CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 184cv V6... come va?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:02:53
Io non ho esperienze dirette in quanto non ho guidato molte meccaniche ma leggendo varie cose sono un pò confuso.[:I] Continuo a leggere sul Forum che lo Sprinter (parlo dell'ultima versione) ha sospensioni insufficienti per tutti gli allestimenti, salvo poi scoprire che chi effettivamente lo possiede non si lamenta più di tanto o più di altri. Alcuni hanno apportato qualche modifica ma mi pare che anche i proprietari di Ducato o Iveco si sbizzarriscono spesso con il post montaggio di sospensioni ad aria, ammortizzatori doppio effetto, molle modificate e barre antirollio fatte in casa... E tanto per aumentare la mia confusione nel 2007 l'ADAC ha fatto una prova comparativa sul comportamento su strada di varie meccaniche (

link

) e lo Sprinter è addirittura arrivato primo[:0]. Anche ammesso che l'ADAC sia un organismo in totale malafede (io personalmente non credo)possibile questo mezzo sia invece il peggiore di tutti come spesso si legge? Ma allora sto mezzo è proprio una ciofeca?... o magari anche no[;)]
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:11:58
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 04/04/2011  16:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho parlato con 1 signore col furgone 319 passo lungo e me ne ha parlato benissimo.conosco una ragazza che ha il furgone passo medio 419....ed è contenta.l'ultimo che conosco ha una cella frigo su un 419 passo lungo.è uno smanettone sempre di fretta e nessun motore potrebbe permettergli certe medie.i consumi saran proporzionati alle prestazioni... comunque,con qualunque motore,mercedes a pari potenza con i concorrenti...su strada va molto più forte.specie in ripresa. es:sprinter 313 contro ducato 130cv,transit 140cv ecc ecc....lo sprinter li straccia. prendiamo il 316?idem contro il ducato 160cv ecc prendiamo il 319?non ha rivali...semplice. e che nessuno mi tiri fuori il ford da 200cv,per favore.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:58:24
Ripeto gran motore, consumi da alcolizzato... Michele
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 06/04/2011 alle: 13:58:19
Vorrei sapere quanti dei personaggi che scrivono castronerie riguardanti lo Sprinter 6V. 190HP lo hanno effettivamente provato? Per quanto riguarda i consumi poi è naturale che è tutto in funzione alla velocità = peso/potenza. Conosco un corriere che mi confida "per il lavoro che faccio non mi bastano i 190HP"...alla faccia della sicurezza. E' normale che a 180kmh con 35Q. fai fatica a fermarti anche con ABS...non per questo si può dire che freni sono insufficienti. Motore eccezionale silenziosissimo infaticabile e potente, che percorre tranquillamente oltre i 600.000 Km. attualmente non ha rivali. Ps. da usati poi, trovi mezzi con oltre 300.000Km, che per acquistarli vogliono ancora cifre importanti, provare per credere.

