CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi danno fastidio i fari led aftermarket..

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 10:18:27
Ciao a tutti,
anche a me piacerebbe montare i fari led sul mio camper ma..
Smadonno regolarmente quando guido di notte e incrocio alcuni mezzi.
Ho una infiniti, che ha i led di serie, non accecano per niente, la linea tra luce e buio è definitissima, non mi lampeggia mai nessuno per accecamento (ha gli abbaglianti automatici che aiutano). Ne vedo tante di auto così, illuminano a giorno ma non accecano.
I miei amici con led aftermarket invece hanno la linea che non è definita per niente, andrebbero tenuti bassissimi per non accecare, vanificando l'effetto. Un po lo fanno anche con le lampadine standard ma coi led ho l'impressione che peggiori (la luce viene emessa in punti differenti per ovvi motivi..il filamento è piccolissimo e quella densita di potenza i led non la raggiungono quindi allargano la superficie emittente sbrodolando luce sfocando il terminatore), la potenza aggiuntiva fa il resto.
Il risultato è che incrociare quei mezzi modificati (in auto..in camper sto piu alto e succede meno ma succede) per me è deleterio, complice che sono ipermetrope.
Si riconoscono facile perchè sono quasi sempre auto non modernissime con fari azzurri potentissimi che non possono essere originali.
Volendo fare polemica potrei dire che spesso hanno accesi anche i fendinebbia e statisticamente sono quelli che spengono gli abbaglianti piu tardi.
Morale della favola non voglio diventare un accecatore quindi non monto i led..però lo ammetto che vorrei farlo. Ho un hymer con i poliellissoidali..il terminatore non è proprio perfetto come sulla infiniti..
Non ho mai letto di uno scrupolo del genere..eppure il 90% dei camper sono parabole da furgone che a metterci un led sbrodolano luce ovunque..ma sono l'unico che se lo fa?
Sono l'unico cui da fastidio incrociare auto con led aftermarket (anabbaglianti dico)? Che poi è anche autosabotante perchè uno accecato potrebbe anche centrare noi. Insomma..vi danno fastidio o no?

Modificato da Frank Blue il 17/09/2023 alle 11:38:04
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 10:18:27

Ciao a tutti, anche a me piacerebbe montare i fari led sul mio camper ma.. Smadonno regolarmente quando guido di notte e incrocio alcuni mezzi. Ho una infiniti, che ha i led di serie, non accecano per niente, la linea
tra luce e buio è definitissima, non mi lampeggia mai nessuno per accecamento (ha gli abbaglianti automatici che aiutano). Ne vedo tante di auto così, illuminano a giorno ma non accecano. I miei amici con led aftermarket invece hanno la linea che non è definita per niente, andrebbero tenuti bassissimi per non accecare, vanificando l'effetto. Un po lo fanno anche con le lampadine standard ma coi led ho l'impressione che peggiori (la luce viene emessa in punti differenti per ovvi motivi..il filamento è piccolissimo e quella densita di potenza i led non la raggiungono quindi allargano la superficie emittente sbrodolando luce sfocando il terminatore), la potenza aggiuntiva fa il resto. Il risultato è che incrociare quei mezzi modificati (in auto..in camper sto piu alto e succede meno ma succede) per me è deleterio, complice che sono ipermetrope. Si riconoscono facile perchè sono quasi sempre auto non modernissime con fari azzurri potentissimi che non possono essere originali. Volendo fare polemica potrei dire che spesso hanno accesi anche i fendinebbia e statisticamente sono quelli che spengono gli abbaglianti piu tardi. Morale della favola non voglio diventare un accecatore quindi non monto i led..però lo ammetto che vorrei farlo. Ho un hymer con i poliellissoidali..il terminatore non è proprio perfetto come sulla infiniti.. Non ho mai letto di uno scrupolo del genere..eppure il 90% dei camper sono parabole da furgone che a metterci un led sbrodolano luce ovunque..ma sono l'unico che se lo fa? Sono l'unico cui da fastidio incrociare auto con led aftermarket (anabbaglianti dico)? Che poi è anche autosabotante perchè uno accecato potrebbe anche centrare noi. Insomma..vi danno fastidio o no?
...
Si, mi danno molto fastidio, come mi danno fastidio quei veicoli che non hanno i fari regolarmente registrati
ma quello che mi dà più fastidio e che nessuno li ferma e li porta in revisione straordinaria, e che i centri di revisione passino tranquillamente questi mezzi
mi dà più fastidio che la gente se ne freghi delle regole
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/09/2023 alle 10:42:37
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 11:20:44
A me danno fastidio anche i motociclisti che usano gli ABBAGLIANTI di giorno.
Restate sani
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 11:49:06
I fari della moto sembrano abbaglianti se si porta qualcuno dietro, e anche quando si accelera con decisione, è una cosa un po inevitabile perchè calano le sosp posteriori, lo fanno soprattutto le enduro. Non tutti i motociclisti hanno l'accortezza di lasciare l'acceleratore quando incrociano qualcuno.

