CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Manutenzione circuito Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
20
rillaralla
rillaralla
02/04/2005 0
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:30:20
Buongiorno, da quanto sono riuscito a capire sino ad ora è che il liquido della Caldaia Alde (glicole) va sostituito se usato frequentemente ogni due anni, altrimenti ogni 3/4 per evitare che questo perda le sue caratteristiche e danneggi le tubazioni. E fin qui credo siamo abbastanza tutti d'accordo. Ora la mie domande a chi può essermi d'aiuto sono diverse, perchè purtroppo ho riscontrato molta ignoranza anche tramite alcune officine che dovrebbero essere specializzate quindi chiedo a Voi perchè forse riesco meglio a comprendere per esperienze precedenti.
1) Volendo effettuare in autonomia la sostituzione del glicole, quale è la procedura migliore? Ovvero bisogna mettersi nel punto più basso del veicolo e far defluire tutto il liquido spontaneamente o bisogna servirsi di una pompa? 
2) Una volta svuotato l'intero impianto, Alde consiglia di effettuare un lavaggio prima del riempimento. Quale è la procedura migliore per farlo?
3) Esistono delle pompe che poi ci aiutano a togliere l'aria dall'impianto una volta riempito, senza dove operare dalle varie valvoline dislocate in tutto il veicolo?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte tecniche di cui ho bisogno. Grazie.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:43:34
In risposta al messaggio di rillaralla del 10/05/2023 alle 12:30:20

Buongiorno, da quanto sono riuscito a capire sino ad ora è che il liquido della Caldaia Alde (glicole) va sostituito se usato frequentemente ogni due anni, altrimenti ogni 3/4 per evitare che questo perda le sue caratteristiche
e danneggi le tubazioni. E fin qui credo siamo abbastanza tutti d'accordo. Ora la mie domande a chi può essermi d'aiuto sono diverse, perchè purtroppo ho riscontrato molta ignoranza anche tramite alcune officine che dovrebbero essere specializzate quindi chiedo a Voi perchè forse riesco meglio a comprendere per esperienze precedenti. 1) Volendo effettuare in autonomia la sostituzione del glicole, quale è la procedura migliore? Ovvero bisogna mettersi nel punto più basso del veicolo e far defluire tutto il liquido spontaneamente o bisogna servirsi di una pompa?  2) Una volta svuotato l'intero impianto, Alde consiglia di effettuare un lavaggio prima del riempimento. Quale è la procedura migliore per farlo? 3) Esistono delle pompe che poi ci aiutano a togliere l'aria dall'impianto una volta riempito, senza dove operare dalle varie valvoline dislocate in tutto il veicolo? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte tecniche di cui ho bisogno. Grazie.
...
Seguo.

Io ho provato a far cambiare il glicole presso un officina... ma nutro moltissimi dubbi su quanto fatto. Il 99% di quelli interpellati non sapevano manco cosa fosse l'Alde....
Ora so solo che mi ritrovo con un glicole di "colore diverso" che faccio una fatica bestia a vedere il livello. Devo aprire il serbatoio, illuminare con il cellulare l'intero e solo allora riesco ad intravedere dove arriva.
 
Laika Kreos 5001 SL
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 17:58:05
In dieci anni non ho mai cambiato il glicole, ma ho rabboccato alcune volte con miscela 60+40.
Volendo cambiare il glicole dovrai:
individuare la valvola di svuotamento impianto (nel mio è un tubo sotto il gradino di accesso alla cabina guida), aprirla, far girare la pompa di circolazione del glicole, e raccogliere il glicole. Quello etilenico è di colore blu, quello propilenico è di colore giallo-arancio.
Accedere al vaso di espansione glicole, e versare un congruo numero di litri di acqua demineralizzata (con la pompa sempre in circolazione), racccogliendo anche in questo caso l'acqua di lavaggio.
Chiudere la valvola svuotamento, preparare la miscela acqua + glicole (circa una decina di litri), e, sempre con la pompa di circolazione in funzione, versare il glicole nel vaso espansione. La miscela viene risucchiata da una parte e dopo un po' la vedrai sputata dall'altra parte del vaso di espansione. Cercare di tenere il livello della miscela sopra il livello del tubetto, così non entrano bolle d'aria nell'impianto. Eventuali bolle d'aria faranno il giro dell'impianto e verranno sputate fuori sempre nel vaso espansione.
Continuare a rabboccare finché il livello non arriva a metà strada fra MIN e MAX. Eventuali bolle d'aria faranno calare un po' il livello, far funzionare l'impianto e verificare il livello riportando sempre a metà fra MIN e MAX. Ripetere dopo qualche giorno questo controllo. Con il glicole caldo le bolle aderiscono meno al tubo e vengono espulse più facilmente.