Modificato da Giose il 06/04/2011 alle 14:00:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 06/04/2011 alle: 14:42:00
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/04/2011  22:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo capito mich [;)] E ho già detto che sono l'ultimo dei problemi. In quanto topic che vorrei mi fosse utile, pregherei di astenersi dallo scrivere critiche gratuite, grazie a tutti [;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/04/2011 alle: 19:56:45
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 06/04/2011  14:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo chi ? prurale majestatic... mich
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/04/2011 alle: 20:41:55
Non ho il 180. Con i pesi ed il costo che ha, mi pare "improponibile". Ma avevo il 316 con cambio Sprintshift. Il mezzo va bene, motore potente e cambio molto comodo. Consumo faceva sui 8 kml con un semi integrale alto 2,90. Poi ho preso il Ducato 160, il quale va in tutto e per tutto meglio del 316. Accelera meglio, frena più tenace ed è più soprattutto con motore molto più elastico. Consumo sui 7 kml su un masardato alto 3,2 Dal puntodi vista meccanico, il Ducato mi ha fatto andare piùà spesso dal meccanico, anche se i tagliandi sono decisamente più economici. Ciao, E
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 06/04/2011 alle: 21:06:35
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/04/2011  19:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "abbiamo" noi tutti, visto che non ho scritto solo io ma anche altre persone [;)] Buona serata a tutti [;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/04/2011 alle: 21:55:34
Ah! Comunque per la botola io ho l'indirizzo, se vuoi cambiare filtro dell'aria basta smontare cofano, curvano, plancia cruscotto, tutto per la felicita dei meccanici , che ti renderanno infelici quando dovrai pagare la parcella. Forse... Mich
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/04/2011 alle: 22:21:31
Il 6 cilindri Mercedes riguardo ai consumi dà riscontri contrastanti, certamente la versione .19 è stata migliorata rispetto al .18 forse anche grazie a cambio più "lungo". Al minimo non lo senti nemmeno è un battito d'ali di farfalla. Ho guidato un passo lungo tetto alto ed è molto mercedes nel bene e nel male. Non azzardatevi neppure a pensare a metterci sù una cellula da 8 metri. Lo Sprinter è un ottimo furgone punto, altri commenti sono inutili... Almeno la versione precendente aveva la careggiata posteriore larga e larghissima sul 60q con tanto di freni ad aria. Sapete come la penso dei 50q da 8 metri: come assetto su strada moootlo meglio un Ducato 3 assi! Mi pare che Mercedes non preveda nemmeno le sospensioni ad aria posteriori come su Daily: quelle almeno aiutano a stare in strada o a percorrere una rotonda! Un Charthago su Sprinter 50q per me è follia pura visto il costo del telaio. Sicuramente mi piace di più, sulla carta, il 6x4 telaio ribassato e careggiata larga Alko! Il problema del Daily e dello Sprinter su camper alti è tutto di rapporto sproporzionato tra base e altezza. Con quelle careggiate così strette, mal sopportano allestimenti con doppio pavimento. Hanno la base troppo stretta! Il Ducato a confronto è larghissimo.

