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Mancata accensione a freddo

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24/08/2008 15183
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Inserito il 22/02/2021 alle: 12:59:01
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/02/2021 alle 09:36:24

non sono elettrauto ma esperienza di batterie un po.magari passa il freddo e riesci a fare primavera estate poi ti pianta di festa in un bel posto nel nulla.disagio e costi hai voglia 
Si, ma non è la solizione, sostutuire batterie che potrebbero andare bene ancora per qualche anno.
Esistono i Boster, e i collegamenti con le BS, per sostuire la BM,  nei casi di necessità.
Ivo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 16:51:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/02/2021 alle 23:37:54

Quanti anni dura in media la batteria motore di un camper ?
La Magneti Marelli di serie del Ducato, sostituita dopo 3 anni, la Varta dello Sprinter sta facendo ancora il suo onesto lavoro da 6 anni. La sto tenendo d'occhio, va ancora come nuova, ma avrei voglia di metterne una nuova prima dell inverno in ogni caso, meglio prevenire che curare. Meglio spendere una cifra giusta che spendere tre volte tanto quando poi ci si trova nei guai.

Nell auto, una YUASA, la ho cambiata dopo 10 anni perchè una mattina sottozero mi dava l idea che il motoriino girasse appena piu lento, ma poi la ho regalata a un amico, la ha messa sulla sua auto e è tre anni che ci gira e dice che è perfetta.

Secondo me alle prime avvisaglie meglio cambiarla, sarà uno spreco, ma molto peggio rischiare la spesa ben maggiore e il problema se capita in giro.

Se il meccanico del paesino sperduto ti monta una batteriaccia immonda e ti chiede 200 euro, devi accettare o stai a piedi, ma poi a casa la batteriaccia la butti nel WC (in maniera figurata wink) e poi ti comperi anche una batteria come si deve.

Quella della batteria è come una roulette russa, c'è che dopo alcuni anni la sostituisce preventivamente e chi invece tenta inverno dopo inverno fino a quello dove rimane fregato.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/02/2021 alle 16:54:09
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 22/02/2021 alle: 20:26:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2021 alle 16:51:32

La Magneti Marelli di serie del Ducato, sostituita dopo 3 anni, la Varta dello Sprinter sta facendo ancora il suo onesto lavoro da 6 anni. La sto tenendo d'occhio, va ancora come nuova, ma avrei voglia di metterne una nuova
prima dell inverno in ogni caso, meglio prevenire che curare. Meglio spendere una cifra giusta che spendere tre volte tanto quando poi ci si trova nei guai. Nell auto, una YUASA, la ho cambiata dopo 10 anni perchè una mattina sottozero mi dava l idea che il motoriino girasse appena piu lento, ma poi la ho regalata a un amico, la ha messa sulla sua auto e è tre anni che ci gira e dice che è perfetta. Secondo me alle prime avvisaglie meglio cambiarla, sarà uno spreco, ma molto peggio rischiare la spesa ben maggiore e il problema se capita in giro. Se il meccanico del paesino sperduto ti monta una batteriaccia immonda e ti chiede 200 euro, devi accettare o stai a piedi, ma poi a casa la batteriaccia la butti nel WC (in maniera figurata ) e poi ti comperi anche una batteria come si deve. Quella della batteria è come una roulette russa, c'è che dopo alcuni anni la sostituisce preventivamente e chi invece tenta inverno dopo inverno fino a quello dove rimane fregato.  
...
Se la mia muore in viaggio il mio piano e' di prendere la batteria servizi e metterla al posto della batteria motore e poi andare a comprare una vera batteria motore. Credo che la mia BS riesca ad avviare il camper.

il fatto e' che da un po' di anni uso poco il camper. Nel 2020 e' stato solo fermo nel 2019 solo 3 settimane in francia. Mi scoccia ora cambiarla per tenere il camper fermo ma forse se aprono la frontiera con la germania ne compro una li che costa meno che da me.

il problema e' anche che se la cambio so gia' che passo un mese nel web a cercare quella che voglio e mi scoccia un po'. Ho salvato quella che tu hai consigliato come base per la ricerca.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 23:32:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/02/2021 alle 20:26:01

