CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Miglior motore veicolo commerciale: disponibilità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
x3me
x3me
05/11/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:38:40
Buongiorno :D

avrei due domande:

1. qual'è il motor più affidabile tra Transit, Sprinter e Ducato (devo includere anche Citroen/Peugeut?)
2. quali di questi ha pezzi reperibile in gran parte del mondo?

Faccio queste domande perchè sono in procinto di acquistare un furgone da allestire homemade e siccome sogno di poterci fare lunghi viaggi (mongolia? india?panamerica... ahah) mi chiedevo quale motore fosse più resistente ed in caso di guasto se fosse facile trovare i pezzi in tutto il mondo. 

un saluto

Andrea
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 01:00:38
In risposta al messaggio di x3me del 02/07/2021 alle 21:38:40

Buongiorno :D avrei due domande: 1. qual'è il motor più affidabile tra Transit, Sprinter e Ducato (devo includere anche Citroen/Peugeut?) 2. quali di questi ha pezzi reperibile in gran parte del mondo? Faccio
queste domande perchè sono in procinto di acquistare un furgone da allestire homemade e siccome sogno di poterci fare lunghi viaggi (mongolia? india?panamerica... ahah) mi chiedevo quale motore fosse più resistente ed in caso di guasto se fosse facile trovare i pezzi in tutto il mondo.  un saluto Andrea
...
Mercedes, sicuramente. 
Roberto 
8
x3me
x3me
05/11/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 01:14:19
Immaginavo. Peccato davvero, nonostante io sia alto 1.77m il letto trasversale in fondo sarebbe cmq al limite 
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 08:24:22

Buongiorno :D avrei due domande: 1. qual'è il motor più affidabile tra Transit, Sprinter e Ducato (devo includere anche Citroen/Peugeut?) 2. quali di questi ha pezzi reperibile in gran parte del mondo? Faccio
queste domande perchè sono in procinto di acquistare un furgone da allestire homemade e siccome sogno di poterci fare lunghi viaggi (mongolia? india?panamerica... ahah) mi chiedevo quale motore fosse più resistente ed in caso di guasto se fosse facile trovare i pezzi in tutto il mondo.  un saluto Andrea
...
fiat ducato 3000- ho avuto un mercedes sprinter  316 del 2003 mi si è rotto lo spingidisco della frizione e dopo pochi anni ruggine negli angoli degli sportelli cabina-
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 09:33:23
Anche il MAN 16.232 del 1995 è un buon mezzo. Occorre carta.
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 09:37:07
In risposta al messaggio di x3me del 03/07/2021 alle 01:14:19

Immaginavo. Peccato davvero, nonostante io sia alto 1.77m il letto trasversale in fondo sarebbe cmq al limite 
Questo IMG_20190723_175926(9).jpgaveva due matrimoniali, quello in mansarda era lungo 2.10metri e altrettanto largo, l'altro si otteneva ribaltando il doppio sedile della dinette che si apriva in automatico come una conchiglia, aveva già le molle froly.
Come vedi, le soluzioni ci sono, basta ingegnarsi, anche con letti longitudinali, 
Unica precauzione meccanica è non trovare un vecchio Sprinter 316, piuttosto molto meglio un 416 gemellato e perché no, un bel 3000cc, in alternativa nessun problema per quelli dopo il 2015,anche a ruota singola e possibilmente TP. 
Roberto
PS. Quando vedi i telegiornali, nel mondo, dietro eventi catastrofici, fai caso, ai mezzi di soccorso e alle ambulanze, sono tutti su Sprinter, per dire che in quei paesi sperduti, c'è assistenza e ricambi. 

