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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 14/07/2024 alle: 22:55:36
Ciao a tutti,
ho venduto il mio adorato van da ormai un bel po' di tempo e assieme alla moglie stiamo pensando di ritornare nel mondo dei camper ma stavolta con qualcosa di molto "easy", qualcosa da non dover trattare con i guanti.
Abbiamo considerato che essendo ormai scoppiata la bolla si trovano camper datati in condizioni decenti con cifre quantomeno umane, vorremmo comunque qualcosa di spazioso ma non siamo ancora a questo livello con la discussione.
La domanda base del topico è questa, siccome ci sono tanti tanti usati posso permettermi di scegliere o almeno trovarmi un paio di alternative, basta giri di parole, qual'è la meccanica che voi camperesti esperti scegliereste se doveste prendere un camper di vent'anni approssimativamente.
Niente di esotico ma comunque io sono del parere che nulla può sostituire la cilindrata quindi se dovessi IO pensare ad un motore così da profano direi un 3.0mjet oppure un 2.8JTD per stare su fiat, non conosco invece daily ma se non erro esisteva il 3.0 e il 2.8, di Ford invece non so nulla, men che meno mercedes. Credo che i 3.0 siano forse troppo recenti e quindi costosi ma volendo potrei spendere qualcosa in più se tutti consigliate un 3.0.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio ma soprattutto mi interessa un motore molto elastico e con tanta "schiena", senza particolari problemi cronici e con una manutenzione economica.
Grazie a tutti in anticipo

Modificato da Grezz il 15/07/2024 alle 00:12:43
21
camper66
camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 14/07/2024 alle: 23:18:35
Per la mia esperienza 2.8 jtd senza remore, uno dei migliori diesel fiat, montato sul ducayo 244 fino al 2006. Su iveco se non sbaglio era praticamente lo stesso motore.
Ottime impressioni anche dal renault master 2.5 (dal 2004 con 6 marce a differenza delle 5 del 2.8 fiat) o anche 3.0, poco diffuso da noi ma collaudatissimo in Francia e Gran Bretagna 
Luca

Modificato da camper66 il 14/07/2024 alle 23:26:19
Frankino66
Frankino66
-
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Inserito il 15/07/2024 alle: 00:20:11
Mercedes 2700 5 cilindri 157 cavalli. Catena e no cinghia. 
Su Sprinter trazione posteriore. 

Elasticità e schiena che basta.  Assistenza quasi ovunque.
Ottimi anche i già citati (per sentito dire).
 
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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 15/07/2024 alle: 00:23:39
In risposta al messaggio di Frankino66 del 15/07/2024 alle 00:20:11

Mercedes 2700 5 cilindri 157 cavalli. Catena e no cinghia.  Su Sprinter trazione posteriore.  Elasticità e schiena che basta.  Assistenza quasi ovunque. Ottimi anche i già citati (per sentito dire).  
mi fai un esempio di camper che montava quella meccanica? (Amo i 5 cilindri, un frazionamento sottovalutato da tutti)
Frankino66
Frankino66
-
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Inserito il 15/07/2024 alle: 00:32:32
Così al volo ( sono tutt' altro che esperto), Rapido, Frankia.... bei mezzi di quegli anni, pesantini.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 15/07/2024 alle: 07:54:54
C'era anche qualche Arca su mercedes sprinter... sempre per restare sul pesantino. Il peso non va sottovalutato, ma se siete in 2 avete buone possibilità di trovare un buon compromesso tra solidità e qualità costruttiva senza uscire dai limiti di legge.
​​​​​​
Luca

Modificato da camper66 il 15/07/2024 alle 07:56:17
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
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Inserito il 15/07/2024 alle: 08:21:30
In risposta al messaggio di camper66 del 15/07/2024 alle 07:54:54

C'era anche qualche Arca su mercedes sprinter... sempre per restare sul pesantino. Il peso non va sottovalutato, ma se siete in 2 avete buone possibilità di trovare un buon compromesso tra solidità e qualità costruttiva senza uscire dai limiti di legge. ​​​​​​
Arca aveva anche 2 semintegrali su Sprinter (sicuramente 313 4 cilindri, non ricordo se gli ultimi erano anche offerti con il 316 5 cilindri), oltre ai mansardati. Anche Elnag, CI e Rimor hanno usato, per pochi modelli, quella meccanica. Laika aveva i Kreos. E lo Spinnaker Wingamm? Come mi piaceva... ma irraggiungibile.

