CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mappatura Centralina Ducato X250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 08:18:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2020 alle 13:44:55

Puoi andare avanti quanto vuoi, non mi tange.  Anche tu non mi conosci quindi non mi puoi accumulare ad altri.  Puoi chiedere ciò che vuoi, è nei tuoi diritti, ma questo è un forum pubblico (non tuo oltretutto) e non hai nessun diritto di pretendere che rispondano solo chi vuoi tu, questa si che è maleducazione.   
Se ti sei offeso ti chiedo scusa, la mia non era una pretesa e mi dispiace se l’hai interpretata in questo modo, siccome conosco il forum e spesso vedo post che da una piccola richiesta di generano discussioni infinite da parte di chi vuole solo dire la sua senza sapere di cosa si sta parlando, per queso avevo scritto che mi venisse risposto solo da chi aveva fatto tale modifica. Ti assicuro che conosco la legge, ho il camper da 20anni e avrò fatto 150000 km in giro per l’Europa viaggiando a una velocità media di 100km/h, facendo anche diversi passi alpini (vd Stelvio), sono uno che quando dietro ha la fila di macchine appena può accosta per farle passare. Non sono uno che vuole correre più di altri O che ha problemi a scalare la marcia volevo solo capire se tale modifica mi permetteva di viaggiare più tranquillo (e magari consumando meno) in quelle situazioni in cui ti serve uno spunto in più. Spesso uso il cruise control e vedo che una volta impostata la velocita quando lo attivo ha uno spunto di aumento di velocità che non avrei se scalassi la marcia, e’ logico che lavora sulla centralina, come penso lavorerebbe la rimappatura per questo motivo ho fatto il post.
Le risposte che mi sono state date sono state soddisfacenti in particolare modo da parte di ‘il Tornitore’ che me lo sconsiglia per i motivi da lui indicati (anche se ero già scettico sul farla, in quanto se mi fosse capitato qualcosa in post modifica sicuramente sarebbe capitato durante una vacanza che avrei rovinato, discorso diverso se fosse fatto su un’auto che si usa tutti i giorni)
Mi sembra comunque che sempre più spesso su questo forum, tra camperisti che dovremmo essere solidali tra di noi si cerchi sempre più spesso di accendere discussioni, si vuole sempre di più far vedere che si e’ più bravi degli altri (si vince quaLcosa ?) si iniziano discussioni e offese tra persone che non si conoscono e che magari ci si e’ trovati in qualche area di sosta.
con questo saluto tutti e ringrazio chi mi ha risposto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 09:16:40
In risposta al messaggio di Glelsy del 02/08/2020 alle 08:18:57

