CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mancata accensione a freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:56:50
Camper su Ducato 244
Questo week end in montagna le temperature di notte sono scese molto fino a -18°, io ero tranquillo perchè attaccato alla colonnina corrente.

Alla mattina volevo mettere un cuneo ma il camper non si è acceso, praticamente dopo lo spegnimento delle candellette al giro chiave nessun contatto come batteria morta, dopo un pò ho riprovato ma solo un piccolo accenno di giro motorino avviamento ,ma solo un attimo, poi si è  anche azzerato l'orologio.

Nel pomeriggio si sono ben alzate le tempetature e accensione al primo colpo con un ottimo spunto.

Mattino seguente stessa situazione come batteria morta ,per poi partire normalmente il pomeriggio.

idee ?
Pensavo la batteria, ma essendo attaccato alla corrente risultava carica...anche dopo i tentativi accensione.

Motorino avviamento congelato? fa questo effetto? rimedi?

Dopo tanti inverni sulla neve mai successo.

Grazie per le risposte
Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 14:24:22
In risposta al messaggio di elCetti del 17/02/2021 alle 13:56:50

Camper su Ducato 244 Questo week end in montagna le temperature di notte sono scese molto fino a -18°, io ero tranquillo perchè attaccato alla colonnina corrente. Alla mattina volevo mettere un cuneo ma il camper non
si è acceso, praticamente dopo lo spegnimento delle candellette al giro chiave nessun contatto come batteria morta, dopo un pò ho riprovato ma solo un piccolo accenno di giro motorino avviamento ,ma solo un attimo, poi si è  anche azzerato l'orologio. Nel pomeriggio si sono ben alzate le tempetature e accensione al primo colpo con un ottimo spunto. Mattino seguente stessa situazione come batteria morta ,per poi partire normalmente il pomeriggio. idee ? Pensavo la batteria, ma essendo attaccato alla corrente risultava carica...anche dopo i tentativi accensione. Motorino avviamento congelato? fa questo effetto? rimedi? Dopo tanti inverni sulla neve mai successo. Grazie per le risposte Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
Io comincerei con il controllo della massa, che non ci siano falsi contatti che con il freddo accentuano il problema fino a far sembrare che non arrivi corrente al motorino di avviamento.
Se lo hai appresso, usa anche uno spray, di quelli per i contatti elettrici.
Ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 15:15:55
In risposta al messaggio di elCetti del 17/02/2021 alle 13:56:50

Camper su Ducato 244 Questo week end in montagna le temperature di notte sono scese molto fino a -18°, io ero tranquillo perchè attaccato alla colonnina corrente. Alla mattina volevo mettere un cuneo ma il camper non
si è acceso, praticamente dopo lo spegnimento delle candellette al giro chiave nessun contatto come batteria morta, dopo un pò ho riprovato ma solo un piccolo accenno di giro motorino avviamento ,ma solo un attimo, poi si è  anche azzerato l'orologio. Nel pomeriggio si sono ben alzate le tempetature e accensione al primo colpo con un ottimo spunto. Mattino seguente stessa situazione come batteria morta ,per poi partire normalmente il pomeriggio. idee ? Pensavo la batteria, ma essendo attaccato alla corrente risultava carica...anche dopo i tentativi accensione. Motorino avviamento congelato? fa questo effetto? rimedi? Dopo tanti inverni sulla neve mai successo. Grazie per le risposte Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
Hai scritto:
" Pensavo la batteria, ma essendo attaccato alla corrente risultava carica...anche dopo i tentativi accensione"
1. come fai a dire che era carica, hai misurato la tensione nel mentre provavi ad avviarlo? (perchè può darsi che segni 12V a riposo ma non abbia più spunto da erogare sotto carico)
2. sicuro che il Caricabatterai di bordo carichi ANCHE la Batteria Motore ?
Paolo DR
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 16:43:35
In risposta al messaggio di PDR del 17/02/2021 alle 15:15:55

Hai scritto: Pensavo la batteria, ma essendo attaccato alla corrente risultava carica...anche dopo i tentativi accensione 1. come fai a dire che era carica, hai misurato la tensione nel mentre provavi ad avviarlo? (perchè
può darsi che segni 12V a riposo ma non abbia più spunto da erogare sotto carico) 2. sicuro che il Caricabatterai di bordo carichi ANCHE la Batteria Motore ?
...
Si ,il caricabatterie carica anche quella motore e lo vedo nella strumentazione che va in carica.
l'anomalia è che con l'aumento della temperatura l'accensione è stata normale anzi con un notevole spunto.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 16:53:20
In risposta al messaggio di elCetti del 17/02/2021 alle 16:43:35

