CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

messa 5^ intermediia ma...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 12:47:17
Dai vostri consigli sono passato dalla 5^ corta a quella intermedia e.... sicuro che sia il rapporto giusto ? Mi spiego, esco con due amici con i mezzi simili al mio, 2.8 127 Cv ,mansardati 7 metri, e stracarichi come muli, viaggiamo per oltre 1000 Km tra autostrada e statale, ed ho notato una cosa, che i 300 giri in meno promessi dalla 5^ intermedia rispetto a quella corta non sono cosi' determinanti in termini di consumo, prestazioni e rumore. I miei amici hanno la 5^ lunga e continuano a consumare molto meno di me. Primo pieno autostrada, velocità di tachimetro 120-130 con punte ( ora mi urlerete che non si fa ) anche a 150, io faccio 60 Euro per 390 Km, media 7 Km/l il marlin 64g fa 56 euro e il dethleff con le ruote da 16" fa 48 euro !! La storia si ripete anche sulle statali anche se qui la velocità max è stata di 110 i consumi sono stati quasi equivalenti ma le differenze ci sono sempre state, di uno o due euro per me e il marlin e di 8 euro per il dethleff ! dico io possibile che la 5^ lunga era la migliore cura per il mezzo invece della quinta media ? I mezzi in autostrada si comportano + o meno allo stesso modo ho solo notato che io ho maggior spunto in salita mentre loro devono scalare per fare un sorpasso, ma cavolo io a 130 sto a 3200 giri loro a 2600-2700 !!! A saperlo avrei montato la 5 lunga per consumare meno e tuttavia camminare in pieno comfort acustico! [:(!]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/04/2007 alle: 12:56:50
I tuoi amici oltre alla lunga hanno anche una mappatura altrimenti i 150 li vedono solo in discesa, a quella velocita pesano molto le differenze aereodinamiche infatti a velocita più consone le differenze sono limitate, saluti
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 12:59:35
confermo che non hanno mappatura e neanche io ! Io anche ho fatto i 150 di contaKm, ( tomtom 137) ! e non ho mappatura, quello che mi lascia perplesso è solo il consumo cosi' diverso ! Io faccio il 7 Km/l loro di + e cammniniamo alla stessa andatura, solo che io mi stono con il motore , loro meno!
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 16/04/2007 alle: 13:04:06
Per dirti la mia, ho avuto per 5 anni un laika 7R 2.8 127 CV con 5° lunga e mi sono trovato benissimo. Nel traffico normale usavo la 4° che arrivava in caso di necessità a 120 KmH tachimetrici, mentre se il traffico consentiva gli oltre 90 kmh allora passavo alla 5°! I consumi andando a 100 - 110 KMH che era la mia media preferita, ho sempre consumato sui 9,5 - 10 km/litro (era semintrgrale). Effettivamente nei sorpassi in salita occorreva passare alla 4°! Ciao Giovanni
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 13:09:27
averlo saputo che tra 5^ corta e intermedia non c'e' tutta sta differenza avrei messo la 5^ lunga !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alex e cri
alex e cri
24/08/2006 35
Inserito il 16/04/2007 alle: 13:44:36
Per curiosità: Quanto ti è costato il disturbo? Hai dovuto fare scrivere qualcosa sul libretto di circolazione? Ciao e buoni Km. Alex
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 16/04/2007 alle: 14:34:17
Sono passato anch'io dalla quinta lunga all'intermedia circa una settimana fa e devo dire che come guidabilità mi trovo meglio (mansardato su ducato 127 cv.) poichè l'ultima marcia è già inseribile a 60 Km./h, mentre prima dovevo tirare la quarta fino agli 85; non è più necessario scalare in quarta al primo "falso piano" o appena la strada si fa un pò tortuosa. -Il maggior rumore in cabina guida non l'ho notato. -I consumi non li ho controllati, ma penso che l'aumento di essi nelle lunghe percorrenze autostradali sia compensato dalla minori percorrenze obbligate in quarta marcia. -Quanto al costo: gli ingranaggi costano 135 Euro, la manodopera non è eccessivamente onerosa perchè l'intervento è abbastanza rapido e semplice. Per Cutellone: non è che hai fatto di nuovo il "battistrada" e gli altri 2 amici dietro a "succhiare" la scia?!?! Ciao.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 16/04/2007 alle: 15:03:24