Non ho seguito mai i thread sui led per i suddetti motivi, non giudico le scelte altrui ma onestamente quando li incrocio gli lampeggio spesso e non mi va di trovarmi dall'altra parte. Ora però volendo essere sincero ammetto che un po di luce la vorrei, pensavo di mettere i led per gli abbaglianti..ma non mi darebbero quello che vorrei.
Mi manca quella funzione geniale dei fari sterzanti che ho sull'auto, la mia ha un faro laterale aggiuntivo che si accende nelle curve strette ed è maledettamente comodo. Devo dire che finchè non l'ho avuto non mi mancava..
Il mio camper di lato non illumina niente.
Montare gli abbaglianti led e/o una barra led è una modifica legale?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:33:36
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/09/2023 alle 10:18:27

Ciao a tutti, anche a me piacerebbe montare i fari led sul mio camper ma.. Smadonno regolarmente quando guido di notte e incrocio alcuni mezzi. Ho una infiniti, che ha i led di serie, non accecano per niente, la linea
tra luce e buio è definitissima, non mi lampeggia mai nessuno per accecamento (ha gli abbaglianti automatici che aiutano). Ne vedo tante di auto così, illuminano a giorno ma non accecano. I miei amici con led aftermarket invece hanno la linea che non è definita per niente, andrebbero tenuti bassissimi per non accecare, vanificando l'effetto. Un po lo fanno anche con le lampadine standard ma coi led ho l'impressione che peggiori (la luce viene emessa in punti differenti per ovvi motivi..il filamento è piccolissimo e quella densita di potenza i led non la raggiungono quindi allargano la superficie emittente sbrodolando luce sfocando il terminatore), la potenza aggiuntiva fa il resto. Il risultato è che incrociare quei mezzi modificati (in auto..in camper sto piu alto e succede meno ma succede) per me è deleterio, complice che sono ipermetrope. Si riconoscono facile perchè sono quasi sempre auto non modernissime con fari azzurri potentissimi che non possono essere originali. Volendo fare polemica potrei dire che spesso hanno accesi anche i fendinebbia e statisticamente sono quelli che spengono gli abbaglianti piu tardi. Morale della favola non voglio diventare un accecatore quindi non monto i led..però lo ammetto che vorrei farlo. Ho un hymer con i poliellissoidali..il terminatore non è proprio perfetto come sulla infiniti.. Non ho mai letto di uno scrupolo del genere..eppure il 90% dei camper sono parabole da furgone che a metterci un led sbrodolano luce ovunque..ma sono l'unico che se lo fa? Sono l'unico cui da fastidio incrociare auto con led aftermarket (anabbaglianti dico)? Che poi è anche autosabotante perchè uno accecato potrebbe anche centrare noi. Insomma..vi danno fastidio o no?
...
Ciao
come potrai immaginare non puoi fare di un discorso a tappeto
Sono uno di quelli che nel lontano 2000 comprò una macchina (Opel Vectra CDX) che aveva i proiettori a scarica di gas (fari Xenon per gli amici) da allora non ho più voluto fari alogeni sostituendoli su ogni mio veicolo con prodotti aftermarket, prima con kit xenon oggi con led.
Il mercato offre di tutto 
Oggi Osram produce H7 LED specifici per Ducato x290 con tanto di omologazione dettagliata per un determinato modello di faro (identificabile con codice prodotto) 
...ovviamente costano 100€ e oltre per la coppia
Come potrai immaginare i fari a Parabola necessitano di un punto preciso che emetta luce, se questo è spostato anche solo di qualche decimo di mm, dopo la rifrazione, cambia di m il fascio luminoso 
Se comprano roba da 10€ online che precisione vuoi che abbiano.
Personalmente (dopo aver atteso oltre 1 anno il Ducato con i fari a LED originali e essermi trovato senza con "prendere o lasciare") ho fatto un lavoro particolare installando anche delle lenti che producono un taglio netto tra luce e buio
...ahimè non omologati in Italia
...ovvio, non costano 10€
Sul mio x244 del 2002 montai BiXenon con le stesse accortezze, erano fantastici e mai nessuno ebbe da dire ne in strada ne in revisione (anche lì altro che 10€)
Ciao
Mark74
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 16:31:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2023 alle 10:25:35

