CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes 316

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2017 alle: 22:30:32
Noto che anche in casa Fiat, tra Fiat e Iveco ( con uguali motorizzazioni) utilizzano lubrificanti differenti, non vorrei che essendo uno sprinter, mercedes utilizzi specifiche da mezzi commerciali, mi chiedo qperò perché un 10w40 in un mezzo con filtro antiparticolato, la mia conoscenza ( non è  certo legge ) contempla olii più fluidi  e con specifiche X fap X quelle motorizzazioni

paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 23:10:06

Ti dico quanto mi ha detto il meccanico MB V.I. , che mi sembra gente che sa il fatto suo e anche molto schietti e senza giri di parole.

Mi diceva che quell'olio èmarcato MB ma o fa la Mobil e mi ha appunto detto che nell'Eu6 con il filtro antiparticolato ci vuole quello.

Probabilmente potrebbe essere questo olio Mobil  (che ha sempre la stessa specifica), ma questo non posso saperlo

https://www.mobil.com/Italian-IT/Commercial-Vehicle-Lube/pds/GLXXMobil-Delvac-XHP-ESP-10W40

qui dice che è specifico per il DPF

Poi sicuramente la tua conoscenza è immensamente superiore alla mia che piu che informarmi da altri non posso fare blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2017 alle 23:11:29
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/01/2017 alle: 08:35:10

https://www.kroon-oil.com/it/co...

fai una ricerca in questo sito con il modello esatto del tuo mezzo, forse , forse io sbaglio proprio il modello
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 12:09:15
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/01/2017 alle 08:35:10

/component:412544/ fai una ricerca in questo sito con il modello esatto del tuo mezzo, forse , forse io sbaglio proprio il modello Paolo

Grazie, ho visto, il modello mi sembra proprio quello.

Anche facendo una ricerca sul sito MOBIL, mi esce questo:

quindi sembra che il 5W30 sia meglio e il 10W40 però vada bene ugualmente ma come seconda scelta, non so cio cosa comporta.

Andrò a sentire in Mercedes, anche se rischio di passare per un rompico***ni blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:13:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 23:10:06

Ti dico quanto mi ha detto il meccanico MB V.I. , che mi sembra gente che sa il fatto suo e anche molto schietti e senza giri di parole. Mi diceva che quell'olio èmarcato MB ma o fa la Mobil e mi ha appunto detto che nell'Eu6
con il filtro antiparticolato ci vuole quello. Probabilmente potrebbe essere questo olio Mobil  (che ha sempre la stessa specifica), ma questo non posso saperlo qui dice che è specifico per il DPF Poi sicuramente la tua conoscenza è immensamente superiore alla mia che piu che informarmi da altri non posso fare   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Chi ci capisce è bravo,
lo sponsor lubrificanti della Mercedes ( vedi F1 è  la Petronas malese),
a te dicono che l'olio lo fornisce la Mobil,
insomma chi fornisce quest'olio?,
capito ,stanno utilizzando delle rimanenze di magazzino.
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 19:12:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2017 alle 14:13:19

Chi ci capisce è bravo, lo sponsor lubrificanti della Mercedes ( vedi F1 è  la Petronas malese), a te dicono che l'olio lo fornisce la Mobil, insomma chi fornisce quest'olio?, capito ,stanno utilizzando delle rimanenze di magazzino. Roberto   

Lo sponsor della F1 centra poco, quello deve solo metterci i soldi poi puo essere marca di una sigaretta, di una merendina o casualmente di un olio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 21/01/2017 alle: 21:28:48
Secondo me, dopo un fallimentare uso del 5W 30 (troppo fluido per quel tipo di motore) hanno ripiegato sul 10W 40. Sicuramente meno adatto alla durata del propulsore ma, essendo più vischioso, non se lo mangia come l'altro e tappa meglio le perdite. Per andare un poco più in su userei un 20W 50; certo però che con un SAE 60 saresti in una botte di ferro: sigilla in maniera totalmente soddisfacente tolleranze e accoppiamenti fra i vari organi meccanici. Viene usato per motori simili al tuo, con progetto risalente a prima degli anni '50, durante la conversione dell'industria tedesca dai veicoli corazzati alle auto.
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 22:26:55