Se ti sei offeso ti chiedo scusa, la mia non era una pretesa e mi dispiace se l’hai interpretata in questo modo, siccome conosco il forum e spesso vedo post che da una piccola richiesta di generano discussioni infinite
da parte di chi vuole solo dire la sua senza sapere di cosa si sta parlando, per queso avevo scritto che mi venisse risposto solo da chi aveva fatto tale modifica. Ti assicuro che conosco la legge, ho il camper da 20anni e avrò fatto 150000 km in giro per l’Europa viaggiando a una velocità media di 100km/h, facendo anche diversi passi alpini (vd Stelvio), sono uno che quando dietro ha la fila di macchine appena può accosta per farle passare. Non sono uno che vuole correre più di altri O che ha problemi a scalare la marcia volevo solo capire se tale modifica mi permetteva di viaggiare più tranquillo (e magari consumando meno) in quelle situazioni in cui ti serve uno spunto in più. Spesso uso il cruise control e vedo che una volta impostata la velocita quando lo attivo ha uno spunto di aumento di velocità che non avrei se scalassi la marcia, e’ logico che lavora sulla centralina, come penso lavorerebbe la rimappatura per questo motivo ho fatto il post. Le risposte che mi sono state date sono state soddisfacenti in particolare modo da parte di ‘il Tornitore’ che me lo sconsiglia per i motivi da lui indicati (anche se ero già scettico sul farla, in quanto se mi fosse capitato qualcosa in post modifica sicuramente sarebbe capitato durante una vacanza che avrei rovinato, discorso diverso se fosse fatto su un’auto che si usa tutti i giorni) Mi sembra comunque che sempre più spesso su questo forum, tra camperisti che dovremmo essere solidali tra di noi si cerchi sempre più spesso di accendere discussioni, si vuole sempre di più far vedere che si e’ più bravi degli altri (si vince quaLcosa ?) si iniziano discussioni e offese tra persone che non si conoscono e che magari ci si e’ trovati in qualche area di sosta. con questo saluto tutti e ringrazio chi mi ha risposto 
...
Non mi sono offeso, direi di più infastidito, infatti mi infastidisce chi vuole infrangere le regole sapendo che è sbagliato. Le regole vanno rispettate Tutte, anche se non piacciono. Sono cosciente che ci siano delle norme sbagliate, ma infrangere non è una giustificazione, se ci sono leggi che si reputano sbagliate, non si fa altro che intraprendere i percorsi legali per provare a cambiarle. 
Il chiedere come aggiungere cavalli, chiudere egr, io la vedo come chiedere come fare una rapina, le metto sullo stesso piano. 
Cerco tutti i giorni di rispettare le regile(ovviamente non sono un santo e ogni tanto sbaglio anche io) in autostrada vado a 80 km/h, in tangenziale a 70, non sovraccarico mai il mio camion, e spesso perdo anche dei lavori perché non voglio farlo, avevo un camper che per ignoranza, non  sapevo fosse fuori peso(circa 200 kg in assetto da vacanza) e mi sono sforzato facendo sacrifici a prendere un camper omologato 42 q 
Mentre molti si giustificano dicendo che non possono fare altrimenti, sono solo balle. 
Mi fanno poi ridere quelli che dicono io l'ho fatto e fin'ora è andato tutto bene, anche quelli che sono morti di covid, prima che lo prendessero stavano benewink​​​​​​, oltre al fatto che con la legge sull'omicidio stradale, bisogna stare molto attenti, come dice Grinza, in caso di incidente grave, anche con ragione, se non sei più che a posto puoi passare seri guai, sicuramente è una cosa difficile che si presenti, ma è come il discorso del covid, fino a che non ti capita, va sempre bene, ma se ti capita? 
Parli di consumi e di tranquillità, un camper consuma quanto deve consumare un simile mezzo, e se per te è troppo, forse hai sbagliato tipo di veicolo, se vuoi consumare meno, anziché andare a 100km/h in autostrada, vai a 90, arrivi lo stesso e hai consumato decisamente meno, e più tranquillo di così, non so cosa altrowink
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 10:44:28
In risposta al messaggio di Glelsy del 02/08/2020 alle 08:18:57

Se ti sei offeso ti chiedo scusa, la mia non era una pretesa e mi dispiace se l’hai interpretata in questo modo, siccome conosco il forum e spesso vedo post che da una piccola richiesta di generano discussioni infinite
da parte di chi vuole solo dire la sua senza sapere di cosa si sta parlando, per queso avevo scritto che mi venisse risposto solo da chi aveva fatto tale modifica. Ti assicuro che conosco la legge, ho il camper da 20anni e avrò fatto 150000 km in giro per l’Europa viaggiando a una velocità media di 100km/h, facendo anche diversi passi alpini (vd Stelvio), sono uno che quando dietro ha la fila di macchine appena può accosta per farle passare. Non sono uno che vuole correre più di altri O che ha problemi a scalare la marcia volevo solo capire se tale modifica mi permetteva di viaggiare più tranquillo (e magari consumando meno) in quelle situazioni in cui ti serve uno spunto in più. Spesso uso il cruise control e vedo che una volta impostata la velocita quando lo attivo ha uno spunto di aumento di velocità che non avrei se scalassi la marcia, e’ logico che lavora sulla centralina, come penso lavorerebbe la rimappatura per questo motivo ho fatto il post. Le risposte che mi sono state date sono state soddisfacenti in particolare modo da parte di ‘il Tornitore’ che me lo sconsiglia per i motivi da lui indicati (anche se ero già scettico sul farla, in quanto se mi fosse capitato qualcosa in post modifica sicuramente sarebbe capitato durante una vacanza che avrei rovinato, discorso diverso se fosse fatto su un’auto che si usa tutti i giorni) Mi sembra comunque che sempre più spesso su questo forum, tra camperisti che dovremmo essere solidali tra di noi si cerchi sempre più spesso di accendere discussioni, si vuole sempre di più far vedere che si e’ più bravi degli altri (si vince quaLcosa ?) si iniziano discussioni e offese tra persone che non si conoscono e che magari ci si e’ trovati in qualche area di sosta. con questo saluto tutti e ringrazio chi mi ha risposto 
...
Nessuno credo si sia offeso ma fare una domanda sapendo che l’eventuale modifica è penalmente perseguibile implica anche che qualcuno potrebbe arrabbiarsi e nulla servono le scuse se l’altro viaggia col camper obeso o se non allaccia le cinture ai figli, intanto inizia a rispettare le regole te e non nasconderti sulla più assurda è tipica frase degli Italiani, ‘lo faccio anch’io perché lo fanno gli altri’, io ho risolto con un camper omologato C ed un motore 3000 con 180 cavalli, sicuramente potevi farlo anche te
Detto questo fai come vuoi non sono certo io il censore, ma se mai avrò la sfortuna di avere un incidente con un camper(spero mai) chiederò il sequestro preventivo per verificare se viaggia in regola, e questo lo posso chiedere per legge.