quote:Originally posted by little dix bay
Sono passato anch'io dalla quinta lunga all'intermedia circa una settimana fa e devo dire che come guidabilità mi trovo meglio (mansardato su ducato 127 cv.) poichè l'ultima marcia è già inseribile a 60 Km./h, mentre prima dovevo tirare la quarta fino agli 85; non è più necessario scalare in quarta al primo "falso piano" o appena la strada si fa un pò tortuosa. -Il maggior rumore in cabina guida non l'ho notato. -I consumi non li ho controllati, ma penso che l'aumento di essi nelle lunghe percorrenze autostradali sia compensato dalla minori percorrenze obbligate in quarta marcia. -Quanto al costo: gli ingranaggi costano 135 Euro, la manodopera non è eccessivamente onerosa perchè l'intervento è abbastanza rapido e semplice. Per Cutellone: non è che hai fatto di nuovo il "battistrada" e gli altri 2 amici dietro a "succhiare" la scia?!?! Ciao. >
> finalmente leggo una esperienza diretta.. ho un glen 461 e credo proprio di avere la 5^ lunga viaggio intorno ai 2300 giri 100-110 km/h e devo dire che a 70km/h pero' riesco a mettere la 5^ anche se un po' bassa riesce a tenerla per poco ma la tiene Quello che trovo difficolta' sono proprio le false salite piccole pendenze . Siccome viaggio sempre con una compagnia che viagga intorno 90-100km/h appena devo spingere un po' di piu' per un sorpasso e' decisamenrte seduto mentre il mio amico sempre 2.8 vedo che ha proprio meno difficolta' e anche nelle salite autostradali se non prendo un po' di rincorsa mi si siede e il mio amico stessa velocita' riesce a mantenerla mentre io no... Per questo vorrei cambiare la 5^ da lunga a intermedia . Volevo solo capire a livello di confort acusto o consumi e che cosa da' in piu' la media in base alla tua esperienza. Sono molto curioso e se ti dilunghi non mi addormento [;)]
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 16/04/2007 alle: 16:24:35
quote:Originally posted by m.a.x. finalmente leggo una esperienza diretta.. ho un glen 461 e credo proprio di avere la 5^ lunga viaggio intorno ai 2300 giri 100-110 km/h e devo dire che a 70km/h pero' riesco a mettere la 5^ anche se un po' bassa riesce a tenerla per poco ma la tiene Quello che trovo difficolta' sono proprio le false salite piccole pendenze . Siccome viaggio sempre con una compagnia che viagga intorno 90-100km/h appena devo spingere un po' di piu' per un sorpasso e' decisamenrte seduto mentre il mio amico sempre 2.8 vedo che ha proprio meno difficolta' e anche nelle salite autostradali se non prendo un po' di rincorsa mi si siede e il mio amico stessa velocita' riesce a mantenerla mentre io no... Per questo vorrei cambiare la 5^ da lunga a intermedia . Volevo solo capire a livello di confort acusto o consumi e che cosa da' in piu' la media in base alla tua esperienza. Sono molto curioso e se ti dilunghi non mi addormento [;)] >
> Purtroppo per ora ho fatto un solo viaggio di 560 Km. circa, su un misto di strade statali ed autostrade quindi non posso dettagliare più di tanto, ma la prima differenza di cui ti accorgi è che non c'è più un "abisso" tra 4^ e 5^; prima quando passavo alla 5^ mi sembrava sempre di aver saltato una marcia e il motore era lì a faticare per tenere i giri e sembrava volesse triturarsi gli ingranaggi della 5^. Quanto al rumore ti ripeto che non mi sono acorto più di tanto della differenza (d'altra parte puoi provare tu stesso ad orecchio che differenza comporta un regime di 200-300 giri/m superiore). I consumi potrò postarli dopo il prossimo viaggio, dopo aver "rabboccato" (o meglio quasi ri-riempito) il serbatoio e verificato i Km. percorsi. Quanto alla velocità, a me basta viaggiare a max. 110 Km. sulle autostrade, e ti assicuro che con l'intermedia li raggiungo più rapidamente di prima. Ciao, Fabio.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:05:52