Grazie , cerco sempre di fare tesoro dei consigli intelligenti winklaugh
Peccato che invece avendo scarsa memoria le barzellette me le dimentico laughsmiley

Però, mi ricordo che dopo due anni e 25mila km con l'olio di fabbrica, non era calato neppure di un millimetro, ogni tanto la memoria ha degli sprazzi d lucidità smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/01/2017 alle 22:29:47
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/01/2017 alle: 23:15:38
Quando si parla seriamente odio le str....e, probabilmente in quell'officina sono abituati a trattare con mezzi pesanti, infatti analizzando le specifiche di quel tipo do olio ho potuto constatare che era consigliato quasi esclusivamente x meccaniche truck, ma no farti problemi, sicuramente danni non li fa...Paolo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 21/01/2017 alle: 23:55:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 22:26:55

Grazie , cerco sempre di fare tesoro dei consigli intelligenti Peccato che invece avendo scarsa memoria le barzellette me le dimentico Però, mi ricordo che dopo due anni e 25mila km con l'olio di fabbrica, non era calato neppure di un millimetro, ogni tanto la memoria ha degli sprazzi d lucidità Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Ciao Tommaso, se guardi con attenzione il libretto d'uso vedrai che le specifiche Mercedes non riguardano marca, gradazione o viscosità. Il codice che ti riguarda, senza andare nel tecnico, sottolinea  lidoneita al fap, i lunghi intervalli di manutenzione, e altri elementi e puoi ritrovarlo sull'etichetta posteriore di moltissimi lubrificanti al supermercato che vanno dallo 0w30 al 10w40; sarà l'utente in base al suo stile di guida, al carico del mezzo, alle strade che percorre, alle temperature prevalenti in cui si imbatte a decidere quello più idoneo; detto questo, mi sembra che lo stesso manuale MB reciti che il 10w40 è idoneo solo in certe condizioni di utilizzo è certamente non è il non plus ultra per il tuo mezzo, come ti è stato già suggerito e hai avuto modo di rilevare. Tralasciando che anche altri lubrificanti di altri produttori che non avendo pagato la stecca alla MB non possono fregiarsi della specifica, non è detto che non abbiano caratteristiche uguali o superiori (ma il loro uso comporta la decadenza della garanzia). Peraltro l'olio che hai postato si trova a 5 euro al litro in taniche da 5 lt  (puoi verificare sulla baia). 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 00:40:08
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/01/2017 alle 23:15:38

Quando si parla seriamente odio le str....e, probabilmente in quell'officina sono abituati a trattare con mezzi pesanti, infatti analizzando le specifiche di quel tipo do olio ho potuto constatare che era consigliato quasi esclusivamente x meccaniche truck, ma no farti problemi, sicuramente danni non li fa...Paolo

Vero, l'importante è cercare di capire il problema wink.

Penso anch'io che casomai quell'olio porti via qualche cavallo in piu, ma forse la cosa irrilevante su un camper.
Si, loro fanno solo Camion e furgoni, niente auto, però, mi diceva per esempio che la MB li ha obbligati a comperare un ponte a pedane adatto allo Sprinter quado loro normalmente lavorano in buca, quindi se li ha obbligati a comperare un ponte che immagino costi parechie decine di migliaia di euro, forse li obbligherebbe anche a comperare una botte di olio specifico se fosse differente.
Poi solo supposizioni.
Però visto che sono ragazzi molto a modo e molto disponibili e si è instaurato un buon rapporto di reciproca fiducia, quando cappita provo a chiedere, devo trovare solo le parole e i modi giusti e proprio per il buon rapporto che c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 14:06:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2017 alle 19:12:12