Molto semplice, si fa benissimo in autonomia. Non cambierei colore del glicole, se sei partito con quello blu, continua con quello blu.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 07:18:24
In risposta al messaggio di Dash del 15/05/2023 alle 17:58:05

In dieci anni non ho mai cambiato il glicole, ma ho rabboccato alcune volte con miscela 60+40. Volendo cambiare il glicole dovrai: individuare la valvola di svuotamento impianto (nel mio è un tubo sotto il gradino di accesso
alla cabina guida), aprirla, far girare la pompa di circolazione del glicole, e raccogliere il glicole. Quello etilenico è di colore blu, quello propilenico è di colore giallo-arancio. Accedere al vaso di espansione glicole, e versare un congruo numero di litri di acqua demineralizzata (con la pompa sempre in circolazione), racccogliendo anche in questo caso l'acqua di lavaggio. Chiudere la valvola svuotamento, preparare la miscela acqua + glicole (circa una decina di litri), e, sempre con la pompa di circolazione in funzione, versare il glicole nel vaso espansione. La miscela viene risucchiata da una parte e dopo un po' la vedrai sputata dall'altra parte del vaso di espansione. Cercare di tenere il livello della miscela sopra il livello del tubetto, così non entrano bolle d'aria nell'impianto. Eventuali bolle d'aria faranno il giro dell'impianto e verranno sputate fuori sempre nel vaso espansione. Continuare a rabboccare finché il livello non arriva a metà strada fra MIN e MAX. Eventuali bolle d'aria faranno calare un po' il livello, far funzionare l'impianto e verificare il livello riportando sempre a metà fra MIN e MAX. Ripetere dopo qualche giorno questo controllo. Con il glicole caldo le bolle aderiscono meno al tubo e vengono espulse più facilmente. Molto semplice, si fa benissimo in autonomia. Non cambierei colore del glicole, se sei partito con quello blu, continua con quello blu. Ciao da Dash  
...
non è proprio così semplice, io lo ho fatto e le bolle d’aria devi tu andare a trovarle, non escono da sole, io ti consiglio, con riscaldamento spento sostituisci il liquido del vaso di espansione, poi metti in circolo e ri sostituisci, è una procedura lunga ma più semplice, piano piano lo sostituisci tutto o quasi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 08:11:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/05/2023 alle 07:18:24

non è proprio così semplice, io lo ho fatto e le bolle d’aria devi tu andare a trovarle, non escono da sole, io ti consiglio, con riscaldamento spento sostituisci il liquido del vaso di espansione, poi metti in circolo e ri sostituisci, è una procedura lunga ma più semplice, piano piano lo sostituisci tutto o quasi
Il mio conce quando ha riempito l'impianto è salito con una ruota su un cuneo, ha fatto girare (Riscaldamento spento, pompa sul 5), poi è salito sulla ruota all'angolo opposto, e ha fatto ancora girare. Le eventuali bolle prima o poi si staccano e se ne escono nel vaso di espansione, basta avere dietro un paio di litri di miscela 60+40 e rabboccare. Comunque non ho mai cambiato il glicole proprio per lo sbattimento che ne consegue, l'impianto funziona perfettamente (anche meglio che da nuovo) anche dopo 10 anni di uso...

La teoria vuole che con il tubo in salita la bolla risalga il tubo stesso, se c'è una valvolina di sfiato in quell'angolo uscirà fuori, oppure farà il giro e verrà intercettata dal vaso di espansione.

N.B. se il livello di glicole è basso, sentirai l'onda gorgogliare nel vaso di espansione, e bolle d'aria verranno risucchiate nell'impianto: è il momento di rabboccare! Stando sempre a metà fra MIN e MAX, se ne metti troppo con l'espansione dovuta al riscaldamento il glicole sfiaterà dal tubicino di troppo pieno in alto nel vaso...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 16/05/2023 alle 08:22:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 08:13:14
In risposta al messaggio di rillaralla del 10/05/2023 alle 12:30:20

Buongiorno, da quanto sono riuscito a capire sino ad ora è che il liquido della Caldaia Alde (glicole) va sostituito se usato frequentemente ogni due anni, altrimenti ogni 3/4 per evitare che questo perda le sue caratteristiche
e danneggi le tubazioni. E fin qui credo siamo abbastanza tutti d'accordo. Ora la mie domande a chi può essermi d'aiuto sono diverse, perchè purtroppo ho riscontrato molta ignoranza anche tramite alcune officine che dovrebbero essere specializzate quindi chiedo a Voi perchè forse riesco meglio a comprendere per esperienze precedenti. 1) Volendo effettuare in autonomia la sostituzione del glicole, quale è la procedura migliore? Ovvero bisogna mettersi nel punto più basso del veicolo e far defluire tutto il liquido spontaneamente o bisogna servirsi di una pompa?  2) Una volta svuotato l'intero impianto, Alde consiglia di effettuare un lavaggio prima del riempimento. Quale è la procedura migliore per farlo? 3) Esistono delle pompe che poi ci aiutano a togliere l'aria dall'impianto una volta riempito, senza dove operare dalle varie valvoline dislocate in tutto il veicolo? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte tecniche di cui ho bisogno. Grazie.
...
Ti consiglio di spostare la discussione su https://www.camperonline.it/for...
Gianluigi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 08:25:26
In risposta al messaggio di Clint del 16/05/2023 alle 08:13:14

Ti consiglio di spostare la discussione su
Infatti proprio per non disperdere informazioni sto facendo lì un copia/incolla del mio intervento.

Grazie e ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link