Modificato da vadopiano il 15/07/2024 alle 08:31:30
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4448
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Inserito il 15/07/2024 alle: 09:27:01
Ciao, Non sapevo si fosse sgonfiata la bolla. Io ho un minivan da 15 anni con il 3.0 CDi v6 MB om642 Finora si ho percorso più di 300.000 km,, credo sia un ottimo motore per essere utilizzato su un camper, tanta potenza e coppia, distribuzione a catena, 11 kg di olio, anche il cambio automatico nag5, se presente, ha fama di affidabilità. È certamente un motore più moderno dei 5 e 6 cilindri in linea . Mi è capitato spesso di vedere annunci degli ultimi Sprinter con questa unità apprezzi superiori di mezzi equivalenti con il motorino anabolizzato che montano adessolaugh. Credo venga montato su Sprinter da quasi vent'anni, non so a cosa ti riferivi con mezzi datati. Certamente ci sono hymer con quel motore
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 15/07/2024 alle: 09:59:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/07/2024 alle 09:27:01

Ciao, Non sapevo si fosse sgonfiata la bolla. Io ho un minivan da 15 anni con il 3.0 CDi v6 MB om642 Finora si ho percorso più di 300.000 km,, credo sia un ottimo motore per essere utilizzato su un camper, tanta potenza
e coppia, distribuzione a catena, 11 kg di olio, anche il cambio automatico nag5, se presente, ha fama di affidabilità. È certamente un motore più moderno dei 5 e 6 cilindri in linea . Mi è capitato spesso di vedere annunci degli ultimi Sprinter con questa unità apprezzi superiori di mezzi equivalenti con il motorino anabolizzato che montano adesso. Credo venga montato su Sprinter da quasi vent'anni, non so a cosa ti riferivi con mezzi datati. Certamente ci sono hymer con quel motore
...
Intendo che mi sembra che sia iniziata la discesa, che inizino ad essercene davvero tanti in vendita già ora che l'estate è appena iniziata, figuriamoci a settembre.
Io stesso poi ho fatto parte della mega bolla, ho comprato un van lo ho usato 1 anno e mezzo (35000km) e lo ho rivenduto a molti più soldi di quel che lo avevo pagato. Quei tempi con il mercato del nuovo sono ancora attuali ma mi sembra che ora l'usato presenti molta offerta e credo poca domanda.
Diciamo che è una mia sensazione, forse dettata dalla voglia di tornare ad avere un veicolo ricreazionale.
Mezzi datati intendo molto vecchi come anno di immatricolazione, voglio prendere un mezzo e tenermelo tantissimo tempo ma senza avere alcun patema di "ma se faccio un danno... oppure, no non faccio un foro nel legno perché poi se mi stanco rimane il foro... oppure devo tenerlo bene perché poi se si graffia non lo rivendo più... ecc ecc...", voglio spendere poco e usarlo tanto. Se ha vent'anni non mi interessa, se ha già 150.000km idem, se ha una anta di un pensile rotta idem... insomma qualcosa da sfruttare ma che abbia come unico imprescindibile caposaldo una meccanica buona e affidabile

Modificato da Grezz il 15/07/2024 alle 10:02:12
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 15/07/2024 alle: 14:23:38
In risposta al messaggio di Grezz del 15/07/2024 alle 00:23:39

mi fai un esempio di camper che montava quella meccanica? (Amo i 5 cilindri, un frazionamento sottovalutato da tutti)
Camper tradizionale o Van furgonato? penso di avere capito che cerchi un furgonato.