Modificato da Prat il 06/04/2011 alle 22:31:49
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 06/04/2011 alle: 22:44:09
Ciao Ho provato a più riprese veicoli con questa meccanica, anche e soprattutto in versione gemellata con massa complessiva da 50 o 53 quintali, sia guidandoli di persona, sia come passeggero. In tutto sono diverse migliaia di km su percorsi di ogni tipo, dall'autostrada al misto, dalla città alle strade statali. Allo stesso modo ho provato meccaniche concorrenti, percui credo di sapere ciò di cui parlo. Il motore 3000 (2987 cc per la precisione) V6 è senza alcuna ombra di dubbio il miglior motore oggi disponibile sui cosiddetti commerciali leggeri e medi. Lo è non solo nominalmente, per gli incredibili valori di coppia (400NM il 184 cv, addirittura 440 il 190cv Euro 5), quanto per la silenziosità e la fuidità di esercizio che sa regalare in qualsiasi circostanza. A questa meccanica, almeno nel mondo dei veicoli ricreazionali, è quasi sempre abbinato il cambio automatico Wandler. Dotato di convertitore di coppia, anche se non raggiunge quella sublime regolarità di esercizio che la stessa Mercedes-Benz ha raggiunto con il cambio 7G-Tronic, è fluido, fruibile e veramente molto, molto piacevole da guidare. Quattro funzioni, P N R D, facili da sfruttare in ogni situazione, anche e soprattutto in manovra, quando il corretto dosaggio del gas è fondamentale ancor più che su strada. A livello di telaio non vi è alcun problema, nè tantomeno nessun complesso di inferiorità verso chicchessia, tanto che lo stesso telaio della gamma 500 (serie 905) teoricamente può sostenere senza problemi anche 60 quintali, come in effetti era per lo Sprinter precedente versione, il 616 (la versione 904 per intenderci). E chissà che in futuro non torni a essere così. Se guardiamo poi il sistema di sospensioni posteriori, e il complesso di balestre e ammortizzatori del telaio da 53 quintali, non hanno davvero nulla da invidiare a nessuno. Basta provare a sedersi in coda al telaio e vedere quanto flette e ripetere l'operazione con diverse meccaniche. In tutti i km percorsi non ho mai notato alcun problema ai freni, nemmeno sulle discese più toste, anche perchè il motore ha una compressione davvero notevole, aspetto particolarmente utile per evitare un uso eccessivo del sistema frenante. Per quanto riguarda i consumi, infine, questi variano in maniera sensibile rispetto al peso da trasportare (aspetto che, alla luce dell'esperienza, il motore sembra sentire poco, continuando a tirare, se gli viene domandato, con una fluidità e silenziosità impressionanti tanto che si raggiungono i 160 o 170 all'ora con una facilità disarmante e senza regimi di rotazione eccessivi) e rispetto all'impatto frontale del veicolo. Come per tutti, più questo è filante, migliore è la penetrazione aerodinamica. Sui veicoli da me provati, di forme, misure e pesi differenti, ho rilevato consumi nell'ordine degli 8 km/litro a 100/105 km orari, con qualcosa meno per veicoli più impattanti e qualcosa di più per quelli più bassi e automobilistici. Certo, se ci si fa prendere la mano e si da corda ai (tanti) cavalli, i consumi aumentano, ma questo è un discorso che vale per tutti. A livello di sospensioni, se si vuole aumentare ulteriormente la rigidità dell'assetto (che, a meno di lunghezze eccessive e carichi al limite del consentito), tende a essere piuttosto carico sull'avantreno, con posteriore alto, è sempre possibile sostituire gli ammortizzatori con quelli OMA a doppio effetto che garantiscono una maggiore capacità di contrasto all'oscillazione. In ogni caso, alla luce delle performance, sia stradali che dinamiche (con ESP di serie), alla luce della mia esperienza sono fermamente convinto che lo Sprinter serie 500 sia, nel segmento dei 50 quintali, di gran lunga la migliore meccanica oggi disponibile. A patto, naturalmente, di non eccedere con l'allestimento. Ma questo, come tanti altri aspetti, vale per tutte le meccaniche. Ciao michel
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/04/2011 alle: 23:08:14
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 06/04/2011  22:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> conosco uno sfigato amico mio (forse questo ne è il motivo) che ha scoperto solo dopo l'acquisto che il suo meraviglioso cartha con meccanica mercedes si inchioda a 100 km orari, a Roma hanno risposto che oltre 35 ql vene bloccata la centralina non sui cavalli ma sulla velocità. per quanto riguarda consumi non gli ho mai visto fare più di 6 km al lt. non ti dico dei 4 che fà un'altro cartaginese con un opus... per il resto quoto tutto. ma se vuoi davvero avere un mezzo da sballo, l'unico che mi ti deluderà MAI è : KOKORDE. ciao mich
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/04/2011 alle: 23:13:35
X Michael forse nell'ultima frase hai messo troppo cuore e poca ragione tranne nel punto in cui specifichi che negli allestimenti non bisogna eccedere troppo ... ed io aggiungerei allestimenti da 50 q con careggiate strette! Spero non vorrai sostenere che basti una "buona stella" per andare contro le leggi della fisica![;)]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 06/04/2011 alle: 23:20:28
Ciao Se è bloccato a 100 all'ora si va in qualsiasi concessionaria MB e il problema viene risolto in meno di 10 minuti. Fatto fare di persona sul mio Sprinter [:D] perchè aveva anche lui il limitatore. Ma essendo il camper omologato in categoria M1 non necessita nè del cronotachigrafo nè del limitatore. Non che uno debba correre, ma almeno si evita le (inutili) lotte con i camion avendo ancora a disposizione una abbondante cavalleria. Per quanto riguarda i consumi, mi sembra francamente impossibile, per il semplice motivo che se facessero 6 o 4 km con un litro sarei rimasto fermo con i camper a secco nove volte su dieci![^] In ogni caso, w il kokorde! ciao! michel
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 06/04/2011 alle: 23:35:57
Ciao Prat Non è questione di cuore. Per me il marchio conta poco, conta il prodotto e le performance che questo può offrire. Se guardiamo i valori di carreggiata, lo Sprinter gemellato (519CDI) ha una carreggiata anteriore di 170.8 cm e posteriore di 152.1 cm. Se non ricordo male, l'equivalente Daily dovrebbe avere 169.6 all'anteriore e 154 al posteriore. Il tutto a parità di gommatura (195/75R16). Quindi, come valori di carreggiata, siamo lì. Ciao michel