stavolta non ho fatto da battistrada, ci siamo alternati + volte. Comunque ho speso molto poco, ho un amico di scuola rincontrato alla FIAT ( che popo' ) che per togliermi una perdita di gasolio dal flauto del common rail e la sostituzione del rapporto ho speso 180 Euro. Sto solo cercando di capire se è stata migliore la scelta del cambio della 5^ in intermedia o avrei potuto mettere la lunga e mappare. Per ora il camper va una bomba, la 5^ corta era troppo corta, ma a chi è potuto venire in mente di metterla ??? Per la lunga, non essendo nei camper dei miei amici quando guidano, ma vedendoli, la differenza di prestazioni non è cosi' eclatante. Ecco perche' ho questo dubbio ! Una cosa è certa non mappero' mai la centralina con questo rapporto, raggiungo i 3000 giri davvero in poco tempo e senza sforzi.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:08:35
Permettimi una battuta, ma per guadagnare sui consumi a quella velocità e cioè oltre i 110 km/h con puntate a 150 Km/h dovresti segare la mansarda[:)] secondo me se risparmio ci dev'essere potrai trovarlo sui 100 Km/h e cioè la dove il motore eroga la potenza che ti serve ad avanzare, ma ad un regime (più) prossimo a quello di coppia max, ovvero nel range di maggiore rendimento termodinamico, di solito i 2.400/2.500 giri in luogo dei precedenti 2.700/2.800 giri a pari velocità! Per la quinta lunga non puoi prescindere da una sana rimappatura!! Spero di non aver stracapito, ma hai un mansardato vero??
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:33:42
per prat, si ho un mansardato un Autoroller7 per la precisione. So che i consumi a quelle velocità crescono in maniera esponenziale, lungi dame pretendere di viaggiare a 140-150 e fare il 10 al litro, la mia unica perplessità è solo che alle stesse ELEVATE andature, io sono quello che consuma di PIU' Il consumo è di pochi euro di differenza tra me ed un marlin 65g, ma di dieci e passa euro rispetto un Dethleff. Ps: tutti mansardati e tutti grandicelli !! L'unica differenza tra il dethleff e il marlin ( entrambi 5^ lunga ) è che il Dethleff monta le 16"....215-75 R16 contro il marlin che ha le 215/70R15

Modificato da Cutellone il 16/04/2007 alle 17:36:21
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:52:56
X Curtellone secondo me il fatto che tu abbia il cerchio da 15 incide nel senso che dubito che alla Fiat ti abbiano allungato le marce, altrimenti non avresti avuto la 5 corta: secondo me l'ideale per il tuo camper considerata la potenza è avere il motore che gira a 2.000 giri con una velocità indicata di 80 Km/h (praticamente 37/38 km/h a 1.000 giri/min) per andare su una marcia più lunga o guadagni in coppia o migliori l'aerodinamica che è molto diversa anche tra i mansardati (qui le differenze di consumi) Al limite se sei oltre i 2.000 giri a 80 Km/h potresti giocarti la carta al prossimo cambio gomme e se riportate sul libretto farti montare dei 16" così ti fai le invernali su cerchio da 15" per andare in montagna dove le marce corte vanno meglio!!! Per quanto mi riguarda da quando ho viaggiato in coppia con un motorhome in autostrada ho capito perchè esistono e vanno così bene per i lunghi trasferimenti: filano che è un piacere e consumano come un mansardato a 90 Km/h, ma a 120 Km!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:55:39
PS l'aerodinamicità di un veicolo si misura anche dove noi non vediamo e cioè sotto il pianale: un ribassato a doppio pavimento bello regolare dà 10 a zero a un pianale standard con vari spazi vuoti ricco di turbolenze!!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:58:23
quote:Originally posted by hhh333
I tuoi amici oltre alla lunga hanno anche una mappatura altrimenti i 150 li vedono solo in discesa, a quella velocita pesano molto le differenze aereodinamiche infatti a velocita più consone le differenze sono limitate, saluti >
> A parte che a 150 km orari io con quei mezzi non ci andrei mai, ma quello che non capisco è che, per un ducato andare a 150 è una cosa strana ?
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:59:49
quote:Originally posted by Cutellone
averlo saputo che tra 5^ corta e intermedia non c'e' tutta sta differenza avrei messo la 5^ lunga ! >
> Se vuoi la lunga te la vando io. Non cambierei la intermedia per niente al mondo. Se vuoi ho anche la corta.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:24:01
Bhe' yuma, hai ragione, pero' il mezzo è stabile e in autostrada su una 3 corsie il mezzo ci arriva. Poi considera anche che i 150 di tachimetro sono ben lontani dalla realtà... comunque provero' a 110 quanto consuma... Ps: 110 di tachimetro !
