quote:Risposta al messaggio di KeyKey inserito in data 19/01/2011 22:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....okkio se monta cambio sprintshift in quanto detto cambio se usato in malo modo causa problemi alla frizione (usura precoce sul mio rifatta a 10.000 km!)non è da considerarsi automatico a tutti gli effetti ma va assistito con il sequenziale...... [?][?][?][?][?] Che vuol dire?
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 20/01/2011 15:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente drive ma solo sequenziale
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 20/01/2011 15:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io possiedo solo auto con cambio automatico ormai da diversi anni e l'acquisto del camper attuale e stato dettato anche dal fatto che questo nuovo mezzo era accessoriato,"pensavo io", con detto cambio; invece e consigliabile anticipare il cambio di marcia usando il sequenziale senza aspettare che sia "l'automatico" ad intervenire, questo sopratutto in caso di variazione di pendenza per non sollecitare troppo la frizione prima che la centralina elettronica lanci l'impulso per comunicare al sistema di scalare. Inoltre quando si è in colonna è sempre meglio inserire una marcia "fissa" per evitare continue ed inutili cambi di marcia "automatici" solo al variare di pochi km ora la velocità. C'è proprio una notevole differenza tra un vero cambio automatico come ho sulle mie auto e il così detto SPRINTSHIFT del mio mercedes 316. Un altro esempio e quando parto da fermo,se parto diciamo "allegro" il cambio alla marcia successiva avviene a regime di giri piuttosto elevato rispetto alla velocità raggiunta e quindi e meglio mantenere la stessa "allegria" ma anticipare il cambio marcia e regimi più bassi poi reinserisco l'"automatico" e viaggio rilassato guidando col TEMPOMAT. Per quanto concerne invece la frizione,ho letto su alcuni post qui su col, di problemi di dimensionamento del volano della frizione confermato anche dai tecnici mercedes,poichè dopo un mese dal ritiro del camper ho dovuto ricoverarlo per la sotituzione. Aveva solo 10.000 Km!! Mi dissero che una circolare pervenuta dalla casa madre imponeva in caso di sostituzione della frizione il volano maggiorato (credo nello spessore). Hai tecnici mercedes dissi:- ma ha solo 10.000 km e già la frizione "biscottata !? Loro,con molta cortesia,mi fecero notare che il mezzo ha il gancio di traino, che il proprietario precedente abitava in una località montana e poi mi hanno spiegato come usare il cambio... e in quel momento ho immaginato il vecchio proprietario che guidava su strade di montagna con a traino il rimorchio trasporta cavalli e con l'"automatico" sempre inserito. Saluti