CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Maggiorazione dischi anteriori Ducato 2500 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:43:59
Io ho in lavorazione (bugiardo, il progetto è fermo, ma se serve si può far ripartire) TRE corpi freno motore.
L'ho fatto in passato sul ducato aspirato, ma sul turbo è uguale (basta non superare i 2.5bar di contropressione).

https://www.youtube.com/watch?v...

L'effetto frenante è ottimo, (nel video non ho MAI toccato il freno).

Ho costruito tre corpi in ghisa in officina su tornio 5assi, in meno di 100mm ci sta tutto.
Devo costruire i leveraggi e poco altro per avere un prototipo completo.

E' simile al "frenel" con la differenza che l'azionamento è pneumatico, e che ha una valvola di sovrapressione regolabile (in pratica tiene la contropressione quasi costante dai 4000 ai 1000rpm).
Sul camper precedente l'avevo montato e ce l'ho lasciato quando l'ho ventuto, per l'attuale non ho avuto tempo di costruirlo e ora voglio venderlo e passare alla roulotte (e dato che l'idea è di trainare con un benzina/gpl ho li 'sti corpi per costruirne tre senza scopo).

Se qualcuno tra i meccanici del forum (Speedy3? :D) ha interesse a fare da montatore, premettendo che sono da testare, li finisco volentieri.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:51:39

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:11:50
In risposta al messaggio di dadovrc del 12/09/2016 alle 13:43:59

Io ho in lavorazione (bugiardo, il progetto è fermo, ma se serve si può far ripartire) TRE corpi freno motore. L'ho fatto in passato sul ducato aspirato, ma sul turbo è uguale (basta non superare i 2.5bar di contropressione).
L'effetto frenante è ottimo, (nel video non ho MAI toccato il freno). Ho costruito tre corpi in ghisa in officina su tornio 5assi, in meno di 100mm ci sta tutto. Devo costruire i leveraggi e poco altro per avere un prototipo completo. E' simile al frenel con la differenza che l'azionamento è pneumatico, e che ha una valvola di sovrapressione regolabile (in pratica tiene la contropressione quasi costante dai 4000 ai 1000rpm). Sul camper precedente l'avevo montato e ce l'ho lasciato quando l'ho ventuto, per l'attuale non ho avuto tempo di costruirlo e ora voglio venderlo e passare alla roulotte (e dato che l'idea è di trainare con un benzina/gpl ho li 'sti corpi per costruirne tre senza scopo). Se qualcuno tra i meccanici del forum (Speedy3? :D) ha interesse a fare da montatore, premettendo che sono da testare, li finisco volentieri.
...

Avevo già seguito le Tue esperienze ed esperimenti, vedo anche una gran bella realizzazione del corpo valvola wink
Lo proverei volentieri, tuttavia, sono abbastanza timoroso, per il montaggio su un motore di ultima generazione,
con debolezze e guai già evidenti ed evidenziati....
su vecchie meccaniche, penso sia una belllissima soluzione !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:53:39
Si parla del 2.5TD in questo thread.

Sui moderni (escludendo quelli troppo moderni) il problema maggiore che vedo è l'EGR.
Non conosco la gestione dell'EGR in decelerazione, ma credo che potrebbe dare come minimo un problema, cioè l'azeramento dell'effetto frenante (se apre cortocircuita il passaggio tra scarico ed aspirazione).
Bisognerebbe capire se esiste la possibilità di farle pescare i gas a valle del turbo.
Poi bisogna anche vedere come vengono letti i valori dei vari sensori...essendoci comunque un flusso di gas di scarico, ma ridotto, non vorrei desse problemi di centralina.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 17/09/2016 alle: 21:25:20
Per chiudere la discussione si potrebbero elencare ,  nell'interesse di tutti ,gli interventi  di manutenzione periodica per mantenere in piena efficienza i freni  anteriori /posteriori ?

Per esempio nel caso del correttore di frenata , considerato che come dice Gianfranco , nei mezzi vecchi si accumulano sporcizia e ossidazione , che diminuiscono la pressione sotto i 100 bar  , cosa si potrebbe fare ? Si può ripulire e ripristinare almeno i 120 bar originari ?
Dadovrc , il tuo congegno  è una sorta di freno motore ?

Giuseppe 

Modificato da gundu60 il 17/09/2016 alle 21:28:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:09:04
In risposta al messaggio di gundu60 del 17/09/2016 alle 21:25:20

Per chiudere la discussione si potrebbero elencare ,  nell'interesse di tutti ,gli interventi  di manutenzione periodica per mantenere in piena efficienza i freni  anteriori /posteriori ? Per esempio nel caso del correttore
di frenata , considerato che come dice Gianfranco , nei mezzi vecchi si accumulano sporcizia e ossidazione , che diminuiscono la pressione sotto i 100 bar  , cosa si potrebbe fare ? Si può ripulire e ripristinare almeno i 120 bar originari ? Dadovrc , il tuo congegno  è una sorta di freno motore ? Giuseppe 
...

Purtroppo, l'unico modo per tenere poulito ed efficiente un sistema frenante, è quello di sostituire periodicamente l'olio dei freni, eseguendo uno spurgo con funzione di lavaggio, il correttore, in questa fase andrebbe movimentato,
tuttavia, i nuovi sistemi frenanti con ABS e sistemi ESP, NON hanno più il correttore di frenata, e per eseguire la sostituzione dell'olio sono necessari impianti e sistemi appositi wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link