P.S: Rispondo a te ma la risposta è in generale
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/08/2020 alle 10:45:56
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 14:12:14
In risposta al messaggio di terranova del 31/07/2020 alle 11:58:53

ciao, ducato 230 130 cv escluso egr e rimappato con aumento cavalli ai bassi regimi la prima volta che lo ho provato non lo riconoscevo...eppure era il mio... lo rifarei subito 
Ciao, escluso egr tramite centralina?

Ciaosad
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 15:21:40
Magari si vede cosa si intende con rapina, ma non la metterei sullo stesso piano di una rimappatura.
Una rimappa e leggermente comprensibile se si ha una motivazione concreta, tipo risolvere il vuoto che aveva il vecchio 2800 con quinta lunga del Ducato, costerebbe meno sostituire l' ingranaggio ma...indecision.

Poi concordo che vi sono molti lati negativi su una rimappa, non solo l' aspetto legale che non è poco, se succede un incidente con torto, ma anche no, poi sono un bel po di problemi,...poi si può scoprire che si consuma di più, si sono già spesi soldi e magari c' è la frizione da rifare, il cambio rotto per eccesso di coppia, qualche giunto,....ovvio che la visione è pessimistica, nessuno avrà mai tutte queste sfighe assieme, comunque qualcuna basta e alla fine, come si è sottolineato, il gioco non vale....sad.
Se necessario scalate 2 marce, mica ne hanno messe 5-6 per far lavorare i progettisti.laugh
Ivo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 19:56:39
In risposta al messaggio di Glelsy del 31/07/2020 alle 10:11:11

Ciao a tutti vorrei avere qualche impressione da chi ha effettuato la rimappatura dell centralina del Ducato per sapere se ha avuto i benefici che ne parlano (consumi, cv e coppia) per evitare che si generi una serie di post
inutili da parte di chi da consigli o pareri senza aver fatto la modifica chiedo che mi venga risposto solo da chi ha un’esperienza diretta Grazie
...
Lascerei perdere e mi godrei il panorama
Logo%20Antonio(18).png

