Buon giorno a tutti.
dovendo cambiare i pneumatici del mio EV su ducato, mi sono accinto a cercare preventivi ed info. Scusate l'ignoranza ma trovo alcuni dati relativi agli pneumatici che non conosco. Dopo i noti 215/70 16C trovo: 113/111Q . Che significano questi valori.
Grazie a chi mi può aiutare.
Sandro
113: indice di carico singolo;
111: indice di carico gemellato;
Q: indice di velocità.
Dalle tabelle consultabili, ad esempio, in [url]
http://www.pneumatici-pneus-onl...
113: max 1150 kg sulla ruota, quindi max 2300 kg sull'asse;
111: max 1090 kg sulla ruota, quindi max 4360 kg sull'asse (ruote gemellate);
Q: max 160 km/h.
ricordati che puoi montare pneumatici solo delle identiche misure scritte sul libretto, mentre per indice di carico e per indice di velocità puoi montare anche pneumatici che lo abbiano maggiore di quanto scritto sul libretto, ma mai inferiore.
E una delle domande che mi hanno fatto alla patete C [:)]
Quindi se sul tuo libretto c'è scritto 113 Q, il 113 può anche essere 116, 118 etc mentre Q può anche essere R, S, T etc...
Anzi, come indice di carico, tanto più lo trovi alto e tanto più la gomma è robusta e può eventualmente sopportare il sovraccarico senza scoppiare.
Se sul libretto hai due o più misure di pneumatici, in un camper è sempre buona norma mettere la maggiore, proprio perchè sopporterà anche un carico maggiore, e visto che siamo quasi tutti fuori dai pesi regolamentari.....
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.