Lo sponsor della F1 centra poco, quello deve solo metterci i soldi poi puo essere marca di una sigaretta, di una merendina o casualmente di un olio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Domani ti dico,
mi faccio dare in officina ufficiale Mercedes una tanica di olio, ci sarà scritto il produttore, 
verifichiamo.
Roberto 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 22/01/2017 alle: 14:39:04
..quando capita provo a chiedere, devo trovare solo le parole e i modi giusti..
Bè, senza voler insegnare nulla, diplomaticamente inizierei così: - Ragazzi, già avete rimestato nel motore aprendolo a metà...eeh?..si ho capito che non è colpa vostra se 'sta ciofeca già da nuovo perde..comunque non sono qui per questo. Mi piacerebbe solo sapere perchè mi avete rifilato dieci chili di olio obsoleto che probabilmente sta portando un motore già scarso di suo a un residuato bellico...come?! Dite che pur essendo fondo di magazzino è blasonato mercedes e quindi superiore a tutti gli altri?..ma fatemi un piacere!! prodotto con medesime specifiche lo trovo a un terzo del costo nel più sc.agato supermercato di paese! Piuttosto, che si fa ora?...niente!?..non scherziamo ragazzi, con tutti i soldi che ho speso per mettere in mostra la stellina sul cofano che tanto mi distingue dalla plebaglia duc..!?..vabbè, non è bello parlar male del comparto povero del camper. Colabroden??..aah, è così che chiamano in germania una meccanica come la mia! A pasqua vado su, a Stoccarda, mi sentiranno..sempre che ci arrivi, che il motore tenga!
Bruno

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/01/2017 alle: 15:28:37
Oggi è domenica e guardando l'orario si può capire che il pasto domenicale è stato abbondante e probabilmente innaffiato in pari modo per farlo scenderecryingwink
Federico
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/01/2017 alle: 15:57:27
Ciao Tommaso,se permetti un paragone ti hanno dato al posto dell'aulin il nimesulide.Stessa roba comunque prescritta da un medico(in questo caso stellato)Mi preoccuperei se tu dovessi fare un week end in Siberia nei giorni della merla;se l'olio ti è stato messo non da me,ma dal servizio ufficiale e da meccanici"pragmatici"non mi preoccuperei nel modo più assoluto.
Ciao Paolo.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 22/01/2017 alle: 15:58:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 00:40:08

Vero, l'importante è cercare di capire il problema . Penso anch'io che casomai quell'olio porti via qualche cavallo in piu, ma forse la cosa irrilevante su un camper. Si, loro fanno solo Camion e furgoni, niente auto, però,
mi diceva per esempio che la MB li ha obbligati a comperare un ponte a pedane adatto allo Sprinter quado loro normalmente lavorano in buca, quindi se li ha obbligati a comperare un ponte che immagino costi parechie decine di migliaia di euro, forse li obbligherebbe anche a comperare una botte di olio specifico se fosse differente. Poi solo supposizioni. Però visto che sono ragazzi molto a modo e molto disponibili e si è instaurato un buon rapporto di reciproca fiducia, quando cappita provo a chiedere, devo trovare solo le parole e i modi giusti e proprio per il buon rapporto che c'è. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

tommaso, tendo a pensare che non ti abbiano messo il 10w 40, ma più probabilmente il 5w30 (viceversa, a meno che non gli hai detto che intendevi stare un anno in marocco, ti conviene cercare un'altra assistenza); come segnalavo, con quel codice sono disponibili diverse gradazioni, sia con il contenitore identico a quello della foto, sia di marche diverse.
​roberto, ho in macchina una latta, non c'è scritto il produttore (c'è scritto solo made in europe), alcuni dicono fucks, altri mobil, è come la ricetta della coca cola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:07:27
In risposta al messaggio di bruno it del 22/01/2017 alle 14:39:04

