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Mappatura Centralina Ducato X250

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17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 10:11:11
Ciao a tutti
vorrei avere qualche impressione da chi ha effettuato la rimappatura dell centralina del Ducato per sapere se ha avuto i benefici che ne parlano (consumi, cv e coppia)
per evitare che si generi una serie di post inutili da parte di chi da consigli o pareri senza aver fatto la modifica chiedo che mi venga risposto solo da chi ha un’esperienza diretta
Grazie
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 10:46:24
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 10:11:11

Ciao a tutti vorrei avere qualche impressione da chi ha effettuato la rimappatura dell centralina del Ducato per sapere se ha avuto i benefici che ne parlano (consumi, cv e coppia) per evitare che si generi una serie
di post inutili da parte di chi da consigli o pareri senza aver fatto la modifica chiedo che mi venga risposto solo da chi ha un’esperienza diretta Grazie
...
Io avevo rimappato il mio camper con una centralina aggiuntiva ( semintegrale da 7 metri ).
Avendo un portamoto esterno e lo scooter necessitavo di maggiore coppia in salita.
Ho avuto un aumento di coppia sensibile ma non quantificabile, maggior propensione a prendere i giri ed una diminuzione dei consumi.
Da computer di bordo prima facevo 11 litri/100km,  dopo ero sui 9.5 litri /100 km.   In realtà nel corso degli anni questo beneficio dei consumi si è ridotto perchè... andavo più forte. Nelle salite andava come un treno quindi consumavo.
Ho provato a fare anche dei tragitti in economia per vedere fino a dove potevo arrivare , 8.5 litri / 100 km.
Aspetti negativi la frizione che dura veramente poco . ne ho dovute cambiare due in 12 anni che ho tenuto il camper. 
Ad oggi non so se lo rifarei, i costi per rifare le frizioni superano i risparmi sul carburante. Certo che viaggiavo da dio. 
Ti consiglio di non mettere una centralina aggiuntiva (standard ) come ho fatto io ma rivolgerti ad un bravo rimappatore che valuterà i parametri ed interverrà dove c'è bisogno. Siciuramente avrai dei vantaggi ma probabilmente allungherai la vita della frizione. 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 11:47:28
Lascia stare le centraline aggiuntive che alzano solo la pressione e quindi la quantità di gasolio iniettata. Una buona mappa è sempre la cosa migliore. Io ho tutti i mezzi turbo (sia benzina che diesel) mappati, dal camper al qubo di mia moglie. Il mappatore bravo che la mappa la crea lui e non si limita a copiare una di quelle già preimpostate per il mezzo in questione si possono chiedere cose particolari. Per esempio i nostri mezzi di solito sono al limite per lo sforzo sulla frizione quindi ai bassissimi regimi è inutile dare troppo. Il mio nasce 150cv e con i cerchi da 16 e visto che è mansardato avevo problemi in autostrada  quindi ben sopra i 2000 giri, dove bastava un falso piano per farlo in crisi. Spiegata la cosa al mappatore mi ha dato parecchio allungo e poco in basso dove comunque il mio motore era già buono di suo. 
Semi
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 11:58:53
ciao, ducato 230 130 cv escluso egr e rimappato con aumento cavalli ai bassi regimi la prima volta che lo ho provato non lo riconoscevo...eppure era il mio... lo rifarei subito 
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 12:19:32
Intanto grazie a tutti per le risposte
io ho trovato una ditta che fa la rimappatura della centralina installata sul camper tenendo nei loro archivi la mappatura originale che qualora decidessi di ripristinare l’originale mappatura sarebbe possibile. 
Il mio ducato 130cv avrebbe un incremento di 25cv una coppia che passerebbe da da 290 a 360 mentre la riduzione dei consumi non e’ precisata. Il costo si aggira sui 400Euro
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Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 12:28:54
In risposta al messaggio di terranova del 31/07/2020 alle 11:58:53

ciao, ducato 230 130 cv escluso egr e rimappato con aumento cavalli ai bassi regimi la prima volta che lo ho provato non lo riconoscevo...eppure era il mio... lo rifarei subito 
Cosa comporta l’esclusione dell’egr ?
8
renic72
renic72
19/09/2017 242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 13:46:37
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 12:28:54

