CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes telaio che si "storce"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 10/10/2016 alle: 00:50:12
C'è chi i telai li sa fare, e chi non avendoli saputi fare, adesso se li fa fare.crying
Federico
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:16:20

Ecco ! prova a caricarli su un mercedes 45 qli di ghiaia..... secondo me non sarebbe propio arrivato a scaricarteli smiley

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:51:12

Sono perfettamente d'accordo, se gli edili comperano dei daily da 35q un motivo c'è.

Il Tedesco, di sua natura non pensa neppure che un mezzo da 35q possa essere caricato a 50q, per quello fanno la apposita versione gemellata da 52q, invece l'Italiano sa gia che il mezzo si immatricola 35 perchè così lo guida chiunque, ma poi ci si deve caricare 50q, mentalità diverse che si ripercuotono sulla progettazione.

Che il telaio Daily sia mooooolto piu robusto di quello Mercedes, si vede a occhio, il telaio MB, se ci guardi è di costruzione molto simile a quello del Ducato, cioè lamiera stampata e scatolata.  Diciamo che per un mezzo da 35q , anche calcolando di arrivare a 42 (infatti lo Sprinter attuale ruota singola puo essere immatricolato 35, 38,5 o 42q)  secondo me è un tipo di costruzione leggera che da un buon compromesso per mantenere la tara bassa.
Sono stato passeggero su un Daily, a dire il vero non recente, e in effetti quello è un camin a tutti gli effetti nel bene e nel male, cioè solidissimo, ma anche rumoroso, scarso confort, (ma a mio avviso migliore del Ducato 2007) si piega nelle curve da fare paura, mentre lo Sprinter (ma parlo di uno recente) sarà ache meno robusto, non lo metto in dubbio, ma è come stare su una berlina, confortevole, silenzioso, non si piega in curva, stabile in velocità, due cose diverse, ognuno con i suoi pro e contro.

Se dovessi girare in un cantiere carico di ghiaia sarei su un Daily, ma con un camper dove cerco di stare nei 39q, dal mio punto di vista preferisco il confort e la guida facile e non affaticante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2016 alle 17:54:01
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 12:46:10
In risposta al messaggio di Roca del 10/10/2016 alle 11:16:20

Ecco ! prova a caricarli su un mercedes 45 qli di ghiaia..... secondo me non sarebbe propio arrivato a scaricarteli   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Di caricare 45 Ql di ghiaia !!,forse, peccato che per un pelo,
sulla targhetta della fiancata c'è scritto 4370 portata massima sull'anteriore 1940 kg,posteriore 2430,
Chissà posso fidarmi. 
Roberto 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:34:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2016 alle 11:51:12

Sono perfettamente d'accordo, se gli edili comperano dei daily da 35q un motivo c'è. Il Tedesco, di sua natura non pensa neppure che un mezzo da 35q possa essere caricato a 50q, per quello fanno la apposita versione gemellata
da 52q, invece l'Italiano sa gia che il mezzo si immatricola 35 perchè così lo guida chiunque, ma poi ci si deve caricare 50q, mentalità diverse che si ripercuotono sulla progettazione. Che il telaio Daily sia mooooolto piu robusto di quello Mercedes, si vede a occhio, il telaio MB, se ci guardi è di costruzione molto simile a quello del Ducato, cioè lamiera stampata e scatolata.  Diciamo che per un mezzo da 35q , anche calcolando di arrivare a 42 (infatti lo Sprinter attuale ruota singola puo essere immatricolato 35, 38,5 o 42q)  secondo me è un tipo di costruzione leggera che da un buon compromesso per mantenere la tara bassa. Sono stato passeggero su un Daily, a dire il vero non recente, e in effetti quello è un camin a tutti gli effetti nel bene e nel male, cioè solidissimo, ma anche rumoroso, scarso confort, (ma a mio avviso migliore del Ducato 2007) si piega nelle curve da fare paura, mentre lo Sprinter (ma parlo di uno recente) sarà ache meno robusto, non lo metto in dubbio, ma è come stare su una berlina, confortevole, silenzioso, non si piega in curva, stabile in velocità, due cose diverse, ognuno con i suoi pro e contro. Se dovessi girare in un cantiere carico di ghiaia sarei su un Daily, ma con un camper dove cerco di stare nei 39q, dal mio punto di vista preferisco il confort e la guida facile e non affaticante.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