Lo Sprinter è sempre stato molto usato dalle ditte Tedesche, e a giusta ragione wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Grezz
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03/09/2018 454
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Inserito il 15/07/2024 alle: 14:27:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 14:23:38

Camper tradizionale o Van furgonato? penso di avere capito che cerchi un furgonato. Lo Sprinter è sempre stato molto usato dalle ditte Tedesche, e a giusta ragione  
Camper tradizionale, non sono ancora arrivato a capire se motorhome o mansardato o qualsiasi altra tipologia di camper ma avendo già avuto un Van mi sento di escluderlo.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 15/07/2024 alle: 16:20:33
In risposta al messaggio di Grezz del 15/07/2024 alle 14:27:48

Camper tradizionale, non sono ancora arrivato a capire se motorhome o mansardato o qualsiasi altra tipologia di camper ma avendo già avuto un Van mi sento di escluderlo.
La Hymer che ha sempre prodotto molti mezzi su Mercedes Sprinter, ha fatto dei bei Motorhome, semintegrali e anche mansardati, che mi sembra fossero indicati come serie Star Line e sicuramente cercando trovi qualcosa, e sono mezzi ben fatti e quindi troverai certamente qualcosa in ottime condizioni. Motorhome ne trovi tanti, mansardati meno, semintegrali pochi.

Solo per fare un esempio:

https://www.subito.it/caravan-e...



https://www.subito.it/caravan-e...



Le cellule Hymer con spigoli arrotondati sono costruite con il sistema PUAL che è virtualmente esente da infiltrazioni perchè non ha sigillature ma incollaggio come una monoscocca, e non ha i travetti di legno, quindi anche se esntrasse acqua (es. da contorno finestra o oblo) non fa danni alla struttura.



 
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Tommaso IZ4DJI

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salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 15/07/2024 alle: 19:14:42
In risposta al messaggio di Grezz del 15/07/2024 alle 14:27:48

Camper tradizionale, non sono ancora arrivato a capire se motorhome o mansardato o qualsiasi altra tipologia di camper ma avendo già avuto un Van mi sento di escluderlo.
con la meccanica mercedes non bisogna dare per scontato che sia s trazione posteriore .Non so da che anno sono sotto ai camper le trazioni amteriori 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frankino66
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Inserito il 15/07/2024 alle: 19:33:06
In risposta al messaggio di Grezz del 15/07/2024 alle 09:59:44

Intendo che mi sembra che sia iniziata la discesa, che inizino ad essercene davvero tanti in vendita già ora che l'estate è appena iniziata, figuriamoci a settembre. Io stesso poi ho fatto parte della mega bolla, ho comprato
un van lo ho usato 1 anno e mezzo (35000km) e lo ho rivenduto a molti più soldi di quel che lo avevo pagato. Quei tempi con il mercato del nuovo sono ancora attuali ma mi sembra che ora l'usato presenti molta offerta e credo poca domanda. Diciamo che è una mia sensazione, forse dettata dalla voglia di tornare ad avere un veicolo ricreazionale. Mezzi datati intendo molto vecchi come anno di immatricolazione, voglio prendere un mezzo e tenermelo tantissimo tempo ma senza avere alcun patema di ma se faccio un danno... oppure, no non faccio un foro nel legno perché poi se mi stanco rimane il foro... oppure devo tenerlo bene perché poi se si graffia non lo rivendo più... ecc ecc..., voglio spendere poco e usarlo tanto. Se ha vent'anni non mi interessa, se ha già 150.000km idem, se ha una anta di un pensile rotta idem... insomma qualcosa da sfruttare ma che abbia come unico imprescindibile caposaldo una meccanica buona e affidabile
...
Anche io ho fatto questa scelta, nonostante budget ben più alto.
7
Grezz
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03/09/2018 454
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Inserito il 16/07/2024 alle: 01:09:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 16:20:33

La Hymer che ha sempre prodotto molti mezzi su Mercedes Sprinter, ha fatto dei bei Motorhome, semintegrali e anche mansardati, che mi sembra fossero indicati come serie Star Line e sicuramente cercando trovi qualcosa, e sono
mezzi ben fatti e quindi troverai certamente qualcosa in ottime condizioni. Motorhome ne trovi tanti, mansardati meno, semintegrali pochi. Solo per fare un esempio: Le cellule Hymer con spigoli arrotondati sono costruite con il sistema PUAL che è virtualmente esente da infiltrazioni perchè non ha sigillature ma incollaggio come una monoscocca, e non ha i travetti di legno, quindi anche se esntrasse acqua (es. da contorno finestra o oblo) non fa danni alla struttura.  
...
Il motorhome che hai linkato è uno spettacolo
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mausone46
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29/12/2019 2893
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Inserito il 16/07/2024 alle: 01:25:54
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2024 alle 19:14:42

