Scusate, non ritrovo più il post. Nel mio ducato del 1992, la temperatura del motore nei periodi freddi non sale più dei 70 gradi. Per avere un pò di aria calda in cabina ho comprato la classica mascherina in gomma ( quelle che si usavano una volta ), da applicare sulla calandra anteriore del camper.
Premesso che ancora non ho avuto la possibilità di provarlo bene, ma nei 20 km di GRA che ho percorso, ho notato che la temperatura del motore è sempre allo stesso livello, ma l'aria in cabina invece di essere più calda, è addirittura più fredda...quindi esattamente il contrario di quello che dovrebbe succedere. Ho pensato quindi che il liquido di raffreddamento nella vaschetta poteva essere sceso, controllato...tutto ok...che può essere?
Grazie e scusate il disturbo
Io direi che potrebbe essere il termostato rimasto aperto oppure non circola liquido nel radiatore riscaldamento, che non mi stupirei fosse pieno di depositi e incrostazioni data l'età del mezzo.
Adelmo
apre tutto impedendo di entrare liberamente acqua calda nel radiatorino per il riscaldamento, cambia il termostato costa poco e sicuramente avrai dei risultati migliori. id="teal">
prova ad aprire il rubinetto di sfiato che trovi in alto a sinistra della presa d'aria con il motore acceso ed il riscaldamento al massimo,può darsi che lo scambiatore essendo il punto più alto sia rimasto vuoto.(io lo uso anche per scaricare parzialmente l'impianto quando devo aumentare la percentuale di glicole).saluti luca
Sul mio ex mezzo su ducato del '93 (2.5 td ... gran motore!) ho sostituito il termostato 2 volte e per un pochino la temperatura restava più alta (di poco).
Alla fine mi ero fatto una sagoma in gomma per la mascherina ed anche per le feritoie presenti sul paraurti anteriore.
Solo così riuscivo ad avere un po di tepore in cabina.
Mai avuto problemi di temperatura alta nemmeno nelle salite più impegnative.
Ciao Clé
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.