In ditta abbiamo fatto allestire un cassonato con gru scarrabile a sbalzo sul posteriore su un Daily 72C170 (ultimo modello, 3.0 170cv). Essendo un patente "C" non ho potuto guidarlo, ma da passeggero posso dire che è molto confortevole, ha un bellissimo abitacolo ed è estremamente solido. Ma è veramente quasi un camion. Parimenti abbiamo preso anche tre Boxer Peugeot col 2.2 da 130cv e quello sì l'ho guidato (ho fatto Pordenone-Padova A/R in autostrada) e devo dire che ur essendo molto più silenzioso e confortevole, non rimpiango nè l'abitacolo né (soprattutto) le prestazioni del mio camper su Srpinter 903...con 15 anni alle spalle.
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 11/10/2016 alle: 01:36:27
 non rimpiango nè l'abitacolo né (soprattutto) le prestazioni del mio camper su Srpinter 903...con 15 anni alle spalle.
Bè, come dicono a Napoli, ogne scarrafone è bell' a mamma soja.
Bruno

Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 08:53:59
  Paragonate i  grandi truck a scassoni rumorosi , duri, scomdi.. ma avete un idea di come sono ora?
  slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:53:47
Ma in questa discussione, chi parla di telaio storto, ha almeno mai guidato uno Sprinter? E ha avuto il telaio storto?

A me piace parlare di cio che ho provato di prima persona, mi piacerebbe che fosse così per tutti, altrimenti siamo a livello di chiacchiere da bar o leggende metropolitane. Poi, che si narri di qualche caso, sono voci che girano, e quindi probabilmente come tutte le voci avranno anche un fondamento, ma tra voci della rete e fatti circostanziati bisogna fare differenza.

Io sono il primo che ha parlato dei difetti che ho avuto nello Sprinter in questo anno e mezzo, e ho sempre parlato dei difetti che ho avuto nel Ducato in 8 anni, ma ne ho parlato perchè toccati in prima persona, e quindi so di cosa parlo.
Se si parla di un difetto, non si fa certo per denigrare un marchio o un altro, nè per campanilismo, perchè mi sembrerebbe oltremodo stupido, ma si parla per comunicare ad altri la propria esperienza personale in modo che possa servire a prevenire o comunque conoscere certi problemi.
Io la vedo così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2016 alle 10:07:00
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 11/10/2016 alle: 13:34:07
yes condivido al 100x100,in 13 anni non mi è mai successo,è che alle volte qui si parla per "sentito dire" sia sui viaggi che sulle meccaniche .
pino
Inserito il 11/10/2016 alle: 13:59:35

Dai rumors, personalmente verificato,  in fiera a Parma,questa storia dello Sprinter presente solo su Hymer è  la dannazione di tutti i costruttori,
A richiesta perché non lo avessero in catalogo , non immagini le risposte .
In conclusione come ho già detto:
passi,per la volpe che dice "tanto è acerba"
È risaputo il  potere (lo Sprinter)logora chi non l'ha ,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/10/2016 alle 14:03:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 11/10/2016 alle: 14:15:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/10/2016 alle 13:59:35

Dai rumors, personalmente verificato,  in fiera a Parma,questa storia dello Sprinter presente solo su Hymer è  la dannazione di tutti i costruttori, A richiesta perché non lo avessero in catalogo , non immagini le risposte
. In conclusione come ho già detto: passi,per la volpe che dice tanto è acerba È risaputo il  potere (lo Sprinter)logora chi non l'ha , Roberto 
...

