Ducato di quegli anni erano soggetti a problemi ben più gravi forse il tuo mezzo era nato male , io volevo prendermi un RMB di sei metri e 35 quintali , sono tutti da 42 in su e tutti Mercedes ( forse gli allestitori di
nicchia intervengono anche sulle sospensioni , il mio era un 38 Q. e lo ho declassato ) ne vedo parecchi che girano e in autostrada non sono proprio fermi , hanno parecchi anni e girano ancora , ho parlato con parecchi proprietari e non hanno avuto mai inconvenieni , meccaniche con oltre 250.000 km e cambio automatico sono sempre alla ricerca di un RMB e quando lo troverò ti faccio sapere come vanno  
...

Non è possibile che un camper di 35 qli e oltre abbia gli stessi organi di trasmissione della berlina 220...

E' come se un ducato montasse quelli della bravo....wink
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 08/11/2016 alle: 16:23:26
Fatto 2 giorni un turnetto di guida su Sprinter di 630 km al giorno due viaggi andata e ritorno Perugia Firenze ti posso  dire che oggi ho un bel mal di schiena. lo Sprinter in versione minibus è molto rigido e ruvido nelle sospensioni mostrando tutti i limiti delle balestre. E considerare che  faccio tutta autostrada nei curvoni  veloci devi staccare  cruis control perché tende  a sobbalzare. con il mio Man Lion Coach di 13 anni sarei fresco come una rosa. e potrei percorrere il percorso da Valdichiana a Firenze sud senza mai staccare il cruis control.
Questo vale per qualsiasi bus 12 mt Man, Iveco,Mercedes,Setra su quest'ultimo in particolar  modo ho lasciato  il cuore.
Abbiamo 2 Sprinter urbani che effettuano servizio urbano a Todi ti posso  dire  che a livello di sospensioni si rimpiangono i vecchi Pollicicini su telaio Daily 49/12 con 1000000 di km 

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 08/11/2016 alle: 18:26:33
Camperlento con chi ce l'hai?
17
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 08/11/2016 alle: 19:08:16
In risposta al messaggio di Motore 71 del 08/11/2016 alle 16:23:26

Fatto 2 giorni un turnetto di guida su Sprinter di 630 km al giorno due viaggi andata e ritorno Perugia Firenze ti posso  dire che oggi ho un bel mal di schiena. lo Sprinter in versione minibus è molto rigido e ruvido nelle
sospensioni mostrando tutti i limiti delle balestre. E considerare che  faccio tutta autostrada nei curvoni  veloci devi staccare  cruis control perché tende  a sobbalzare. con il mio Man Lion Coach di 13 anni sarei fresco come una rosa. e potrei percorrere il percorso da Valdichiana a Firenze sud senza mai staccare il cruis control. Questo vale per qualsiasi bus 12 mt Man, Iveco,Mercedes,Setra su quest'ultimo in particolar  modo ho lasciato  il cuore. Abbiamo 2 Sprinter urbani che effettuano servizio urbano a Todi ti posso  dire  che a livello di sospensioni si rimpiangono i vecchi Pollicicini su telaio Daily 49/12 con 1000000 di km   
...

Pensa che sono reduce da un ritorno dall'Olanda in due giorni con il vituperato Ducato (770 km il primo giorno - compresa visita di 3 ore a Heidelberg in Germania -, 950 km il secondo giorno) e non solo non ho avuto alcun problema di schiena... non mi sono stancato quasi per niente! (a parte la stanchezza psicologica di fare 11 ore di  guida in un giorno)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6252
Inserito il 08/11/2016 alle: 19:58:14
In risposta al messaggio di streak del 08/11/2016 alle 19:08:16

Pensa che sono reduce da un ritorno dall'Olanda in due giorni con il vituperato Ducato (770 km il primo giorno - compresa visita di 3 ore a Heidelberg in Germania -, 950 km il secondo giorno) e non solo non ho avuto alcun problema di schiena... non mi sono stancato quasi per niente! (a parte la stanchezza psicologica di fare 11 ore di  guida in un giorno)

fare tanti km è solo abitudine , Egna/Amburgo tutta una tirata  , 1100 km partito con il pieno e la prima tappa la ho fatta a 600 km da casa , dovevo fare gasolio , in Germania riesci a fare 100 km in un ora andando a 100 kmh , poi le autostrade sono un biliardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Inserito il 09/11/2016 alle: 00:26:06
In risposta al messaggio di Motore 71 del 08/11/2016 alle 16:23:26

