CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello gasolio ducato 2800 del 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Impmarco
Impmarco
11/10/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 21:14:44
Ciao a tutti…. Sono nuovo qui e il mio primo camper ha un problema per il quale sto impazzendo!! Parto dal presupposto che ho letto molto qui nel forum….senza trovare un problema simile al mio!
Il camper in questione è fatto su telaio ducato del 2001 con motore 2800, e fin qui ok! Il problema si è presentato portandolo a casa perché la lancetta del gasolio ha fatto la ***** per tutto il tragitto, al mio arrivo verifico il galleggiante del serbatoio e a prima vista sembrava ok, ma nel dubbio l’ho cambiato. Dopo questo passaggio la situazione non è migliorata (segnava metà serbatoio con il pieno), allora ho smontato il cruscotto e mi sono imbattuto nella centralina….e qui mi sono cadute le braccia e tutto il resto….era di una Panda!! Sostituisco anche lei con una trovata in rete per il ducato….e a questo punto la situazione è cambiata…..la lancetta segna sempre pieno anche con metà serbatoio!! Secondo voi che può essere punto? Premetto che segna pieno anche con lo spinotto della pompa e livello staccati dal serbatoio, muovendo il galleggiante con le mani non si muove la lancetta….sempre bella dritta sul full! 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 22:22:52
In risposta al messaggio di Impmarco del 08/01/2026 alle 21:14:44

Ciao a tutti…. Sono nuovo qui e il mio primo camper ha un problema per il quale sto impazzendo!! Parto dal presupposto che ho letto molto qui nel forum….senza trovare un problema simile al mio! Il camper in questione
è fatto su telaio ducato del 2001 con motore 2800, e fin qui ok! Il problema si è presentato portandolo a casa perché la lancetta del gasolio ha fatto la ***** per tutto il tragitto, al mio arrivo verifico il galleggiante del serbatoio e a prima vista sembrava ok, ma nel dubbio l’ho cambiato. Dopo questo passaggio la situazione non è migliorata (segnava metà serbatoio con il pieno), allora ho smontato il cruscotto e mi sono imbattuto nella centralina….e qui mi sono cadute le braccia e tutto il resto….era di una Panda!! Sostituisco anche lei con una trovata in rete per il ducato….e a questo punto la situazione è cambiata…..la lancetta segna sempre pieno anche con metà serbatoio!! Secondo voi che può essere punto? Premetto che segna pieno anche con lo spinotto della pompa e livello staccati dal serbatoio, muovendo il galleggiante con le mani non si muove la lancetta….sempre bella dritta sul full! 
...
dovresti stare un po' calmo e analizzare bene il problema prima di partire per la tangente laugh

prova:
1) con cruscotto montato e centralina originale collegata... togli la massa sulla BM e lasciala scollegata per 5 minuti, poi ricollegala e controlla se tutto funziona bene

2) sotto alla BM, sul parafango, dovrebbe esserci un bullone di m8, chiave di 13, che fissa alcune masse... toglilo e pulisci TUTTO alla perfezione; se necessario cambia il bullone.

3) la BM deve essere EFFICIENTE, se senti che all'avviamento non gira bene cambiala con una Varta.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Impmarco
Impmarco
11/10/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 23:16:44
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2026 alle 22:22:52

dovresti stare un po' calmo e analizzare bene il problema prima di partire per la tangente  prova: 1) con cruscotto montato e centralina originale collegata... togli la massa sulla BM e lasciala scollegata per 5 minuti,
poi ricollegala e controlla se tutto funziona bene 2) sotto alla BM, sul parafango, dovrebbe esserci un bullone di m8, chiave di 13, che fissa alcune masse... toglilo e pulisci TUTTO alla perfezione; se necessario cambia il bullone. 3) la BM deve essere EFFICIENTE, se senti che all'avviamento non gira bene cambiala con una Varta.
...
“con cruscotto montato e centralina originale collegata... togli la massa sulla BM e lasciala scollegata per 5 minuti, poi ricollegala e controlla se tutto funziona bene” domani provo

”
sotto alla BM, sul parafango, dovrebbe esserci un bullone di m8, chiave di 13, che fissa alcune masse... toglilo e pulisci TUTTO alla perfezione; se necessario cambia il bullone” collegamenti in ordine, è stata una delle prime cose che ho verificato ancor prima di mettermi al lavoro sul galleggiante.

