CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mettere il camper in bolla

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:17:27

e costo?

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:18:34
Quando lavo il camper li metto davanti così si scarica più in fretta l'acqua dal tetto scolando verso il posteriore. Per il resto non li uso quasi mai!
Ciao
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:10:20
Grazie ragazzi!!!!!!!!!!! ho visto che senza volerlo ho sollevato un polverone!
Comunque, a parte gli scherzi, vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato. vedrò di farne un uso intelligente man mano che inizierò ad usarlo.
Me lo dovrebbero consegnare questa settimana, per cui sono sulle spine e non vedo l'ora di salirci su.
Ho letto che alcuni di voi hanno installato una bolla fissa da qualche parte sul camper.
Spero di poterla montare anch'io da qualche parte, ma se non trovassi il posto posso usare una qualsiasi bolla, tipo quelle da muratore piccolina, da appoggiare sul pavimento ?

bici48
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:39:46
In risposta al messaggio di bici48 del 05/09/2016 alle 15:10:20

Grazie ragazzi!!!!!!!!!!! ho visto che senza volerlo ho sollevato un polverone! Comunque, a parte gli scherzi, vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato. vedrò di farne un uso intelligente man mano che inizierò
ad usarlo. Me lo dovrebbero consegnare questa settimana, per cui sono sulle spine e non vedo l'ora di salirci su. Ho letto che alcuni di voi hanno installato una bolla fissa da qualche parte sul camper. Spero di poterla montare anch'io da qualche parte, ma se non trovassi il posto posso usare una qualsiasi bolla, tipo quelle da muratore piccolina, da appoggiare sul pavimento ?   bici48
...

Prima avevo una bolla mobile, ma era scomodissima da usare, e inoltre pochissimo precisa: se la appoggi sui tappetini, l'errore che induci se la livella non è parallela al pavimento ti porta a parcheggiare sempre sbagliato. Inoltre è comodo che il guidatore possa vedere dal posto guida l'andamento del pendio.

Io ho fatto così:
Livella tonda a bolla centrale con sotto della gommapiuma, e tre viti di regolazione (a 120°).
Piazzale piano (supermercato o distributore), regolare le viti in modo che la bolla sia al centro. FINITO.

Presa in Cina, pagata circa 3 € comprensiva di spedizione (stesso modello spedito dall'Europa: circa 20 €). Basta avere pazienza di aspettare da 25 a 35 gg.

Esempio:

http://www.ebay.it/itm/66mm-Lar...

Esempio (da Europa):

http://www.ebay.it/itm/GRANDE-L...

Altro modello (con flangia già montata):

http://www.ebay.it/itm/2-Pack-L...

Ciao da Dash

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:33:04
Ma perche' ti fai delle fisime ? Se ritieni di essere inclinato usa pure i cunei. Dormire con i piedi piu in basso della testa e' salutare ed io mi parcheggio sempre per avere il letto leggermente inclinato.... Naturalmente se e' troppo non va bene nemmeno per far da mangiare ma te ne accorgi. Quai mai uso i cunei e non ho mai avuto una bolla !!!
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 05/09/2016 alle: 23:53:17
Quoto in toto il post di Dash. Devo dire che anch'io, da neocamperista (poco più di un anno) tutta la lista analitica la passo mentalmente ad ogni occasione. I cunei infatti li ho usati solo due volte, ed onestamente non avevo altra scelta, tanto era inclinato il piano. In ogni caso, per le misurazioni veloci, ho installato l'apposita app nello smartphone :D

_
Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 06/09/2016 alle: 19:43:42
 Per Tiziano,   Il peso dei piedi stabilizzatori  e' di 52 kg  e il costo dolenti note 3.000,00 euro
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Inserito il 07/09/2016 alle: 23:24:52
pensa che possiedo ben 4 dicasi 4 cunei e quando non li uso li metto sul balcone in modo che tutti li vedano e capiscano che sono ricco. ovviamente scherzo comunque li utilizzerai quando ne sentirai la necessità, così come farai con tutti gli altri accessori. L'importante è che tu e i tuoi cari passiate dei bei momenti che solo questo tipo di vacanza può dare. Buona strada
cristiano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 08/09/2016 alle: 12:52:41

Quando ho ordinato il camper il conce mi ha chiesto se volevo i piedini stabilizzatori, e poi ha detto, si per non fare scuotere il camper, e ha strizzato l'occhio, allorchè mia moglie è intervenuta dicendo:  "tranquillo, non servono, qui calma piatta" crying , ma  perchè umiliare così pubblicamente un pover uomo che cerca di fare del suo meglio cryingcrying  poi ci abbiamo fatto tutti una bella risatona laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 08/09/2016 alle: 13:16:33
Il mio camper ha gli stabilizzatori posteriori e quattro cunei, due piccoli e due grandi della Fiamma con tanto di sacca per contenerli, dopo le prime uscite mi sono accorto che i cunei grandi tenevano solo spazio nel gavone quindi li ho messi in cantina, gli stabilizzatori mai usati ma ormai sono lì, quelli piccoli invece li uso spesso per stabilizzare, il camper lo tengo col muso un po basso per fare defluire meglio gli scarichi ma non sopporto proprio se penda da una parte!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 08/09/2016 alle: 15:31:41
Vedo con piacere che la mia battuta 'Mi viene spesso da ridere vedendo le strane manovre di alcuni camperisti che, pur di far vedere che hanno i cunei, si ostinano a mettere in ridicola posizione i loro mezzi.' ha colto nel segno parecchi... Sdrammatizziamo, perdinci!