Cosa comporta l’esclusione dell’egr ?
nel 2010 appena finita la garanzia ho tolto il fap, chiuso l'egr e rimappato un'alfa 159 da 150cv con soli 20.000km (portata a 180cv circa), la macchina cammina ancora adesso e la frizione è ancora quella originale (adesso ha 170.000km). l'importante è non esagerare con la coppia perchè frizione e cambio sono studiati per reggere fino ad una determinata coppia superato quel limite vanno in sofferenza. la mia se non ricordo male regge fino a 360nm di coppia e noi (con prova sul banco) ci siamo tenuti sotto quella coppia. la macchina ha avuto ovviamente un notevole cambiamento sia in termini di velocità, coppia e consumi (20% in meno). l'importante è fare un lavoro fatto bene e il mezzo ti dura una vita, se esageri metti troppo sotto stress tutto.

p.s. la prima volta che ho fatto la revisione post modifica ho chiesto al tecnico i valori di co2 (e tutti i valori d'inquinamento) e mi ha detto che ci potevo tranquillamente girare nel salone di casa
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:30:59
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 10:11:11

Ciao a tutti vorrei avere qualche impressione da chi ha effettuato la rimappatura dell centralina del Ducato per sapere se ha avuto i benefici che ne parlano (consumi, cv e coppia) per evitare che si generi una serie
di post inutili da parte di chi da consigli o pareri senza aver fatto la modifica chiedo che mi venga risposto solo da chi ha un’esperienza diretta Grazie
...
Questa è bella, vuoi fare una cosa fuori norma e pretendi pure che ti risponda solo chi vuoi tu. Qui non ti legge solo chi ti dice bravo fai bene. Una volta fatto il lavoro  ti manderei volentieri in revisione e come te tutti quelli che lo hanno fatto senza rispettare le leggi, anche quelle fiscali. Ora non serve che scrivi che ci mancava il bacchettone, lo so già perchè per me le leggi sono leggi, le norme sono norme e le regole sono regole, tutte da rispettare senza se e senza ma. Dimenticavo, di rimappatura della centralina non so nulla laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 12:19:32

Intanto grazie a tutti per le risposte io ho trovato una ditta che fa la rimappatura della centralina installata sul camper tenendo nei loro archivi la mappatura originale che qualora decidessi di ripristinare l’originale
mappatura sarebbe possibile.  Il mio ducato 130cv avrebbe un incremento di 25cv una coppia che passerebbe da da 290 a 360 mentre la riduzione dei consumi non e’ precisata. Il costo si aggira sui 400Euro
...
"Il mio ducato 130cv avrebbe un incremento di 25cv una coppia che passerebbe da da 290 a 360 mentre la riduzione dei consumi non e’ precisata". 

Vai di frizione!blush
auguri
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:50:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/07/2020 alle 14:30:59

Questa è bella, vuoi fare una cosa fuori norma e pretendi pure che ti risponda solo chi vuoi tu. Qui non ti legge solo chi ti dice bravo fai bene. Una volta fatto il lavoro  ti manderei volentieri in revisione e come te
tutti quelli che lo hanno fatto senza rispettare le leggi, anche quelle fiscali. Ora non serve che scrivi che ci mancava il bacchettone, lo so già perchè per me le leggi sono leggi, le norme sono norme e le regole sono regole, tutte da rispettare senza se e senza ma. Dimenticavo, di rimappatura della centralina non so nulla 
...
Ma così non aumentano le sollecitazioni agli organi in movimento del motore e si rischia di dimezzarne la durata? Ad una prova delle emissioni cosa esce poi? Mai fatto mappature..
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 16:08:22
Secondo me alla fine il gioco non vale la candela, perchè non credo che una mappatura possa fare miracoli.
Purtroppo tutti i nostri mezzi sono meccanicamente sotto dimensionati in rapporto al peso che si portano dietro e bisogna farsene una ragione.
Io mi sono rassegnato ed alla fine va bene cosi.
All'inizio credevo avesse dei problemi ... e invece vanno tutti come il mio. Sono io che ero abituato in un altro modo.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 12:11:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/07/2020 alle 16:08:22

Secondo me alla fine il gioco non vale la candela, perchè non credo che una mappatura possa fare miracoli. Purtroppo tutti i nostri mezzi sono meccanicamente sotto dimensionati in rapporto al peso che si portano dietro e
bisogna farsene una ragione. Io mi sono rassegnato ed alla fine va bene cosi. All'inizio credevo avesse dei problemi ... e invece vanno tutti come il mio. Sono io che ero abituato in un altro modo.  
...
Vero..da un'auto ad un camper c'è l'abisso, accelerazioni sono meno brucianti, marce corte le prime, ma alla fine ti abitui...
 
