CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mettere il camper in bolla

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:19:16
Come "neo camperista" vi faccio delle domande che senz'altro per voi con esperienza sono superflue.
Come mai quando il camper è fermo va messo in bolla?
E' solo per camminarci agevolmente al suo interno oppure ci sono motivi ben precisi ed importanti che riguardano il funzionamento dei vari servizi e la salvaguardia della meccanica stessa a partire dalle sospensioni?
Forse è banale ma vorrei sapere il giusto per capire come mi dovrò comportare appena mi arriverà il camper.
Grazie, Livio.
bici48
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:26:12
Mi pare banale,ma meglio dirlo.
Il letto: chi è abituato a dormire con i piedi più alti della testa?
Oppure ,andare in bagno e tendere a scivolare dalla tazza?
Fare la doccia e l'acqua non scarica dal piatto doccia ?
E cosi tante altre cose .
Prova ad immaginare casa tua in salita ,o discesa se vuoi.
Saluti
Toni
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:31:13
in linea di massima in bolla (ovviamente non perfetta...) serve per
-il comfort
-gli scarichi ,ad esempio doccia
-anche il frigo dicono che se lavora storto rende poco
-probabilmente anche la parabola lavora male se il camper non e' in piano

quindi senza esagerare o diventare matti ma se la differenza e' qualche grado meglio intervenire se sono pochi lascia perdere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58055
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:46:00
Nei frigo vecchi se non in bolla funzionavano male, negli attuali non capita.

Se possibile metto in bolla o quasi, ma capita a volte fuori dai campeggi, dove è vietato usare i cunei o altro, che si trovano posti pendenti o molto pendenti e casomai per una notte ci si adegua.

Se la doccia è progettata bene ha due pilette di scarico a angoli opposti e quindi scarica sempre.

Puo dare fastidio camminare nel camper molto inclinato perchè si tende a coplpire con la spalla l'armadio passando, oppure si aprono i cassetti con violenza, il brodo esce dai piatti, le Biro rotolano giu dal tavolo.

La cosa piu fastidiosa comunque è dormire con i piedi in alto, ma in tal caso basta girarsi.

Parlo di fermate brevi dove non ci sono altre possibilità, ovviamente, sarebbe improponibile passare piu di una notte molto inclinati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:52:34
A novembre farò vent'anni di camper. Sul precedente camper (tenuto per 11 anni) ho usato un cuneo una sola volta e l'ho pure lasciato sul posto a futura memoria..., su questo li avrò usati due volte. Campeggi praticamente mai usati. Mi viene spesso da ridere vedendo le strane manovre di alcuni camperisti che, pur di far vedere che hanno i cunei, si ostinano a mettere in ridicola posizione i loro mezzi. Io la penso e vivo il camper così: sul camper non ci si vive, è solo un punto d'appoggio per conoscere gli orticelli oltre il nostro!

Giovanni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:59:45
Vivi e lascia vivere.....Non sempre, ma spesso li uso proprio per non avere i problemi più sopra descritti da qualche altro utente...... capirai  che ricchezza far vedere che hai i cunei!!!
Franco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:46:29
In risposta al messaggio di frankhands del 03/09/2016 alle 17:59:45

Vivi e lascia vivere.....Non sempre, ma spesso li uso proprio per non avere i problemi più sopra descritti da qualche altro utente...... capirai  che ricchezza far vedere che hai i cunei!!! Franco.

...ci sono ci sono ...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:57:15
tornando alla richiesta dell' amico  che ha  maggiore pertinenza)... ..per il frigo non si hanno più grossi problemi a meno che tù non vada a dormire su una pendenza del 10% ......la parabila non viene influenzata dalla pendenza perchè raccoglie da sola l' angolo di incidenza del segnale Sat ,

se vogliamo metterla sul tecnico può succedere che ...gli scarichi spesso sono convogliati su delle tubazioni che scorrono sul pavimento , dalla utenza ( doccia , lavello ecc) fino al primo serbatoio a volte ci corre almeno un metro di tubo....se lo metti in contropendenza ad un certo punto il tubo si riempie e scarica male a gocce.......per farti capire la grondaia di casa se la pendi dalla parte contraria del pluviale ( tubo che scende ) la grondaia si riempie e scarica alla rovescia.....

visto che sei novizio.......ti consiglio di parcheggiare ( se ne hai la scelta ) il più in piano possibile...a volte si sfrutta un' avvallamento o una buca del terreno.....poi dove non arrivi usa i Cunei..no ti curar di chì vuole fare il "naturista" a tutti gli effetti...... in 22 Anni di camperismo mai una contravvenzione per cunei..

GIANNI.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:29:49
direi che il motivo piu' importante e' quello di riuscire a dormire in piano. ma se fosse dolo questo, basterebbe mettere delle regolazioni sul supporto della rete invece che spostare il camper.
poi gli scarichi, ma anche altri.. io per esempio quando mangio uso il sedile di guida girabile, se il camper e' in pendenza, tende sempra a girare da una parte o dall'altra.

ma per ultimo la mia compagna.... se quando mette l'olio in padella vede che va da una parte sola, mi cazzia e mi manda a raddrizzare il camper.