Vedo anche, sempre con piacere, che non sono il solo a non mostrare pedissequamente i miei cunei: li ho anch'io, in qualche angolo recondito del gavone...

Per inesperto e 'Dormire con i piedi piu in basso della testa e' salutare': a me risultava il contrario ma non sono un dottore e men che meno un infermiere. Se qualcuno sa qualcosa di tecnico, ben venga!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 08/09/2016 alle: 17:17:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2016 alle 15:31:41

Vedo con piacere che la mia battuta 'Mi viene spesso da ridere vedendo le strane manovre di alcuni camperisti che, pur di far vedere che hanno i cunei, si ostinano a mettere in ridicola posizione i loro mezzi.' ha colto
nel segno parecchi... Sdrammatizziamo, perdinci! Vedo anche, sempre con piacere, che non sono il solo a non mostrare pedissequamente i miei cunei: li ho anch'io, in qualche angolo recondito del gavone... Per inesperto e 'Dormire con i piedi piu in basso della testa e' salutare': a me risultava il contrario ma non sono un dottore e men che meno un infermiere. Se qualcuno sa qualcosa di tecnico, ben venga! Giovanni
...

Io ho comperato i cunei piu grandi che ho trovato, da 50q l'uno, almeno quando li tiro fuori faccio la mia figura laughwinkcheeky

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 08/09/2016 alle: 18:26:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2016 alle 17:17:49

Io ho comperato i cunei piu grandi che ho trovato, da 50q l'uno, almeno quando li tiro fuori faccio la mia figura Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non avevi cercato bene !
I più grandi sono questi :

Lunghi  905 largh. 330 h 218

Franco
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Inserito il 29/09/2016 alle: 09:51:26
Grazie ragazzi!!!!!!!! Siete tutti molto simpatici.
Il mio camper è arrivato, mi sono subito fatto due weekend consecutivi in montagna e devo dire che il mio primo approccio è più che soddisfacente.
Ho avuto bisogno dei cunei perchè non ho trovato piazzole in piano in nessuna delle due località: Pontechianale (CN) e Prali (TO).
Sono entusiasta per il motore perchè sale molto bene, essendo 2700 cc. e non si sentono i 7,20 mt. della lunghezza.
Non l'ho ancora pesato per capire a che punto sono arrivato ma lo farò presto, anche perchè, quando caricherò la moto, voglio essere sicuro di non perderla per strada e di non combinare qualche guaio per il troppo peso.
Intanto vi ringrazio tutti per le simpatiche risposte e auguro a tutti voi "buoni chilometri"
Livio.
bici48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 10:56:24
Devo dire anche un'altra cosa,
Tutti i mezzi, nascono, inclinati verso la cabina, con sedere più alto,
i Camper vengono allestiti su meccaniche che hanno questa caratteristica,
difficilmente ho trovato posti sosta perfettamente piani, accade, ma è raro, molto più facile trovare terreni in pendenza,
da parte mia, valuto la pendenza e parcheggio il mezzo tenendo conto che dietro è più alto, molto più spesso di quanto si crede ho il mezzo perfettamente in piano...senza livellamenti wink

Ho visto tantissime volte mezzi messi a favore di pendenza con cunei doppi per recuperare il dislivello !
Ovviamente, una volta avrò la mansarda verso gli alberi, una volta dall'altra parte, una volta la porta vista mare ed una volta vista...opposta wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:28:38
Concordo con gli amici che in genere per una notte non si va troppo per il sottile; mentre se ci si ferma qualche giorno vale la pena di dedicare un po' di tempo per evitare i vari inconvenienti ricordati ... o "addirittura" surprise ricorrere ai cunei (sempre che non vengano inseriti dall'Uff.Entrate tra gli indicatori di ricchezza esagerata smiley)
Anch'io ho avuto varie bolle sui camper, di quelle da pochi euro che trovi nei Brico. Unico difetto: quando mi serve non ricordo se la volta prima l'ho messa nel tascone della portiera, o nello sportello delle "varie" .. o dove cavolo. Ora, siccome la cosa che si ha sempre a portata di mano ora è il cellulare, ho caricato una delle innumerevoli "app Bolla" disponibili per Android (ce ne saranno sicuramente analoghe per Apple) e va benissimo. Chiaro che il cellulare deve avere il dorso piano e non convesso, e il tutto va appoggiato su una superficie che sia circa complanare a quella che si vuol mettere in orizzontale .. nel mio caso soprattutto il letto dato che mia moglie ha il sonno più sensibile del mio ai "piedi in alto".

