CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi porterà a destinazione mentre io dormo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:42:36

Credo la pensiamo piu' o meno allo stesso modo.
Anch'io amo guidare ( come la maggior parte dei camperisti ), gareggiavo sia in moto che in auto, ma ora, quando sono su strada amo rilassarmi.
La mia auto oltre ai sistemi sopra citati segue la corsia in modo autonomo e speso ( lo ammetto ) viaggio senza mani sul volante ( ovviamente vigilando su quello che mi circonda e pronto ad intervenire ).
Chiaramente se avessi un camper totalmente a guida automa, lo farei intervenire in casi tipo lunghe code o magari per passare un po' in cellula a rilassarmi per poi riprendere la guida.

Il progetto a guida automa non è stato assolutamente abbandonato o rallentato, anzi, sempre nuove case si affacciano a questa realta'. La Google car è stata tamponata pe far passare dei pedoni ( tamponata da un umano ). La tesla ( dove è morto il conducente ) ha ammesso un errore, sottolineando pero' che si trattava di un prototipo e che il tester doveva vigilare proprio per questo motivo. Il tutto io lo tradurrei in un incidente in anni di prove ( quello della Google car non lo conteggio ) causate comunque su dei prototipi dove vengono fatte in continuo delle prove e migliorie che potrebbero quindi portare anche dei problemi. Penso invece agli incidenti provocati ogni giorno dagli umani.. bhe... non so quale delle 2 realta' sia piu' sicura.

E se la guida automa stravolgesse il mondo dei camper eliminando completamente la celluala e creando dello spazio veramente vivibile?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:50:17
P.S. Credo che nei prossimi 20anni vedremo le auto completamente modificate ( vedi ad esempio le ultime leggi che vorrebbero far passare per il rifornimento delle auto elettriche e i sistemi che gia' abbiamo nelle nostre auto che sono entrati in sordina o le nuove scocche BMW e Alfa completamente in carbonio monoscocca)
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:55:46
Lasciatemi guidare ancora per un pò, poi la natura farà il suo corso ed io mi toglierò dalle scatole.... Se sono stanco mi fermo e dormo altrimenti vado, vedo e mi diverto.
Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/10/2016 alle: 11:52:56

Non so a quale auto ti riferisci ma con la mia mi trovo bene , ha tre livelli di allert , solo visivo , visivo e sonoro e in ultima istanza azione frenante.
in due anni e quasi 50 k km e' intervenuta in modlita' frenata solo due volte.

P.S ricordo verso gli inizi anni 80 quando uscirono i primi alzacristalli elettrici che il modello pubblicizzato d clay ragazzoni prevedeva la manetta in caso di guasto.
Oggi un opzione del genere farebbe sorridere.

Qui sul forum leggo che i vecchi catafoni sono migliori poiche' hanno meno elettronica cosa che ha la sua valenza se vai nel deserto del Gobi ma per fare le ferie in Europa...

Penso che il futuro dell' auto sia sempre piu' automatico , i sistemi saranno piu' sicuri sopratutto se le infrastrutture verranno adeguat con segnalazioni in tempo reale di stato semafori , limiti , condizioni climatiche e se i veicoli interagiranno tra loro ad esempio preparandosi ad un incrocio al rispetto delle precedenze piuttosto che alle distanze di sicurezza .

se poi uno vorra' assolutamente avere un volante da maneggiare e una strada da gestire si installa una bella PlayStation davanti e fa girare un bel simulatore rally. smiley.

derapate , accelerate , sorpassi e capottamenti mentre ........... l' auto viaggia tranquillamente in zona pedonale 30 a 25 km h laugh

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 12:04:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/10/2016 alle 11:52:56

Non so a quale auto ti riferisci ma con la mia mi trovo bene , ha tre livelli di allert , solo visivo , visivo e sonoro e in ultima istanza azione frenante. in due anni e quasi 50 k km e' intervenuta in modlita' frenata solo
due volte. P.S ricordo verso gli inizi anni 80 quando uscirono i primi alzacristalli elettrici che il modello pubblicizzato d clay ragazzoni prevedeva la manetta in caso di guasto. Oggi un opzione del genere farebbe sorridere. Qui sul forum leggo che i vecchi catafoni sono migliori poiche' hanno meno elettronica cosa che ha la sua valenza se vai nel deserto del Gobi ma per fare le ferie in Europa... Penso che il futuro dell' auto sia sempre piu' automatico , i sistemi saranno piu' sicuri sopratutto se le infrastrutture verranno adeguat con segnalazioni in tempo reale di stato semafori , limiti , condizioni climatiche e se i veicoli interagiranno tra loro ad esempio preparandosi ad un incrocio al rispetto delle precedenze piuttosto che alle distanze di sicurezza . se poi uno vorra' assolutamente avere un volante da maneggiare e una strada da gestire si installa una bella PlayStation davanti e fa girare un bel simulatore rally. . derapate , accelerate , sorpassi e capottamenti mentre ........... l' auto viaggia tranquillamente in zona pedonale 30 a 25 km h    Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

