CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello carburante impazzito X250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:15:45
Di ritorno dal mio viaggetto in Sicilia mi è capitato un problema non proprio banale, faccio un pieno carburante e tutto ok, lancetta al max, dopo qualche giorno (e pochi km) prendo il camper e lancetta tutra bassa con spia della riserva lampeggiante (neanche l'avevo mai vista lampeggiare).
Ho letto un po sul forum e si parla di smorzatore, ma non capisco se è riferito a mezzi prima del mio che è un Ducato X250 del 2011.
Qualche anima pia che mi indica dove ricercare il problema?
Grazie.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 23:45:36
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2022 alle 18:15:45

Di ritorno dal mio viaggetto in Sicilia mi è capitato un problema non proprio banale, faccio un pieno carburante e tutto ok, lancetta al max, dopo qualche giorno (e pochi km) prendo il camper e lancetta tutra bassa con spia
della riserva lampeggiante (neanche l'avevo mai vista lampeggiare). Ho letto un po sul forum e si parla di smorzatore, ma non capisco se è riferito a mezzi prima del mio che è un Ducato X250 del 2011. Qualche anima pia che mi indica dove ricercare il problema? Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Potrebbe anche esseer qualcosa di elettrico, per esempio un connettore che non fa bene contatto? Proverei a guardare nella botola a pavimento tra i due sedili e vedere se i connettori sono a posto. Poi casomai non centra, ma è anche un controllo semplice e rapido.
Oppure altra prova che farei, sempre semplice e rapida, scollegare la BM e ricollegarla dopo alcuni minuti, metti che sia qualcosa che si deve ressettare...poi casomai anque quello non serve.

Potrebbe anche essere che al prossimo pieno torni a posto? Mah, potrebbe...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2022 alle 23:46:16
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 11:44:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2022 alle 23:45:36

Potrebbe anche esseer qualcosa di elettrico, per esempio un connettore che non fa bene contatto? Proverei a guardare nella botola a pavimento tra i due sedili e vedere se i connettori sono a posto. Poi casomai non centra,
ma è anche un controllo semplice e rapido. Oppure altra prova che farei, sempre semplice e rapida, scollegare la BM e ricollegarla dopo alcuni minuti, metti che sia qualcosa che si deve ressettare...poi casomai anque quello non serve. Potrebbe anche essere che al prossimo pieno torni a posto? Mah, potrebbe...
...
Ciao Tommaso,
si, ho letto anche che potrebbe risolversi staccando la BM, così facendo farebbe una sorta di reset...
Però, per come sono fatto io, la cosa mi preoccupa, cioè come faccio a sapere che per i prossimi viaggi è tutto ok?
Non conoscere la quantità di gasolio nel serbatoio è un po pericoloso, potrei segnarmi i km ad ogni pieno ed agire di conseguenza, ma è un pensiero in più durante una vacanza e proprio non mi vaangry

Oggi stacco la batteria, vado a fare il pieno e poi girando in zona vedo come si comporta.
Grazie.

Ciaowink
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 14:56:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2022 alle 11:44:04

Ciao Tommaso, si, ho letto anche che potrebbe risolversi staccando la BM, così facendo farebbe una sorta di reset... Però, per come sono fatto io, la cosa mi preoccupa, cioè come faccio a sapere che per i prossimi viaggi
è tutto ok? Non conoscere la quantità di gasolio nel serbatoio è un po pericoloso, potrei segnarmi i km ad ogni pieno ed agire di conseguenza, ma è un pensiero in più durante una vacanza e proprio non mi va Oggi stacco la batteria, vado a fare il pieno e poi girando in zona vedo come si comporta. Grazie. Ciao
...
io ogni volta che faccio rifornimento faccio il pieno e metto il "Trip B" a zero, in maniera sistematica da quando ho un veicolo con doppio indicatore dei Km parziali; l'indicatore di livello lo guardo poco, quando arrivo intorno ai 600 Km dall'ultimo rifornimento rifaccio il pieno
Paolo DR

Modificato da PDR il 07/01/2022 alle 14:57:43
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 15:39:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/01/2022 alle 18:15:45

Di ritorno dal mio viaggetto in Sicilia mi è capitato un problema non proprio banale, faccio un pieno carburante e tutto ok, lancetta al max, dopo qualche giorno (e pochi km) prendo il camper e lancetta tutra bassa con spia
della riserva lampeggiante (neanche l'avevo mai vista lampeggiare). Ho letto un po sul forum e si parla di smorzatore, ma non capisco se è riferito a mezzi prima del mio che è un Ducato X250 del 2011. Qualche anima pia che mi indica dove ricercare il problema? Grazie. Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Non saprei proprio dirti se il ducato x250 abbia ancora lo smorzatore, ma se così fosse io nel mio vecchio camper x230 del 2000 avevo avuto il problema che l'indicatore segnava a catzium. Smontai la parte inferiore destra della plancia e più o meno all'altezza dell'autoradio ( ma sotto ) c'era lo smorzatore ( scatolotto nero di circa 12x4x1.5 cm. ). Lo aprii in due e spruzzai sopra uno spray per contatti elettrici. Dopo 4 anni vendetti il camper e continuava ad andare bene. All'epoca ad altri non bastò il mio intervento e qualcuno ripassò le saldature presenti all'interno dello scatolotto per risolvere il problema.

