quote:Originally posted by little dix bay> finalmente leggo una esperienza diretta.. ho un glen 461 e credo proprio di avere la 5^ lunga viaggio intorno ai 2300 giri 100-110 km/h e devo dire che a 70km/h pero' riesco a mettere la 5^ anche se un po' bassa riesce a tenerla per poco ma la tiene Quello che trovo difficolta' sono proprio le false salite piccole pendenze . Siccome viaggio sempre con una compagnia che viagga intorno 90-100km/h appena devo spingere un po' di piu' per un sorpasso e' decisamenrte seduto mentre il mio amico sempre 2.8 vedo che ha proprio meno difficolta' e anche nelle salite autostradali se non prendo un po' di rincorsa mi si siede e il mio amico stessa velocita' riesce a mantenerla mentre io no... Per questo vorrei cambiare la 5^ da lunga a intermedia . Volevo solo capire a livello di confort acusto o consumi e che cosa da' in piu' la media in base alla tua esperienza. Sono molto curioso e se ti dilunghi non mi addormento [;)]
Sono passato anch'io dalla quinta lunga all'intermedia circa una settimana fa e devo dire che come guidabilità mi trovo meglio (mansardato su ducato 127 cv.) poichè l'ultima marcia è già inseribile a 60 Km./h, mentre prima dovevo tirare la quarta fino agli 85; non è più necessario scalare in quarta al primo "falso piano" o appena la strada si fa un pò tortuosa. -Il maggior rumore in cabina guida non l'ho notato. -I consumi non li ho controllati, ma penso che l'aumento di essi nelle lunghe percorrenze autostradali sia compensato dalla minori percorrenze obbligate in quarta marcia. -Quanto al costo: gli ingranaggi costano 135 Euro, la manodopera non è eccessivamente onerosa perchè l'intervento è abbastanza rapido e semplice. Per Cutellone: non è che hai fatto di nuovo il "battistrada" e gli altri 2 amici dietro a "succhiare" la scia?!?! Ciao. >
quote:Originally posted by m.a.x. finalmente leggo una esperienza diretta.. ho un glen 461 e credo proprio di avere la 5^ lunga viaggio intorno ai 2300 giri 100-110 km/h e devo dire che a 70km/h pero' riesco a mettere la 5^ anche se un po' bassa riesce a tenerla per poco ma la tiene Quello che trovo difficolta' sono proprio le false salite piccole pendenze . Siccome viaggio sempre con una compagnia che viagga intorno 90-100km/h appena devo spingere un po' di piu' per un sorpasso e' decisamenrte seduto mentre il mio amico sempre 2.8 vedo che ha proprio meno difficolta' e anche nelle salite autostradali se non prendo un po' di rincorsa mi si siede e il mio amico stessa velocita' riesce a mantenerla mentre io no... Per questo vorrei cambiare la 5^ da lunga a intermedia . Volevo solo capire a livello di confort acusto o consumi e che cosa da' in piu' la media in base alla tua esperienza. Sono molto curioso e se ti dilunghi non mi addormento [;)] >> Purtroppo per ora ho fatto un solo viaggio di 560 Km. circa, su un misto di strade statali ed autostrade quindi non posso dettagliare più di tanto, ma la prima differenza di cui ti accorgi è che non c'è più un "abisso" tra 4^ e 5^; prima quando passavo alla 5^ mi sembrava sempre di aver saltato una marcia e il motore era lì a faticare per tenere i giri e sembrava volesse triturarsi gli ingranaggi della 5^. Quanto al rumore ti ripeto che non mi sono acorto più di tanto della differenza (d'altra parte puoi provare tu stesso ad orecchio che differenza comporta un regime di 200-300 giri/m superiore). I consumi potrò postarli dopo il prossimo viaggio, dopo aver "rabboccato" (o meglio quasi ri-riempito) il serbatoio e verificato i Km. percorsi. Quanto alla velocità, a me basta viaggiare a max. 110 Km. sulle autostrade, e ti assicuro che con l'intermedia li raggiungo più rapidamente di prima. Ciao, Fabio.
quote:Originally posted by hhh333> A parte che a 150 km orari io con quei mezzi non ci andrei mai, ma quello che non capisco è che, per un ducato andare a 150 è una cosa strana ?
I tuoi amici oltre alla lunga hanno anche una mappatura altrimenti i 150 li vedono solo in discesa, a quella velocita pesano molto le differenze aereodinamiche infatti a velocita più consone le differenze sono limitate, saluti >
quote:Originally posted by Cutellone> Se vuoi la lunga te la vando io. Non cambierei la intermedia per niente al mondo. Se vuoi ho anche la corta.
averlo saputo che tra 5^ corta e intermedia non c'e' tutta sta differenza avrei messo la 5^ lunga ! >
quote:Originally posted by Cutellone> scommetto che tu eri davanti egli altri dietro[:D]
Dai vostri consigli sono passato dalla 5^ corta a quella intermedia e.... sicuro che sia il rapporto giusto ? Mi spiego, esco con due amici con i mezzi simili al mio, 2.8 127 Cv ,mansardati 7 metri, e stracarichi come muli, viaggiamo per oltre 1000 Km tra autostrada e statale, ed ho notato una cosa, che i 300 giri in meno promessi dalla 5^ intermedia rispetto a quella corta non sono cosi' determinanti in termini di consumo, prestazioni e rumore. I miei amici hanno la 5^ lunga e continuano a consumare molto meno di me. Primo pieno autostrada, velocità di tachimetro 120-130 con punte ( ora mi urlerete che non si fa ) anche a 150, io faccio 60 Euro per 390 Km, media 7 Km/l il marlin 64g fa 56 euro e il dethleff con le ruote da 16" fa 48 euro !! La storia si ripete anche sulle statali anche se qui la velocità max è stata di 110 i consumi sono stati quasi equivalenti ma le differenze ci sono sempre state, di uno o due euro per me e il marlin e di 8 euro per il dethleff ! dico io possibile che la 5^ lunga era la migliore cura per il mezzo invece della quinta media ? I mezzi in autostrada si comportano + o meno allo stesso modo ho solo notato che io ho maggior spunto in salita mentre loro devono scalare per fare un sorpasso, ma cavolo io a 130 sto a 3200 giri loro a 2600-2700 !!! A saperlo avrei montato la 5 lunga per consumare meno e tuttavia camminare in pieno comfort acustico! [:(!] >
quote:Originally posted by Cutellone> il consumo di carburante dipenda da troppi fattori per ridurlo alla sola scelta del rapporto al cambio e/o finale; e' necessario considerare l'aereodinamica (es: l'Opel Tigra e la Ford Puma sembrano aereodinamicamente simili all'occhio umano ma la prima ha un Cx di 0,31 e la seconda di 0,35!! La differenza e' notevole), la curva di consumo del motore (che si esprime in grammi di combustibile per cavallo/ora) che assomiglia idealmente alla curva di coppia rovesciata e ci fa' capire che il consumo combustibile non e' variabile dipendente unicamente del regime di giri motore... Ciao e buoni km Giordano ps: vai più piano e vedrai che risparmierai un sacco di soldi [;)]
Dai vostri consigli sono passato dalla 5^ corta a quella intermedia e.... sicuro che sia il rapporto giusto ? .... ed ho notato una cosa, che i 300 giri in meno promessi dalla 5^ intermedia rispetto a quella corta non sono cosi' determinanti in termini di consumo, prestazioni e rumore. [:(!] >