il mezzo con la quale mi è ripetutamente accaduto, è un Nissan XTrail !
Ora, li è, e li rimane, per me wink
fra l'altro NON amo neppure quel tipo di veicoli.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4455
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:13:04
a me piace l'idea, solo che credo non si farà mai, perché la logica del pilota automatico dovrebbe portare a decidere di mettere a rischio la vita di 2-3 occupanti del mezzo nel caso in cui l'alternativa fosse travolgere 10 passanti; chi comprerebbe un auto così?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:25:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/10/2016 alle 13:13:04

a me piace l'idea, solo che credo non si farà mai, perché la logica del pilota automatico dovrebbe portare a decidere di mettere a rischio la vita di 2-3 occupanti del mezzo nel caso in cui l'alternativa fosse travolgere 10 passanti; chi comprerebbe un auto così?

Sai, io da padre la comprerei ai miei figli. Sarei sicuro che non faranno le cazzate che ho fatto io con le varie bare con le ruote " Uno turbo, 5turbo, clio16, deltoni, ecc". Quelle si che erano pericolose e pure hanno fatto storia e erano il sogno di ogni ragazzo della mia generazione.
 L'algoritmo di cui parli se ci pensi in modo non egoistico, non sbaglia. Nel rapporto 5 a 10, sceglie il male minore cioe' 5. Attualmente se tuo figlio è tra i 10 probabilmente verra' ucciso dall'auto pirata.
Ritengo comunque che questo caso sia remoto visto che queste auto rispettano le regole.
Concordo sul fatto che ci sono troppi interessi in ballo.. ricordiamoci che le concessionarie e i grossi marchi automobilistici vivono sui ricambi e manodopera. Le assicurazioni sono potenti ( anche se stanno gia' diversificando i loro "investimenti". Dicono che i primi settori a morire con l'arrivo dei "robot" saranno camionisti, taxisti, avvocati e dottori... Troppe grosse categorie a rischio ( compresa la mia degli autoriparatori ).
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 14/10/2016 alle: 20:20:48

Non so da dove parti quando inizi un viaggio, io dalla provincia di Enna, il che significa che devo percorrere 2.000 km ovunque voglia andare. Se potessi farli in treno sarei felice. Certo se abitassi a Milano o li vicino non mi porrei il problema. Ciao

Renato
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:52:23
In risposta al messaggio di relom del 14/10/2016 alle 20:20:48

Non so da dove parti quando inizi un viaggio, io dalla provincia di Enna, il che significa che devo percorrere 2.000 km ovunque voglia andare. Se potessi farli in treno sarei felice. Certo se abitassi a Milano o li vicino non mi porrei il problema. Ciao   Renato

E Se Tu dovessi andare ad....Enna ? come Ti comporteresTi ? wink

In Friuli, non nella Venezia giulia,
si dice " Una volta corre il cane....una volta la lepre " ! wink
Nel senso che, dipende dove si deve andare, per me, da Trieste, per andare ad Enna, ho voglia di godermi il viaggio, per andare a Tromso...ho voglia di godermi il viaggio, per andare a Timisoara...ho voglia di godermi il viaggio...e giù di lì !
Per Te...è diverso ? surprisewink

Stai nel posto più bello del Mondo....e Ti senti....penalizzato ? surprisesad

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4455
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:55:06
In risposta al messaggio di kevin1 del 14/10/2016 alle 13:25:29

