quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 31/01/2011 23:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatto sul ducato 2800 127cv avevo il problema 5 lunga dopo modifica va' come un treno[;)] grande coppia le salite lunghe nn sono piu' un propblema in priva to ti do il link vove lo' fatto sono molto professionali[;)]. tony torino
quote:Risposta al messaggio di whitemax inserito in data 31/01/2011 23:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ti ho mandato per posta privata il recapito di un ragazzo che ho conosciuto qualche tempo fa...e' in gamba. Fammi sapere che ti dice. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di lumafea inserito in data 02/02/2011 11:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aumeta la pressione turbo fino a 1.2bar costanti...se non gli date aria al motore come pretendete che possa bruciare il gasolio in piu'?? E dire che il meccanico dovrebbe saperlo[;)][V][xx(]. Fai così e vedrai che migliorano sia i consumi che le prestazioni senza intaccare l'affidabilita' (le turbine infatti, soprattutto quelle di vecchia concezione come quelle del 127cv, sono progettate per reggere tranquillamente pressioni nell' ordine di 1,3bar costanti, oltre gli 1,4-1,5 invece sono a rischio rottura)...con un modulo da due soldi che avevo tarato a meno della meta' di quanto mi avevano detto e con la pressione turbo a 1.2 su un mansardato su 2.8jtd 127cv toccavo i 145 orari e facevo mediamente 8,3 km/l a 100 orari di crociera. Fai come ti ho detto e poi dimmi che ne pensi[:D][:D][:D]...vedrai che come lo provi a parita' di settaggio del modulo ti si illuminano gli occhi e ti si stampa un sorriso in faccia a 32denti come mai in vita tua[:D][;)][;)]. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di lumafea inserito in data 02/02/2011 12:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' facilissimo, puoi farlo da solo: cerca la discussione "rimappatura ford transit ex 74kw" e vai a pagina 8 (non ricordo se a pagina 8 di quelle archiviate)...c'e' una mia spiegazione dettagliata su come fare ad aumentare la pressione turbo e su quello che serve per farlo. Dacci un'occhiata e vedrai che e' veramente alla portata di tutti. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 02/02/2011 13:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'e' roba da girare non e' digitale...mi dispiace ma sei caduto come in tanti nella trappola del "finto modulo digitale"...ti hanno detto che e' digitale quando in realta' e' analogico. I moduli digitali per essere regolati hanno bisogno di un'interfaccia, o di un tester o di un computer proprio perche' sono digitali e danno la possibilita' di tarare i parametri come minimo a settori (ad es. bassi , medi e alti) se non addirittura a step di giri proprio come se fosse una mappatura semplificata. I moduli analogici che qualcuno spaccia per digitali non sono invece altro che delle semplici resistenze con un trim regolabile (che appunto si gira). Beh, poco importa...In fin dei conti, a parte il prezzo (le analogiche a dir tanto costano 100€, mentre le digitali partono da circa 300-350€ in su a seconda dei modelli, della "sofisticazione" e dei sensori su cui intervengono) entrambe arrivano al loro scopo ovvero dare piu' gasolio, ma mentre le analogiche aumentano la quantita' di gasolio su tutto l'arco di giri, le digitali permettono di lavorare piu' di fino decidendo a grandi linee dove, come e quanto incrementare. Rimane pero' sempre il solito problema: e' inutile dare gasolio se non c'e' aria per bruciare...se -e prendo a caso il 2.8jtd 127cv, ma solitamente lo sono tutti i mezzi con gestione turbo non elettronica- l'allestitore e' laika o arca non ci sono problemi poiche' i mezzi che escono da questi allestitori vengono "pompati" all' origine alzando la pressione turbo (non so se sono gli allestitori o la stessa fiat a farlo ,fatto sta che tutti quelli che ho rimappato o preparato avevano comunque la pressione gia' a 1.2bar contro gli 0,9-1bar con cui sono gli altri e che fiat dichiara da manuale tecnico di officina)...e' in questi casi che il montaggio del modulo o la rimappata sembra sortire gli effetti maggiori, proprio perche' supportata da una diversa pressione turbo, mentre in altri casi l'incremento di prestazioni e' minimo proprio perche' e' insufficiente l'apporto di aria.
quote:Risposta al messaggio di lumafea inserito in data 02/02/2011 17:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz!! 200 euro per regolare la pressione? Devo iniziare ad essere piu' cattivo quando faccio 'sti lavori[:D][:D][:D][:D] Ti ho mandato in privato il mio numero di cellulare...chiamami che te lo spiego. A parole e' molto piu' semplice e capisci meglio come fare. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 02/02/2011 17:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi ha detto cio'? NOn e' digitale, sara semmai un po' meno precisa, ma che ti frega? Alza anche tu la pressione del turbo in abbinamento al montaggio della centralina aggiuntiva e vedrai che differenza!