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marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:49:16
buon giorno a tutti,ho un problema da porvi.sono un paio di volte che la mattina quando metto in moto il mio vr su ducato 250 2.3 130cv dopo ca.un minuto con il motore al minimo questo tende a salire di giri e si accende la spia della batteria,ma è sufficiente dare un colpetto di accelleratore per ripristinare il tutto in maniera normale.da cosa può dipendere questo comportamento al minimo?grazie per le risposte[:)]
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mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:59:28
Ciao Marco, da come dici sembrerebbe che la cinghia dei servizi, quella che fà girare l'alternatore, tende a slittare, cosi diminuisce il carico e quindi sale di giri il motore, nello stesso tempo la spia si accende perchè, slittando,l'alternatore ,non carica. Con una accellerata la cinghia "prende" e tutto si assesta. Io controllerei la tensione/usura della cinghia. Senti comunque anche altri pareri sicuramente più esperti dal forum. ciao e buoni chilometri a tutti Mau
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marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 04/04/2012 alle: 13:44:03
ciao mmau anche io ho pensato alla cinghia dei servizi,mi sembra strano solo perchè i km percorsi sono pochi.comunque adesso vado a controllare.grazie e buoni km [8D][8D]
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mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 05/04/2012 alle: 08:22:58
Ok Marco, magari te la cavi con un pochino di borotalco sulla cinghia. Facci sapere. Buoni Km a tutti Maurizio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 08:30:05
Mi risulta che, si tratta di un difetto di "Ricarica" dell'alternatore[V] Qualora, verificando Tutte le connessioni, dei positivi e delle masse, il problema rimanesse, è necessario sostituire l'alternatore [V] Mi spiace[:(] ...Ma potrei sbagliarmi[:p][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/04/2012 alle 08:30:57
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marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 05/04/2012 alle: 10:14:29
ciao a tutti[:)],sono stato in fiat dove hanno controllato: alternatore(la sua ricarica risulta regolare)connessioni e cablaggio alternatore(risultano regolari)cinghia servizi(regolare).potrebbero essere le spazzole che al momento dell'accensione e solo in quella fase non fanno bene contatto sull'indotto ricordo che è sufficiente un leggero colpetto sull'accelleratore per ristabilire la totale normalità.al momento il problema rimane circoscritto solo in quella fase e anche in modo saltuario.dovrò tenerlo sotto controllo se peggiorasse dicono in fiat che interverranno sull'alternatore,anche se secondo loro potrebbe essere dovuto ad uno scarso utilizzo del vr e quindi ad un assestamento dell'alternatore stesso[}:)].vi terro informati sull'evolversi della situazione[8D].nel frattempo auguro a tutti voi una BUONA PASQUA[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/04/2012 alle: 10:23:14
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 05/04/2012  10:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Quando non avevo voglia di intervenire, per un piccolo o rognoso difetto, o per fare il controllo convergenza dopo pochi Km a vetture nuove, usavo la scusa "Si Deve Adattare,Deve Assestarsi Tutto, deve fare un pò di strada..." [:o)][:o)][:o)] vedo che...il vecchio metodo funziona ancora...[:D][:D][:D] scherzi a parte,normalmente, con quei problemi, quando si verifica, e tutto è OK, la carica dell'alternatore è buona, in taluni casi (a random) smette di caricare, si alza il minimo e si accende la spia (non sempre, evidentemente riesce a caricare quel 1/2 Ampere per tenere la spia spenta, ma non dà carico al motore... e si alzano i giri[;)]) il discorso delle spazzole che all'avviamento non fanno contatto...beh...[V][V][V] il regolatore è elettronico, in certi alternatori, è necessario accellerare parecchio per eccitare i campi, ma non è il caso di quel tipo di alternatori, poi, un regolatore, o funzione, o...è difettoso e non và[:I] poi, speriamo sempre per il meglio, ma...tienilo sotto controllo, può solo che peggiorare [;)] [:)] Ciao Gianfranco
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/04/2012 alle: 23:14:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/04/2012  10:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che io lo sentito dire perfino per un carburatore mal revisionato: è stato detto al cliente che doveva far "ginnastica".....rido ancora adesso (il cliente inizialmente non tanto ma poi la ha presa con filosofia!) Non rideva per nulla un'altro che dopo "accurato" quanto costoso rifacimento di un motore ha "sciolto" le bronzine di banco nella coppa alla prima tiratina di pochi minuti a 130km/h...anche li gli era stato detto che doveva assestarsi e rodarsi al meglio e che sarebbe stato opportuno fare qualche tirata di alcune decine di km in autostrada a caldo...... Ciao Dodo
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