con la meccanica mercedes non bisogna dare per scontato che sia s trazione posteriore .Non so da che anno sono sotto ai camper le trazioni amteriori 
che io sappia da pochissimo tempo.
Mercedes visto il successo enorme di Ducato, lo ha copiato con la trazione anteriore.
Adesso Hymer fa Motorhome su Mercedes fino a 7,89 m con trazione anteriore no
Giorgio
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salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 16/07/2024 alle: 05:50:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/07/2024 alle 01:25:54

che io sappia da pochissimo tempo. Mercedes visto il successo enorme di Ducato, lo ha copiato con la trazione anteriore. Adesso Hymer fa Motorhome su Mercedes fino a 7,89 m con trazione anteriore
 anno 2018.
ovviamente hanno dovuto cedere anche loro sul fronte economico la trazione Anteriore  è piu economica  nella produzione e si allargano le vendite ai trasformatori/allestitori ma hanno prontamente capito che una versione 4x4 avrebbe avuto richieste 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/07/2024 alle 06:00:44
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salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 16/07/2024 alle: 07:48:33
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2024 alle 05:50:03

 anno 2018. ovviamente hanno dovuto cedere anche loro sul fronte economico la trazione Anteriore  è piu economica  nella produzione e si allargano le vendite ai trasformatori/allestitori ma hanno prontamente capito che una versione 4x4 avrebbe avuto richieste 
quanto abbiamo influito i tecnici della hymer non è dato di sapere Ma da subito la prima è stata la hymer aettere in vendita con tale meccanica a TA che offre la possibilità di commercializzare camper con sbalzi attorno ai duemetri e mezzo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:21:08
In risposta al messaggio di salito del 15/07/2024 alle 19:14:42

con la meccanica mercedes non bisogna dare per scontato che sia s trazione posteriore .Non so da che anno sono sotto ai camper le trazioni amteriori 
Lo Sprinter a trazione anteriore penso sia uscito nel 2018 quindi se parliamo di mezzi di un po di anni, non c'è il rischio di incappare in una trazione anteriore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 16/07/2024 alle: 11:25:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/07/2024 alle 01:25:54

che io sappia da pochissimo tempo. Mercedes visto il successo enorme di Ducato, lo ha copiato con la trazione anteriore. Adesso Hymer fa Motorhome su Mercedes fino a 7,89 m con trazione anteriore
Se si deve prendere una trazione anteriore a quel punto meglio Ducato,  la scelta dello Sprinter ha il suo vantaggio proprio nella trazione posteriore che su mezzi con tutto il peso dietro, come sono i camper, ha un suo perchè tecnico e logico.
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Tommaso IZ4DJI

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SilverHaze
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04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 13:36:41
Il vero vantaggio della TP (gemellata)  era la trazione su fondi innevati/sdrucciolevoli (in salita ovviamente) e quando devi togliere un'imbarcazione su un carrello da uno scivolo (qui anche i non gemellati sono avvantaggiati) ...dove se appena appena sporco e senza il giusto piede...diventa quasi impossibile per un TA.
Perchè in discesa su neve continuo a preferire la TA.
Con l'arrivo delle gomme invernali questo vantaggio tecnico si è enormemente assottigliato tanto da permettere ai TA sbilanciati come i camper  salite su pendenze importanti innevate ma anche di muoversi in piano con fondo ghiacciato.
Anche se poi (Livigno e Foscagno Docet)...non ne vedi uno che con un camper si arrischia a salire o scendere senza catene.
E' palese che una meccanica TA sia più semplice e costi produttivamente meno e dia più spazio per lo stivaggio sotto il pavimento con meno complicazioni e sopratutto PESO!

Diversa è la scelta dove per forza di cose hai bisogno una trazione 4x4 inseribile su mezzi sufficientemente alti  che possono affrontare anche strade sterrate.

TP con il posteriore non gemellato (tipo gli Arca su sprinter) li vedo poco sensati perchè non hanno i vantaggi di una tp nè i pro della TA

Modificato da SilverHaze il 16/07/2024 alle 13:38:44
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