Modificato da latrofa124 il 03/07/2021 alle 09:40:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 09:39:56
In risposta al messaggio di marob del 03/07/2021 alle 09:33:23

Anche il MAN 16.232 del 1995 è un buon mezzo. Occorre carta.
Sta chiedendo per un furgone, e tu gli consigli un camion?
Comunque, prima di quel Man, c'è ne sono altri di migliori
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 09:40:47

...
Nuovo o usato? 
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 09:49:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2021 alle 09:39:56

Sta chiedendo per un furgone, e tu gli consigli un camion? Comunque, prima di quel Man, c'è ne sono altri di migliori
Ecco un'altro che ignora.
La serie 4 dello Sprinter FURGONE è con ruote gemellate con tutte le cilindrate e lunghezze possibili, anche oltre 6m,guidabili in Pat. B .
Chiedeva di un mezzo robusto, per viaggi esotici ed avventurosi, non un furgoncino porta a porta , un semi fuoristrada, la serie 4 lo è, quasi ,se non pari ad un 4x4.
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 10:05:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/07/2021 alle 09:49:41

Ecco un'altro che ignora. La serie 4 dello Sprinter FURGONE è con ruote gemellate con tutte le cilindrate e lunghezze possibili, anche oltre 6m,guidabili in Pat. B . Chiedeva di un mezzo robusto, per viaggi esotici ed avventurosi, non un furgoncino porta a porta , un semi fuoristrada, la serie 4 lo è, quasi ,se non pari ad un 4x4. Roberto 
Forse sei tu che ignori, ha chiesto un veicolo COMMERCIALE, e il Man 16.232, è un veicolo Industriale he si guida con patente C, è un camion con cabina e chassie da 16 tonnellate 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/07/2021 alle 10:06:14
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 11:06:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2021 alle 10:05:34

Forse sei tu che ignori, ha chiesto un veicolo COMMERCIALE, e il Man 16.232, è un veicolo Industriale he si guida con patente C, è un camion con cabina e chassie da 16 tonnellate 
Hai ragione, lo vedo tutti i giorni, ne è pieno in giro, è quello delle consegne porta a porta? 
Roberto 
8
x3me
x3me
05/11/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 11:24:19
veicolo commerciale usato da camperizzare, lungo 5.40 massimo 6 (ma il passo è lungo); Ducato, sprinter, master, transit, movano. 
C’è chi ha fatto la panamerica con mansardati, t3 o ducato. Sicuramente lo vorrei alzare, cambiare sospensione e mettere delle gomme decenti. Altrimenti prenderei un pickup e cellula

Modificato da x3me il 03/07/2021 alle 11:58:10
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 12:09:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2021 alle 09:39:56

Sta chiedendo per un furgone, e tu gli consigli un camion? Comunque, prima di quel Man, c'è ne sono altri di migliori
Ho messo a "caso" un mezzo "impossibile" (Stepsover) perchè il "ragazzo" è anni che chiede informazioni su furgoni ed accessori, ma non concretizza. A ghe voe i schei.
Restate sani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 15:02:24

...
Quello che ti piace di più ….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 15:40:59

...
"più affidabile "
L'affidabilita' e' un concetto statistico e si misura sui difetti rapportati al circolante.
Mi pare che in Germania ci sono siti che si occupano di questo.
Per la mia esperienza di viaggiatore in Europa e - in parte - nord Africa il marchio piu' presente e' Mercedes.
Peugeot e' molto presente in nord Africa, nei Paesi ex area francese.
8
x3me
x3me
05/11/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 21:07:54
grazie a tutti. 
So che non concretizzo, ma negli ultimi anni sono successe molte cose, covid a parte. Un giorno ce la farô 

saluti e grazie di nuovo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 10:15:59
per quanto riguarda i ricambi, la meccanica delle versioni per il continente americano sono diverse da quelle europee. Non so lo sprinter, ma guardando video recenti in USA si vedono un sacco di ducato, ma la meccanica è completamente diversa (credo benzina V6) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 14:39:04
Lo Sprinter venduto in USA è identico al 100% a quello Europeo, nella versione con il 3.0 V6 190cv,  invece non so se il 2.2 163cv come il mio, sia venduto anche in USA.
Però, avendo rete assistenza globale in tutto il mondo, anche se non fosse subito reperibile un pezzo, lo fanno venire da Stoccarda con il primo volo.
In tutta Europa MB garantisce qualsiasi ricambio in massimo 2 giorni lavorativi, nel mondo anche fosse un po di piu, però uno che fa quei viaggi mi sa che di tempo ne deve avere tanto comunque.

Il Ducato, che in USA si chiama RAM e non Fiat, invece ha sicuramente la meccanica completamente differente.