Fatto 2 giorni un turnetto di guida su Sprinter di 630 km al giorno due viaggi andata e ritorno Perugia Firenze ti posso  dire che oggi ho un bel mal di schiena. lo Sprinter in versione minibus è molto rigido e ruvido nelle
sospensioni mostrando tutti i limiti delle balestre. E considerare che  faccio tutta autostrada nei curvoni  veloci devi staccare  cruis control perché tende  a sobbalzare. con il mio Man Lion Coach di 13 anni sarei fresco come una rosa. e potrei percorrere il percorso da Valdichiana a Firenze sud senza mai staccare il cruis control. Questo vale per qualsiasi bus 12 mt Man, Iveco,Mercedes,Setra su quest'ultimo in particolar  modo ho lasciato  il cuore. Abbiamo 2 Sprinter urbani che effettuano servizio urbano a Todi ti posso  dire  che a livello di sospensioni si rimpiangono i vecchi Pollicicini su telaio Daily 49/12 con 1000000 di km   
...

Penso che il minibus sia un serie 5 cioè gemellato e da 52q, completamenet un altro mezzo rispetto al serie 3 con ruota singola da 35q (come camper lo immatricolano anche 42q).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58410
Inserito il 09/11/2016 alle: 00:34:05
In risposta al messaggio di streak del 08/11/2016 alle 19:08:16

In autostrada, sul liscio, il Ducato si comporta benissimo perchè praticamente le sosppensioni non devono lavorare, è sul pavè, strade di ghiaia o con buche che si sente la differenza.

Quando avevo il Ducato, in autostrada anch'io mi facevo da alba al tramonto al volante per attraversare l'europa, senza grossi problemi, ma in certe strade, anche a 15km/h (seconda al minimo) sembrava disfarsi, e strade neppure troppo brutte.

Per fare 15km qui sul confine russo, ci ho messo un ora, con il camper che sembrava smontarsi e le orecchio che ero diventato sordo.

Sono convinto che con il mio attuale, questa strada la farei tranquillamente ai 45/50km/h senza particolare vibrazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/11/2016 alle: 03:33:56
Che il ducato e' più  rigido dello sprinter e risaputo....
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 09/11/2016 alle: 05:52:14
Si Tommaso lo Sprinter minibus  è 52 q.li e ruota gemella è come se le sospensioni lavorassero su un mezzo scarico una sospensione pneumatica farebbe una notevole differenza considerato che la rigidità è sul ponte posteriore 
17
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/11/2016 alle: 09:53:24

E' vero, è anche abitudine, ma un conto è se lo fai di professione, un conto è se ogni tanto parti e ti fai le lunghe tirate, come me.
A proposito: il mio record personale di km percorsi in un giorno, però in auto, è di 1940 km (tratta Calais-Roma via Germania). Al secondo posto un Amburgo-Roma di quasi 1700 km.
E, sempre in auto, ho fatto un viaggio indimenticabile fino a Capo Nord: 13.000 km in 3 settimane.

Naturalmente queste percorrenze giornaliere con un camper è impossibile farle, anche perché non puoi sfruttare i tratti di autostrada tedesca senza limiti per andare più veloce.
A proposito di autostrade tedesche: non è vero che sono sempre un biliardo. Soprattutto nel sud della Germania, spesso hanno un pessimo fondo, sembrano quasi lastroni di cemento. Non so se le fanno così per scoraggiare la gente ad andare oltre i 200 all'ora.

Modificato da streak il 09/11/2016 alle 10:40:43
17
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/11/2016 alle: 10:03:24

Devono averle migliorate le sospensioni del Ducato rispetto a quelle che avevi tu, perché quelle dell'attuale non mi sembrano così male.
Sicuramente è molto più confortevole del mio precedente camper su Transit del 2007, almeno sull'avantreno. E non solo su autostrade e strade perfettamente lisce!
Però preciso che il mio camper è piuttosto leggero (2650 kg dichiarati in ordine di marcia)... sarà per quello che le sospensioni non vanno poi così male?

Modificato da streak il 09/11/2016 alle 10:35:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link