Sai, io da padre la comprerei ai miei figli. Sarei sicuro che non faranno le cazzate che ho fatto io con le varie bare con le ruote Uno turbo, 5turbo, clio16, deltoni, ecc. Quelle si che erano pericolose e pure hanno fatto
storia e erano il sogno di ogni ragazzo della mia generazione.  L'algoritmo di cui parli se ci pensi in modo non egoistico, non sbaglia. Nel rapporto 5 a 10, sceglie il male minore cioe' 5. Attualmente se tuo figlio è tra i 10 probabilmente verra' ucciso dall'auto pirata. Ritengo comunque che questo caso sia remoto visto che queste auto rispettano le regole. Concordo sul fatto che ci sono troppi interessi in ballo.. ricordiamoci che le concessionarie e i grossi marchi automobilistici vivono sui ricambi e manodopera. Le assicurazioni sono potenti ( anche se stanno gia' diversificando i loro investimenti. Dicono che i primi settori a morire con l'arrivo dei robot saranno camionisti, taxisti, avvocati e dottori... Troppe grosse categorie a rischio ( compresa la mia degli autoriparatori ).
...

per me magari la comprassero tutti, ma ripeto: io la macchina che ammazza me e la mia famiglia per salvare gli altri non la voglio, poi ciascuno è liberissimo di pensarla diversamente, ma voglio vedere quanti accetterebbero di acquistare un veicolo con un siffatto comportamento.
p.s. io a 18 anni avevo la 205 gti 1.9 e, visto lo stile di guida imperante all'epoca e le caratteristiche della vettura, ancora mi domando quale congiunzione astrale abbia fatto si che io sia ancora in vita! Comunque, se mi permetti, altra classe rispetto a uno e super5 turbo (la possiedo tutt'ora, resta sempre un giocattolino unico); l'integrale è un'altra categoria, non la metto a confronto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:08:50
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/10/2016 alle 21:55:06

per me magari la comprassero tutti, ma ripeto: io la macchina che ammazza me e la mia famiglia per salvare gli altri non la voglio, poi ciascuno è liberissimo di pensarla diversamente, ma voglio vedere quanti accetterebbero
di acquistare un veicolo con un siffatto comportamento. p.s. io a 18 anni avevo la 205 gti 1.9 e, visto lo stile di guida imperante all'epoca e le caratteristiche della vettura, ancora mi domando quale congiunzione astrale abbia fatto si che io sia ancora in vita! Comunque, se mi permetti, altra classe rispetto a uno e super5 turbo (la possiedo tutt'ora, resta sempre un giocattolino unico); l'integrale è un'altra categoria, non la metto a confronto.
...

Pensa me, Cretino che sono, io....che giro con la Twingo RS CUP in versione Pista... 204 ! blush https://www.youtube.com/watch?v=rV_mAwkbkfo (non la mia...la mia ha il cambio innesti frontali...e...MOLTO più corto ! wink Difficile vedere i 200 !)
Da vecchio.....frown

Ciao
Gianfranco

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/10/2016 alle: 07:12:23
A me toglierebbe la parte piu bella del viaggio ! il guidare . gia non mi piacciono i cambi automatici... figuriamoci la guida ! surpriseno

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 16/10/2016 alle: 14:03:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/10/2016 alle 21:52:23

E Se Tu dovessi andare ad....Enna ? come Ti comporteresTi ? In Friuli, non nella Venezia giulia, si dice Una volta corre il cane....una volta la lepre ! Nel senso che, dipende dove si deve andare, per me, da Trieste,
per andare ad Enna, ho voglia di godermi il viaggio, per andare a Tromso...ho voglia di godermi il viaggio, per andare a Timisoara...ho voglia di godermi il viaggio...e giù di lì ! Per Te...è diverso ? Stai nel posto più bello del Mondo....e Ti senti....penalizzato ? Ciao Gianfranco
...

Ovviamente parlo dei viaggi all'estero. Lo stesso percorso fatto ogni anno. Le prime due o tre volte apprezzi, la quarta quei duemila km pesano.
Renato
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/10/2016 alle: 07:15:11
Lo scenario di un camper che ti porta da solo a destinazione é abbastanza plausibile e meno lontano di quello che pensiamo: l'hardware esiste già , manca solo che i sistemi accumulino la necessaria esperienza. A questo servono le flotte di vetture sperimentali.

