In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/02/2026 alle 22:01:45IL 416 sta per 4 Tonnellate e 160 Cv
Mi è capitato anche di vedere ultimamente un Mercedes Sprinter 416 del 2002 cambio automatico cosa lo differenzia sostanzialmente dal 316 apparte il cambio e poi ...il cambio automatico su un camper è consigliabile o può dare rogne ?
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/02/2026 alle 23:23:47Si è vero che il 416 aveva una portata maggiore, ma la differenza sostanziale tra il 316 e il 416 del 2001 era il posteriore gemellato.
IL 416 sta per 4 Tonnellate e 160 Cv il 316 sta per oltre 30 Qli e 160 cv
In risposta al messaggio di Giochigio del 20/02/2026 alle 23:58:33Infatti questo che ho visto è trazione posteriore gemellato con cellula monoscocca vtr ...patente B
Si è vero che il 416 aveva una portata maggiore, ma la differenza sostanziale tra il 316 e il 416 del 2001 era il posteriore gemellato. L'ho avuto dal 2001 al 2007 e, ancora lo rimpiango. Tra l'altro il mio era omologato 35q che non si capisce come abbiano fatto perché ne pesava quasi 40 senza caricarlo troppo. Ciao Giò
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/02/2026 alle 21:37:36Ma che tipo di cambio automatico?
Nello specifico però vorrei anche un vostro parere o esperienza diretta per quanto riguarda il cambio automatico su un mezzo di questa stazza poiché non è il primo che mi capita di vedere camper di oltre 7 metri con cambio automatico. lo consigliate o meglio starci alla larga ? il consumo si attesta sempre sui 9/10 litro o andiamo a peggiorare ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2026 alle 21:58:44non me ne intendo più di tanto ...considera che è la meccanica di cui parlo in alto cioè ...mercedes 416 cdi cambio automatico del 2002
Ma che tipo di cambio automatico? Con gli automatici veri, attuali, a 7, 8 o 9 marce, da mia personale esperienza il consumo cala, perchè il motore gira sempre ai giri perfetti in ogni occasione, oltre a migliorare tantissimole prestazioni del motore che acquista uno scatto e ripresa inimmaginabili con un manuale. Si salvaguarda anche il motore perchè si evita che venga usato affogato a bassi giri che è deleterio per la durata di un motore. Quindi se è un vero automatico, prendilo a occhi chiusi (personalmete dopo averlo, ho cambiato anche l auto per averla automatica e mai piu mezzi con cambio manuale). Se invece si parla dei vecchi cambi robotizzati, che in pratica è un manuale con tanto di frizione, ma mosso da attuatori, non lo ho mai avuto (e mai avrei voluto averlo), ma da quanto leggo, quello Fiat ha spesso dato problemi, lo Sprintshift MB dovrebbe andare meglio e essere affidabile, ma proprio per come sono fatti, secondo me non eliminano i lati negativi del cambio manuale. Ma lascio che ne parli chi li ha.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/02/2026 alle 22:33:34Su gli Sprinter di quel periodo, penso che Hektor sia un profondo conoscitore e anche del cambio Sprintshift e quindi se ti risponde lui sei tranquillo.
non me ne intendo più di tanto ...considera che è la meccanica di cui parlo in alto cioè ...mercedes 416 cdi cambio automatico del 2002
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/02/2026 alle 10:39:40E' un telaio della portata di 46 Qli, mentre il 316 max 38,50 Qli
Infatti questo che ho visto è trazione posteriore gemellato con cellula monoscocca vtr ...patente B COME LA METTIAMO CON IL PESO ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/02/2026 alle 22:33:34Per il cambio automatico non ti so dire perché il mio era manuale ma penso che Mercedes sia una garanzia, per i consumi invece posso dire che aveva una forbice molto ampia, riuscivo a fare 10kml con un po' di attenzione ma anche 6kml se spingevo con pochi riguardi. Cmq, tanto per fare un paragone con un mezzo che conosco bene, sempre meglio del Ford gemellare che ho avuto dopo con cui mi era difficile fare meglio di 8kml.
non me ne intendo più di tanto ...considera che è la meccanica di cui parlo in alto cioè ...mercedes 416 cdi cambio automatico del 2002
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/02/2026 alle 22:33:34il mio Marostica è con cambio automatico sprintshift, ora ha 203.000 km, ha detta dei meccanici Mercedes non ha grossi problemi questo tipo di cambio, ho sostituito la pompa dell’automatismo a 200.000 km, si era bloccato in prima marcia, se ti dovesse succedere basta dare un colpo alla pompa per ripartire, si era bloccata, dopo la devi sostituire, ci sta che con 20 anni e 200.000 km si blocchi, puoi immaginare quanto ha lavorato?, con 600 euro di pompa+ olio idraulico automatismo, lavoro e soccorso stradale, tot 980 euro, nemmeno esagerato, se lo prendi ti consiglio di rivolgerti sono in officine Mercedes veicolo industriali, anche avendo un amico meccanico, lascia perdere, loro sanno dove e come metterci mano per risolvere qualsiasi problema
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/02/2026 alle 12:27:06Ragazzi allora qui si apre un problema per il 90% dei camper vicini o oltre i 7 metri ...perché, come in questo caso, parliamo di un monoscocca di oltre 7 metri e sicuramente fuori peso gia da vuoto.
