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18/10/2009 330
Inserito il 29/07/2016 alle: 17:29:53
Buongiorno, scusate la banalita' della domanda ma ho.smontato i due manicotti nel cofano motore del mio ducato 2.8 jtd del 2001 e mi e' sorto il dubbio se li ho riagganciati correttamente senza invertirli. La mia domanda e': hanno la stessa funzione?. Partano entrambi dal lato sx e finiscono sulla dx ma su due finali diversi. Grazie per l'aiuto
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/07/2016 alle: 11:17:17
Non ti spieghi bene
Penso si tratti dei tubi che portano aria all'intercooler che è posizionato guardando il motore a sx.
Al limite se li hai invertiti lavora al contrario il radiatore (intercooler)
Oggi guardò il mio, faccio una foto e la posto.
Tu potresti fare lo stesso, così ci chiarisci meglio il problema.
Saluti
Massimo

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 11:31:15
OSSIGNUR......sadcrying

Evito di chiedere il perchè...dell'intervento...
evito di chiedere che...certezze Tu abbia nello smontare, senza sapere o conoscere, SENZA segnare....perchè, già da bambino (ma ancora oggi lo faccio) quando sconnetto connettori, fili, magari tubetti...e immagino di non ricordare o riuscire a risalire all'originale posizione, faccio un segno con un pennarello colorato, con più d'uno, di diverso colore...punto con punto, riga con riga doppia riga con doppia riga ecc ecc...


Comunque sia, se i manicotti, che solitamente sono "Stitici" in lunghezza...sono arrivati a calzare...allora probabilmente sono montati correttamente, se invece, si tratta di manicotti Acqua, e le connessioni sono vicine.....la possibilità di aver sbagliato...è più ...come dire...possibile !


Ciao
Gianfranco


PS
Una volta, da militare, ricordo di essere passato per l'officina (non avevo l'incarico di meccanico, ma...avevo tempo), e c'era, in un'angolo, un M113 credo si chiamasse, un carro da sbarco, con motore Rolls Royce a 12 cilindri....mi dissero che NON andava in moto, ma che il "Sergente" che aveva curato la manutenzione...NON voleva nessuno ci mettesse becco...
mi sono permesso di guardare nel cofano, ed i cavi candele, era un benzina, erano montati...secondo me...stranamente...con una certa logica, dal più corto...vicino alla calotta al più ...lontano...tirato...dalla calotta !
NON sapenso l'ordine di accensione di un motore 12 cilindri Rolls 8ad esempio i Fiat hanno 1-3-4-2....i VW w Porsche Boxer 1-4-2-3...ecc ecc) ho chiamato il Mio Guru, un motorista di allora 50 anni....che mi ha dato due possibilità....
le ho provate e...con la prima...qualche sternuto...lo faceva, con la seconda...ruggito e....prova sul piazzale ! wink
Ovviamente....successiva Punizione e Guardia...notturna ma...ora andava in moto wink
Sarebbe bastato...che l'arrogante "Sergente" si fosse segnato i cavi candela...prima di smontarli wink


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 30/07/2016 alle 11:31:58
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18/10/2009 330
Inserito il 30/07/2016 alle: 11:51:17
Grazie per gli interventi. Osservando un video su youtube penso..spero di averli messi correttamente. In ogni caso ho visto che partono entrambi dal lato sx del radiatore uno piu in alto dell'altro. Per cui si tratta dell'intercooler? Quindi pur invertendo non succede nulla? Ci passa aria all'interno? Grazie e scusate per le domande da profano
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 30/07/2016 alle: 13:47:16
Adesso pirma di smontare, abbiamo anche il vantaggio di poter far fotografie.................

Modificato da Mgdroid il 30/07/2016 alle 16:49:58
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/07/2016 alle: 14:08:04
Accertati di aver stretto bene le fascette perché altrimenti al primo sforzicino della turbina si stacca il manicotto.
Vista l'età del tuo mezzo io sostituirei le fascette originali.
Proprio 10 gg fa durante le mie vacanze ha ceduto una vecchia fascetta che non stringeva più per cui ho dovuto porre rimedio per strada prima con filo di ferro (che non ha tenuto) e poi con una fascetta di emergenza  autocostruita utilizzando 3 fascette piccole che avevo in scorta.

 
Saluti
Massimo

Speedy3
Speedy3
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Inserito il 30/07/2016 alle: 14:27:26
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 30/07/2016 alle 14:08:04

Accertati di aver stretto bene le fascette perché altrimenti al primo sforzicino della turbina si stacca il manicotto. Vista l'età del tuo mezzo io sostituirei le fascette originali. Proprio 10 gg fa durante le mie vacanze
ha ceduto una vecchia fascetta che non stringeva più per cui ho dovuto porre rimedio per strada prima con filo di ferro (che non ha tenuto) e poi con una fascetta di emergenza  autocostruita utilizzando 3 fascette piccole che avevo in scorta.   Saluti Massimo
...

Ma......
Ancora NON ha detto...di che Tubi...parla wink


Ciao
Gianfranco


PS...
Sforzicino...dici ?
0,7 Kg/cm2....fai il conto...di quale " Sforcizino"...si tratta !
Se poi, hai voglia di considerare qualche pulsazione o colpo d'ariete......wink


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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18/10/2009 330
Inserito il 30/07/2016 alle: 15:08:08
Come dicevo prima sono i tubi che partono dal radiatore a sx e ,..anno vs dx. La dimensione del manicotto e' quella della foto per cui penso siano dell'aria, giusto? Io in questo momento sono in viaggio e non riesco a fare foto..cmq grazie a tutti per le risposte
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/07/2016 alle: 22:03:47
Guardato oggi il mio, Il tubo alto si collega a sx del radiatore, il tubo più in basso va a dx del radiatore
Sempre guardandolo dal davanti




Scusa la polvere

Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 31/07/2016 alle 09:44:42
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 30/07/2016 alle: 22:40:24

Pensavo arrivasse anche a 0,9
Domanda per Gianfranco:
Ma la pressione della turbina è la stessa che possiamo trovare nelle tubazioni verso l'intercooler?
 
Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 30/07/2016 alle 22:41:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/07/2016 alle: 09:22:26

Si, una volta che il circuito è pieno la pressione è la stessa in tutto il circuito!
le differenze le si possono avere in tiro, dovute alle cadute per perdite di carico...la misura più...vera è quella fatta sul collettore di aspirazione, a valle di tutto e prima dell'ingresso nei cilindri! wink

Può arrivare anche a 1, Laika metteva anche 1.1 o 1.2, ma la pressione media che si misura è fra 0,7 e 0,9 bar wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM



PS
Noto che...da buon Insicuro, hai segnato i manicotti wink
Vedi che NON sono solo io a cercare di non far danni e di evitare...errori, di memoria, dovuti al passare del tempo,
e pensa, non ho mai avuto corone, e non ne ho MAI persa una...segnando tutto a dovere wink

Modificato da Speedy3 il 31/07/2016 alle 09:24:25
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