..quando capita provo a chiedere, devo trovare solo le parole e i modi giusti.. Bè, senza voler insegnare nulla, diplomaticamente inizierei così: - Ragazzi, già avete rimestato nel motore aprendolo a metà...eeh?..si ho
capito che non è colpa vostra se 'sta ciofeca già da nuovo perde..comunque non sono qui per questo. Mi piacerebbe solo sapere perchè mi avete rifilato dieci chili di olio obsoleto che probabilmente sta portando un motore già scarso di suo a un residuato bellico...come?! Dite che pur essendo fondo di magazzino è blasonato mercedes e quindi superiore a tutti gli altri?..ma fatemi un piacere!! prodotto con medesime specifiche lo trovo a un terzo del costo nel più sc.agato supermercato di paese! Piuttosto, che si fa ora?...niente!?..non scherziamo ragazzi, con tutti i soldi che ho speso per mettere in mostra la stellina sul cofano che tanto mi distingue dalla plebaglia duc..!?..vabbè, non è bello parlar male del comparto povero del camper. Colabroden??..aah, è così che chiamano in germania una meccanica come la mia! A pasqua vado su, a Stoccarda, mi sentiranno..sempre che ci arrivi, che il motore tenga! Bruno
...

In Italia per fortuna abbiamo Benigni, Crozza, e bruno.it  che cercano di farci divertire laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:20:04
Io ho due cose su cui mi baso, la fattura e qui c'è una parte (tolto l'intestazione dell'officina per la privacy)

e si legge chiaramente 10W40 

e poi ho una foto fatta con il telefonino della botte da 200L. che è in officina e che il meccanico mi ha fatto vedere dicendo che l'olio è quello e ha insistito sulla specifica 228.51 e mi ha detto che se sono in viaggio e dovessi rabboccare, qualsiasi olio che riporta quella specifica va bene:

Quindi sono sicro che sia un 10W40 con specifica 228.51  , altro non so.

Però, giustamente con i nostri climi non mi preoccupa, al limite uno piu fluido fa consumare meno gasolio e porta via qualche cavallo in meno, ma penso in maniera piu teorica che pratica.

Nella moto, Yamaha TT600 per esempio è prescritto un 10W40  , il meccanico dove vado, mi ha detto che è scritto così perchè il manuale è del 1999 ma che ci sono oli migliori e il 5W30 è meglio perchè fa guadagnare qualche cavallo etc, e mi mise il Motul 5W30  , motore improvvisamente rumorosissimo specie con il caldo.  Allora il tagliando dopo lo ho fatto io e messo il Castrol Power1  10W40 e il motore è tornato bello silenzioso come prima.  Quindi l'olio giusto è importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:24:54
In risposta al messaggio di Paolol del 22/01/2017 alle 15:57:27

Ciao Tommaso,se permetti un paragone ti hanno dato al posto dell'aulin il nimesulide.Stessa roba comunque prescritta da un medico(in questo caso stellato)Mi preoccuperei se tu dovessi fare un week end in Siberia nei giorni
della merla;se l'olio ti è stato messo non da me,ma dal servizio ufficiale e da meccanicipragmaticinon mi preoccuperei nel modo più assoluto. Ciao Paolo.
...

Esatto, non mi preoccupo, li in officina hanno sempre tantissimi Sprinter, anche pulmini grossi di aziende di trasporto, e vuoi che non sappiano cio che fanno? 
Sicuramente non c'è un olio solo giusto, ma varia dall'uso, dalla temperatura, e altre cose, e probabilmente quello è un buon compromesso per i nostri climi e nostri usi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 17:28:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/01/2017 alle 15:58:37

tommaso, tendo a pensare che non ti abbiano messo il 10w 40, ma più probabilmente il 5w30 (viceversa, a meno che non gli hai detto che intendevi stare un anno in marocco, ti conviene cercare un'altra assistenza); come segnalavo,
con quel codice sono disponibili diverse gradazioni, sia con il contenitore identico a quello della foto, sia di marche diverse. ​roberto, ho in macchina una latta, non c'è scritto il produttore (c'è scritto solo made in europe), alcuni dicono fucks, altri mobil, è come la ricetta della coca cola.
...

Se non ricordo male tu hai un WV california, sicuramente piu auto che camper e quindi motore sollecitato in maniera molto diversa, mica ti porti 39q laugh  e quindi sicuramente avrai un olio piu da auto che da furgone.
Ci metterei la mano sul fuoco che se si va a una officina MB autovetture, nello stesso motore mio ma installato su un auto o un SUV usano un olio differente come il 5W30 per esempio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link