quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 30/01/2011 15:21:53 (>Ciao Valter, semplice, ho scritto una mail ad OMA: posta@ammortizzatorioma.it indicando: Nome Cognome indirizzo telefono tipo di meccanica del camper, e anno di fabbicazione. Rispondono subito indicando tutto, e il tel. per un appuntamento. Ho telefonato e m'hanno dato l'appuntamento in officina la settimana dopo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ammortizzatorioma.it...
Oppure telefoni direttamente: 055 8719674 Sono padre e figlio, costruiscono artigianalmente gli ammortizzatori, sono molto disponibili e gentili. C'è stato un ritardo causato dal Carthago che aveva l'appuntamento prima di me, hanno lavorato fino alle nove di sera sul posteriore del mio camper. Ho dormito in officina, il mattino dopo alle sette sono arrivati, e hanno terminato l'anteriore per nove del mattino. Spediscono i pezzi anche alle officine/concessionari, allo stesso prezzo della visita in fabbrica, montaggio compreso. Secondo me conviene andare con il camper a Comeana (Prato). Complimenti per la scelta. T'accorgerai nelle manovre cosa vuol dire la trazione posteriore e un ridotto raggio di sterzo. @ carega. dal 2009 l'MB costruisce il 316, che è un 315 con qualche cavallo in più. Il primo numero, il 3, indica il peso massimo 35 quintali, i secondi due la potenza: 15=150 cavalli, 16=160 cavalli, mantenendo il motore 4 cilindri 2.200. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 30/01/2011 19:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Valter, non fartelo scappare. Ho atteso 312 (!) giorni l'arrivo dalla Francia. Consegnato il sette luglio 2008, montato il CB e caricato di corsa, il nove sono partito per il Marocco, via terra... Ad oggi ho percorso più di 30.000Km senza nessun problema meccanico, a parte gli ammortizzatori. Gli unici due problemi di giovinezza sono stati: una perdita dalla presa acqua esterna nel garage ( fascetta stringitubo stretta male, riparata da me a Marrakech), e la porta del bagno un poco stretta (regolate le cerniere). Abito in provincia di Milano, il Piemonte non è poi così lontano. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 03/02/2011 13:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nel precedente mezzo avevo fatto montare il serbatoio supplementare, riempito una sola volta e mai piu' utilizzato. Secondo me non serve, sono soldi buttati. Su questo non ho nemmeno pensato ad installarlo. Le OMA le ho fatte montare lo scorso mese di ottobre, quando il camper aveva 27.000Km, e una lunga gestazione e prove. Alla fine e' il lavoro che bisogna fare. [;)]alvaro
quote:Gli ammortizzatori OMA costano montati circa 1.200 euro, gli ORAP poco piu della meta'. Ho scelto i primi in quanto apribili, revisionabili, e tarati sul mezzo. Sono andato a Prato, in fabbrica: prova su strada, pesatura di ogni singola ruota (spessori sulle ruote che lo necessitano), intervanto, prova finale su strada. Beh il mezzo e' cambiato completamente, ora viaggia su un binario, non e' piu' ballerino, al sorpasso di autotreni non risente piu' dello schiaffo laterale, nelle rotonde prese allegramente non si corica piu'. Nell'occasione ho cambiato la barra di torsione posteriore, montando il kit bleu di OMA. Le barre antirollio ci sono. Un consiglio: lascia stare l'Al-Co, dopo aver visto un MH Carthago che c'era prima di me in OMA... Comsumi? Viaggio con un amico con un profilato su ducato 3.000. Al distributore riesco a mettere 10/15 euro in meno a parita' di strada e velocita'. Consumo medio 9/10 litri per 100 km. Mi pare buono Visto che e' stato pesato in OMA, riporto i valori per asse: posteriore 19 quintali, anteriore 14 quintali. Con serbatoi pieni, ruota di scorta, e senza togliere nulla dall'allestimento vacanza.>> In Oma un veicolo con telaio ALKO? E per fare cosa? Il telaio ALKO seguito dal telaio Fiat camper, nasce proprio per veicoli ricreazionali ed è oggi il massimo, vedi asseza di rollio e beccheggio rispetto a Mercedes che ne soffre, in più,possibilità di doppio pavimento e gavoni passanti, oltre a pesare circa un quintale in meno. Per i consumi,mi sembra alquanto esagerato 10/15 euro in più. A noi veramente capita il contrario, uno dei nostri amici con un MH Rapido motorizzato Mercedes, ogni rifornimento carica all'incirca 6/7 litri in più di gasolio rispetto agli altri due veicoli profilati. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 03/02/2011 19:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quando un mezzo esce di fabbrica con gli ammortizzatori a contatto del tamponi. non c'e' Al-Co che tenga. E' quello che ho visto sul Carthago che era prima di me in OMA. Mandato dalla Carthago e non dal cliente. Specialmente sull'anteriore, dove sono state cambiate le molle e gli ammortizzatori. Sul posteriore OMA ha installato un nuovo sistema di ammortizzatori, presentato alla scorsa fiera di Parma. Studiato esclusivamente per i telai ribasati. Riguardo ai consumi, ribadisco cosa ho scritto prima. Il tuo amico ha forse il 3000 180 cavalli 6 cilindri? Allora puo' essere. Il mio e' 150 cavalli 2200 4 cilindri. Poi dipende anche dalla pesantezza del piede... @ carega: Spediscono anche ad altre officine e concesionari, allo stesso prezzo del lavoro finito in officina a Prato. [;)]alvaro