”
la BM deve essere EFFICIENTE, se senti che all'avviamento non gira bene cambiala con una Varta.” 
Batteria in ottime condizioni (bosch), il camper si accende alla perfezione e tutto funziona.

Escludo problemi di tensione mancante. Domani vi aggiorno dopo aver staccato la BM.

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 842
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 09:24:45
è il 2.8 idtd o il jtd?
Hai controllato il connettore bianco sotto il semicruscotto inferiore (sotto il bauletto) e pulito bene i contatti?.
La pompa all'interno del serbatoio ha un suo orientamento preciso. se non la monti correttamente il galleggiante tocca in un punto del serbatoio e non sale oltre la metà.

ciao
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1664
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:54:26
In risposta al messaggio di Impmarco del 08/01/2026 alle 21:14:44

Ciao a tutti…. Sono nuovo qui e il mio primo camper ha un problema per il quale sto impazzendo!! Parto dal presupposto che ho letto molto qui nel forum….senza trovare un problema simile al mio! Il camper in questione
è fatto su telaio ducato del 2001 con motore 2800, e fin qui ok! Il problema si è presentato portandolo a casa perché la lancetta del gasolio ha fatto la ***** per tutto il tragitto, al mio arrivo verifico il galleggiante del serbatoio e a prima vista sembrava ok, ma nel dubbio l’ho cambiato. Dopo questo passaggio la situazione non è migliorata (segnava metà serbatoio con il pieno), allora ho smontato il cruscotto e mi sono imbattuto nella centralina….e qui mi sono cadute le braccia e tutto il resto….era di una Panda!! Sostituisco anche lei con una trovata in rete per il ducato….e a questo punto la situazione è cambiata…..la lancetta segna sempre pieno anche con metà serbatoio!! Secondo voi che può essere punto? Premetto che segna pieno anche con lo spinotto della pompa e livello staccati dal serbatoio, muovendo il galleggiante con le mani non si muove la lancetta….sempre bella dritta sul full! 
...
Ma è la versione vecchia con lo smorzatore forse?
Il JTD non è così, non so che versione hai tu.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 11:49:28
In risposta al messaggio di Impmarco del 08/01/2026 alle 23:16:44

“con cruscotto montato e centralina originale collegata... togli la massa sulla BM e lasciala scollegata per 5 minuti, poi ricollegala e controlla se tutto funziona bene” domani provo ”sotto alla BM, sul parafango,
dovrebbe esserci un bullone di m8, chiave di 13, che fissa alcune masse... toglilo e pulisci TUTTO alla perfezione; se necessario cambia il bullone” collegamenti in ordine, è stata una delle prime cose che ho verificato ancor prima di mettermi al lavoro sul galleggiante. ”la BM deve essere EFFICIENTE, se senti che all'avviamento non gira bene cambiala con una Varta.”  Batteria in ottime condizioni (bosch), il camper si accende alla perfezione e tutto funziona. Escludo problemi di tensione mancante. Domani vi aggiorno dopo aver staccato la BM.  
...
la risposta al punto 2 non mi convince...
quella massa va controllata non con gli occhi, ma smontando pulendo e rimontando.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Impmarco
Impmarco
11/10/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 12:40:19
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/01/2026 alle 09:24:45

è il 2.8 idtd o il jtd? Hai controllato il connettore bianco sotto il semicruscotto inferiore (sotto il bauletto) e pulito bene i contatti?. La pompa all'interno del serbatoio ha un suo orientamento preciso. se non la monti correttamente il galleggiante tocca in un punto del serbatoio e non sale oltre la metà. ciao
Il motore è un 2800 jtdi, la pompa è montata giusta e comunque anche con l’asta in mano il livello non si muove. Stavo pensando che chi ha montato lo smorzatore della Panda possa aver invertito i fili nel spinotto bianco. Comunque il camper ha lo smorzatore sotto il porta oggetto lato passeggero.
Impmarco
Impmarco
11/10/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 18:31:21
Aggiornamento: dopo aver lasciato tutto il giorno il camper senza corrente la situazione non cambia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link