CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1824
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 15:21:24
Ciao a tutti,
la categoria Marchi viene usata quasi esclusivamente per i marchi di Camper, e questo mi sembra riduttivo. Infatti mi è venuta l'idea di aprire questo topic per far convergere qui tutte le informazioni relative a questa tipologia di riscaldatore.

Attualmente le informazioni sulle stufe ALDE sono disperse in Cellula, Accessori, e ci sono dei topic all'interno delle discussioni di alcuni marchi (Carthago, Hymer, Laika fra gli altri).

Auspico che nascano altre discussioni con finalità analoghe (ad es. Truma, Webasto, Thetford, Dometic, ...)

Con l'augurio che questa proposta diventi la fonte principale di informazioni per chi cerca soluzioni per i prodotti ALDE

Ciao a tutti da Massimo (Dash)
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 17:41:07
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2017 alle 15:21:24

Ciao a tutti, la categoria Marchi viene usata quasi esclusivamente per i marchi di Camper, e questo mi sembra riduttivo. Infatti mi è venuta l'idea di aprire questo topic per far convergere qui tutte le informazioni relative
a questa tipologia di riscaldatore. Attualmente le informazioni sulle stufe ALDE sono disperse in Cellula, Accessori, e ci sono dei topic all'interno delle discussioni di alcuni marchi (Carthago, Hymer, Laika fra gli altri). Auspico che nascano altre discussioni con finalità analoghe (ad es. Truma, Webasto, Thetford, Dometic, ...) Con l'augurio che questa proposta diventi la fonte principale di informazioni per chi cerca soluzioni per i prodotti ALDE Ciao a tutti da Massimo (Dash) .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)› Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
...
Proposta che approvo e che seguirò con attenzione.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 20:10:42
In risposta al messaggio di Angelo del 22/09/2017 alle 17:41:07

Proposta che approvo e che seguirò con attenzione.  
Bene, allora comincio io...

Ho l'ALDE dal 2013, finora fatto 4 inverni e 5 estati. Adesso a breve voglio aggiungere un termosifone in bagno (quelli con gli appendi asciugamani). In quell'occasione dovrò svuotare completamente l'impianto. E' consigliabile sostituire tutto il liquido refrigerante, oppure rimetto quello che c'era più un rabbocco di un paio di litri (volume del termosifone) ?

In linea subordinata: ogni quanti anni conviene fare il cambio del liquido refrigerante? Premetto che ho anche comprato l'apparecchio (rifrattometro) per misurare la concentrazione del glicole, quindi sono in grado sia di rabboccare sia di ripristinare l'impianto com'era.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/09/2017 alle 20:11:23
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 01:08:01
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2017 alle 15:21:24

Ciao a tutti, la categoria Marchi viene usata quasi esclusivamente per i marchi di Camper, e questo mi sembra riduttivo. Infatti mi è venuta l'idea di aprire questo topic per far convergere qui tutte le informazioni relative
a questa tipologia di riscaldatore. Attualmente le informazioni sulle stufe ALDE sono disperse in Cellula, Accessori, e ci sono dei topic all'interno delle discussioni di alcuni marchi (Carthago, Hymer, Laika fra gli altri). Auspico che nascano altre discussioni con finalità analoghe (ad es. Truma, Webasto, Thetford, Dometic, ...) Con l'augurio che questa proposta diventi la fonte principale di informazioni per chi cerca soluzioni per i prodotti ALDE Ciao a tutti da Massimo (Dash) .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)› Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
...
Ciao, ci avevo già provato io più di un anno e mezzo fa, se nn 2...
cmq se resta aperto ben venga !!
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 01:10:26
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2017 alle 20:10:42

