In risposta al messaggio di Glelsy del 02/08/2020 alle 08:18:57
Se ti sei offeso ti chiedo scusa, la mia non era una pretesa e mi dispiace se l’hai interpretata in questo modo, siccome conosco il forum e spesso vedo post che da una piccola richiesta di generano discussioni infinite da parte di chi vuole solo dire la sua senza sapere di cosa si sta parlando, per queso avevo scritto che mi venisse risposto solo da chi aveva fatto tale modifica. Ti assicuro che conosco la legge, ho il camper da 20anni e avrò fatto 150000 km in giro per l’Europa viaggiando a una velocità media di 100km/h, facendo anche diversi passi alpini (vd Stelvio), sono uno che quando dietro ha la fila di macchine appena può accosta per farle passare. Non sono uno che vuole correre più di altri O che ha problemi a scalare la marcia volevo solo capire se tale modifica mi permetteva di viaggiare più tranquillo (e magari consumando meno) in quelle situazioni in cui ti serve uno spunto in più. Spesso uso il cruise control e vedo che una volta impostata la velocita quando lo attivo ha uno spunto di aumento di velocità che non avrei se scalassi la marcia, e’ logico che lavora sulla centralina, come penso lavorerebbe la rimappatura per questo motivo ho fatto il post. Le risposte che mi sono state date sono state soddisfacenti in particolare modo da parte di ‘il Tornitore’ che me lo sconsiglia per i motivi da lui indicati (anche se ero già scettico sul farla, in quanto se mi fosse capitato qualcosa in post modifica sicuramente sarebbe capitato durante una vacanza che avrei rovinato, discorso diverso se fosse fatto su un’auto che si usa tutti i giorni) Mi sembra comunque che sempre più spesso su questo forum, tra camperisti che dovremmo essere solidali tra di noi si cerchi sempre più spesso di accendere discussioni, si vuole sempre di più far vedere che si e’ più bravi degli altri (si vince quaLcosa ?) si iniziano discussioni e offese tra persone che non si conoscono e che magari ci si e’ trovati in qualche area di sosta. con questo saluto tutti e ringrazio chi mi ha risposto
Non mi sono offeso, direi di più infastidito, infatti mi infastidisce chi vuole infrangere le regole sapendo che è sbagliato. Le regole vanno rispettate Tutte, anche se non piacciono. Sono cosciente che ci siano delle norme sbagliate, ma infrangere non è una giustificazione, se ci sono leggi che si reputano sbagliate, non si fa altro che intraprendere i percorsi legali per provare a cambiarle.
Il chiedere come aggiungere cavalli, chiudere egr, io la vedo come chiedere come fare una rapina, le metto sullo stesso piano.
Cerco tutti i giorni di rispettare le regile(ovviamente non sono un santo e ogni tanto sbaglio anche io) in autostrada vado a 80 km/h, in tangenziale a 70, non sovraccarico mai il mio camion, e spesso perdo anche dei lavori perché non voglio farlo, avevo un camper che per ignoranza, non sapevo fosse fuori peso(circa 200 kg in assetto da vacanza) e mi sono sforzato facendo sacrifici a prendere un camper omologato 42 q
Mentre molti si giustificano dicendo che non possono fare altrimenti, sono solo balle.
Mi fanno poi ridere quelli che dicono io l'ho fatto e fin'ora è andato tutto bene, anche quelli che sono morti di covid, prima che lo prendessero stavano bene

, oltre al fatto che con la legge sull'omicidio stradale, bisogna stare molto attenti, come dice Grinza, in caso di incidente grave, anche con ragione, se non sei più che a posto puoi passare seri guai, sicuramente è una cosa difficile che si presenti, ma è come il discorso del covid, fino a che non ti capita, va sempre bene, ma se ti capita?
Parli di consumi e di tranquillità, un camper consuma quanto deve consumare un simile mezzo, e se per te è troppo, forse hai sbagliato tipo di veicolo, se vuoi consumare meno, anziché andare a 100km/h in autostrada, vai a 90, arrivi lo stesso e hai consumato decisamente meno, e più tranquillo di così, non so cosa altro

Silvio