CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes telaio che si "storce"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:52:13
Oggi sono andato da un concessionaria e nel parlare di meccaniche mi dice una cosa che non ho mai sentito.
Mi dice che le meccaniche Mercedes non le utilizza più nessuno, perchè ci sono stati casi di telai che si sono "storti".
Io li per li sono rimasto molto perplesso, ma .......
Qualcuno ne sà qualcosa o è una c.....a del venditore di turno ?

Un saluto a tutti
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:29:35
In risposta al messaggio di Voltsit del 08/10/2016 alle 19:52:13

Oggi sono andato da un concessionaria e nel parlare di meccaniche mi dice una cosa che non ho mai sentito. Mi dice che le meccaniche Mercedes non le utilizza più nessuno, perchè ci sono stati casi di telai che si sono
storti. Io li per li sono rimasto molto perplesso, ma ....... Qualcuno ne sà qualcosa o è una c.....a del venditore di turno ?   Un saluto a tutti
...

Questa del telaio che si torce l'ho sentita anch'io, ma da un trasportatore che ha definito il telaio Mercedes una " chiavica" .Io non ho esperienze su tale telaio ,ho avuto due telai Fiat e ora un Alko. Saluti. Gianni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:44:37
  Ricordo quando per  togliere una ruota misi un crick  a bottiglia,notai che il pistone saliva , ma ll camper no.
  Di fatto  il crick era"un pochino" entrato nel telaio.
  Detto questo  ho avuto ovviamente un Mercedes, assolutamente non maltrattato e con  i vietatissimi soffietti( errata scelta). Telai storto NO!
  Un mio amico lo  aveva preso prima del mio,  e non lo ha per nulla trattato bene, lo caricato in modo scellerato,( solo per fare un esempio si portava dietro due motori    marini ,almeno 400 litri di acqua( doveva annaffiare un giardinetto  in riva al mare dove aveva piantato non ricordo che..)
  Telaio storto ? NO!
  Slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:52:45

Oggi sono andato da un concessionaria e nel parlare di meccaniche mi dice una cosa che non ho mai sentito. Mi dice che le meccaniche Mercedes non le utilizza più nessuno, perchè ci sono stati casi di telai che si sono
storti. Io li per li sono rimasto molto perplesso, ma ....... Qualcuno ne sà qualcosa o è una c.....a del venditore di turno ?   Un saluto a tutti
...

Probabilmente non aveva mezzi su mercedes da vendere laugh

Sono quasi due anni che ho un Hymer su Sprinter, e devo dirti che ne sono molto contento, vengo da un Hymer su Fiat ALKO e trovo questo molto piu confortevole, molto piu stabile e molto meno affaticante nella guida.

Un certo fondamento di verità su quanto ti hanno detto c'è. Il telaio Mercedes è fatto in maniera particolare, cioè le balestre non sono sotto al longherone ma spostate verso l'esterno con dei supporti, quindi se mai si volesse mettere i soffietti ad aria bisogna mettere solo quelli appositi, che mi sembra che li faccia la Goldsmitt, e certificati e approvati da Mercedes, perchè quelli generici vanno a fare leva su punti non idonei e quindi potrebbero danneggiare il telaio o l'assale in caso per esempio di un dosso rallentatore non visto e preso a alta velocità.

Nei Mercedes attorno all'anno 2000 , si lamentava una eccessiva morbidezza delle sospensioni, e quindi la guida era imprecisa e dondolante, cosa che ti posso assicurare completamente eliminata con gli attuali. Come ti dicevo con il precedente Fiat ALKO mi mettevo ai 100 perchè oltre la guida diventava faticosa con continue correzzioni specialmente con il vento, mentre con questo se non sto attento mi trovo sempre a 110-115 perchè è molto piustabile epreciso e non ci si accorge di andare piu veloci, e anche con vento a raffiche si tiene senza fatica.

Comunque, leggevo che anche nelle versioni di anni fa, mettendo 4 ottimi ammortizzatori, tutti hanno risolto, ma su cio ti dico cio che ho letto.

Riguardo all'autotrasporto, se facciamo il paragone con un Daily, dove caricano anche 60q su un 35q, sicuramente il MB è fatto in maniera meno camionistica e quindi non adatto a questi eccessi, ma anche la guida e confort è un altra cosa, completamente un altra cosa, te o assicuro.
Io giro sui 3850/3900kg e manco li sente perchè è comunque immatricolabilea scelta anche a 42q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 08/10/2016 alle: 23:28:46

...