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/04/2007 alle: 23:39:26
Io avevo un CHA mansardato 7 mt con il 127cv 5 lunga consumo 8,5 Km/l velocita 100 circa quando volonta sua vento e falsopiano consentivano (V max in piano e senza vento 125 a 2500 giri) con mappatura consumo sui 9 abbondante velocita max 145 provata una volta poco oltre 3000 giri. Con la 5 lunga si viaggia malissimo appena c'è una salitella il motore si siede. In normandia con vento forte e mappatura non superava i 90 con piede in fondo, questa la mia esperienza velocita tutte di tachimetro, saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/04/2007 alle: 23:44:00
Dai vostri consigli sono passato dalla 5^ corta a quella intermedia e.... sicuro che sia il rapporto giusto ? Mi spiego, esco con due amici con i mezzi simili al mio, 2.8 127 Cv ,mansardati 7 metri, e stracarichi come muli, viaggiamo per oltre 1000 Km tra autostrada e statale, ed ho notato una cosa, che i 300 giri in meno promessi dalla 5^ intermedia rispetto a quella corta non sono cosi' determinanti in termini di consumo, prestazioni e rumore. I miei amici hanno la 5^ lunga e continuano a consumare molto meno di me. Primo pieno autostrada, velocità di tachimetro 120-130 con punte ( ora mi urlerete che non si fa ) anche a 150, io faccio 60 Euro per 390 Km, media 7 Km/l il marlin 64g fa 56 euro e il dethleff con le ruote da 16" fa 48 euro !! La storia si ripete anche sulle statali anche se qui la velocità max è stata di 110 i consumi sono stati quasi equivalenti ma le differenze ci sono sempre state, di uno o due euro per me e il marlin e di 8 euro per il dethleff ! dico io possibile che la 5^ lunga era la migliore cura per il mezzo invece della quinta media ? I mezzi in autostrada si comportano + o meno allo stesso modo ho solo notato che io ho maggior spunto in salita mentre loro devono scalare per fare un sorpasso, ma cavolo io a 130 sto a 3200 giri loro a 2600-2700 !!! A saperlo avrei montato la 5 lunga per consumare meno e tuttavia camminare in pieno comfort acustico! [:(!] >
> scommetto che tu eri davanti egli altri dietro[:D]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/04/2007 alle: 00:07:47
Dai vostri consigli sono passato dalla 5^ corta a quella intermedia e.... sicuro che sia il rapporto giusto ? .... ed ho notato una cosa, che i 300 giri in meno promessi dalla 5^ intermedia rispetto a quella corta non sono cosi' determinanti in termini di consumo, prestazioni e rumore. [:(!] >
> il consumo di carburante dipenda da troppi fattori per ridurlo alla sola scelta del rapporto al cambio e/o finale; e' necessario considerare l'aereodinamica (es: l'Opel Tigra e la Ford Puma sembrano aereodinamicamente simili all'occhio umano ma la prima ha un Cx di 0,31 e la seconda di 0,35!! La differenza e' notevole), la curva di consumo del motore (che si esprime in grammi di combustibile per cavallo/ora) che assomiglia idealmente alla curva di coppia rovesciata e ci fa' capire che il consumo combustibile non e' variabile dipendente unicamente del regime di giri motore... Ciao e buoni km Giordano ps: vai più piano e vedrai che risparmierai un sacco di soldi [;)]

Modificato da jimbo65 il 17/04/2007 alle 00:09:07
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/04/2007 alle: 00:21:19
Il Cx non è tutto è solo un fattore di correzione di forma e deve moltiplicarsi con la max sezione frontale es. sezione 5 mq cx 0,8 è meglio che sez 6 mq e cx 0,75 purtroppo i valori di cx sui camper sono anche peggio di quelli citati. la peggio cosa aereodinamicamente parlando non è la mansarda ( più che altro aumenta la sez max) ma è la coda tronca post che sul mans. o MH rimane di superfice considerevole rispetto al semintengrale, la miglior forma areodinamica la prende una goccia d'acqua che cade ad esempio con coda molto affusolata per questo motivo ad esempio le auto SW hanno cx peggiori di analoghi modelli in versione 3 volumi, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link