Io in campeggio raddrizzo e poi metto i piedini posteriori, perche' sono ancora giovane e con 2 metri e rotti di sbalzo quando si fa zin zin il camper saltella come una molla :)
Andrea IW5CI
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/09/2016 alle: 07:29:36
In risposta al messaggio di bici48 del 03/09/2016 alle 14:19:16

Come neo camperista vi faccio delle domande che senz'altro per voi con esperienza sono superflue. Come mai quando il camper è fermo va messo in bolla? E' solo per camminarci agevolmente al suo interno oppure ci sono
motivi ben precisi ed importanti che riguardano il funzionamento dei vari servizi e la salvaguardia della meccanica stessa a partire dalle sospensioni? Forse è banale ma vorrei sapere il giusto per capire come mi dovrò comportare appena mi arriverà il camper. Grazie, Livio. bici48
...

Ciao Livio, e benvenuto nel mondo dei camperisti!

Come avrai visto dalle risposte, il panorama è abbastanza differenziato, da chi non si cura per niente della messa in bolla, a chi invece ci tiene. Ti è stata detta anche una messe di motivi, dall'olio in padella che pende (vero problema, con anche rischio d'incendio in caso di caduta), alla difficoltà di dormire con la testa sotto il livello dei piedi.

Col tempo imparerai che la messa in bolla del camper è uno degli elementi dell' arte di parcheggiare. Un camperista esperto quando arriva in un'area, sceglierà la piazzuola (o il punto, su terreno libero) tale che:
  • Il camper sia in bolla senza bisogno di salire sui cunei
  • Il pannello solare non rischi di prendere ombra da parte di oggetti estranei
  • La parabola si riesca ad alzare senza che ci siano ostacoli né alberi o edifici che bloccano il segnale
  • Il panorama dalla finestra della dinette sia accettabile
  • i vicini di piazzuola non giocano al pallone e non hanno cagnetti pestiferi a latrato continuosmiley
  • La porta di ingresso sia sottovento, e possibilmente lontana da quella polverosa stradina dove ogni passaggio di veicoli porta dentro polvere
  • etc...
Riuscire a fare questo a colpo d'occhio e senza saltabeccare qua e là provando vari punti o varie piazzuole è un'arte. Farlo con il minimo numero di manovre e tenendo acceso il motore il meno possibile (spegni il motore quando scendi a prendere i cunei, i vicini saranno più ben disposti)

Per quanto mi riguarda, ho montato nel quadro comandi (davanti al volante e alla base del tachimetro) una livella circolare a bolla centrale di circa 6 cm che facilita di molto l'operazione di messa in bolla.
Spesso, guardando la bolla mentre sto cercando il punto, riesco a individuare (su terreno libero) la posizione perfetta sfruttando la conformazione del terreno senza bisogno dei cunei.

Ciao da Dash

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:29:42
Io non sopporto non stare in bolla , infatti ho 4 cunei , a volte due non bastano.

Pero' ' ho visto gente con il camper posizionato come un pipistrello sopravvivere allegramente ...smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 04/09/2016 alle: 10:04:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2016 alle 17:52:34

A novembre farò vent'anni di camper. Sul precedente camper (tenuto per 11 anni) ho usato un cuneo una sola volta e l'ho pure lasciato sul posto a futura memoria..., su questo li avrò usati due volte. Campeggi praticamente
mai usati. Mi viene spesso da ridere vedendo le strane manovre di alcuni camperisti che, pur di far vedere che hanno i cunei, si ostinano a mettere in ridicola posizione i loro mezzi. Io la penso e vivo il camper così: sul camper non ci si vive, è solo un punto d'appoggio per conoscere gli orticelli oltre il nostro! Giovanni
...

Si vero, lo ammetto, uso i cunei sempre, anche quando il terreno è pianeggiante, del resto ho speso piu' di 10 € e voglio che tutti sappiano che me li posso permettere😀😀.
fastero
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 04/09/2016 alle: 10:06:51
Per mettere il camper in bolla, anche se non sono troppo pignolo, io suo due cunei. E ho due martinetti idraulici (crick normali idraulici) . Se riprendi, comprali bassi, che devono stare sotto il ducato nei punti predisposti.
Parcheggio il mezzo sui cunei senza fare troppa attenzione, e da lì con i martinetti, lo livello al millimetro.