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 29/09/2016 alle 11:30:37
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:38:53
In risposta al messaggio di Armando del 29/09/2016 alle 11:28:38

Concordo con gli amici che in genere per una notte non si va troppo per il sottile; mentre se ci si ferma qualche giorno vale la pena di dedicare un po' di tempo per evitare i vari inconvenienti ricordati ... o addirittura  ricorrere
ai cunei (sempre che non vengano inseriti dall'Uff.Entrate tra gli indicatori di ricchezza esagerata ) Anch'io ho avuto varie bolle sui camper, di quelle da pochi euro che trovi nei Brico. Unico difetto: quando mi serve non ricordo se la volta prima l'ho messa nel tascone della portiera, o nello sportello delle varie .. o dove cavolo. Ora, siccome la cosa che si ha sempre a portata di mano ora è il cellulare, ho caricato una delle innumerevoli app Bolla disponibili per Android (ce ne saranno sicuramente analoghe per Apple) e va benissimo. Chiaro che il cellulare deve avere il dorso piano e non convesso, e il tutto va appoggiato su una superficie che sia circa complanare a quella che si vuol mettere in orizzontale .. nel mio caso soprattutto il letto dato che mia moglie ha il sonno più sensibile del mio ai piedi in alto.  
...

Si, per IOS dovrebbe essere la IDritt, esiste anche la versione professionale IStort !wink

Quando l'IPhone entra in modalità risparmio energia, esiste la bottiglia d'acqua, da poggiare sul pavimento per guardare la bolla d'aria ! laugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:39:07
Se sono in piano non li uso se sono storto li uso. Perchélaugh perché ho un gatto che ha la lettiera nel vano doccia e se la porta del bagno disgraziatamente pende verso la chiusura il gatto non può andare a c......elaughBruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:55:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/09/2016 alle 11:38:53

Si, per IOS dovrebbe essere la IDritt, esiste anche la versione professionale IStort ! Quando l'IPhone entra in modalità risparmio energia, esiste la bottiglia d'acqua, da poggiare sul pavimento per guardare la bolla d'aria ! Ciao Gianfranco

Acqua.......una buona bottiglia di prosecco e vedrai che sarà sempre perfetto.
Federico
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 29/09/2016 alle: 18:22:12
Anch'io dico la mia: di cunei ne ho due paia,ma da quando ho messo i piedini autolivellanti non li porto piu' con me,,,, ho perfino smontato e venduto a GRINZA qui sul forum, quelli originali ALKO tanto per evitare pesi inutili oltre a quelli che ora ho fissi.
 Li ho pagati  molto meno di 3000 anche perche' hanno piu' di 8 anni e vanno davvero bene, sono andato a Pesacra apposta dalla TESA che da casa mia e' solo a 800 Km di distanza, ma per me ne valeva proprio la pena, era una mia fissa lo ammetto, all'inizio mia moglie mi ha fatto un'opposizione tremenda ma dopo un breve attimo (alcuni anni,,,, ) si e' convertita  ed ora se il camper non e' stabile si accorge subito che non li ho messi e mi manda a livellare subito, ammette di patire il movimento del camper quando lei e' a letto perche' qualcuno si sposta di notte come un cinghiale,,,,io !
 Andare in ditta a montarli e' stato fondamentale perche' per me che son metalmeccanico di prima estrazione, e' sempre un piacere assistere e partecipare ad un' istallazione ben fatta e poter  discutere con i produttori,  infatti ho chiesto alcune migliorie nel software che subito non son state considerate con la scusa gentile che mica potevano fare una relise del software specifica per ogni utente, poi, quando han valutato le effetive mie richieste che davano la priorita' al sollevamento del lato piu' disagiato e la possibilita' di allungare le pause per dar modo d'inserire sotto ciascun piedino un eventuale spessore verso il lato piu' basso limitando l'elevazione max del piedino,,,, ebbene mi hanno accontentato mandandomi a distanza di 3 mesi ben due versioni di aggiornamento della nuova relise del software con le esatte modifiche che gli avevo chiesto.... insomma dei veri signori ! Inoltre a distanza di anni quando ho necessita' di manutenzione, son sempre molto gentili proprio come persone speciali,,, a differeza di tanti che appena ti hanno rifilato una vendita t'ingnorano come fossi un appestato.... rompi c.....
 Quando son andato alla TESA non immaginavo proprio una simile accoglienza: mi han lasciato dormire nel piazzale chiuso antistante l'officina inoltre ricordo che mi informarono del fatto che piu' di un loro cliente aveva la richiesta specifica di stabilizzare il camper per evitare che da fuori durante certe acrobazie, si notasse lo sbattimento del mezzo.... in particolare un ragazza straniera lo aveva provato subito per sesser sicura che risultasse  davvero ben fermo sotto l'azione dinamica ... insomma avete capito ! era venuta apposta dalla Germania perche' si perdeva alcune spinte per colpa del moivmento del mezzo ! Un' assatanata o perfezionista ! 
Bel dubbio !!!!

Andre

Modificato da norbidic il 29/09/2016 alle 18:35:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link