CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mercedes 316 del 2002.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 19/01/2011 alle: 15:05:21
Vorrei sapore dai possessori di detta meccanica pregi e difetti, sono in trattativa di un himer con lunghezza 660 cm.grazie
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 19/01/2011 alle: 16:40:11
Ho uno sprinter del 2002. Buon motore, freni sufficienti, stabilità mediocre (anche se non ho mai avuto problemi). In estate in cabina fa abbastanza caldo. (Credo che il problema siano dovuto a dei tubi del liquido di raffreddamento del motore che passano sotto al cruscotto). Io sono stato un pò sfortunato con questa meccanica comunque se è in buono stato te la consiglio.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 19/01/2011 alle: 16:50:06
MB 316cdi del 2003 157 CV.Mansardato di 720cm con garage. 38/39 qli a pieno carico. Pienamente soddisfatto. Come dice TEISTA non molto stabile ma con le sosp. pneumatiche della GOLD...TH risolvi il problema.Affidabile, silenzioso, se vuoi veloce ma ...ciuccia. io con il mio a 100km/h faccio tranquillamente oltttttre 8 Km/lt. Se tenuto bene e non ha tantissimi km sulle spalle direi consigliatissimo. P.S. io gli ho dato un aiutino e ho fatto rimappare la centralina.
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 19/01/2011 alle: 19:31:56
se è un MH deve avere l'aria condizionata in cabina altrimenti d'estate fai la sauna per il motore vai tranquillo è ok CIAO
KeyKey
KeyKey
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:00:42
Io possiedo un 316 cdi 2003 comperato usato in marzo 2010 quoto quanto detto da "carega". okkio se monta cambio sprintshift in quanto detto cambio se usato in malo modo causa problemi alla frizione (usura precoce sul mio rifatta a 10.000 km!!)non è da considerarsi automatico a tutti gli effetti ma va assistito con il sequenziale. Altro piccolo problema emerso e stato quello della spia livello acqua sempre accesa per sostituire il bulbo bisogna cambiare tutto il radiatore in quanto la vaschetta dell'acqua e integrata nello stesso.Riguardo ai consumi,io provengo da meccanica fiat 146 jtd power e mi sembra leggermente migliore. Ottimo il preriscaldatore motore di serie è consigliata la modifica per funzionamento a motore spento. Il mio e un MH pesantuccio (non l'ho ancora pesato ma così mi dicono) e i 157 CV con turbina a geometria variabile rendono molto bene. SALUTI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
fanfa
fanfa
04/06/2009 36
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:08:33
Ciao, sprinter 316 del 2004, secondo il mio parere la cosa piu riuscita del mezzo è il motore (5 cilindri) relativamente silenzioso e parco nei consumi, la cosa meno riuscita è l'assetto piuttosto ballerino con notevole rollio (comuque migliorabile con dovute modifiche). Comunque alla luce di tutto è nettamente superiore ad alcuni mezzi dello stesso periodo di fabricazione e anche a qualcuno di fabricazione più recente. Ciao a tutti Gianni
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:21:28
concordo con fanfa... sprinter 316" motore ividabile , frenatura da capire , assetto da modificare" in conclusione un buon mezzo. Saluti Paolo
18
eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 20/01/2011 alle: 15:25:52
Ringrazio tutti x i consigli ricevuti. saluti ECO3
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 20/01/2011 alle: 15:32:00
quote:Risposta al messaggio di KeyKey inserito in data 19/01/2011  22:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....okkio se monta cambio sprintshift in quanto detto cambio se usato in malo modo causa problemi alla frizione (usura precoce sul mio rifatta a 10.000 km!)non è da considerarsi automatico a tutti gli effetti ma va assistito con il sequenziale...... [?][?][?][?][?] Che vuol dire?