In realtá allestire su Mercedes é difficilissimo, la casa madre ti lascia poco spazio di manovra e pochi nullaosta.
Questo mi é stato riferito da un tecnico Hymer presente in fiera, e mi torna cosa dice Tommaso sui Tedeschi.
Io qualche anno fa presi a noleggio un furgone Mercedes per fare FI-PD-FI, devo dire che mentre motore e consumi lo trovavo piú che soddisfacente lo stesso non potevo dire per le sospensioni, troppo ma troppo ballerino.
Non capisco perché non viene mai preso in considerazione il Daily a ruota singola su TP.
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/10/2016 alle: 16:04:58
Ciao a tutti, premetto che uso Mercedes per mezzi personali e di lavoro ma posso assicurare che vedo molto positivo un camper allestito su mercedes per via della sua dolcezza del telaio, eleganza di interni (anche se poi la cosa è personale), la sicurezza di un'assistenza vera (non solo carro attrezzi) anche se a costi maggiorati.
Volete mettere a prendere con un MH con le nostre strade attuali o dossi autostradali e sentire ovattato e non la durezza dei colpi che ti dà ad esempio il ducato che pare che si smonti tutto?
Chiudere gli occhi e stringere i denti come a non voler vedere o sentire il percoso che si stà facendo?
Bene io ho provato il MH della Hymer e posso assicurare che è tutto l'opposto del ducato o fratelli, ha ragione Tommaso, un motore pieno che spinge a dovere assicurandoti prestazioni eccezionali in ogni evenienza e condizione, un  VERO cambio automatico e non robotizzato da dover dire bhe basta farci la mano e capirlo (che cosa devo capire, NON è un cambio automatico ho preso una fregatura lo credevo diverso  ), prendere buche e non sentirle, per me è anche per questo che i nostri mezzi si sbrillentano e sono rumorosi all'interno, proprio perchè si usano meccaniche troppo rigide, e come dice Grinza, ma perchè non prendono in considerazione il Daily ruota singola?Perchè ci vergogniamo ad andare in giro con un Daily a ruota singola e sentirsi giudicare "guarda quel poveraccio se lo poteva prendere gemellare". Penso che darebbe in testa a tanti su molte categorie rispetto ai Ducato, ma anche qui sarà più che altro solo un fattore commerciale.
Infine ma che tipo di uso ne facciamo dei nostri mezzi, quanto peso portiamo e strade tortuose facciamo per poter storcere un telaio, perchè ci facciamo tutte ste p....e mentali, voglio un buon mezzo? prendo la patente C o C/1 che sia ma non ci si può arrampicare sugli specchi mica si va in guerra, io sia su Ducato che su altri avuti in precedenza non ho mai avuto problemi di alcun genere, ma una cosa è il comfort ed un altra girare con un mezzo che non ha comfort, tutti ci portano in giro ma bisogna vedere come.

Eros
_______

Trilly :-)
_______

Modificato da eros il 11/10/2016 alle 19:08:02
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 19:04:56
Mi piego ma non mi spezzo....😆
il vetro anteriore 😂😂😂
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/10/2016 alle 19:05:39
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:45:29
In risposta al messaggio di bruno it del 11/10/2016 alle 01:36:27

non rimpiango nè l'abitacolo né (soprattutto) le prestazioni del mio camper su Srpinter 903...con 15 anni alle spalle. Bè, come dicono a Napoli, ogne scarrafone è bell' a mamma soja. Bruno

Ho detto che non rimpiango, non che sia migliore. Ed ho anche specificato che son 15 anni di differenza.
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:09:02
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2016 alle 14:15:42

In realtá allestire su Mercedes é difficilissimo, la casa madre ti lascia poco spazio di manovra e pochi nullaosta. Questo mi é stato riferito da un tecnico Hymer presente in fiera, e mi torna cosa dice Tommaso sui Tedeschi.
Io qualche anno fa presi a noleggio un furgone Mercedes per fare FI-PD-FI, devo dire che mentre motore e consumi lo trovavo piú che soddisfacente lo stesso non potevo dire per le sospensioni, troppo ma troppo ballerino. Non capisco perché non viene mai preso in considerazione il Daily a ruota singola su TP. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

Hai ragione, ho dato una scorsa al manuale per gli allestitori

https://bb-portal.mercedes-benz.com/techdaten/mbasdata/prd/ar_kat/DE/it/ABR_Daimler_Sprinter_20130610_it.pdf

sembra quasi impossibile che si riesca a rispettare tutte quelle prescrizioni!

