In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2019 alle 21:13:34Io uso un apposita bottiglia come questa:
Oggi ho voluto controllare (per la prima volta in verità ) il livello dell' elettrolita nella mia BM originale di quasi 9 anni di età, tutti e 6 gli elementi erano abbondantemente coperti dalla soluzione, ma non ho bencapito quale sia il livello ottimale, dai fori, attaccata alla parete, si vede un'asticella in plastica nera che termina con un dentino, significa qualcosa? Ciao Viaggiare apre la mente...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/12/2019 alle 21:13:34L' elemento deve stare sotto l' elettrolita,....se funziona ancora chiudila e non toccarla, altrimenti è da cambiare.
Oggi ho voluto controllare (per la prima volta in verità ) il livello dell' elettrolita nella mia BM originale di quasi 9 anni di età, tutti e 6 gli elementi erano abbondantemente coperti dalla soluzione, ma non ho bencapito quale sia il livello ottimale, dai fori, attaccata alla parete, si vede un'asticella in plastica nera che termina con un dentino, significa qualcosa? Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 21:37:34Ma, questa ponpetta è adatta a tutte le batterie?
Io uso un apposita bottiglia come questa: ha una valvola che sta chusa, quindi non esce l acqua distillata, la infili nel foro e premi, scende l acqua distillata ma si arresta automaticamente al livello giusto, smettendodi premere la puoi sollevare senza che esca piu, e così passi al foro accanto. Con una cosa del genere fai il livello giusto in automatico. Comodissimo. In caso contrario , secondo me basta circa 3mm sopra alle piastre, ma così a occhio.
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2019 alle 09:34:17Gli elementi sono tutti immersi per circa 1cm dall'elettrolita, mi domandavo se quelle asticelle servissero a qualcosa.
L' elemento deve stare sotto l' elettrolita,....se funziona ancora chiudila e non toccarla, altrimenti è da cambiare.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/12/2019 alle 10:02:29Dosatore per acqua distillata ZECA
Ma, questa ponpetta è adatta a tutte le batterie? Ciao
https://www.zeca.it/p/garage-to...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/12/2019 alle 10:02:29Si, per tutte le batterie da auto, penso che non vada bene in quelle da moto che hanno tappi piu piccoli.
Ma, questa ponpetta è adatta a tutte le batterie? Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/12/2019 alle 10:05:46Come ho detto, io non avrei rabboccato, si va ad alterare una situazione ottimale, poi con 9 anni se la cambi tra un mese, un anno....nessuno Ti può dire che l' hai trattata male
Gli elementi sono tutti immersi per circa 1cm dall'elettrolita, mi domandavo se quelle asticelle servissero a qualcosa. Per non saper ne leggere ne scrivere ho rabboccato con pochissima acqua distillata, senza esgerare. Trovoun po strano che dopo 9 anni (senza aver mai controllato)l'acqua non sia minimamente evaporata. Lo dico piano, ma la batteria sembra ancora in formissima, merito sopratutto della centralina CBE che ha incorporato il sistema diodo+ resistenza. Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2019 alle 10:48:03E chi se ne importa se a versare l'acqua distillata ne va un po' di fuori... mica è preziosa grappa.
Come ho detto, io non avrei rabboccato, si va ad alterare una situazione ottimale, poi con 9 anni se la cambi tra un mese, un anno....nessuno Ti può dire che l' hai trattata male.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2019 alle 11:59:39Tuttalpiù la moglie brontola che non ne ha più per il ferro da stiro...
E chi se ne importa se a versare l'acqua distillata ne va un po' di fuori... mica è preziosa grappa. Marco.