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 20/01/2011 alle: 21:47:49
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 20/01/2011  15:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente drive ma solo sequenziale
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/01/2011 alle: 22:01:02
... ma anche il mio 27. del 2001 aveva la turbina a geometria variabile? A vista e a memoria a me sembrava fissa. Motore generoso ma dai 2 volti, andando piano poteva fare anche quasi 10, ma appena lo sollecitavi unpò di più del normale trincava. Con un semplice modulino aggiuntivo e una stupida modifica al filtro e portafiltro aria riuscii a dargli parecchio brio fin oltre il necessario: segno che il motore i 170 cv li può dare inscioltezza. A me criccavano le crociere in partenza. Dovetti sostituire il giunto termostatico del ventolone! D'estate la cabina scaldava, così optai per smontare le carterature sottomotore sino all'inverno successivo. In viaggio non avevo problemi, grazie anche al clima, ma quando mi fermavo la notte dovevo aprire il cofano prima di andare a dormire! Sterzo poco preciso con gioco accentuato e un pò fastidioso fnchè non ti abituavi.
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 20/01/2011 alle: 23:12:39
sprinter 316 anno 2002, motore con ottima coppia ai bassi, telaio non di un camion ma robusto, se viaggi un pò brillante si corica di lato ma sempre sicuro, freni a mio avviso sottodimensionati, non hai mai la certezza che si fermi dove vuoi tu
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 21/01/2011 alle: 09:18:37
Certo, non è come la macchina che uso tutti i giorni, ma dopo aver avuto tutte le altre meccaniche, meno il Renault, posso dire che è molto meglio delle altre sotto tutti i punti di vista. Io non ho alcun problema con la frenata e lo sterzo e i consumi sono contenuti se si ha l'accortezza di non superare i 100 all'ora. (io l'uso per andare in vacanza e quindi non ho certo fretta!) Anche l'assetto non è dei peggiori, ma io ho un motorhome non eccessivamente alto e quindi probabilmente non l'avverto, come pure il caldo sul cruscotto che, essendo molto più largo e profondo dei mansardati, dissipa meglio. Ottimo come silenziosità e ripresa e leggerissimo e preciso il cambio sequenziale. Il riscaldatore eberspacher è ottimo per l'avvio a freddo e l'aria condizionata a me arriva anche alla dinette. Senza dubbio ottimo, per lo meno rispetto alle altre meccaniche del suo periodo e a molte altre di quelli successivi.

Modificato da nordkap il 21/01/2011 alle 09:23:10
KeyKey
KeyKey
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 21:26:10
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 20/01/2011  15:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io possiedo solo auto con cambio automatico ormai da diversi anni e l'acquisto del camper attuale e stato dettato anche dal fatto che questo nuovo mezzo era accessoriato,"pensavo io", con detto cambio; invece e consigliabile anticipare il cambio di marcia usando il sequenziale senza aspettare che sia "l'automatico" ad intervenire, questo sopratutto in caso di variazione di pendenza per non sollecitare troppo la frizione prima che la centralina elettronica lanci l'impulso per comunicare al sistema di scalare. Inoltre quando si è in colonna è sempre meglio inserire una marcia "fissa" per evitare continue ed inutili cambi di marcia "automatici" solo al variare di pochi km ora la velocità. C'è proprio una notevole differenza tra un vero cambio automatico come ho sulle mie auto e il così detto SPRINTSHIFT del mio mercedes 316. Un altro esempio e quando parto da fermo,se parto diciamo "allegro" il cambio alla marcia successiva avviene a regime di giri piuttosto elevato rispetto alla velocità raggiunta e quindi e meglio mantenere la stessa "allegria" ma anticipare il cambio marcia e regimi più bassi poi reinserisco l'"automatico" e viaggio rilassato guidando col TEMPOMAT. Per quanto concerne invece la frizione,ho letto su alcuni post qui su col, di problemi di dimensionamento del volano della frizione confermato anche dai tecnici mercedes,poichè dopo un mese dal ritiro del camper ho dovuto ricoverarlo per la sotituzione. Aveva solo 10.000 Km!! Mi dissero che una circolare pervenuta dalla casa madre imponeva in caso di sostituzione della frizione il volano maggiorato (credo nello spessore). Hai tecnici mercedes dissi:- ma ha solo 10.000 km e già la frizione "biscottata !? Loro,con molta cortesia,mi fecero notare che il mezzo ha il gancio di traino, che il proprietario precedente abitava in una località montana e poi mi hanno spiegato come usare il cambio... e in quel momento ho immaginato il vecchio proprietario che guidava su strade di montagna con a traino il rimorchio trasporta cavalli e con l'"automatico" sempre inserito. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link