Una per tutte che ho notato e che ho capito (molte non ho capito niente) , quando si mettono i raccordi in vetroresina tra cabina e cellula, normalmente gli allestitori infilano il bordo nella fessura posteriore dello sportello e lo fissano li con qualche rivetto.
La Mercedes invece prescrive che nulla si avvicini a piu di 2cm dalla apertura dello sportello, in modo che anche in caso di incidente e deformazione, la porta si apra sempre e non sia bloccata da questa VTR che casomai spinta da dietro si accartoccia bloccando la porta.......e questa è solo una surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 00:00:10

Tommaso, letto anche io.
Poi parli di una cabina originale dello scudato,
figurati sul motorhome quanti cavilli 
ho scoperto ,si fa per dire,un'altra cosa,Il cestello dei sedili è molto indietro,rispetto al paraurti,per via di un vano motore che può ospitare un 3000,credo un buon 20/25cm,per cui insorgono molti limiti sulle piante e le disposizioni interne. 
ragione per cui  immagino il perché di cosi pochi possibili modelli.
poi posso sbagliarmi,
I progettisti di solito  fanno miracoli. dai risultati non mi sembra,
in Mercedes sono troppo severi, da altre parti pur di vendere consentono di tutto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/10/2016 alle 00:11:42
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 12/10/2016 alle: 03:08:09
in Mercedes sono troppo severi, da altre parti pur di vendere consentono di tutto
Bè, i tedeschi non sono tedeschi per niente, la disciplina prussiana li spinge ad onestà e precisione. Poi nè, io non ci credo ma anche fosse vera qualche scarsa tenuta di telaio o anche non rara perdita di liquidi dove occorre smontare il motore a metà per metterci una pezza, la mercedes può comunque ben vantarsi del suo prodotto. E' una casa seria, mica come quei truffaldini (anche loro di estrazione prussiana!?) della VW e consociata Audi!
Bruno

21
maxime
maxime
20/08/2004 6560
Inserito il 12/10/2016 alle: 08:11:05
In risposta al messaggio di bruno it del 12/10/2016 alle 03:08:09

in Mercedes sono troppo severi, da altre parti pur di vendere consentono di tutto Bè, i tedeschi non sono tedeschi per niente, la disciplina prussiana li spinge ad onestà e precisione. Poi nè, io non ci credo ma anche
fosse vera qualche scarsa tenuta di telaio o anche non rara perdita di liquidi dove occorre smontare il motore a metà per metterci una pezza, la mercedes può comunque ben vantarsi del suo prodotto. E' una casa seria, mica come quei truffaldini (anche loro di estrazione prussiana!?) della VW e consociata Audi! Bruno
...

scusate l'OT ma sul fatto della precisione dei tedeschi stenderei un velo pietoso......guarda la foto del mio Carthago, progettato dai tedeschi ed ora, per dover cambiare l'attacco balestra / telaio si deve smontare il garage in quanto in bullone non esce perché batte nella parete del garage e se vuoi di di errori tedeschi te ne faccio altri angry

Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 08:19:50
In risposta al messaggio di bruno it del 12/10/2016 alle 03:08:09

in Mercedes sono troppo severi, da altre parti pur di vendere consentono di tutto Bè, i tedeschi non sono tedeschi per niente, la disciplina prussiana li spinge ad onestà e precisione. Poi nè, io non ci credo ma anche
fosse vera qualche scarsa tenuta di telaio o anche non rara perdita di liquidi dove occorre smontare il motore a metà per metterci una pezza, la mercedes può comunque ben vantarsi del suo prodotto. E' una casa seria, mica come quei truffaldini (anche loro di estrazione prussiana!?) della VW e consociata Audi! Bruno
...

La frase è più generica, hai puntualizzato l'episodio emissioni del gruppo WV.
potrei elencarli altri esempi.
Tra i tanti mi stupisce l'intervento su un telaio,ho sentito gli ingegneri della casa madre su tale opportunità, affermazione "siamo matti ",segno di mancati controlli,per dirè occhio non vede cuore non duole. 
dal conto loro  la casa con la stella le cose le fa fin troppo serie ,vuole il controllo fino all'ultimo bullone , prima di procedere ad un nulla osta. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 08:30:36

Questo esempio non capita a caso. 
a chi dare la responsabilità al costruttore del camper o al costruttore della meccanica,
non credo si possa imputare a quest'ultimo,trattasi di un svarione incredibile di chi ha costruito il camper.  purtroppo  non è  il solo,ne l'ultimo .
Sinceramente non inficia la sicurezza,non vedo cosa centri il costrutore della meccanica,ma è  certo che in caso si debba intervenire è una bella rottura,comunque da qualche parte si può fare un foro sul pianale per accedere allo smontaggio,poi si mette un tappo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/10/2016 alle 08:40:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link