In risposta al messaggio di Voltsit del 08/10/2016 alle 19:52:13
Oggi sono andato da un concessionaria e nel parlare di meccaniche mi dice una cosa che non ho mai sentito. Mi dice che le meccaniche Mercedes non le utilizza più nessuno, perchè ci sono stati casi di telai che si sono storti. Io li per li sono rimasto molto perplesso, ma ....... Qualcuno ne sà qualcosa o è una c.....a del venditore di turno ? Un saluto a tutti
Probabilmente non aveva mezzi su mercedes da vendere

Sono quasi due anni che ho un Hymer su Sprinter, e devo dirti che ne sono molto contento, vengo da un Hymer su Fiat ALKO e trovo questo molto piu confortevole, molto piu stabile e molto meno affaticante nella guida.
Un certo fondamento di verità su quanto ti hanno detto c'è. Il telaio Mercedes è fatto in maniera particolare, cioè le balestre non sono sotto al longherone ma spostate verso l'esterno con dei supporti, quindi se mai si volesse mettere i soffietti ad aria bisogna mettere solo quelli appositi, che mi sembra che li faccia la Goldsmitt, e certificati e approvati da Mercedes, perchè quelli generici vanno a fare leva su punti non idonei e quindi potrebbero danneggiare il telaio o l'assale in caso per esempio di un dosso rallentatore non visto e preso a alta velocità.
Nei Mercedes attorno all'anno 2000 , si lamentava una eccessiva morbidezza delle sospensioni, e quindi la guida era imprecisa e dondolante, cosa che ti posso assicurare completamente eliminata con gli attuali. Come ti dicevo con il precedente Fiat ALKO mi mettevo ai 100 perchè oltre la guida diventava faticosa con continue correzzioni specialmente con il vento, mentre con questo se non sto attento mi trovo sempre a 110-115 perchè è molto piustabile epreciso e non ci si accorge di andare piu veloci, e anche con vento a raffiche si tiene senza fatica.
Comunque, leggevo che anche nelle versioni di anni fa, mettendo 4 ottimi ammortizzatori, tutti hanno risolto, ma su cio ti dico cio che ho letto.
Riguardo all'autotrasporto, se facciamo il paragone con un Daily, dove caricano anche 60q su un 35q, sicuramente il MB è fatto in maniera meno camionistica e quindi non adatto a questi eccessi, ma anche la guida e confort è un altra cosa, completamente un altra cosa, te o assicuro.
Io giro sui 3850/3900kg e manco li sente perchè è comunque immatricolabilea scelta anche a 42q.