CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Manometro per pressione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Inserito il 06/08/2016 alle: 11:15:08
3 mesi fa avevo gonfiato le gomme a 5 e 5,50   oggi sono andato a controllare col manometro a gomme all'ombra e fredde e mi dà  5,3 e 6, il manometro l'ho comprato un anno fa al mercatone e viene usato per il camper o l'auto :come mi devo regolare?  e voi come vi regolate con questo tipo di manometri?
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 06/08/2016 alle: 11:42:27
La pressione varia di molto a seconda della temperatura esterna, quindi non è anomalo che il manometro segni pressioni differenti tra l'estate e la primavera. Ho sempre con me un manometro (e misuro sempre con quello) in modo che se sono lontano da casa per parecchio tempo posso misurare la pressione e vedere di quanto è scesa (o salita) e procedere a riportare al giusto valore presso un qualsiasi benzinaio, non curandomi del valore segnato (spesso si tratta di manometri di bassa qualità e anche maltrattati) ma tenendo conto solo della differenza rilevata con il mio. Quindi, se trovo una differenza di due decimi in meno (ad esempio) gonfio per due decimi in più rispetto a quanto segna il manometro del benzinaio.
Per ritornare al tuo caso, sono arrivato a rilevare differenze anche di 0,5 a seconda della stagione e non sempre in meno (cosa imputabile anche ad un possibile sgonfiaggio) ma anche in più  e le gomme non è che si gonfiano da sole.
Quindi vai tranquillo, prendi un misuratore di buona qualità  e misura sempre con quello.
Questo è quanto posso dire sulla base della mia esperienza diretta che, come puoi immaginare, non discende da un solo paio di misurazioni all'anno.

Modificato da enzodc il 07/08/2016 alle 08:06:27
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Inserito il 06/08/2016 alle: 15:14:20
Stesso ragionamento, ho un manometro che non ha un gran prezzo di acquisto
anche se preso in un centro specializzato di materiale per pneumatica.
Sono andato da un amico gommista e ho fatto varie prove di confronto con  quelli professionali che usano loro. 
A varie pressioni da 1 a 5 atm. ho riscontrato piccole differenze di 0,2/0,3 decimi di atm. in eccesso nel mio,
quindi so come regolarmi in base alla gomma che controllo che sia delle auto o del camper.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
11
pino1957
pino1957
02/12/2014 104
Inserito il 07/08/2016 alle: 07:50:50
ok,grazie.
10
onassis
onassis
15/12/2015 124
Inserito il 07/10/2016 alle: 08:04:26
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/08/2016 alle 15:14:20

Stesso ragionamento, ho un manometro che non ha un gran prezzo di acquisto anche se preso in un centro specializzato di materiale per pneumatica. Sono andato da un amico gommista e ho fatto varie prove di confronto con 
quelli professionali che usano loro.  A varie pressioni da 1 a 5 atm. ho riscontrato piccole differenze di 0,2/0,3 decimi di atm. in eccesso nel mio, quindi so come regolarmi in base alla gomma che controllo che sia delle auto o del camper. Giorgio.Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno.A.Robbins
...

Salve, nuovo qui, per quanto riguarda il manometro ho in garage un compressorino con massimo di carica 6, dopo varie peripezie dai benzinai e gommisti, tramite un di questi mi sono fatto acquistare un manometro professionale € 60, no iva perchè la scarica Lui, da quel momento alla scadenza circa di 1 mese controllo e aggiungo il necessario, abito vicino a Tortona, ma se chiedi a un gommista nella tua zona dovrebbe farlo anche Lui l'acquistoper te.
Saluti
onassis
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 07/10/2016 alle: 16:06:35
Idem, mi son fatto dire dal gommista dove acquista lui e ho speso 55€ ma ben 5 anni fa, da allora riscontro la pressione nelle vetture e ti confermo che varia abbastanza con la temperatura esterna.
In questi giorni che le temperature si sono abbassate di almeno 15 gradi 0,3 atm di calo è normale, anzi devi ripristinarle correttamente su tutti i tuoi mezzi.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/10/2016 alle: 16:51:44
In risposta al messaggio di hotrod del 07/10/2016 alle 16:06:35

Idem, mi son fatto dire dal gommista dove acquista lui e ho speso 55€ ma ben 5 anni fa, da allora riscontro la pressione nelle vetture e ti confermo che varia abbastanza con la temperatura esterna. In questi giorni che le temperature si sono abbassate di almeno 15 gradi 0,3 atm di calo è normale, anzi devi ripristinarle correttamente su tutti i tuoi mezzi.

