Buon giorno a tutti.
dovendo cambiare i pneumatici del mio EV su ducato, mi sono accinto a cercare preventivi ed info. Scusate l'ignoranza ma trovo alcuni dati relativi agli pneumatici che non conosco. Dopo i noti 215/70 16C trovo: 113/111Q . Che significano questi valori.
Grazie a chi mi può aiutare.
Sandro
113: indice di carico singolo;
111: indice di carico gemellato;
Q: indice di velocità.
Dalle tabelle consultabili, ad esempio, in [url]
http://www.pneumatici-pneus-onl...
113: max 1150 kg sulla ruota, quindi max 2300 kg sull'asse;
111: max 1090 kg sulla ruota, quindi max 4360 kg sull'asse (ruote gemellate);
Q: max 160 km/h.
ricordati che puoi montare pneumatici solo delle identiche misure scritte sul libretto, mentre per indice di carico e per indice di velocità puoi montare anche pneumatici che lo abbiano maggiore di quanto scritto sul libretto, ma mai inferiore.
E una delle domande che mi hanno fatto alla patete C [:)]
Quindi se sul tuo libretto c'è scritto 113 Q, il 113 può anche essere 116, 118 etc mentre Q può anche essere R, S, T etc...
Anzi, come indice di carico, tanto più lo trovi alto e tanto più la gomma è robusta e può eventualmente sopportare il sovraccarico senza scoppiare.
Se sul libretto hai due o più misure di pneumatici, in un camper è sempre buona norma mettere la maggiore, proprio perchè sopporterà anche un carico maggiore, e visto che siamo quasi tutti fuori dai pesi regolamentari.....
B.pomeriggio ho un camper xgo family 101 del 2007 con 46.000km la motrice e' Renault Maste...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.