Si, mi danno molto fastidio, come mi danno fastidio quei veicoli che non hanno i fari regolarmente registrati ma quello che mi dà più fastidio e che nessuno li ferma e li porta in revisione straordinaria, e che i centri di revisione passino tranquillamente questi mezzi mi dà più fastidio che la gente se ne freghi delle regole
yes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:07:33
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2023 alle 12:33:36

Ciao come potrai immaginare non puoi fare di un discorso a tappeto Sono uno di quelli che nel lontano 2000 comprò una macchina (Opel Vectra CDX) che aveva i proiettori a scarica di gas (fari Xenon per gli amici) da allora
non ho più voluto fari alogeni sostituendoli su ogni mio veicolo con prodotti aftermarket, prima con kit xenon oggi con led. Il mercato offre di tutto  Oggi Osram produce H7 LED specifici per Ducato x290 con tanto di omologazione dettagliata per un determinato modello di faro (identificabile con codice prodotto)  ...ovviamente costano 100€ e oltre per la coppia Come potrai immaginare i fari a Parabola necessitano di un punto preciso che emetta luce, se questo è spostato anche solo di qualche decimo di mm, dopo la rifrazione, cambia di m il fascio luminoso  Se comprano roba da 10€ online che precisione vuoi che abbiano. Personalmente (dopo aver atteso oltre 1 anno il Ducato con i fari a LED originali e essermi trovato senza con prendere o lasciare) ho fatto un lavoro particolare installando anche delle lenti che producono un taglio netto tra luce e buio ...ahimè non omologati in Italia ...ovvio, non costano 10€ Sul mio x244 del 2002 montai BiXenon con le stesse accortezze, erano fantastici e mai nessuno ebbe da dire ne in strada ne in revisione (anche lì altro che 10€) Ciao
...
Interessante, quali hai montato di Xenon? Mi sono sempre chiesto se facessero cacare come i led sulle parabole o no.
PS ho anche io un 244, ho montato tutte lampadine a led tranne frecce e fari (ho montato le meglio che ho trovato ovvero le night breaker 200), proprio perché anche io odio i leddari che sparazzano luce qua e là e poi alla fine ci vendono peggio.
​​​​

Modificato da erfiuma il 17/09/2023 alle 17:17:28
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 18:16:39
@Frankblue, quindi stiamo parlando del fatto che gli altri montano i led o del fatto che vuoi una mano per montarli?

@Mark74xx, puoi spiegare meglio il lavoro che hai fatto al ducato x290? Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 19:09:40
Premesso che i fari mal regolati danno fastidio a prescindere dalla loro tecnologia, è evidente che i led da pochi euro sono ancor più fastidiosi a causa della loro potenza e del fascio luminoso non indirizzato correttamente.
Ci sono però in commercio prodotti come le citate Osram o quelli venduti di Ledmania che sono ben progettati e che dopo una elementare regolazione delle parabole, danno ottimi risultati di illuminazione della strada senza infastidire gli altri utenti.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 22:49:37
Da oltre 2 anni monto sul mio ducato 290 le lampade Osram H7 LED omologate da poco anche in Italia
Hanno un taglio netto del limite illuminato e non ho mai ricevuto segnalazioni da chi mi incrocia
Recentemente ho fatto revisione in motorizzazione

Saluti Massimo
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 10:44:32
In risposta al messaggio di massimo2020 del 17/09/2023 alle 22:49:37

Da oltre 2 anni monto sul mio ducato 290 le lampade Osram H7 LED omologate da poco anche in Italia Hanno un taglio netto del limite illuminato e non ho mai ricevuto segnalazioni da chi mi incrocia Recentemente ho fatto revisione in motorizzazione  
Le Osram si montano e non necessitano di nessuna regolazione?
Hai detto che sono due anni che sono montate , ma più o meno quanti Km hanno fatto, perché in altro thread si parlava sia delle Osram che delle Philips sempre a led e queste ultime mi sembra avessero una durata di funzionamento breve.
Visto che tutti e due i marchi hanno un costo non trascurabile valutare la differente durata rispetto le alogene e se vale la pena spendere di più ( e quanto di più nel tempo) per avere una illuminazione migliore.

tiziano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 10:46:24
In risposta al messaggio di gandalf61 del 18/09/2023 alle 10:44:32