Si ,il caricabatterie carica anche quella motore e lo vedo nella strumentazione che va in carica. l'anomalia è che con l'aumento della temperatura l'accensione è stata normale anzi con un notevole spunto.  
Tenere sempre conto che
uilm caricabatterie interno carica - anzi solo mantiene la BM
con pochi Ah solo quando la BS è oltre 13,6-13,8 V
ma durante la notte con stufa accesa difficilmente ci arriva
Per essere sicuri meglio pioccolo caricabatt. anche Lidl
collegato alla 220 e alla BM
allora si che si ricarica a fondo e lo spunto è massimo.
Poi anche OLIO nel motore a quelle temperature è
"obbligo" almeno un 5W40 il 10 è poco.
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 19:44:45
Controllerò i contatti massa e proverò a fare  una carica batteria con caricatore lidl

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 20:41:57
Se si è azzerato l' orologio, non penso sia colpa del motorino. É la batteria , o qualche contatto probabilmente, che con il gelo crea problemi. Prova a controllare , se ne hai, contatti e fusibili nel cofano, oltre le masse come ti é stato detto. Anche i poli della batteria, magari pulirli . Guarda se sono ben serrati.
Paolo
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 20:56:54
L'azzeramento dei dati dell'orologio lo avevo avuto anche io ee era un morsetto della batteria leggermente allentato 

Avevo anche come sintomo ke lancette che salivano da zero a massimo per poi tornare a zero 

gio_miller
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 22:11:00
Potrebbe essere anche un a piastra di pimbo crepata, che con il gelo  (dilatazione termica) e la richiesta massiccia di corrente, si separa causando questa problematica, mi è capitato anni fa con l'auto 
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 14:43:31
Se sei sotto 220, e hai almeno un qualcosa che carichi la BM, la batteria è carica, mancano dei dati: quanti volt segna prima di fare l' avviamento?
Quanti anni ha questa BM?

Se al mattino, non vi sono segni di questa BM, i problemi possono essere 2, contatti insufficienti, o batteria andata.
Ivo
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:11:00
Ho provato a collegare il caricabatterie della lidl e dopo pochi minuti mi dava le 4 tacche di carica completa a 12.9 volt.

l'accensione, a temperature odierne ,è immediata.

La batteria ha 6 anni e penso mi stia abbandonando.

Come posso valutare lo stato di salute della batteria?

Ciao a tutti.
Sandro
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:11:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2021 alle 22:11:00

Potrebbe essere anche un a piastra di pimbo crepata, che con il gelo  (dilatazione termica) e la richiesta massiccia di corrente, si separa causando questa problematica, mi è capitato anni fa con l'auto 
come capisco se ho una piastra piombo crepata?

Ciao grazie
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 11:28:02
In risposta al messaggio di elCetti del 21/02/2021 alle 09:11:57

come capisco se ho una piastra piombo crepata? Ciao grazie
CAMBIALA
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 18:37:26
In risposta al messaggio di elCetti del 21/02/2021 alle 09:11:00

Ho provato a collegare il caricabatterie della lidl e dopo pochi minuti mi dava le 4 tacche di carica completa a 12.9 volt. l'accensione, a temperature odierne ,è immediata. La batteria ha 6 anni e penso mi stia abbandonando. Come posso valutare lo stato di salute della batteria? Ciao a tutti. Sandro
Avevo dei dubbi sulla batteria dell auto, e quindi ho comperato QUESTO strumento che da una indicazione dello stato.

immagine(3821).png

Però, secondo me se a 6 anni e ha fatto questo scherzo, io la cambierei comunque, e con una bella performante.
Per prima cosa però controllerei bene il contatto dei morsetti e del cavo di massa come ti hanno gia detto.