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 12:45:49
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 12:28:54

Cosa comporta l’esclusione dell’egr ?
Una denuncia penale, una multa salata e anni e anni di guai. wink
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 12:46:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/07/2020 alle 14:30:59

Questa è bella, vuoi fare una cosa fuori norma e pretendi pure che ti risponda solo chi vuoi tu. Qui non ti legge solo chi ti dice bravo fai bene. Una volta fatto il lavoro  ti manderei volentieri in revisione e come te
tutti quelli che lo hanno fatto senza rispettare le leggi, anche quelle fiscali. Ora non serve che scrivi che ci mancava il bacchettone, lo so già perchè per me le leggi sono leggi, le norme sono norme e le regole sono regole, tutte da rispettare senza se e senza ma. Dimenticavo, di rimappatura della centralina non so nulla 
...
yesyes
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 12:48:18
Purtroppo la maggior parte dei camperisti, pretende le stesse prestazioni di una auto sul proprio camper, per queste persone scalare una marcia in salita è estremamente denigratorio, il fatto è che non sono capaci a guidare il veicolo che hanno sotto il sedere
A me piacerebbe che qualcuno della finanza leggesse queste pagine e che pefseguisse chi con troppa leggerezza  elude la legge
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/08/2020 alle 13:09:16
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 13:31:19
Ahhhh forse la stessa finanza che dovrebbe fermare quegli autotrasportatori che viaggiano spesso in sovraccarichi  ? O quelli che non rispettano i limiti in autostrada o statali ? O quelli che quando sorpassano un ciclista gli fanno un pelo anziché rallentare e superare nell’altra corsia ? O quelli che fino a pochi anni fa avevano i cb modificati tanto da sentire camionisti a centinaia di km ?se vuoi vado avanti ...
prima di esprimere giudizi su chi non conosci dovresti iniziare a imparare l’educazione visto che avevo chiesto un parere su chi aveva effettuato tale modifica e niente più. 
la legge non lo consente ? Lo so ed eventualmente saranno problemi miei, ma chi tra i camperisti che scrivono su questo forum sono a norma con peso ? Con figli che viaggiano legati con cinture di sicurezza ? Animali che dovrebbero viaggiare nelle loro ceste chiuse ? Se vuoi vado avanti anche qua.
se vuoi visto che sei il robin Hood dei camperisti ti do il nome della multinazionale che fa questi interventi così magari li denunci visto che e’ tutto illegale, fate una bella class action contro quella ditta, fate qualcosa invece di parlare e basta e rompere con i vostri bei principi in questo forum 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 13:44:55
In risposta al messaggio di Glelsy del 01/08/2020 alle 13:31:19

Ahhhh forse la stessa finanza che dovrebbe fermare quegli autotrasportatori che viaggiano spesso in sovraccarichi  ? O quelli che non rispettano i limiti in autostrada o statali ? O quelli che quando sorpassano un ciclista
gli fanno un pelo anziché rallentare e superare nell’altra corsia ? O quelli che fino a pochi anni fa avevano i cb modificati tanto da sentire camionisti a centinaia di km ?se vuoi vado avanti ... prima di esprimere giudizi su chi non conosci dovresti iniziare a imparare l’educazione visto che avevo chiesto un parere su chi aveva effettuato tale modifica e niente più.  la legge non lo consente ? Lo so ed eventualmente saranno problemi miei, ma chi tra i camperisti che scrivono su questo forum sono a norma con peso ? Con figli che viaggiano legati con cinture di sicurezza ? Animali che dovrebbero viaggiare nelle loro ceste chiuse ? Se vuoi vado avanti anche qua. se vuoi visto che sei il robin Hood dei camperisti ti do il nome della multinazionale che fa questi interventi così magari li denunci visto che e’ tutto illegale, fate una bella class action contro quella ditta, fate qualcosa invece di parlare e basta e rompere con i vostri bei principi in questo forum 
...
Puoi andare avanti quanto vuoi, non mi tange. 
Anche tu non mi conosci quindi non mi puoi accumulare ad altri. 
Puoi chiedere ciò che vuoi, è nei tuoi diritti, ma questo è un forum pubblico (non tuo oltretutto) e non hai nessun diritto di pretendere che rispondano solo chi vuoi tu, questa si che è maleducazione. 
 