Molto più difficile é che lo possa fare mentre dormi (o mentre sei ubriaco, o se non c'è nessuno a bordo). Per questa eventualità bisognerebbe cambiare le regole condivise sulle quali poggiano praticamente tutti i cds del mondo (tranne quelli di alcuni stati USA) che obbligano ad avere un conducente che in qualunque momento possa riprendere il controllo.Ma prima o poi si adegueranno alla tecnologia.

inoltre per avere dei sistemi veramente affidabili sarà necessario che la maggior parte del traffico ne sia dotata e che siano attive le trasmissioni car to car e car to road, ovvero gli scambi dati con le altre vetture e le infrastrutture

A quel punto la sicurezza di questi sistemi sarà tale che si arriverà a scenari tipo il film Irobot... dove la guida manuale é illegale😱😰
Fra

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/10/2016 alle: 07:43:54
In risposta al messaggio di quattroD del 17/10/2016 alle 07:15:11

Lo scenario di un camper che ti porta da solo a destinazione é abbastanza plausibile e meno lontano di quello che pensiamo: l'hardware esiste già , manca solo che i sistemi accumulino la necessaria esperienza. A questo
servono le flotte di vetture sperimentali. Molto più difficile é che lo possa fare mentre dormi (o mentre sei ubriaco, o se non c'è nessuno a bordo). Per questa eventualità bisognerebbe cambiare le regole condivise sulle quali poggiano praticamente tutti i cds del mondo (tranne quelli di alcuni stati USA) che obbligano ad avere un conducente che in qualunque momento possa riprendere il controllo.Ma prima o poi si adegueranno alla tecnologia. inoltre per avere dei sistemi veramente affidabili sarà necessario che la maggior parte del traffico ne sia dotata e che siano attive le trasmissioni car to car e car to road, ovvero gli scambi dati con le altre vetture e le infrastrutture A quel punto la sicurezza di questi sistemi sarà tale che si arriverà a scenari tipo il film Irobot... dove la guida manuale é illegale😱😰 Fra
...

Penso tu abbia fato un quadro esaustivo della situazione attuale .
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/10/2016 alle: 07:54:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/10/2016 alle 21:55:06

per me magari la comprassero tutti, ma ripeto: io la macchina che ammazza me e la mia famiglia per salvare gli altri non la voglio, poi ciascuno è liberissimo di pensarla diversamente, ma voglio vedere quanti accetterebbero
di acquistare un veicolo con un siffatto comportamento. p.s. io a 18 anni avevo la 205 gti 1.9 e, visto lo stile di guida imperante all'epoca e le caratteristiche della vettura, ancora mi domando quale congiunzione astrale abbia fatto si che io sia ancora in vita! Comunque, se mi permetti, altra classe rispetto a uno e super5 turbo (la possiedo tutt'ora, resta sempre un giocattolino unico); l'integrale è un'altra categoria, non la metto a confronto.
...

Per lo stesso ragionamento pero' non dovresti possedere un camper per portare ingiro la tua famiglia ( dopo ti posto la foto di un camper incidentato e ritengo che i nostri mezzi siano tutto fuorche' sicuri ).

La mia prima auto è stata una uno turno racing ( comprata da sartori racing, noto preparatore ), ex auto da corsa. Avevo 17 anni e fino ai 18 passavo le mie domeniche in carrozzeria per renderla stradale ( una follia se ci ripenso ora ). Il risultato è che già con il foglio rosa guidavo un'auto che ora non farei vedere a mio figlio "nemmeno in foto ".
P.S. a 16 anni guidavo la cagiva mito che raggiungeva i 180kmh ( ho menzionato solo quello che guidavo su strade aperte al pubblico )
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/10/2016 alle: 08:12:59

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 08:39:25
In risposta al messaggio di kevin1 del 17/10/2016 alle 08:12:59

Certo, sono di cartone, lo sappiamo, la cabina è abbastanza solida, quello che ci sta sù, è nulla !
Certo, qualcuno dorme pure in mansarda durante il viaggio....io ci carico bagagli in mansarda durante il viaggio...diventerebbero proiettili in caso di impatto !
Certo che anche avere un'automobuile, od un furgone, e venir tamponati da un TIR...cartone o lamiera....sadfrowncrying

Ciao
Gianfranco

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:02:55

concordo con quanto detto...  certo è, che per un incidente simile, un piccolo crossover almeno mantiene la cellula quasi integra.
In caso di incidente con tir, credo che nemmeno un'auto provvista di roll bar se la caverebbe.

Modificato da kevin1 il 17/10/2016 alle 09:03:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:24:50
In risposta al messaggio di kevin1 del 17/10/2016 alle 09:02:55

concordo con quanto detto...  certo è, che per un incidente simile, un piccolo crossover almeno mantiene la cellula quasi integra. In caso di incidente con tir, credo che nemmeno un'auto provvista di roll bar se la caverebbe.  

Ovvio, se si fosse trattato di un Telonato, il telo e la centinatura sarebbero volate a decine di metri....wink

Sono diversi veicoli, perchè sono diversi gli allestimenti, non credi ? wink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link