Prova a chiederlo a tutti quei rumeni, bulgari, moldavi, ucraini che si fanno migliaia di km su e giù coi loro Sprinter stracarichi di tutto e di più se hanno il telaio storto surprise
Comunque domani - se lo vedo -  lo chiedo anche al mio condomino che fa il servizio di Air Taxi con un pulmino su Sprinter e ti saprò dire.
Ciao notte
Pierluigi

P.S.: il mio camper è su Ducato con telaio AlKo e mi trovo benissimowink

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 08:14:13
La notizia dei telai Mercedes che subiscono torsioni è nota da molti anni, se non erro oltre una decina. E' riferita non ai telai dei furgoni, bensì a quelli dei cassonati. Nei furgoni il tutto viene rinforzato dalla cellula soprastante, quindi la sofferenza è inferiore.

Penso però che, in questo lasso di tempo, il fabbricante abbia posto soluzione al problema.

E' da rilevare che, per la loro natura, tutti i telai nell'uso subiscono torsioni più o meno evidenti.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 09:16:59

Qualsiasi cosa quel concessionario aveva da dire era:
Spiacente non ho veicoli con la meccanica Mercedes Sprinter,sono esclusivi della Hymer,che non ho. 
Il perché è noto da tempo,il gruppo Hymer ha acquisito la Goldsmitts,
Il nulla osta di Mercedes è esclusivo,con buona pace di tutti gli altri, a quale  non rimane altro che "sparare cavolate" .
aggiungo che anche nel campo della elettronica sono anni luce avant:
ESP adaptive, controllo colpo di vento laterale ,ecc ecc.
Vogliamo parlare delle differenze tra Euro 6 e Euro VI,meditate. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/10/2016 alle 09:22:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 09/10/2016 alle: 12:53:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/10/2016 alle 08:14:13

La notizia dei telai Mercedes che subiscono torsioni è nota da molti anni, se non erro oltre una decina. E' riferita non ai telai dei furgoni, bensì a quelli dei cassonati. Nei furgoni il tutto viene rinforzato dalla cellula
soprastante, quindi la sofferenza è inferiore. Penso però che, in questo lasso di tempo, il fabbricante abbia posto soluzione al problema. E' da rilevare che, per la loro natura, tutti i telai nell'uso subiscono torsioni più o meno evidenti. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Confermo, ma si parla di mezzi di 10 anni fa che mal sopportavano i camper obesi, telai e sospensione molto morbide che facevano ballare parecchio.
Anche adesso per allestire su Mercedes servono molti nulla osta dalla casa madre ma sicuramente i mezzi sono molto migliorati arrivando ad essere all'altezza se non migliori degli altri
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/10/2016 alle: 14:16:56
Il punto di forza Mercedes è il motore, il telaio, le sospensioni e l'impianto frenante sono il punto debole, infatti il telaio se non trattato con i guanti si torce, eccome che si torce
camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 14:57:23
ma voi le dite perchè le pensate oppure per sentito dire? tutti i telai si torcono se poi si parla degli alko basta guardarli ma nessuno va a dire in giro che si torcono, i telai mercedes sono semplicemente strepitosi non per nulla allestiscono il veicolo 4x4 sul telaio che ha ben poche differenze da quello del trazione posteriore, 

camperlento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 09/10/2016 alle: 16:04:49
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/10/2016 alle 14:16:56

Il punto di forza Mercedes è il motore, il telaio, le sospensioni e l'impianto frenante sono il punto debole, infatti il telaio se non trattato con i guanti si torce, eccome che si torce

Penso che parli di mezzi di vecchia generazione.
Io vengo da un Fiat ALKO Heavy del 2007 (motore 3.0) e lo ho dato via dalla disperazione per le sospensioni scandalose, nonostante sostituite molle e ammortizzatori anteriori, ogni "osso di formica" sembrava distruggersi il camper da tanto battevano duro, ora con lo Sprinter è una favola, e inoltre è anche piu stabile e sente meno il vento laterale.
Anche i freni per ora mi sembrano piu efficenti e anche in lunghe discese mantengono efficenza e non si scaldano. Forse perchè nuovo, ma la impressione è quella.

