In risposta al messaggio di bici48 del 03/09/2016 alle 14:19:16
Come neo camperista vi faccio delle domande che senz'altro per voi con esperienza sono superflue. Come mai quando il camper è fermo va messo in bolla? E' solo per camminarci agevolmente al suo interno oppure ci sono motivi ben precisi ed importanti che riguardano il funzionamento dei vari servizi e la salvaguardia della meccanica stessa a partire dalle sospensioni? Forse è banale ma vorrei sapere il giusto per capire come mi dovrò comportare appena mi arriverà il camper. Grazie, Livio. bici48
Ciao Livio, e benvenuto nel mondo dei camperisti!
Come avrai visto dalle risposte, il panorama è abbastanza differenziato, da chi non si cura per niente della messa in bolla, a chi invece ci tiene. Ti è stata detta anche una messe di motivi, dall'olio in padella che pende (vero problema, con anche rischio d'incendio in caso di caduta), alla difficoltà di dormire con la testa sotto il livello dei piedi.
Col tempo imparerai che la messa in bolla del camper è uno degli elementi dell'
arte di parcheggiare. Un camperista esperto quando arriva in un'area, sceglierà la piazzuola (o il punto, su terreno libero) tale che:
- Il camper sia in bolla senza bisogno di salire sui cunei
- Il pannello solare non rischi di prendere ombra da parte di oggetti estranei
- La parabola si riesca ad alzare senza che ci siano ostacoli né alberi o edifici che bloccano il segnale
- Il panorama dalla finestra della dinette sia accettabile
- i vicini di piazzuola non giocano al pallone e non hanno cagnetti pestiferi a latrato continuo
- La porta di ingresso sia sottovento, e possibilmente lontana da quella polverosa stradina dove ogni passaggio di veicoli porta dentro polvere
- etc...
Riuscire a fare questo a colpo d'occhio e senza saltabeccare qua e là provando vari punti o varie piazzuole è un'arte. Farlo con il minimo numero di manovre e tenendo acceso il motore il meno possibile (spegni il motore quando scendi a prendere i cunei, i vicini saranno più ben disposti)
Per quanto mi riguarda, ho montato nel quadro comandi (davanti al volante e alla base del tachimetro) una livella circolare a bolla centrale di circa 6 cm che facilita di molto l'operazione di messa in bolla.
Spesso, guardando la bolla mentre sto cercando il punto, riesco a individuare (su terreno libero) la posizione perfetta sfruttando la conformazione del terreno senza bisogno dei cunei.
Ciao da Dash