In risposta al messaggio di posillipo44 del 22/01/2017 alle 18:37:09
Un saluto a tutti;gradirei ricevere informazioni circa la meccanica OPEL Movano,affidabbilità,consumi,ecc,in quanto alcuni costruttori in italia la utilizzano per un semintegrale. Ringraziandovi anticipatamente per la cortesia posillipo
Ciao ,
Gm , Renault e Nissan sono tutte gemelle , fino ad una certa data , mi sembra 2007 , poi Renault ha deciso di utilizzare solo il proprio motore un 2.5 che ha cominciato a differenziare come potenza finale in tre step
Il motore della Opel , se di cilindrata 2.5 è un Renault a tutti gli effetti , se un 2.2 è un Gm , se un 3.0 è un ex Nissan riveduto e corretto ( questo ultimo consumicchia , rispetto agli altri )
Ottima meccanica sotto tutti gli aspetti , salvo che per le sospensioni in generale , sicuramente non sopporta lo stesso sovraccarico come un Iveco
Ad esempio veniva utilizzata da aziende come Evm ( ma anche Arca , etc ) , che ci montava sopra una sorta di " colosseo " chiamato Pascià , in tal caso la meccanica andava in crisi
In crisi relativa , in molti la utilizzano ad esempio per fare i mercati e a volte ho sentito parlare addirittura di pesi che sfiorano le 7 tonnellate , con gli pneumatici gonfiati a 8 atm
Insomma ne ho possedute ben due e posso dirti che non temono rivali , nemmeno blasonati
Con la prima meccanica ho fatto c.a 80k km senza alcun problema sfiorando i 13Km/l ( era piccolo il mezzo )
Con la seconda e mezzo più pesante c.a 40k Km sfiorando i 12Km/l , sempre mezzo piccolino da viaggio e semintegrale molto aerodinamico ma con cambio elettroattuato ( consuma un po' più )
Mar..cucciolo