Modificato da travel liner il 06/04/2011 alle 23:39:01
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 07/04/2011 alle: 07:26:16
Buongiorno a tutti, grazie mille a Michel per la sua importante valutazione [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/04/2011 alle: 09:56:18
Ciao Michel ... per l'appunto troppo strette quelle careggiate ( Iveco compreso!)id="size4">e assolutamente inadeguate ai pesi le 195/75 indice di carico ( a memoria) 104/107 gravanti sugli assi ( in particolare l'anteriore) per un 50/52/53q over 7 metri. Quei telai dovrebbero essere omologati per i camper al max 42q/45q con un passo di poco superiore a 4,000 mm . Sui veicoli commerciali il discorso cambia parecchio perchè il peso è variabile (in base al carico) e sopratutto grava sull'asse posteriore ove si trovano i 4 pneumatici. Non è un caso che gli allestimenti commerciali più "critici" sono quelli con Gru a ridosso cabina. Molti "pesanti" con Gru hanno il 4° asse all'anteriore. Il camper è a peso dato in ordine di marcia e troppo di questo grava all'anteriore. Per assurdo il Ducato Heavy, nella sua inadeguatezza e semplicità, con pneumatici 225/75 ( a memoria) con indice di carico 116/118 (carico Max 2500 Kg) è meglio tarato! La mia critica non è indirizzata alla Marca della meccanica, bensì all'uso dei telai in certi allestimenti, puro escamotage per contenere i costi. E' per questo che ho dissentito in parte dal tuo giudizio: [code]sono fermamente convinto che lo Sprinter serie 500 sia, nel segmento dei 50 quintali, di gran lunga la migliore meccanica oggi disponibile[/code] : un 50q, per migliore che sia, a 8 metri sarà sempre un pessimo compromesso da evitare! Ciao

Modificato da Prat il 07/04/2011 alle 09:59:10
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 07/04/2011 alle: 10:59:37
Furgone 318, passo lungo tetto alto anno 2007. Prestazioni ottime, da stracarico le salite non le sentiva nemmeno ma, ingestibile sotto il profilo dei consumi. Sostituito con un 315 nel 2010, medesima carrozzeria e, prestazioni praticamente identiche anche in salita e carico ma invece che i 5,5 / 6 Km/l ora faccio quasi i 10. Tenendo presenti i pesi che ci portiamo dietro, i limiti fisici dei ns mezzi e un po di raziocinio, il 6 cilindri mercedes lo vedo assolutamente non necessario. Buon Km a Tutti. Graziano
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/04/2011 alle: 14:30:52
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 07/04/2011  10:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Per quanto sia più rotondo, flessibile, bilanciato, silenzioso, ecc. un 6 cil. su un commerciale ci sta solo per 2 motivi: 1. nei hai troppi sugli scaffali 2. non vuoi/puoi investire in progetto ad hoc. Detto, scritto e sottoscritto da uno che col camper V8 ci ha passato 1/4 di secolo [:I][:I][:)] Plinio
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 07/04/2011 alle: 22:26:48
[quote][i]Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/04/2011  14:30:52 (Visualizza messaggiquoto in pieno ben detto plinio anche per me il sei cilindri con tutti quei cavalli su un mezzo ricreazionale e assolutamente inutile e che dobbiamo fare le gare con i pesi che ci tiriamo dietro andare oltre i 100/110 e pura follia parere personale SALUTI A TUTTI CLAUDIO

Modificato da boxer c il 07/04/2011 alle 22:29:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link