CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi hanno rubato la centralina...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 11:45:06
Incredibile ma vero....mi hanno rubato la centralina del motore....potete aiutarmi a capire come faccio a sapere se quella che riesco a comprare ( di seconda mano su internet) sia quella giusta?
il mio camper è motorizzato con un fiat ducato 2.8 jtd del 2001

Grazie a tutti coloro che mi daranno i giusti consigli

Con l'occasione auguro a noi tutti un buon Natale e felicissimo anno nuovo

Marcello
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 12:49:29
In risposta al messaggio di samar11 del 21/12/2021 alle 11:45:06

Incredibile ma vero....mi hanno rubato la centralina del motore....potete aiutarmi a capire come faccio a sapere se quella che riesco a comprare ( di seconda mano su internet) sia quella giusta? il mio camper è motorizzato
con un fiat ducato 2.8 jtd del 2001 Grazie a tutti coloro che mi daranno i giusti consigli Con l'occasione auguro a noi tutti un buon Natale e felicissimo anno nuovo Marcello
...
Scusa, che consiglio vuoi?
L'unica cosa e prendere un altra centralina
O pensavi che qualcuno ti consigliava  di rubare una? 
O vai dal demolitore, spera do di trovarla e che funzioni, o vai in Fiat e ne compri una
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 13:05:28
Vai da un concessionario Fiat - meglio se Professional - con il numero di telaio del tuo camper e ti informi circa il giusto numero di codice della centralina per il tuo mezzo. Considera che molte case auto vendono a ricambio centraline non programmate; il carico del software lo fa il concessionario al montaggio. Poi a te la decisione di dove acquistarla. Attenzione che se comprata usata potrebbero esserci problemi con immobilizer,  aggiornamenti, taroccamenti subiti ecc. 
Vittorio 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 13:08:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2021 alle 12:49:29

Scusa, che consiglio vuoi? L'unica cosa e prendere un altra centralina O pensavi che qualcuno ti consigliava  di rubare una?  O vai dal demolitore, spera do di trovarla e che funzioni, o vai in Fiat e ne compri una
ad esempio potrebbero esserci ditte che le vendono revisionate, ma perché anziché fare polemica se non si hanno risposte utili non ci si astiene dal pigiare tasti?

Adria Coral Compact, il camper coupè
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 13:14:37
Giusto, Steu. Bosch ha un programma di centraline revisionate ma bisogna prima capire qual è il codice centralina che necessita. E questo lo sa Fiat, neanche Bosch.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 13:17:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2021 alle 12:49:29

Scusa, che consiglio vuoi? L'unica cosa e prendere un altra centralina O pensavi che qualcuno ti consigliava  di rubare una?  O vai dal demolitore, spera do di trovarla e che funzioni, o vai in Fiat e ne compri una
Mi sembra chiaro cosa chiede: "potete aiutarmi a capire come faccio a sapere se quella che riesco a comprare ( di seconda mano su internet) sia quella giusta?"

Immagino abbia il dubbio di quali codici componente sia compatibile con il motore, dato che non va da un meccanico ma la compra su eBay o simili.

​​​​​​Su internet si trovano accessi alla piattaforma fiat eper che a partire dal vin consente di identificazione dei codici ricambio, io partirei da lì.

Simone
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 16:02:57
SE la comperi usata devi farti dare anche il blocchetto accensione con le chiavi altrimenti se sostituisci solo la centralina questa non riconosce le tue chiavi (immobilizer) e non parte.
Ne dovresti trovare una che sia stata scodificata , ma poi perdi la sicurezza dell'imobilizer e chiunque mettendo in contatto i fili può rubartelo.

Marlin 59 2.8 tdid
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 16:12:52
si esatto . per quello suggerisco uno sfascia-
la prendi e ti metti daccordo per restituirla in 2 giorni se non funziona 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 16:34:11

Incredibile ma vero....mi hanno rubato la centralina del motore....potete aiutarmi a capire come faccio a sapere se quella che riesco a comprare ( di seconda mano su internet) sia quella giusta? il mio camper è motorizzato
con un fiat ducato 2.8 jtd del 2001 Grazie a tutti coloro che mi daranno i giusti consigli Con l'occasione auguro a noi tutti un buon Natale e felicissimo anno nuovo Marcello
...
non voglio spegnere gli entusiasmi, ma io starei molto attento a comprare delle centraline fuori dal canale ufficiale per svariati motivi. Il primo fra tutti è la completa inconsapevolezza di cosa andrai a comprare. Recandosi in Fiat sono in grado, attraverso il numero di telaio del mezzo, di risalire esattamente a quale centralina era montata in origine, ma soprattutto quale revisione di software, che non è assolutamente detto sia uguale per tutti i mezzi prodotti; anzi, spesso le aziende aggiornano bug e/o migliorano le cose running change. Trovare il codice della centralina è una cosa, ma quale revisione di software montava è un' altra, senza contare tutte le complicazioni del caso, immo, garanzia, ecc. ecc.

Personalmente, anche se capisco benissimo sia più costoso, mi rivolgerei ad un centro assistenza autorizzato. 

Infine, come hai potuto notare direttamente, dietro alle centraline ma non solo, c'è un mercato parallelo nel quale, entrandoci inconsapevolmente si rischia poi di farsi male. 