Bene, allora comincio io... Ho l'ALDE dal 2013, finora fatto 4 inverni e 5 estati. Adesso a breve voglio aggiungere un termosifone in bagno (quelli con gli appendi asciugamani). In quell'occasione dovrò svuotare completamente
l'impianto. E' consigliabile sostituire tutto il liquido refrigerante, oppure rimetto quello che c'era più un rabbocco di un paio di litri (volume del termosifone) ? In linea subordinata: ogni quanti anni conviene fare il cambio del liquido refrigerante? Premetto che ho anche comprato l'apparecchio (rifrattometro) per misurare la concentrazione del glicole, quindi sono in grado sia di rabboccare sia di ripristinare l'impianto com'era. Grazie a chi vorrà rispondermi. Ciao da Dash  
...
Teoricamente viene consigliato di sostituire il liquido ogni 5 anni circa ( così mi era stato detto) quindi secondo me, visto che sei dietro fai la sostituzione e ti togli il pensiero
Emiliano 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 07:26:34
Sicuramente un ottimo sistema di riscaldamento, ho avuto di conoscerlo in quanto spesso vado in giro con un amico che lo ha, molto utile avere lo scambiatore in modo da poterlo usare anche in viaggio. Il caldo nel camper é omogeneo e non si sente rumori di ventole. Unico neo, secondo me, nelle mezze stagioni quando arrivi in camper e vuoi dare un colpetto di riscaldamento devi aspettare che tutto il sistema entri in temperatura. Di solito si denigrano le cose quando non si hanno, comunque a me piacerebbe averlo.
cris
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 08:14:08
Sul mio attuale mezzo e' atato montato in origine come optional l'impianto Alde come radiatori e canalizzazioni e scambiatore di calore con pompa per il motore, accoppiato al boiler Elgena e come caldaia è stato utilizzato un riscaldatore ad acqua Eberspacher. A parte qualche problema di "svezzamento" dovuto all'incapacità di alcune persone, dopo che vi hanno messo mano i tecnici di Eberspacher Italia (il progetto di tutto è Eberspacher), il tutto funziona molto bene e ne sono soddisfatto, tenendo conto che il mezzo lo utilizzo molto in inverno.
E' un progetto che è stato poi abbandonato.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 13:19:11
In risposta al messaggio di 100176 del 23/09/2017 alle 07:26:34

Sicuramente un ottimo sistema di riscaldamento, ho avuto di conoscerlo in quanto spesso vado in giro con un amico che lo ha, molto utile avere lo scambiatore in modo da poterlo usare anche in viaggio. Il caldo nel camper
é omogeneo e non si sente rumori di ventole. Unico neo, secondo me, nelle mezze stagioni quando arrivi in camper e vuoi dare un colpetto di riscaldamento devi aspettare che tutto il sistema entri in temperatura. Di solito si denigrano le cose quando non si hanno, comunque a me piacerebbe averlo.
...
Per dare il "colpetto di riscaldamento" c'è un attrezzo apposito che in genere viene messo in zona dinette: sono 4 elementi  montati a parallelepipedo, con raccordi a U, e un paio di ventole per estrarre più rapidamente il calore. Normalmente invece l'estrazione del calore avviene senza ventilazione forzata (utile perché si consuma meno e il riscaldamento è più progressivo), in associazione col programmatore notte/giorno si può attivare il riscaldamento in modo che quando si scende dal letto la temperatura sia a livelli adeguati. Io di notte (fra le 21:30 e le 6:30) imposto una temperatura notturna di 10°. Alle 21:30 l'ALDE si spegne, e si riaccende quando la temperatura ambiente scende sotto i 10°, mantenendo la temperatura attorno ai 10°. Alle 6:30 riparte il riscaldamento, riportando la temperatura ai 15° che piacciono a noi la mattina (fra 7:30 e 8:00).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 22:21:08
E' possibile riscaldare solo l'acqua del boiler durante la marcia utilizzando lo scambiatore di calore?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 06:58:08
In risposta al messaggio di Clint del 24/09/2017 alle 22:21:08

E' possibile riscaldare solo l'acqua del boiler durante la marcia utilizzando lo scambiatore di calore?
Direi di no. Nel mio, il tubo che fa il giro di tutti gli elementi riscaldanti passa anche per lo scambiatore di calore, per cui se si aziona lo scambiatore (tasto pompa nel quadro comandi in cabina, più una levetta da tirare alla base del sedile), il liquido che viene riscaldato è quello che fa il giro dei termo. Naturalmente bisogna impostare la pompa di circolazione dell'acqua dell'ALDE come sempre ON (almeno così ho capito) nel pannello di controllo ALDE. Per maggior sicurezza, imposto anche GAS OFF (sempre nel pannello ALDE), così sono sicuro che non viene acceso il gas ma si sfrutta solo il calore del motore.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 07:05:22
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 06:58:08