il mio Marostica è con cambio automatico sprintshift, ora ha 203.000 km, ha detta dei meccanici Mercedes non ha grossi problemi questo tipo di cambio, ho sostituito la pompa dell’automatismo a 200.000 km, si era bloccatoin prima marcia, se ti dovesse succedere basta dare un colpo alla pompa per ripartire, si era bloccata, dopo la devi sostituire, ci sta che con 20 anni e 200.000 km si blocchi, puoi immaginare quanto ha lavorato?, con 600 euro di pompa+ olio idraulico automatismo, lavoro e soccorso stradale, tot 980 euro, nemmeno esagerato, se lo prendi ti consiglio di rivolgerti sono in officine Mercedes veicolo industriali, anche avendo un amico meccanico, lascia perdere, loro sanno dove e come metterci mano per risolvere qualsiasi problema il mio monoscocca su Sprinter, in bilancia sono vicino ai 35 qli. mezzo lungo 6,20, senza accessori, non ho pannelli solari, ho tolto anche il tendalino, se vicino ai 7 mt. sfori di sicuro
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/02/2026 alle 13:48:34... lasciandoli senza rimpianti al venditore...
Ragazzi allora qui si apre un problema per il 90% dei camper vicini o oltre i 7 metri ...perché, come in questo caso, parliamo di un monoscocca di oltre 7 metri e sicuramente fuori peso gia da vuoto. Alla luce dei fattisarebbero tutti mezzi invendibili ..o perlomeno chi li acquista perlomeno dovrebbe essere consapevole del rischio che corre in caso di incidente con serie conseguenze. Come se ne esce ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/02/2026 alle 13:48:34il Marostica è 33 qli. con quasi tutto dentro, 5,90 di lunghezza, il Firr, essendo più lungo di 30 cm e con controtelaio, riscaldamento Alde, pesa di più, se hai addocchiato un monoscocca oltre 7 metri non riesci a rimanere nemmeno nei 40 qli. sta a te decidere, io ho tolto persino il tendalino, sono 50 kg, ci sto dentro appena appena, con acqua e gasolio sono 35,50, togliendo acqua riuscirei a rientrare nei pesi, una sola batteria, niente pannelli, ci si porta l’indispensabile non il superfluo.
Ragazzi allora qui si apre un problema per il 90% dei camper vicini o oltre i 7 metri ...perché, come in questo caso, parliamo di un monoscocca di oltre 7 metri e sicuramente fuori peso gia da vuoto. Alla luce dei fattisarebbero tutti mezzi invendibili ..o perlomeno chi li acquista perlomeno dovrebbe essere consapevole del rischio che corre in caso di incidente con serie conseguenze. Come se ne esce ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/02/2026 alle 13:48:34Buonasera;
In risposta al messaggio di oigroig del 22/02/2026 alle 20:41:30Conosco bene i pregi dei monoscocca, della motorizzazione importante con TP gemellata, del riscaldamento Alde e via discorrendo...il problema è che tutto questo mal si sposa con lo stare nei pesi.
Buonasera; semplice; non vanno acquistati saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 22/02/2026 alle 20:41:30Sono quasi due anni che sto vedendo camper ...e tra tutti quelli da me presi in considerazione con motorizzazione 3.0 160cv lunghezza intorno ai 7 metri di tutte le varie marche...tutti e dico tutti si sono rilevati fuori peso in ordine di marcia.
Buonasera; semplice; non vanno acquistati saluti Giorgio
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/02/2026 alle 23:07:00Oppure fare na bella patente C1 e ti togli tutti i pensieri riguardo al peso.
Sono quasi due anni che sto vedendo camper ...e tra tutti quelli da me presi in considerazione con motorizzazione 3.0 160cv lunghezza intorno ai 7 metri di tutte le varie marche...tutti e dico tutti si sono rilevati fuoripeso in ordine di marcia. quindi...a meno che non mi oriento su tipologie drasticamente diverse, non è possibile trovare il mezzo che piace a me. Lasciarli li significa non farsi il camper ...punto.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/02/2026 alle 22:48:11Buongiorno;
Conosco bene i pregi dei monoscocca, della motorizzazione importante con TP gemellata, del riscaldamento Alde e via discorrendo...il problema è che tutto questo mal si sposa con lo stare nei pesi.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/02/2026 alle 23:07:00per ridurre il peso devi togliere struttura, è tempo sprecato cercare un mezzo di sette metri in monoscocca che pesi poco, cerca mezzi di sei metri o poco superiore, io ne ho due, tutti e due trazione posteriore, tutte e due rientrano nei pesi, il più lungo senza tendalino, ma nei pesi ci sta.
Sono quasi due anni che sto vedendo camper ...e tra tutti quelli da me presi in considerazione con motorizzazione 3.0 160cv lunghezza intorno ai 7 metri di tutte le varie marche...tutti e dico tutti si sono rilevati fuoripeso in ordine di marcia. quindi...a meno che non mi oriento su tipologie drasticamente diverse, non è possibile trovare il mezzo che piace a me. Lasciarli li significa non farsi il camper ...punto.