Le Osram si montano e non necessitano di nessuna regolazione? Hai detto che sono due anni che sono montate , ma più o meno quanti Km hanno fatto, perché in altro thread si parlava sia delle Osram che delle Philips sempre
a led e queste ultime mi sembra avessero una durata di funzionamento breve. Visto che tutti e due i marchi hanno un costo non trascurabile valutare la differente durata rispetto le alogene e se vale la pena spendere di più ( e quanto di più nel tempo) per avere una illuminazione migliore.  
...
le osram, si montano legalmente solo  su alcuni veicoli
bisogna controllare sul loro sito
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 14:29:02
Forse avrei dovuto fare una premessa..
Importavo led dalla cina con un amico/socio, 280 prodotti a catalogo, rifornivamo parecchi installatori di roma (per chi lo conosce cineland è fatto con led nostri).
Questo però fino 9 anni fa, al tempo i fari per auto non dico che non esistevano ma no valeva la pena nemmeno fare i test per scegliere cosa importare.
Non sono aggiornato e quindi (per chi me lo chiedeva) si stavo parlando di come in strada è pieno di di fari accecanti (anabbaglianti) e si chiedevo aiuto per avere dei fari accecanti (solo sugli abbaglianti però) che però siano legali. Gli anabbaglianti per quanto mi riguarda vanno bene alogeni, è quando sono in montagna nel buio pesto che mi trovo male lateralmente, paradossalmente una lampada che fa light bleed li è meglio, per me.

Ringrazio chi mi ha segnalato le osram, che deduco sono progettate sul faro specifico. Tuttavia avendo un hymer non le posso usare (l'ho dato per scontato che per hymer non esiste nulla di specifico ma magari sbaglio..chiedo lumi).

Resta quindi il dubbio..posso installare dei fari aggiuntivi collegati agli abbaglianti e cambiare gli abbaglianti con led generici (che non mi importano se hanno ligth bleed perchè tanto sono accecanti di default).

A mio avviso il 90% delle persone nemmno sa come funziona un led ne considera l'effetto di un led su una parabola progettata per un alogena..se li comprano per sfizio inconsapevolmente.
Forse tra i camperisti la percentuale cambia perchè siamo una categoria un po maniaca di queste cose ma onestamente ne ho visti troppi di camperini d'epoca con le luci azzurre piene di light bleed, diciamo quasi tutti qualli sistemati. Che poi una osram alogena illumina benissimo se non meglio di un led.
I led sono quasi monocromatici, piu sono efficenti piu sono monocromatici e tendenti al blu (quelli caldi sono filtrati da un materiale che spalma un po al luce monocromatica).
Quindi gli oggetti che riflettono nella parte bassa dello spettro in realtà sono illuminati meglio da un alognea (infatti nelle vetrine dei negozi di lusso ancora oggi si usano le trucolor alogene). Anche gli oggetti il cui contrasti è dato in modo cromatico e non dalla sola variazione di luminosità sono riconosciuti in modo meno evidente con un led.
Se i fari illuminano con tanti lumen poi diventa un problema per l'occhio adattarsi e vedere nell'ombra dove i fari lluminano meno, quindi in realtà si vede meno con una luce forte che con una meno forte. Con le luci forti la pupilla si restringe, è questo che acceca. Quindi anche chi ha dei fari a led da milioni di lumen in realtà non ci vede meglio, ha solo la sensazione ottica dia vere dei fari potenti che illuminano piu lontano (che non dovrebbero se fossero regolati bene).
Quelli per auto poi hanno una tale densità energetica che richiedono necessariamente di sacrificare sia l'efficenza che la colorimetria (paragonati a un cob di quelli seri, al di là dell'indice CRI dichiarato è un aquestione tecnologica).
Ad ogni modo..sono contento di non essere paranoico e che la mia non sia solo uan deformazione professionale o un problema oculistico (gli ipermetropi soffrono maggiormente ma non essendo mai stato miope non ho idea della differenza).

Modificato da Frank Blue il 18/09/2023 alle 14:41:01
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 23:45:14
In risposta al messaggio di gandalf61 del 18/09/2023 alle 10:44:32