Direi di no. Nel mio, il tubo che fa il giro di tutti gli elementi riscaldanti passa anche per lo scambiatore di calore, per cui se si aziona lo scambiatore (tasto pompa nel quadro comandi in cabina, più una levetta da tirare
alla base del sedile), il liquido che viene riscaldato è quello che fa il giro dei termo. Naturalmente bisogna impostare la pompa di circolazione dell'acqua dell'ALDE come sempre ON (almeno così ho capito) nel pannello di controllo ALDE. Per maggior sicurezza, imposto anche GAS OFF (sempre nel pannello ALDE), così sono sicuro che non viene acceso il gas ma si sfrutta solo il calore del motore. Ciao da Dash  
...
Esatto Dash 
Non si può solo il boiler x l'acqua.
Anche la sequenza è corretta, gas es elettrico spento, la circolazione del riscaldamento accesa e bisogna aprire l'elettrovalvola dell'impianto del motore ( interruttore sul cruscotto) e poi aprire la valvola sullo scambiatore, normalmente è manuale.
Emiliano 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 08:06:01
Ragazzi grazie per le rispsote.
Sono deluso perchè immaginavo fosse possibile, in modo da sfruttare il calore dell'acqua del motore durante il viaggio.
Pazienza, non è che si utilizza tantissimo gas per il boiler, però...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 08:50:53
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2017 alle 08:06:01

Ragazzi grazie per le rispsote. Sono deluso perchè immaginavo fosse possibile, in modo da sfruttare il calore dell'acqua del motore durante il viaggio. Pazienza, non è che si utilizza tantissimo gas per il boiler, però...
Penso che comunque la circolazione del glicole caldo dentro l'ALDE faccia scaldare anche l'acqua del boiler. La prossima volta ci farò caso, a fine viaggio provo a vedere la temperatura dell'acqua calda prima di passare l'ALDE a gas.

In realtà il riscaldamento dell'acqua del boiler (a gas) è abbastanza veloce. Quest'estate tenevamo il boiler normalmente spento, e lo accendevamo rientrando in camper alla fine del nostro giro giornaliero per i monti, in poco più di un quarto d'ora c'era l'acqua calda da poter fare la doccia. Alde rispetto a Truma ha un boiler di capacità leggermente più piccola (8,5 L contro 11), però non sono sicuro, ma mi sembra che venga tenuta a una temperatura più alta che non nel Truma.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 11:45:40
Vi siete mai chiesti :
COME si fà a pulire i vari elementi dei radiatorini
Dalla polvere e pelucchi che inevitabilmente si depositano
in quanto la aspirazione avviene dal basso dove  sicuramente
c'è un pavimento non sempre pulitissimo.

Nessuno prevede un FILTRO  da poter sostituire ogni stagione ?

Sulla Truma ho provveduto , in quanto mancante di serie; a studiare 
un sistema di filtraggio in aspirazione.

Dopo QUATTRO stagioni invernali con sostituzione periodica del mio filtro

NESSUN peletto sulla girante della stufa (ho controllato ora prima della stagione)
e nessun odore all'avviamento stufa 
e nessun immissione di polveri in circolo durante la notte !

Franco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 12:00:47
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2017 alle 08:06:01

Ragazzi grazie per le rispsote. Sono deluso perchè immaginavo fosse possibile, in modo da sfruttare il calore dell'acqua del motore durante il viaggio. Pazienza, non è che si utilizza tantissimo gas per il boiler, però...
L'acqua del boiler viene scaldata dall'acqua del radiatore durante la guida, ma nell' impianto originale ti scalda anche i caloriferi.
Se vuoi scaldare solo l'acqua dovrai fare un bypass che faccia arrivare l'acqua scaldata dallo scambiatore fino alla caldaia, per poi uscire e tornare allo scambiatore, ovviamente in quel tratto dovrà esserci compreso anche il vaso di espansione con la ventolina 
Emiliano 
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 12:21:05
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/09/2017 alle 07:05:22

Esatto Dash  Non si può solo il boiler x l'acqua. Anche la sequenza è corretta, gas es elettrico spento, la circolazione del riscaldamento accesa e bisogna aprire l'elettrovalvola dell'impianto del motore ( interruttore sul cruscotto) e poi aprire la valvola sullo scambiatore, normalmente è manuale. Emiliano 
Non esiste nessuna elettrovalvola sul circuito motore ma una valvola termostatica meccanica non pilotata.
Per il resto è tutto corretto.