Antopat

Modificato da Antopat il 02/08/2020 alle 19:58:17
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 17:55:41
Molte volte, soprattutto sui veicoli più recenti, c'è la sensazione che il pedale dell'acceleratore sia poco reattivo, che sia necessario spingere fino in fondo. Questo purtroppo è un aspetto voluto da chi programma  le centraline per il veicolo al quale sono destinate. Se prendete ad esempio veicoli che montano centraline EDC15, noterete che già di base sono più pronti rispetto a quelli che montano EDC16. Mentre nelle EDC15, per quanto riguarda le mappe pedale, viene identificata, dalle stesse, la quantità di gasolio espressa in mm2, nelle EDC16, viene identificata la coppia in nm e se non si verificano le condizioni necessarie affinchè possano essere erogati quei nm ( pressione turbo in primis), non daranno il gasolio necessario. 
fondamentalmente  le EDC15 (meno ecologiche, fumano tutte, chi più, chi meno), mentre le EDC16, anche rimappate, no ( a meno che non le rimappi un cane). Ora la questione di rimappare una centralina per avere più cavalli, è relativa, poichè, volendo, si possono ottenere benefici, anche lasciando intatta la potenza originale. Si può variare l'ingresso in coppia, mantenendo la potenza originale. Chiaramente il beneficio sarà minore rispetto ad un incremento di potenza vero e proprio. In un camper, non essendo un veicolo idoneo a viaggiare a velocità sostenute, non è, chiaramente, la velocità il fattore importante ( i rapporti del cambio sempre quelli sono, salirebbe solo di giri accorciando la vita del motore e del turbocompressore) ed anche l'impianto frenante non è così efficiente e rapido nel fermare il mezzo come su un'automobile. Senza considerare i danni che possono avere le persone a bordo in caso di brusca frenata, ed anche il telaio del mezzo stesso.. In autostrada viaggio a 90km/h... Come giustamente sottolineavano alcuni, pur viaggiando in regola con i pesi ( diciamo 35 quintali), si potrebbe avere qualche problema nelle salite più impegnative, soprattutto quando si è in coda. La meccanica è sempre la stessa dei furgoni, ma con un peso sempre al limite e a volte anche oltre. Avere più forza in fase di partenza e nelle salite impegnative soprattutto  per chi predilige la montagna,  potrebbe essere molto di aiuto. Riguardo la frizione, c'è da dire che, più si sale con le marce, e più, quando non è al 100% , potrebbe tentare di slittare. Ovviamente in quel caso meglio decelerare e scalare una marcia... 
Concludendo, soprattutto su mezzi pesantucci, sono favorevole.
Emiliano
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 17:55:41
Molte volte, soprattutto sui veicoli più recenti, c'è la sensazione che il pedale dell'acceleratore sia poco reattivo, che sia necessario spingere fino in fondo. Questo purtroppo è un aspetto voluto da chi programma  le centraline per il veicolo al quale sono destinate. Se prendete ad esempio veicoli che montano centraline EDC15, noterete che già di base sono più pronti rispetto a quelli che montano EDC16. Mentre nelle EDC15, per quanto riguarda le mappe pedale, viene identificata, dalle stesse, la quantità di gasolio espressa in mm2, nelle EDC16, viene identificata la coppia in nm e se non si verificano le condizioni necessarie affinchè possano essere erogati quei nm ( pressione turbo in primis), non daranno il gasolio necessario. 
fondamentalmente  le EDC15 (meno ecologiche, fumano tutte, chi più, chi meno), mentre le EDC16, anche rimappate, no ( a meno che non le rimappi un cane). Ora la questione di rimappare una centralina per avere più cavalli, è relativa, poichè, volendo, si possono ottenere benefici, anche lasciando intatta la potenza originale. Si può variare l'ingresso in coppia, mantenendo la potenza originale. Chiaramente il beneficio sarà minore rispetto ad un incremento di potenza vero e proprio. In un camper, non essendo un veicolo idoneo a viaggiare a velocità sostenute, non è, chiaramente, la velocità il fattore importante ( i rapporti del cambio sempre quelli sono, salirebbe solo di giri accorciando la vita del motore e del turbocompressore) ed anche l'impianto frenante non è così efficiente e rapido nel fermare il mezzo come su un'automobile. Senza considerare i danni che possono avere le persone a bordo in caso di brusca frenata, ed anche il telaio del mezzo stesso.. In autostrada viaggio a 90km/h... Come giustamente sottolineavano alcuni, pur viaggiando in regola con i pesi ( diciamo 35 quintali), si potrebbe avere qualche problema nelle salite più impegnative, soprattutto quando si è in coda. La meccanica è sempre la stessa dei furgoni, ma con un peso sempre al limite e a volte anche oltre. Avere più forza in fase di partenza e nelle salite impegnative soprattutto  per chi predilige la montagna,  potrebbe essere molto di aiuto. Riguardo la frizione, c'è da dire che, più si sale con le marce, e più, quando non è al 100% , potrebbe tentare di slittare. Ovviamente in quel caso meglio decelerare e scalare una marcia... 
Concludendo, soprattutto su mezzi pesantucci, sono favorevole.
Emiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link