Se la mia muore in viaggio il mio piano e' di prendere la batteria servizi e metterla al posto della batteria motore e poi andare a comprare una vera batteria motore. Credo che la mia BS riesca ad avviare il camper. il fatto
e' che da un po' di anni uso poco il camper. Nel 2020 e' stato solo fermo nel 2019 solo 3 settimane in francia. Mi scoccia ora cambiarla per tenere il camper fermo ma forse se aprono la frontiera con la germania ne compro una li che costa meno che da me. il problema e' anche che se la cambio so gia' che passo un mese nel web a cercare quella che voglio e mi scoccia un po'. Ho salvato quella che tu hai consigliato come base per la ricerca.
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Se sei in viaggio fai come si puo.
A me sono morte due volte le batterie in viaggio, fortunatamente entrambe le volte la BS e coincidenza entrambe le volte in Francia in Bretagna, dopo un ora ero gia in un supermercato e montata una batteria nuova li nel parcheggio, ma ho dovuto prendere quello che c'era e quindi ho comperato la piu economica, tanto poi a casa la ho tolta e comperata una come si deve.

La Varta AGM Silvere Dynamic è la stessa identica a quella di serie nello Sprinter, se ci guardi è marcata Mercedes ma anche Varta e è AGM e ha un codice che corrisponde alla Varta Silver Dynamic.

Io la prenderò su Amazon, anche se mi dispiace.  Però, quando ho cambiato batteria nell auto, la avevo individuata su Amazon, ma preferendo l acquisto diretto sono andato (20km) da uno dei piu grandi ricambisti elettrauto, per comperarla li (una Varta) ma quando sono stato li non la aveva e mi ha convinto a prendere una BERGA (sottomarca della Varta), va bene, ma non è cio che avrei voluto, e alla fine pagata anche di piu e persa mezza giornata e quasi 50km.
Allora, mi dispiace per i negozi fisici, ma la prossima volta che ho bisogno di una batteria, la prendo online.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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eccomi
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Inserito il 23/02/2021 alle: 08:00:45
In risposta al messaggio di elCetti del 17/02/2021 alle 13:56:50

Camper su Ducato 244 Questo week end in montagna le temperature di notte sono scese molto fino a -18°, io ero tranquillo perchè attaccato alla colonnina corrente. Alla mattina volevo mettere un cuneo ma il camper non si
è acceso, praticamente dopo lo spegnimento delle candellette al giro chiave nessun contatto come batteria morta, dopo un pò ho riprovato ma solo un piccolo accenno di giro motorino avviamento ,ma solo un attimo, poi si è  anche azzerato l'orologio. Nel pomeriggio si sono ben alzate le tempetature e accensione al primo colpo con un ottimo spunto. Mattino seguente stessa situazione come batteria morta ,per poi partire normalmente il pomeriggio. idee ? Pensavo la batteria, ma essendo attaccato alla corrente risultava carica...anche dopo i tentativi accensione. Motorino avviamento congelato? fa questo effetto? rimedi? Dopo tanti inverni sulla neve mai successo. Grazie per le risposte Sandro
...
con un vecchio camper con motore euro zero aspirato, con -15 ricordo che ho riscaldavo le cosidette "candelette" per due-tre volte,poi partiva subito...per la misura della batteria : ora anch'io ho un X244, mi pare che come misure ci entri una lunghezza max, ma in altezza,oltre le misure standard mi sa che non ci entra....saluti
eccomi
eccomi
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Inserito il 23/02/2021 alle: 08:08:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/02/2021 alle 20:26:01

Se la mia muore in viaggio il mio piano e' di prendere la batteria servizi e metterla al posto della batteria motore e poi andare a comprare una vera batteria motore. Credo che la mia BS riesca ad avviare il camper. il fatto
e' che da un po' di anni uso poco il camper. Nel 2020 e' stato solo fermo nel 2019 solo 3 settimane in francia. Mi scoccia ora cambiarla per tenere il camper fermo ma forse se aprono la frontiera con la germania ne compro una li che costa meno che da me. il problema e' anche che se la cambio so gia' che passo un mese nel web a cercare quella che voglio e mi scoccia un po'. Ho salvato quella che tu hai consigliato come base per la ricerca.
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anche il mio piano sarebbe quello di usare in emergenza la BS...mi stavo chiedendo : ma l'AGM a scarica lenta (senza morsetti a fascietta) attaccandomi con le pinze, il motore si avvierà? si rovinerà la BS a scarica lenta,chiedendogli uno spunto per cui non è stata progettata?
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