Confermo. Controllate a metà settembre prima di un viaggio, quando faceva ancora caldo. L'altro ieri mattina, con temperature molto più basse (7/8 gradi in meno) pressione giù di 0,3. Ovviamente ripristinata subito al valore prescritto.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 07/10/2016 alle: 19:39:41
Di manometri stavo per farne una collezione! Tutti, confrontati con quelli super professionali di due gommisti, avevano una tollaranza di +/- 0,2 bar. L'unico che ho riscontrato preciso è un manometro digitale comprato alla lidl tempo fa ed è anche uno dei meno costosi. Buon controllo pressione Enzo
onabet
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 07/10/2016 alle: 21:22:04
In risposta al messaggio di onabet del 07/10/2016 alle 19:39:41

Di manometri stavo per farne una collezione! Tutti, confrontati con quelli super professionali di due gommisti, avevano una tollaranza di +/- 0,2 bar. L'unico che ho riscontrato preciso è un manometro digitale comprato alla lidl tempo fa ed è anche uno dei meno costosi. Buon controllo pressione Enzo onabet

come sempre Lidl ottimo rapporto qualità/prezzo...poche settimane fa non l'ho preso perchè avevo dei dubbi.....alla prossima uscita lo prendo!
Sergio
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:46:45
Ciao a tutti, strano che nessuno consigli di gonfiarle ad azoto. Io, da anni lo faccio con ottimi risultati.
Pupo 46
nemo family
nemo family
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:49:18

per il semplice motivo che se prima di gonfiarle con azoto non si fa il vuoto nella gomma e come gonfiarle con la classica aria compressa....ma ti costa molto di piu !!
e l'unica volta che ho visto fare il vuoto in un pneumatico per gonfiarlo con azoto e stato in tv...in una puntata di affari a 4 ruote !!!

Modificato da nemo family il 09/10/2016 alle 10:19:46
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 08/10/2016 alle: 23:55:11
In risposta al messaggio di pupo46 del 08/10/2016 alle 19:46:45

Ciao a tutti, strano che nessuno consigli di gonfiarle ad azoto. Io, da anni lo faccio con ottimi risultati. Pupo 46

a quanto ne so io l'azoto va bene soltanto per il gommista......
Sergio
speedster
speedster
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 03:44:01
In risposta al messaggio di pupo46 del 08/10/2016 alle 19:46:45

Ciao a tutti, strano che nessuno consigli di gonfiarle ad azoto. Io, da anni lo faccio con ottimi risultati. Pupo 46

quali sarebbero gli  ottimi risultati ?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 13:50:21
In risposta al messaggio di speedster del 09/10/2016 alle 03:44:01

quali sarebbero gli  ottimi risultati ?

Anch'io gonfio con azoto in percentuale dell'80% ............. in pratica uso l'aria del sindaco !!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10354
Inserito il 09/10/2016 alle: 16:23:31

Il problema non è Aria o Azoto
E' che Azoto puro è solo azoto e a caldo o freddo varia  di pochissimo
Mentre l'aria che immettete nelle stazioni di servizio o dai vostri compressori
contiene anche Olio e Acqua di condensa che a gomma calda si espandono 
molto ed evaporano e se in quantità possono far "esplodere" il pneumatico.

Pertanto se gonfiate con ARIA che sia Filtrata  erd  Essicata
come si trova solo dai gommisti seri e ai quali avrete chiesto come
la trattano prima di immetterla nei vostri pneumatici..
Non gonfiate MAI presso le stazioni di servizio
Poi se a casa volete attrezzarvi potete installare filtro-essicatore
Risultati immagini per essicatore Ceccato a ciclo frigorifero
Risultati immagini per essicatore Ceccatoad adsorbimento
Oppure un piccolo generatore di Azoto puro al 99.99 %
nitropoint.jpg

Franco

I gommisti usano normalmente questo certificato manometro professionale
Risultati immagini per manometro michelin
Importante è "trattarlo "bene e non fare prendere colpi
poi qualsiasi manometro deve andare a zero quando si gonfia!

Modificato da franco49tn il 09/10/2016 alle 16:34:17
speedster
speedster
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 17:12:51

non facciamo terrorismo psicologico per piacere, le gomme scoppiano per cedimenti strutturali della carcassa, non di certo perche' salgono di 0,3/0,4 bar in funzione della temperatura. sono comunque variazioni tenute in debito conto in sede di progetto.
l'umidita' poi incide sulla pressione in maniera del tutto trascurabile, dell'ordine di 0,03/0,05 bar, evaporando rapidamente alla prima scaldata...

Modificato da speedster il 09/10/2016 alle 17:14:02
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Inserito il 18/10/2016 alle: 11:15:40
scusate ma penso sia più importante tener conto dei chili in più che carichiamo piuttosto che di mazza atmosfera di pressione delle gomme
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link