Penso che Mercedes sia il marchio piu diffuso nei vari continenti, almeno mi piace notare nei vari TG, che si vedono ambulanze Sprinter un po in tutto il mondo.

Se si sfrutta bene il letto posteriore e lo si mette alla altezza giusta, sfruttando anche gli incavi interni all altezza della sagomatura per i finestrini, io che sono 1,75 ho misurato che ci starei bene.

Il mio prossimo penso che sarà uno Sprinter 416 4x4 con cambio automatico, o se la moglie approva l aumento di spesa, un 419 (che il V6 è un gran motore anche se pesa parecchio).
Un viaggio di un annetto nel continente americano, sarebbe anche nei miei sogni futuri, poi staremo a vedere se si realizzaeranno le condizioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/07/2021 alle 14:44:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 15:36:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2021 alle 14:39:04

Lo Sprinter venduto in USA è identico al 100% a quello Europeo, nella versione con il 3.0 V6 190cv,  invece non so se il 2.2 163cv come il mio, sia venduto anche in USA. Però, avendo rete assistenza globale in tutto il
mondo, anche se non fosse subito reperibile un pezzo, lo fanno venire da Stoccarda con il primo volo. In tutta Europa MB garantisce qualsiasi ricambio in massimo 2 giorni lavorativi, nel mondo anche fosse un po di piu, però uno che fa quei viaggi mi sa che di tempo ne deve avere tanto comunque. Il Ducato, che in USA si chiama RAM e non Fiat, invece ha sicuramente la meccanica completamente differente. Penso che Mercedes sia il marchio piu diffuso nei vari continenti, almeno mi piace notare nei vari TG, che si vedono ambulanze Sprinter un po in tutto il mondo. Se si sfrutta bene il letto posteriore e lo si mette alla altezza giusta, sfruttando anche gli incavi interni all altezza della sagomatura per i finestrini, io che sono 1,75 ho misurato che ci starei bene. Il mio prossimo penso che sarà uno Sprinter 416 4x4 con cambio automatico, o se la moglie approva l aumento di spesa, un 419 (che il V6 è un gran motore anche se pesa parecchio). Un viaggio di un annetto nel continente americano, sarebbe anche nei miei sogni futuri, poi staremo a vedere se si realizzaeranno le condizioni.  
...
MB garantisce qualsiasi ricambio in massimo 2 giorni lavorativi, 

Si si, credici
Anni fa avevo bisogno di un ricambio del cambio, al telefono, il più grosso MB della lombardia, mi disse che è né erano di due versioni, una l'avevano in casa e l'altra  ci sarebbe voluta una settimana  lavorativa (circa dieci giorni) per averlo da Roma
E non sto parlando di un veicolo degli anni 50 o poco distribuito, ma di un Actros del 2003
Ma l'importante che tu ne sia convintowink
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 17:30:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2021 alle 15:36:11

MB garantisce qualsiasi ricambio in massimo 2 giorni lavorativi,  Si si, credici Anni fa avevo bisogno di un ricambio del cambio, al telefono, il più grosso MB della lombardia, mi disse che è né erano di due versioni,
una l'avevano in casa e l'altra  ci sarebbe voluta una settimana  lavorativa (circa dieci giorni) per averlo da Roma E non sto parlando di un veicolo degli anni 50 o poco distribuito, ma di un Actros del 2003 Ma l'importante che tu ne sia convinto
...
io ci credo, oltretutto i ricambi sono identici dopo anni, non modificati che devi fare una modifica di adattamento per montarli 
avevo dovuto sostituire il galleggiante carburante del mio camper su 310, il ricambio è arrivato il giorno seguente ed era perfettamente identico a quello tolto, il mezzo aveva più di 15 anni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 17:38:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/07/2021 alle 17:30:16

io ci credo, oltretutto i ricambi sono identici dopo anni, non modificati che devi fare una modifica di adattamento per montarli  avevo dovuto sostituire il galleggiante carburante del mio camper su 310, il ricambio è arrivato il giorno seguente ed era perfettamente identico a quello tolto, il mezzo aveva più di 15 anni
mi fa piacere per te, io ho riportato la mia esperienza
ovvio che non tutti i ricambi  arrivano dopo giorni di attesa, ma neanche che garantiscono entro due giorni
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link