Anche la mia del camper fa 6 anni ora, ma funziona perfettamente e lo strumento me la da ancora ottima, ma mi sa che prima del prossimo inverno, se preventivo di andare in climi molto freddi, prenderò una Varta AGM Silver Dynamic identica a quella di serie (anche se questa è marcata anche Mercedes).  Meglio sostituire la batteria per nulla, che se per caso ti pianta in giro, la spesa diventa molto piu elevata (oltre al disagio), e se ti mettono per mancanza di altro una che non ti aggrada, poi a casa la devi togliere e comperare anche una buona come ti piace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/02/2021 alle 18:40:41
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 19:17:57
In risposta al messaggio di elCetti del 21/02/2021 alle 09:11:00

Ho provato a collegare il caricabatterie della lidl e dopo pochi minuti mi dava le 4 tacche di carica completa a 12.9 volt. l'accensione, a temperature odierne ,è immediata. La batteria ha 6 anni e penso mi stia abbandonando. Come posso valutare lo stato di salute della batteria? Ciao a tutti. Sandro
Le 4 tacche non vogliono dire che la batteria è carica,  non danno i volt reali, danno i volt che immette il caricabatteria.
La batteria è carica quando sul carica, si accende la spia di batteria carica, e ci deve mettere molte ore, il tempo di carica da le condizioni della batteria, con più ci mette, meglio sta la batteria, se si carica in poche ore, la batteria è da sostituire.
Questo in generale, poiché non si conosce la reale condizione di scarica, della batteria da caricare.
Le batterie non vanno ad anni, ma a scariche profonde, per durare non devono mai andare spesso sotto i 12 volt, poi interferisce sulla durata, anche il sistema di carica, dei caricabatterie, alternatori, pannelli, ecc.

Ovvio che con batteria nuova e ben collegate, i problemi sono risolti.
Ivo
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 19:56:55
Mi attiverò per cambiarla.

I morsetti sono ben stretti ma 3 mesi fa ho avuto una scarica completa perchè dimenticato telecamera accesa.

Il caricabatteria segnava  12.9 volt e le quattrotacche di carica non lampeggiavano più, pensavo significasse carica finita.

Sul ducato 244 penso ci siano delle limitazioni di spazio per la scelta della batteria.

ciao a tutti. Sandro
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 22:52:14
Tommasso il tester che hai preso per il controllo della batteria per vedere se è ancora funzionante lo si fa con i cavi attaccati alla batteria oppure si devono scollegare?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 23:31:23
In risposta al messaggio di simi87 del 21/02/2021 alle 22:52:14

Tommasso il tester che hai preso per il controllo della batteria per vedere se è ancora funzionante lo si fa con i cavi attaccati alla batteria oppure si devono scollegare?
Si possono lasciare collegati, lo dice anche sul manuale.
Devi solo impostare gli A di spunto della batteria, e poi fa un test di alcuni secondi, e poi ti dice gli A di spunto reali, la resistenza interna, il voltaggio, e poi una barra che indica la percentuale da 0 a 100% e indica lo stato generale.  Non sarà una cosa professionale, ma penso che come indicazione possa ellere valido.
Se segna GOOD 100% direi che ci si puo fidare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 23:33:38
In risposta al messaggio di elCetti del 21/02/2021 alle 19:56:55

Mi attiverò per cambiarla. I morsetti sono ben stretti ma 3 mesi fa ho avuto una scarica completa perchè dimenticato telecamera accesa. Il caricabatteria segnava  12.9 volt e le quattrotacche di carica non lampeggiavano
più, pensavo significasse carica finita. Sul ducato 244 penso ci siano delle limitazioni di spazio per la scelta della batteria. ciao a tutti. Sandro
...
Io ho avuto nel 1999 il Ducato 230 che è uguale al 244 con la batteria nel cofano lato destro, e serve una batteria bassa, ma se non ricordo male la misura della Varta che ti ho linkato e che è alta 19cm dovrebbe essere quella, ma dopo tanti anni non garantisco la mia memoria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 23:37:54
Quanti anni dura in media la batteria motore di un camper ?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 09:36:24
In risposta al messaggio di elCetti del 21/02/2021 alle 19:56:55

Mi attiverò per cambiarla. I morsetti sono ben stretti ma 3 mesi fa ho avuto una scarica completa perchè dimenticato telecamera accesa. Il caricabatteria segnava  12.9 volt e le quattrotacche di carica non lampeggiavano
più, pensavo significasse carica finita. Sul ducato 244 penso ci siano delle limitazioni di spazio per la scelta della batteria. ciao a tutti. Sandro
...
non sono elettrauto ma esperienza di batterie un po.magari passa il freddo e riesci a fare primavera estate poi ti pianta di festa in un bel posto nel nulla.disagio e costi hai voglia 
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link