Uomo avvisato, mezzo salvato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
samar11
samar11
28/01/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 17:49:25
La prima cosa da fere credo sia quella di ringraziare tutti...ma proprio tutti....Detto questo pensavo di rivolgermi al mondo dell'usato perchè comprare una centralina nuova ti chiedono una vergata....(forse per questo le rubano...??) Avevo anche considerato di prendere, insieme alla centralina, il blocchetto dell'accensione con relativa chiave...insomma mi hanno fatto proprio un bel danno....Credo che la prima cosa che faò comunque sia quella di andare in un centro fiat dove si possa risalire al modello esatto della centralina, per questo spero che la visione del libretto sia sufficiente....
Vi terrò aggiornati.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 18:09:26

...
Ciao,ho la centralina che cerchi,puoi contattarmi in privato..
ciao..
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 19:12:31
@ samar11 vedi oggi è il tuo giorno" fortunato"yes
BUON  NATALE sereno ed in SALUTE A TUTTI 
silvio Roma

Modificato da w30430 il 21/12/2021 alle 19:13:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 19:18:42
In risposta al messaggio di samar11 del 21/12/2021 alle 17:49:25

La prima cosa da fere credo sia quella di ringraziare tutti...ma proprio tutti....Detto questo pensavo di rivolgermi al mondo dell'usato perchè comprare una centralina nuova ti chiedono una vergata....(forse per questo le
rubano...??) Avevo anche considerato di prendere, insieme alla centralina, il blocchetto dell'accensione con relativa chiave...insomma mi hanno fatto proprio un bel danno....Credo che la prima cosa che faò comunque sia quella di andare in un centro fiat dove si possa risalire al modello esatto della centralina, per questo spero che la visione del libretto sia sufficiente.... Vi terrò aggiornati.
...
Ma scusami, non sei assicurato? 
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 19:26:27
Di rotazione Fiat ufficiale ( revisionata) per il Ducato X 250 l’ho pagata 900 € con due anni di garanzia, il mio era un 3000 e avevo fretta perché le vacanze erano alle porte. 
Possibile che per il 244 la facciano pagare meno, comunque ha ragione colui che ti scrive che occorre scodificare l’immobilizer, io per problemi di tempo non sono andato oltre.
Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 20:50:34
In risposta al messaggio di samar11 del 21/12/2021 alle 17:49:25

La prima cosa da fere credo sia quella di ringraziare tutti...ma proprio tutti....Detto questo pensavo di rivolgermi al mondo dell'usato perchè comprare una centralina nuova ti chiedono una vergata....(forse per questo le
rubano...??) Avevo anche considerato di prendere, insieme alla centralina, il blocchetto dell'accensione con relativa chiave...insomma mi hanno fatto proprio un bel danno....Credo che la prima cosa che faò comunque sia quella di andare in un centro fiat dove si possa risalire al modello esatto della centralina, per questo spero che la visione del libretto sia sufficiente.... Vi terrò aggiornati.
...
Il camper ha 20 anni e il discorso che fai relativo al prezzo è più che corretto.

Ma tra il "fai da te" e "mamma Fiat" ci sono in mezzo anche i bravi meccanici capaci di trovarti la soluzione, probabilmente ad un prezzo ragionevole e soprattutto le sorprese sono a carico loro che, tramite accordi con i loro fornitori, non gli costano nulla.

Trova un meccanico autorizzato Fiat onesto e chiedi un po' di cifre...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 21:22:50
Ciao anche io sono dell'idea di affidarsi ad un professionista, poi se lui è in grado di utilizzare una centralina usata ad un costo inferiore se ne assumerà la responsabilità del funzionamento, anche perchè acquistandola tu ci sono troppe variabili da conoscere e troppi siti truffaldini dove le propongono; ma una curiosità come e dove te l'hanno rubata? non avrei mai pensato un fatto simile, non c'è limite al peggio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 21:47:22
Ma powermanto è un meccanico per cui il nostro amico la soluzione la trovata inutile continuare...
Scusate Saluti.

Marlin 59 2.8 tdid
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2021 alle: 21:49:07
C'è la crisi dei chip, se non producono le auto per quello, probabilmente non producono le centraline neanche come parte di ricambio e il mercato "su ordinazione" si sviluppa più di quanto non lo fosse prima

A me risulta che le centraline più moderne siano associate al mezzo e alle chiavi, quindi una identica potrebbe non funzionare se associata ad altro mezzo, probabilmente non è il tuo caso visto che il tuo non è recente
l'accesso lo hanno le officine autorizzate, poi i banditi del byte fanno tutto ma farei attenzione a dove si compra la centralina usata

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2021 alle: 12:49:00
c'è un messaggio  Inserito il 21/12/2021  alle: 18:09:26 con la soluzione "dentro", inutile insistere ulteriormente.
Magari lo avessi io vicino casa un professionista così!
Paolo DR
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 661
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 08:45:00
Ciao Samar io sono d'accordo con te(perché fare polemiche se non si è in grado di rispondere alle richieste) ho lo stesso motore 2800jtd 127cv 93kw. Qualche anno fa mi è stata cambiata la centralina ,però non il blocco chiavi, ho le stesse chiavi
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 21:22:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/12/2021 alle 13:08:01

ad esempio potrebbero esserci ditte che le vendono revisionate, ma perché anziché fare polemica se non si hanno risposte utili non ci si astiene dal pigiare tasti?  
Purtroppo è cosi...sparano caxxate pur di far aumentare il numero dei post scritti...eppure la domanda era ben chiara...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link