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao

Modificato da cinquantuno il 07/01/2022 alle 16:11:03
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 16:31:27
In risposta al messaggio di PDR del 07/01/2022 alle 14:56:48

io ogni volta che faccio rifornimento faccio il pieno e metto il Trip B a zero, in maniera sistematica da quando ho un veicolo con doppio indicatore dei Km parziali; l'indicatore di livello lo guardo poco, quando arrivo intorno ai 600 Km dall'ultimo rifornimento rifaccio il pieno
Sul mio purtroppo non c'è il doppio trip, ma anche se fosse, vedere la spia della riserva lampeggiare di continuo mentre sono in marcia è stressante, almeno per me.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 16:33:04
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/01/2022 alle 15:39:26

Non saprei proprio dirti se il ducato x250 abbia ancora lo smorzatore, ma se così fosse io nel mio vecchio camper x230 del 2000 avevo avuto il problema che l'indicatore segnava a catzium. Smontai la parte inferiore destra
della plancia e più o meno all'altezza dell'autoradio ( ma sotto ) c'era lo smorzatore ( scatolotto nero di circa 12x4x1.5 cm. ). Lo aprii in due e spruzzai sopra uno spray per contatti elettrici. Dopo 4 anni vendetti il camper e continuava ad andare bene. All'epoca ad altri non bastò il mio intervento e qualcuno ripassò le saldature presenti all'interno dello scatolotto per risolvere il problema.
...
È proprio li il problema, pare che sul X250 non ci sia, o almeno non ne trovo testimonianze, quindi devo andare a cercare il problema altrove sad

Ciaowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 17:27:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2022 alle 11:44:04

Ciao Tommaso, si, ho letto anche che potrebbe risolversi staccando la BM, così facendo farebbe una sorta di reset... Però, per come sono fatto io, la cosa mi preoccupa, cioè come faccio a sapere che per i prossimi viaggi
è tutto ok? Non conoscere la quantità di gasolio nel serbatoio è un po pericoloso, potrei segnarmi i km ad ogni pieno ed agire di conseguenza, ma è un pensiero in più durante una vacanza e proprio non mi va Oggi stacco la batteria, vado a fare il pieno e poi girando in zona vedo come si comporta. Grazie. Ciao
...
Certo, non vedere quanto carburante c'è è un grande stress, ma applicando il principio della prudenza, se fai il pieno e diciamo che sai di farci 700km, quando ne hai fatti 350 rifai il pieno.
Io per abitudine, appena vedo l indicatore che scende sotto la metà se vedo una pompa rifaccio il pieno così da stare tranquillo.

Certo che va sistemato e anche bene, perchè viaggiare csì va bene come emergenza ma non puo essere la norma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 17:32:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2022 alle 16:31:27

Sul mio purtroppo non c'è il doppio trip, ma anche se fosse, vedere la spia della riserva lampeggiare di continuo mentre sono in marcia è stressante, almeno per me. Ciao
Quando avevo il Ducato ormai non facevo caso alle spie laughlaugh... ma questa è un po una battuta fetente blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:43:28
...faccio tirate di 6/700km ...ma dopo 3/400km cioè circa 4ore mi devo fermare e fare due giri attorno al camper , scaricare...e per l occasione rabbocco il serbatoio .Se c'è una spia che disturba la neutralizzo con un adesivo o con gomma da masticare ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 21:37:01
Intanto oggi ho staccato il negativo della BM per un'oretta e quando l'ho riattaccato non e successo nulla, serbatoio a metà e indicatore a zero con spia lampeggiante.
Domani provo a vedere fusibili e connessioni elettriche.

Ciaowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 22:22:12
In risposta al messaggio di salito del 07/01/2022 alle 19:43:28

...faccio tirate di 6/700km ...ma dopo 3/400km cioè circa 4ore mi devo fermare e fare due giri attorno al camper , scaricare...e per l occasione rabbocco il serbatoio .Se c'è una spia che disturba la neutralizzo con un adesivo o con gomma da masticare ...
io nei trasferimenti faccio anche 10 ore al giorno di guida ma a 90-100 e con una sosta di 15 minuti ogni due ore perchè così facendo reggo poi tutta la giornata. Tanto la pipi bisogna farla, a quel punto si approfitta se serve per il carburante.
Per le spiee inutili accese (es quella del motore del Ducato che ogni tanto si accendeva) anch'io ci mettevo qualcosa davanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 22:22:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/01/2022 alle 21:37:01

Intanto oggi ho staccato il negativo della BM per un'oretta e quando l'ho riattaccato non e successo nulla, serbatoio a metà e indicatore a zero con spia lampeggiante. Domani provo a vedere fusibili e connessioni elettriche. Ciao
sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 17:01:26
La butto là anche per sorridere un pò: mi accerterei che il gasolio ci sia nel senso che capita anche che lo rubino, facendo nuovamente il pieno per poi vedere se il problema scompare o permane. prova comunque a togliere e rimettere il tappo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 19:51:30
In risposta al messaggio di alexbio del 08/01/2022 alle 17:01:26

La butto là anche per sorridere un pò: mi accerterei che il gasolio ci sia nel senso che capita anche che lo rubino, facendo nuovamente il pieno per poi vedere se il problema scompare o permane. prova comunque a togliere e rimettere il tappo.
Di solito per rubarlo forano il serbatoio da sotto con un trapano a batteria e quindi ne rimarrebbe veramente poco...oltre al danno ben maggiore che il gasolio stesso. Meglio non pensarci!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:47:31
In risposta al messaggio di alexbio del 08/01/2022 alle 17:01:26

laugh Se l'avessero rubato (non però come il metodo descritto da Tommaso surprise ) avrei risolto il problema...
Ho fatto 2 pieni ed il problema persiste, cioè, quando faccio il pieno segna bene, poi parto faccio strada e ancora segna un consumo che potrebbe essere coerente con quello effettivo.
Se spengo il mezzo per una sosta e lo riaccendo allora va in tilt... Mah! crying

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link