CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis camping / Agilis Crossclimatic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 08:46:01
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/11/2021 alle 22:40:13

Forse non è poi così vero che la legge è chiara, altrimenti non ci sarebbero così tante discussioni su questo tema (nell'ultimo mese credo sia la terza che seguo). Il mio libretto, fra gli altri valori per cerchi diversi
riporta: 225/75 R 16 CP 225/75 R 16 C M+S Quindi, la mia interpretazione è che io possa usare le C se e solo se M+S in qualunque momento dell'anno, cercando in rete qualcuno diceva che se c'è M+S le posso usare solo in inverno (chissà secondo quale regola). Di certo le CP se esistessero M+S le posso usare perché per qualunque gomma indicata è ammesso montarle anche in versione M+S. D'altro canto da quello che capisco le CP M+S non esistevano, quindi sono stati obbligati a mettere l'indicazione C M+S, per non impedire l'uso di pneumatici invernali. Ad ogni modo questi: che adesso ho il dubbio di aver visto la prima volta qui sul forum postati da qualcuno, sono CP e da quanto dice sulla pagina hanno marchio M+S oltre allo snowflake. Marco  
...
Come vedi io a libretto ho molte alternative  a image(3109).png
image(3108).png
e infatti ho appena montato le Continental  che hai postato  225/75 R16 CP 118 Q che per me sono ottimi pneumatici. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 10:30:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2021 alle 08:46:01

Come vedi io a libretto ho molte alternative  a  e infatti ho appena montato le Continental  che hai postato  225/75 R16 CP 118 Q che per me sono ottimi pneumatici. 
Da quanto vedo è chiaro che chi scrive sui libretti non capisce nulla in quanto sono state scritte cose superflue.

Per esempio scrivendo 225/75R16C (116Q)

diventa superfluo scrivere 225/75R16C (121Q)  in quanto anche con IC 116 si puo comunque aumentare liberamente.

Da cio si capisce che tante cose vengono scritte senza sapere o capire cosa si scrive, casomai semplicemente perchè un qualche impiegato legge sigle di cui non si comprende il significato, lette su un foglio di dati tecnici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 10:54:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 10:30:56

Da quanto vedo è chiaro che chi scrive sui libretti non capisce nulla in quanto sono state scritte cose superflue. Per esempio scrivendo 225/75R16C (116Q) diventa superfluo scrivere 225/75R16C (121Q)  in quanto anche
con IC 116 si puo comunque aumentare liberamente. Da cio si capisce che tante cose vengono scritte senza sapere o capire cosa si scrive, casomai semplicemente perchè un qualche impiegato legge sigle di cui non si comprende il significato, lette su un foglio di dati tecnici.
...
Ti dico cosa penso io di C è CP.  Solitamente a chi effettua i controlli sulla strada interessa che gli pneumatici non siano usurati o danneggiati. Se però sono stati causa o concausa di un incidente sarà il perito a controllare tutto. Credo che le due sigle incidano poco rispetto alla misura e all'indice di carico iscritti a libretto. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 11:35:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2021 alle 10:54:27

Ti dico cosa penso io di C è CP.  Solitamente a chi effettua i controlli sulla strada interessa che gli pneumatici non siano usurati o danneggiati. Se però sono stati causa o concausa di un incidente sarà il perito a controllare tutto. Credo che le due sigle incidano poco rispetto alla misura e all'indice di carico iscritti a libretto. 
condivido anche io il tuo pensiero, ma è altrettanto vero che dipende, in caso di sinistro a cosa si va incontro. Nella banalità di un classico incidente, anche anche... ma metti una esplosione di uno pneumatico in autostrada che coinvolga altre 2/3 mezzi senza per forza di cose farci scappare il morto altrimenti sarebbe ancora peggio... dove magari l'importo da pagare per l'assicurazione diventa importante, io non ci giurerei che non ci si attacchi anche a questo tipo di banali sigle...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 11:53:56
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 11:35:21

condivido anche io il tuo pensiero, ma è altrettanto vero che dipende, in caso di sinistro a cosa si va incontro. Nella banalità di un classico incidente, anche anche... ma metti una esplosione di uno pneumatico in autostrada
che coinvolga altre 2/3 mezzi senza per forza di cose farci scappare il morto altrimenti sarebbe ancora peggio... dove magari l'importo da pagare per l'assicurazione diventa importante, io non ci giurerei che non ci si attacchi anche a questo tipo di banali sigle...
...
Concordo, ho scritto che incidono poco ma non nulla.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 16:52:51
Ma se qualche "migliaio" di noi camperisti
telefonassero per chiedere QUANDO
saranno disponibili le CrossClimate CP
non sarebbe opportuno per accelerare i tempi ?
Franco
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 18:31:31
Forse non le faranno mai, altrimenti le avrebbero già fatte, eppure il numero dei camper in circolazione è in aumento. E io aspetto fiducioso, finché posso.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:35:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2021 alle 08:46:01

Come vedi io a libretto ho molte alternative  a  e infatti ho appena montato le Continental  che hai postato  225/75 R16 CP 118 Q che per me sono ottimi pneumatici. 
Decisamente tu hai molte alternative, io queste:

215/70R15 CP (109/107 Q)
in alternativa:
225/70R15 C M+S (112/110 R)
225/75R16 CP (116/114 Q)
225/75R16 C M+S (116/114 Q)
235/60R17 C (117/115 R)

Che nella misura 227/75R16 si riducono alle due che avevo segnalato nel post precedente.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link