Le Osram si montano e non necessitano di nessuna regolazione? Hai detto che sono due anni che sono montate , ma più o meno quanti Km hanno fatto, perché in altro thread si parlava sia delle Osram che delle Philips sempre
a led e queste ultime mi sembra avessero una durata di funzionamento breve. Visto che tutti e due i marchi hanno un costo non trascurabile valutare la differente durata rispetto le alogene e se vale la pena spendere di più ( e quanto di più nel tempo) per avere una illuminazione migliore.  
...
Nessuna regolazione, ho fatto un controllo per puro scrupolo mettendomi davanti ad una parete alla giusta distanza e non ho notato anomalie.
Circa 30.000 km
Io ho Osram su anabbaglianti e Philips (acquistate qualche mese dopo) su abbaglianti; Circa la differenza di durata non saprei dirti.
Cmq la durata si misura in ore di funzionamento, i km contano poco in quanto le vibrazioni non influenzano eventuali guasti come per le alogene.
Ai LED la vita si accorcia se non è garantito il giusto raffreddamento.
Saluti Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 07:14:18
ho 4 macchine e una ventina di moto, solo su una Morini ( quella che uso più frequentemente) ho montato delle led, solamente perchè hanno un basso assorbimento e il generatore (datato) non ce la faceva più a tenere carica la batteria, con il camper viaggio molto di notte, le sue alogene vanno più che bene, se uno non vede bene di notte forse ha problemi con la vista
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 07:52:51
Tre pensieri personali:
- è evidente che ci sono ancora troppi centri di revisione che non rispettano la legge, non solo per i camper, perchè dubito che ci sia chi smonta fari, sospensioni, ruote etc ogni 2 anni
- a me sembra che i fari del Ducato illuminino bene e sono vecchio con problemi di astigmatismo
- a me è capitato di viaggiare di notte solo per lunghi trasferimenti autostradali, dove non servono grandi fari, diversamente cerco sempre di fermarmi prima del buio

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 08:23:32
Su una moto ho Led, e hon ha grossi problemi (BMW del 2003).
Ho provato a montarli sul Ducato X250, ma li ho tolti perchè anche tutti bassi, abbagliavano.

Credo che alla maggioranza degli utenti della strada, freghi assolutamente nulla se abbaglino, gli baste vedere bene loro. La FFO non ci sono mai, trincerate dietro gli autovelox.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 09:24:45
In risposta al messaggio di Kinobi del 19/09/2023 alle 08:23:32

Su una moto ho Led, e hon ha grossi problemi (BMW del 2003). Ho provato a montarli sul Ducato X250, ma li ho tolti perchè anche tutti bassi, abbagliavano. Credo che alla maggioranza degli utenti della strada, freghi assolutamente nulla se abbaglino, gli baste vedere bene loro. La FFO non ci sono mai, trincerate dietro gli autovelox.  
Che i controlli siano pressoché nulli è acclarato, fanno ogni giorno una legge più severa e multe più alte ma non credo cambi molto.
In quasi 50 anni di patente posso fare una mia personale statistica:
- 2/3 multe per divieto di sosta
- 8 multe per limiti di velocità con autovelox ( di cui 3 all’estero)
- 2 controlli per alcooltest entrambi all’estero 
- fermato forse 10 volte, mai controllato il veicolo sempre solo patente e libretto
- escluso fine anni 70 dove ti fermavano tutte le sere e ti controllavano anche le mutande, ma era una storia diversa

Morale: si può fare il c.o che ci pare

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 19/09/2023 alle 09:25:29
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 09:45:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/09/2023 alle 09:24:45

Che i controlli siano pressoché nulli è acclarato, fanno ogni giorno una legge più severa e multe più alte ma non credo cambi molto. In quasi 50 anni di patente posso fare una mia personale statistica: - 2/3 multe per
divieto di sosta - 8 multe per limiti di velocità con autovelox ( di cui 3 all’estero) - 2 controlli per alcooltest entrambi all’estero  - fermato forse 10 volte, mai controllato il veicolo sempre solo patente e libretto - escluso fine anni 70 dove ti fermavano tutte le sere e ti controllavano anche le mutande, ma era una storia diversa Morale: si può fare il c.o che ci pare  
...
E l'esito degli alcoltest? laugh

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 10:00:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/09/2023 alle 09:24:45

Che i controlli siano pressoché nulli è acclarato, fanno ogni giorno una legge più severa e multe più alte ma non credo cambi molto. In quasi 50 anni di patente posso fare una mia personale statistica: - 2/3 multe per
divieto di sosta - 8 multe per limiti di velocità con autovelox ( di cui 3 all’estero) - 2 controlli per alcooltest entrambi all’estero  - fermato forse 10 volte, mai controllato il veicolo sempre solo patente e libretto - escluso fine anni 70 dove ti fermavano tutte le sere e ti controllavano anche le mutande, ma era una storia diversa Morale: si può fare il c.o che ci pare  
...
Guarda la cosa piu interessante è che non ti hanno mai pesato il camper, è rassicurante :D
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:34:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/09/2023 alle 09:45:42

E l'esito degli alcoltest?   
Sono astemio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link