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 14:51:08
In risposta al messaggio di Glelsy del 01/08/2020 alle 13:31:19

Ahhhh forse la stessa finanza che dovrebbe fermare quegli autotrasportatori che viaggiano spesso in sovraccarichi  ? O quelli che non rispettano i limiti in autostrada o statali ? O quelli che quando sorpassano un ciclista
gli fanno un pelo anziché rallentare e superare nell’altra corsia ? O quelli che fino a pochi anni fa avevano i cb modificati tanto da sentire camionisti a centinaia di km ?se vuoi vado avanti ... prima di esprimere giudizi su chi non conosci dovresti iniziare a imparare l’educazione visto che avevo chiesto un parere su chi aveva effettuato tale modifica e niente più.  la legge non lo consente ? Lo so ed eventualmente saranno problemi miei, ma chi tra i camperisti che scrivono su questo forum sono a norma con peso ? Con figli che viaggiano legati con cinture di sicurezza ? Animali che dovrebbero viaggiare nelle loro ceste chiuse ? Se vuoi vado avanti anche qua. se vuoi visto che sei il robin Hood dei camperisti ti do il nome della multinazionale che fa questi interventi così magari li denunci visto che e’ tutto illegale, fate una bella class action contro quella ditta, fate qualcosa invece di parlare e basta e rompere con i vostri bei principi in questo forum 
...
Hai scritto:
ma chi tra i camperisti che scrivono su questo forum sono a norma con peso ? Con figli che viaggiano legati con cinture di sicurezza ?

Non ho capito se devo sentirmi in colpa o sto sbagliando qualcosa... io sono sia a norma con il peso, sia tengo i figli ostinatamente legati sui seggiolini (ho una bimba diversamente abile, quindi non si scherza sulla sicurezza). 
Mi piacerebbe avere qualche cavallo in più? Certo... ma al maneggio dove mia figlia fa equitazione wink

Io una cosa proprio non capisco. Ma dove dovete andare con questi mezzi?
Come dice Silvio: se vi infastidisce scalare una marcia, prendetevi un automatico (io l’ho fatto e grazie a Dio! Un altro modo di viaggiare), programmate i vostri spostamenti, e se per qualche motivo si crea coda, freccia a destra e approfittatene per una foto...

Non ho una guida soporifera, non ti preoccupare, ma faccio buon tesoro dei cavalli che Iveco mi ha dato... e se nell’affrontare una lunga salita resto indietro qualche metro, i miei amici mi hanno sempre aspettato... sarò simpatico e non vogliono perdermi laugh...

Sappi che non sono contrario al tuning per partito preso. 
In altre nazioni è legale, qui in Italia no. Quindi mi adeguo. 

Sono anche convinto che un bravo professionista possa fare degli ottimi lavori. Ma non riesco proprio a spiegarmi questa foga e ostinazione di avere mezzi ultraperformanti. Con 130 cv e 320 Nm di coppia si va dappertutto e in scioltezza, dopotutto io ho un 180 con 400 Nm su 6 tonnellate, e mi pare che vada benissimo...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 15:41:45
Lascia il mezzo come lo hai trovato di serie : qualunque modifica alla mappa oppure tramite centralina extra, comporterà l'addio prematuro ( molto prematuro ) della frizione e componenti correlati. Dopo la seconda frizione eliminerai la modifica.
Come da tua richiesta...la mia è esperienza diretta.
Buon fine settimana
Davide
Dielle family
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 19:20:24
Io avevo (con soddisfazione) rimappato il mio vecchio 244 da 127 cv appena terminata la garanzia.
L'ho rivenduto con 17 anni e 135.000 chilometri , ma cambio e frizione erano ancora in ordine.
Forse la mappatura non era molto aggressiva, forse molti km erano stati fatti in autostrada,però  non ho mai cambiato una frizione in vita mia ad auto e moto (ed io le tengo molti km ed anni)
Sicuramente le rimappature mettono 'sotto pressione' certi organi meccanici, però ricordiamoci che il 250 da 130cv ha il cambio del motore inferiore, mentre il 150cv ha il cambio del 180cv, e quindi mi sembra possa accettare meglio degli aumenti di potenza e coppia.
In ragione di ciò, molto probabilmente è poco salutare rimappare i 130cv,già al limite tecnico, meno pericoloso lavorare sui 150cv.

