CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello liquido radiatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
11
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:28:37
Salve ragazzi,
una curiositá: ma voi il liquido del radiatore a che livello lo avete?
Il mio è a metà tra il min e il max, ma dovendo fare molta strada in agosto mi chiedevo se non era il caso di fare un rabbocco??
Voi come siete messi?
grazie
ciao
 
CR74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:42:51
Penso che sul manuale sia scritto dove deve stare.
Nel manuale del mio Sprinter c'è scritto di metterlo al segno MAX con motore freddo, poi ovvio che a caldo sale un po. Però non so se sia uguale in ogni mezzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 19/07/2016 alle: 18:23:33

Anch'io sul MAX (non oltre) a freddo.
Sulla necessità del rabbocco a "sensazione" (non essendo del mestiere) direi che, trattandosi di un ciruito chiuso, non sia necessario ...
 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 19/07/2016 alle 18:38:33
20
Paolol
Paolol
24/07/2006 4684
Inserito il 19/07/2016 alle: 18:36:25
Se c'è un MIN ed un MAX devi stare fra i due livelli........Se vuoi stare tranquillo,sei pigro e non vuoi fare controlli,fai un rabbocco appena sotto il max e buone ferie!
Ciao Paolo.
11
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 19/07/2016 alle: 19:20:48
Il mezzo è un ducato 2.3 multijet 130 cv del 2009.
Provo a guardare sul manuale "uso e manutenzione", comunque dire che un rabbocco alla tacca "max" male non gli fa. 
Qualcuno sa dirmi come si chiama il liquido che devo prendere? Ho visto che è di colore rosso.
Grazie ancora
A presto
 
CR74
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 19/07/2016 alle: 21:29:23
Il liquido da radiatore c'è rosso o blu, non devono essere mischiati, ma mi disse il meccanico che qualsiasi liquido rosso va bene, anche se di marca diversa.

Però me lo disse che gli telefonai dalla francia con la spia liquido insufficente accesa, per una piccola perdita. Andai in un area di servizio e trovai la bottiglia di liquido radiatore rosso di m.ignota (m. sta per marca laugh)
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 20/07/2016 alle: 00:00:08
Grazie a tutti delle risposte, sapevo che ne esistono di due tipi, quello rosso è quello blu e che non si possono mischiare.
Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione del camper  e alla voce "impianto di raffreddamento " viene prescritto di usare paraflu up al 50%.
Domani vado alla ricerca del prodotto, avete una idea di dove lo posso trovare?
grazie
ciao
CR74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 20/07/2016 alle: 00:19:38
In risposta al messaggio di CR74 del 20/07/2016 alle 00:00:08

Grazie a tutti delle risposte, sapevo che ne esistono di due tipi, quello rosso è quello blu e che non si possono mischiare. Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione del camper  e alla voce impianto di raffreddamento viene prescritto di usare paraflu up al 50%. Domani vado alla ricerca del prodotto, avete una idea di dove lo posso trovare? grazie ciao CR74


Paraflu Up Rosso lo dovresti trovare in qualsiasi officina Fiat ma forse anche nei centri commerciali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 20/07/2016 alle: 07:00:09
Grazie Tommaso,
sei sempre molto gentile....
A proposito, ho seguito il tuo post sulla "stella d'argento ", sei riuscito a risolvere il problema? Io sono un estimatore del marchio Mercedes-Benz e mi ha sorpreso non poco la perdita di liquido su un mezzo così nuovo......
Mah speriamo che la loro proverbiale qualità teutonica non sia più soltanto una promessa.... 
Questo per dirti che come comunque nelle auto ho percepito  un calo qualitativo nelgli ultimi modelli prodotti rispetto a quelli della serie precedente, nonostante un netto miglioramento nel design, ma la qualità secondo è un po' calata. I prezzi no!!!
Spero vivamente che ti abbiano risolto il problema è che tu possa fare le vacanze che hai programmato nel modo più sereno possibile.
ciao
 
CR74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 20/07/2016 alle: 09:03:06
In risposta al messaggio di CR74 del 20/07/2016 alle 07:00:09

Grazie Tommaso, sei sempre molto gentile.... A proposito, ho seguito il tuo post sulla stella d'argento , sei riuscito a risolvere il problema? Io sono un estimatore del marchio Mercedes-Benz e mi ha sorpreso non poco la
perdita di liquido su un mezzo così nuovo...... Mah speriamo che la loro proverbiale qualità teutonica non sia più soltanto una promessa....  Questo per dirti che come comunque nelle auto ho percepito  un calo qualitativo nelgli ultimi modelli prodotti rispetto a quelli della serie precedente, nonostante un netto miglioramento nel design, ma la qualità secondo è un po' calata. I prezzi no!!! Spero vivamente che ti abbiano risolto il problema è che tu possa fare le vacanze che hai programmato nel modo più sereno possibile. ciao   CR74
...

Sicuramente la Mercedes attuale non ha piu la enorme superiorità sulle altre marche che aveva 40 anni fa. Diciamo che oggi, piu o meno la affidabilità è simile su tutte le marche, cio che è ancora molto superiore è il confort e il piacere di guida e questo gia non è poco.
In effetti in un anno e mezzo e neanche 20milakm ho gia avuto una piccola goccia al circuito di raffreddamento e una piccola goccia all'olio motore, fortunatamente due cose risolte rapidamente e bene con la sostituzione di una guarnizione. Diciamo problemi di assestamento?
Non so se si possa parlare di abbassamento della qualità dei veicoli, se ricordo come era una volta la mia Dyane o la 500, come erano grezze e rozze, come era faticosa la guida, come era scarso il confort, probabilmente c'è stato un enorme aumento della qualità, unica cosa, forse una volta le cose venivano costruite in maniera piu semplice e anche sovradimensionate, oggi è tutto piu sofisticato e la progettazione tesa al minimo uso di peso e di materiale e quindi senza margine, tutto al limite e confidando solo sulla ottimizzazione.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Oggi alle 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Oggi alle 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Oggi alle 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Oggi alle 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Ieri alle: 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Ieri alle: 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link