Il telaio, per ora non si è storto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Inserito il 09/10/2016 alle: 17:56:45
Ragazzi, la smettiamo di fare i tifosi e cerchiamo di essere obbiettivi.
Paolo 61 è nel campo ed ha sempre fatto interventi molto obbiettivi.
Se poi si vuole avere gli occhi foderati di pelle di salame, continuate pure così!
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 09/10/2016 alle: 18:56:08
Giusto per sapere, quale telaio non si torce?

eros
_______

Trilly :-)
_______
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 20:20:19
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/10/2016 alle 14:16:56

Hai dimenticato il cambio automatico 7G Tronic plus,☠
comunque basta guidarlo con i guanti bianchi così non si torce 😆
perché non ci illumini su Euro 6 o Euro VI.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 09/10/2016 alle: 20:20:33
In risposta al messaggio di Clint del 09/10/2016 alle 17:56:45

Ragazzi, la smettiamo di fare i tifosi e cerchiamo di essere obbiettivi. Paolo 61 è nel campo ed ha sempre fatto interventi molto obbiettivi. Se poi si vuole avere gli occhi foderati di pelle di salame, continuate pure così!

Io parlo per quanto sto provando personalmente da quasi due anni, ma parlo di un 2015 Eu6 , non metto lingua riguardo alle serie vecchie dove anch'io ho sentito certe voci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 09/10/2016 alle: 20:25:31
Secondo me, bisogna differenziare un telaio che si torce ma ritorna durante il normale uso, e penso che piu o meno si torcono tutti, poi ci sono casi di telai che si torcono o meglio piegano e rimangono piegati o offesi.
Capita di vedere girare per strada dei camion o camioncini che hanno il cassone palesemente non in asse con la cabina causa telaio storto, perchè sono stati caricati male o troppo. E parlo anche di camion grossi o anche di Daily da 35q dove casomai ci caricano 60q (mi hanno portato 45q di ghiaia con un daily da 35q!) che esagerando poi capita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 20:54:39

Visto che Paolo in fatto di telai oltre che esperto è anche obiettivo , che ne pensa della eliminazione della traversa originale  del quadrilatero superiore di alcuni Ducato ,tolta per consentire un parabrezza più grande. 
Anche li i guanti bianchi?, 😂
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/10/2016 alle 23:28:16
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/10/2016 alle: 22:33:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2016 alle 20:54:39

Visto che Paolo in fatto di telai oltre che esperto è anche obiettivo , che ne pensa della eliminazione della traversa originale  del quadrilatero superiore di alcuni Ducato ,tolta per consentire un parabrezza più grande.  Anche li i guanti bianchi?, 😂 Roberto 

Ot. Qui si sta parlando di telaio krukko, quando si parlerà di modifiche apportate da chissaci a chissà cosa , se conoscerò l'argomento interverrò, altrimenti me ne starò zitto, non sono solito parlare di cose che non conosco o non ho toccato con manowink
Paolo

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 09/10/2016 alle: 23:02:39
Aiahiai signora Longari, lei mi è caduta sull'ucc...Insomma, dopo il bugliolo per gocciolamenti olio motore, anche il telaio fa le bizze non essendo così granitico come la teutonica fama potrebbe far credere. A questo punto, come per i ford, consiglierei di aprire un topic apposito per raccogliere, magari a scopo terapeutico, le lagnanze dei possessori di camper su fi.chissima meccanica mercedes.
Bruno
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 23:43:14
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/10/2016 alle 22:33:46

Ot. Qui si sta parlando di telaio krukko, quando si parlerà di modifiche apportate da chissaci a chissà cosa , se conoscerò l'argomento interverrò, altrimenti me ne starò zitto, non sono solito parlare di cose che non conosco o non ho toccato con mano Paolo

Risposta diplomatica per non rispondere, Sono convinto che conosci il caso,anche perché e'realizzato dal krukko su una base italica. Per il caso in esame,documentati , il telaio è completamente nuovo,con portata fino a 42Qle componenti di origine Goldsmitts approvati da Mercedes
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/10/2016 alle: 23:45:26

Il potere logora chi non l'ha 
infatti a 3 anni dalla sua uscita lo Sprinter Euro VI rimane una esclusiva di Hymer, temo lo sia anche per il 2018 .
Mercedes ha concesso a Hymer ,dopo analisi di attenti protocolli e omologazioni,la licenza di costruzione per Sprinter attrezzati e integrati con componenti Goldsmitts appositamente sviluppati,ogni riferimento a prodotto omologo non è indicativo,a meno di testare uno (il solo)veicolo Hymer,che si chiami 580 o 620 ,
Il veicoli in esame sono forniti di un ulteriore telaio" confort "e di un kit sospensioni specifico sviluppato da Goldsmitts e Mercedes,trattasi di barre di torsione e ammortizzatori maggiorati e ritaratura di tutti i dispositivi elettronici. 
il maggior costo della meccanica fa la differenza in una economia di mercato al ribasso, anche se trattasi di prodotto premium.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/10/2016 alle 09:27:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link