Modificato da vincenzo 59 il 01/08/2020 alle 19:24:48
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 20:55:33
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 10:11:11

Ciao a tutti vorrei avere qualche impressione da chi ha effettuato la rimappatura dell centralina del Ducato per sapere se ha avuto i benefici che ne parlano (consumi, cv e coppia) per evitare che si generi una serie
di post inutili da parte di chi da consigli o pareri senza aver fatto la modifica chiedo che mi venga risposto solo da chi ha un’esperienza diretta Grazie
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Se vuoi far rimappare la centralina, e ognuno qua si prende le proprie responsabilità del caso, devi farlo fare da un mappatore esperto che ha già operato sul mezzo e ha avuto riscontri poichè è un attimo settare male i valori della mappa.
Conosco il sito a cui fai riferimento visti i dati che hai scritto.. Personalmente non farei affidamento su quelli e, specie la coppia la trovo alta per la meccanica specie per la frizione visto che dichiarano un aumento del 25% con un abbassamento di circa 100 giri. In più vedo che non è l'ultima versione del 130CV il quale sviluppa 320Nm ma 290Nm, quindi non so se hai la stessa frizione del 130CV (esempio Euro 5) la cui frizione e cambio è adottata anche dal 150CV Euro 5.
Personalmente non andrei oltre i 145CV e 330Nm per non stressare eccessivamente la meccanica. Su un mezzo del genere io chiederei al mappatore di linearizzare l'erogazione, dare massimo un 15% in più di coppia in basso per rendere il motore più elastico e richiedere quando si va a regime costante di ridurre i consumi; la potenza non la toccherei.. La potenza aumenterà leggermente di riflesso. Poi visto che si è in ballo... Farei chiudere l'EGR e di conseguenza tenere aperto il corpo farfallato; con queste ultime modifiche si tolgono potenziali problemi futuri e si avrà una maggiore reattività specie nei transitori.
Sui consumi dipende dal tipo di mappa e dalla bravura/esperienza del mappatore... Su diversi veicoli in media il consumo è un 10% in meno, ma in casi rari si arriva anche ad 15-20% in meno.
Dimenticavo che se il mezzo prima non fumava, dopo la mappatura (sempre se il mappatore è bravo) il mezzo non deve fumare. Se la mappatura è fatta in modo coscienzioso e conoscendo la meccanica... La frizione, sì durerà meno ma comunque abbastanza per i km e utilizzo che se ne fa del camper. Per il momento ho visto solo 1 volta cambiare frizione dopo una mappatura, si trattava di una Scenic del 1997 mappata nel 2000.

A parer mio se uno vuole mappare un mezzo, non necessariamente significa che voglia andare forte ma semplicemente cerca una linearità di erogazione e una maggiore elasticità del motore; c'è chi dice "Voglio quel tocco in più in basso, una linearità di erogazione specie in basso e rivedere possibilmente i consumi" e altri che dicono "Basta che il motore si metta in moto e fine del discorso".. Preferenze e anche sensibilità sotto il pedale del tutto personali.
In più vorrei ricordare che le mappature vengono disegnate attorno al test di omologazione e poi cercano un compromesso generale, dunque anche le motorizzazioni più potenti hanno comunque buchi di erogazione, limitazioni causa normativa antinquinamento le quali vengono compensate da una maggior prestazione della motorizzazione stessa.
Capita sovente che, se il mappatore ha esperienza, anche se il mezzo è rimappato rientri senza problemi nei target delle emissioni; ciò almeno fino all'Euro 5.

@vincenzo 59: il 150CV Euro 5 adotta lo stesso cambio e frizione del 130CV Euro 5, mentre il 150CV Euro 6 adotta stessa frizione e cambio del 180CV Euro 6 (che è sempre un 2.3).
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