Modificato da Topolone il 25/09/2017 alle 12:23:43
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 12:25:39
In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2017 alle 12:21:05

Non esiste nessuna elettrovalvola sul circuito motore ma una valvola termostatica meccanica non pilotata. Per il resto è tutto corretto.
Ciao Gabriel, visto che hai aggiunto sul circuito originale Alde il riscaldatore a gasolio Eberspacher, volevo sapere se hai notato differenze di rendimento dell'impianto Alde utilizzando i 2 sistemi.
Grazie
Gianluigi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 12:49:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/09/2017 alle 11:45:40

Vi siete mai chiesti : COME si fà a pulire i vari elementi dei radiatorini Dalla polvere e pelucchi che inevitabilmente si depositano in quanto la aspirazione avviene dal basso dove  sicuramente c'è un pavimento non sempre
pulitissimo. Nessuno prevede un FILTRO  da poter sostituire ogni stagione ? Sulla Truma ho provveduto , in quanto mancante di serie; a studiare  un sistema di filtraggio in aspirazione. Dopo QUATTRO stagioni invernali con sostituzione periodica del mio filtro NESSUN peletto sulla girante della stufa (ho controllato ora prima della stagione) e nessun odore all'avviamento stufa  e nessun immissione di polveri in circolo durante la notte !  
...
Penso che se si mettessero dei filtri alla base degli elementi radianti, il sistema non svolgerebbe più la sua funzione come previsto. Infatti siccome la circolazione è solo di tipo convettivo (NON forzata come è invece nella Truma), non si verrebbe a creare quel flusso laminare di aria (lento, che risucchia poca polvere) che percorre le pareti e che è il plus del sistema ALDE. Preferisco a primavera quando faccio le pulizie di Pasqua fare una sessione con un aspirapolvere potente. In realtà mia moglie tiene il pavimento del camper e l'interno degli armadietti stile sala operatoria, per cui c'è ben poca polvere che si può alzare. E' un po' più sporco il garage, ma anch'esso viene MaryPoppinsato a intervalli regolari...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 13:02:36
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2017 alle 12:25:39

Ciao Gabriel, visto che hai aggiunto sul circuito originale Alde il riscaldatore a gasolio Eberspacher, volevo sapere se hai notato differenze di rendimento dell'impianto Alde utilizzando i 2 sistemi. Grazie Gianluigi
Ci sono delle differenze.
L'Ebe è un 5 Kw mentre l'Alde è un 6 Kw dunque più potente.
L'Alde e L'Ebe hanno settaggi differenti . L'Alde scalda il fluido fino a 80 °C mentre l'Ebe stacca prima.
L'Alde è regolato dal termostato ambiente mentre l'Ebe si auto regola in base alla temperatura del fluido e non quella ambiente.
Sono due sistemi progettati per fare cose diverse anche se possono coesistere perfettamente.
L'Ebe è più rumoroso e consuma anche più corrente.
Per scaldare il camper l'Alde batte l'Ebe su tutti i fronti con il solo difetto di usare il gas che prima o poi finisce.
L'Alde può anche andare a corrente anche se con la sola corrente non scaldi a sufficienza la cellula in inverno.
Tra gas e corrente hai quasi 10 Kw di caldaia...
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 13:24:43
In risposta al messaggio di Topolone del 25/09/2017 alle 12:21:05

Non esiste nessuna elettrovalvola sul circuito motore ma una valvola termostatica meccanica non pilotata. Per il resto è tutto corretto.
Io sul mio Iveco avevo un interruttore sul cruscotto che serviva per aprire una valvola sul circuito del raffreddamento motore, quindi a mio avviso elettrovalvola, poi se questa fungeva anche da termostato e termoregolava l'acqua che andava allo scambiatore, onestamente non lo so, non ho mai controllato, probabilmente potrebbe essere come dici tu visto che vi era anche un rubinetto sullo scambiatore, che io però lasciavo sempre aperto e se nn accendevo l'interruttore dal cruscotto lo scambiatore cmq restava freddo  ( x questo ho sempre pensato fosse una elettrovalvola)
Emiliano 
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 14:21:54
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/09/2017 alle 13:24:43

Io sul mio Iveco avevo un interruttore sul cruscotto che serviva per aprire una valvola sul circuito del raffreddamento motore, quindi a mio avviso elettrovalvola, poi se questa fungeva anche da termostato e termoregolava
l'acqua che andava allo scambiatore, onestamente non lo so, non ho mai controllato, probabilmente potrebbe essere come dici tu visto che vi era anche un rubinetto sullo scambiatore, che io però lasciavo sempre aperto e se nn accendevo l'interruttore dal cruscotto lo scambiatore cmq restava freddo  ( x questo ho sempre pensato fosse una elettrovalvola) Emiliano 
...
Potrei avere torto .
Io faccio riferimento alle tipologie di impianti montati di serie dai costruttori di camper su meccaniche Ducato.
Se invece è stato montato dopo tutto è possibile in quanto esistono svariate possibilità.

L'impianto di serie è fatto in questa maniera .

e7dbad6e85.jpg
TTC = Riscaldatore
T = Valvola termostatica non pilotata con taratura intorno ai 70° C
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link