I martinetti azzerano anche il lavoro delle sospensioni, con minore beccheggio del mezzo.
Se per caso fai lo sporcaccione in camper, capirai subito cosa intendo.heart
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 04/09/2016 alle: 10:28:03
Ciao ragazzi io ho due cric della renault 5 e sapete che bene che vado in genere con uno sono sempre in bolla .....anche perché attenzione con i cunei ho visto certe commedia e ci rimettono le FRIZIONI ciao Gian
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/09/2016 alle: 19:28:41
Concordo con Giovanni: io i cunei li ho, ma li avrò utilizzati non più di due o tre volte.
Di solito cerco di posizionarmi in maniera tale da limitare al massimo le pendenze e le rare volte in cui ho utilizzato i cunei è stato in situazioni davvero estreme o durante qualche sosta di lunga durata.
Per me il fastidio maggiore lo si avverte quando ci si trova a letto, ma in questi casi basta posizionarsi in maniera tale da mettere il camper con la pendenza rivolta verso i piedi del letto.
A volte vedo gente faticare da matti per tentare di mettere in camper in bolla (ma ci riuscirà o alla fine rinuncerà, facendo credere agli altri di esserci riuscito ?), con il risultato che - oltre a danneggiare la frizione - spesso si ritrova in posizioni assurde, magari con il gradino...a 50 cm. da terra !
Così come trovo che sia del tutto inutile starsi ad affannare per correggere pendenze del tutto impercettibili e che non pregiudicano in alcun modo la vivibilità del camper. 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/09/2016 alle: 20:42:58
In risposta al messaggio di bottastra del 04/09/2016 alle 19:28:41

Concordo con Giovanni: io i cunei li ho, ma li avrò utilizzati non più di due o tre volte. Di solito cerco di posizionarmi in maniera tale da limitare al massimo le pendenze e le rare volte in cui ho utilizzato i cunei
è stato in situazioni davvero estreme o durante qualche sosta di lunga durata. Per me il fastidio maggiore lo si avverte quando ci si trova a letto, ma in questi casi basta posizionarsi in maniera tale da mettere il camper con la pendenza rivolta verso i piedi del letto. A volte vedo gente faticare da matti per tentare di mettere in camper in bolla (ma ci riuscirà o alla fine rinuncerà, facendo credere agli altri di esserci riuscito ?), con il risultato che - oltre a danneggiare la frizione - spesso si ritrova in posizioni assurde, magari con il gradino...a 50 cm. da terra ! Così come trovo che sia del tutto inutile starsi ad affannare per correggere pendenze del tutto impercettibili e che non pregiudicano in alcun modo la vivibilità del camper. 
...

Quote:
vedo gente faticare da matti per tentare di mettere in camper in bolla ...[e poi]... danneggiare la frizione...

La manovra giusta per salire sui cunei è di salire fino in cima al cuneo, senza cercare di dosare con la frizione, e poi scendere pian piano frenando finché non sei in bolla.
A questo punto spegnere tenendo freno a mano e marcia innestati.
N.B. Se il dislivello da colmare è ridicolo, evitare di farsi ridere dietro salendo 2 cm sui cunei è anche per me una cosa saggiawink
Ciao da Dash

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/09/2016 alle: 20:58:07
In risposta al messaggio di fastero del 04/09/2016 alle 10:04:12

Si vero, lo ammetto, uso i cunei sempre, anche quando il terreno è pianeggiante, del resto ho speso piu' di 10 € e voglio che tutti sappiano che me li posso permettere😀😀. fastero

In quasi 40 anni di camper ho 3 serie di cunei due diciamo acquistate e una costruita, una volta si faceva cosi, li tengo tutte sul cruscotto che tutte possano vederle........
Per salirci sopra, x non sfrizionare uso la pendenza del terreno, se possibile mai in salita ma sempre in discesa, se possibile si intende.
Comunque anche io  se mi fermo più di una notte li metto.
Diciamo che con il camper in bolla si vive molto meglio, cucinare, eventuale minestra, anche lo zin zin è più piacevole, così era quando ero giovane così è adessowink

good office
jordanbullon
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 04/09/2016 alle: 23:18:02
Ho i cunei da svariati anni, ma non li ho mai usati.  Una lieve pendenza, non ha mai causato problemi a nessuno... neanche al frigo. Io li vedo come una perdita di tempo.  Certamente, se i dislivelli sono importanti, possono risolvere e sono necessari, ma a quel punto, meglio spostarsi un poco e cambiare il punto di sosta. 

Spesso vedo gente che mette i cunei anche per pendenze irrilevanti... ma mi pare un'esagerazione.     
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/09/2016 alle: 09:15:48
Io ho i cunei e li uso, (purtroppo trovo anche  soste in pendenza) ovviamente se posso cerco la zona meno pendente; detto questo preferisco stare in piano, il dormire è il minimo problema, e tutto il resto che lo trovo disagevole, gli scarichi funzionano peggio, cammini nel camper senza di avere la labirintite, ecc ecc ovviamente se è una cosa impercettibile lascio perdere. E comunque per far vedere quanto sono ricco ho anche la sacca della Fiamma che sfoggiolaugh Ovviamente era di corredo assieme ai cunei ma la gente non lo sa, e penserà figoooo.cheeky
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 05/09/2016 alle: 13:42:44
saluti a tutti,  io ho 4 bei piedini della TESA ELETTRONIC  e con un piccolo telecomando  il camper in un attimo è in bolla.

Brizza

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 436
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:02:05
Per brrizza: peso dell'attrezzatura?
tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link