CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica Sprinter 312 da ruote singole a gemelle

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2011 alle: 16:49:36
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2011  16:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro basta capirsi[;)], problema risolto. Io ho detto che ha problemi di stabilita', sono due pagine che lo dico e dico anche che altri mezzi non hanno gli stessi problemi[;)] NOn stare in strada vuol dire avere ripetuti problemi di stabilita' ed in qualche caso tenuta...non dirmi che non ti e' mai capitato prima delle modifiche all' assetto di fare delle frenate brusche improvvise e non sentirlo muovere o affondare eccessivamente destabilizzando l'assetto, o che in qualche viadotto non ti e' mai arrivata una sventagliata di quelle robuste che ti ha spostato di mezzo metro[;)][;)] Mio cugino con 'sto benedetto superbrig bestemmia come un assatanato, solo che gli scoccia spendere 2000 euro per rifare l'assetto. Prima ha avuto ducato e ford (sia singolo che gemellato), ma non ha mai avuto la sensazione di instabilita' che gli trasmette quello che ha ora. Io sinceramente, ma te lo dico col cuore in mano, il mio camper col suo dopo averlo provato non ce lo scambierei manco se mi dessero il resto! E ha solo 65.000km! Dipendera' dalla cellula, da come e' stato usato, non lo so, ma caspita! POi di meccanica come ti dicevo va bene, bella coppia bel tiro, ma quelle oggi sono caratteristiche che chi piu' chi ce l' hanno tutte le meccaniche e lo sai anche tu. So che i modelli piu recenti di sprinter sotto quell' aspetto sono migliorati, ma per quelli passati purtroppo c'e' poco da fare.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 15/03/2011 alle: 17:02:34
Ho uno sprinter dal 2002. E' un 316. Ad oggi 44.000 km. Avuti una serie di problemi ma tutta questa necessità di cambiare assetto non ne ho mai avuta. Forse mi accontento? Mi da solo problemi quando c'è vento laterale forte. In questo caso si diminuisce la velocità. Che andando più piano in determinate situazioni c'è da vergognarsi? Per curiosità chiesi, qui su col, delle informazioni per rimappare. Mi furono gentilmente date. Non l'ho fatto perchè alla fine ho pensato che mi doveva aver preso una botta da matto al solo pensarlo. (senza offesa per nessuno e se qualcuno può sentirsi offeso chiedo immediatamente scusa). Non ci penso nemmeno a spendere 2,3,4000 euro per assetti vari. Vado in giro con 3500 kg di roba e non mi sembra che in queste condizioni di pesi si possa fare un Gp o un rally. Si va in vacanza per cui si va a spasso (secondo me). Per quanto riguarda lo sprinter posso solo dire che ha un ottimo motore con freni un pò leggerini (ti dà l'impressione che non frena mai). P.S. Stò aspettando comunque qualcuno che allarghi anche i parafanghi e che monti ruote maggiorate. Doppio tubo di scarico e un bel alettone sul posteriore. Ci vedrei bene anche una bella fascia colorata (con scritto qualcosa) sul parabrezza. [:D][:D][:D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/03/2011 alle: 17:14:56
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2011  16:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho un Rapido 983M su MB 315 del 2008. Ho fatto più di 32.000 km, e sinceramente non ho mai avvertito problemi di non tenuta di strada o frenate al limite con affondamento delle sospensioni. Ho contattato OMA solo per il dondolamento e il cambio degli ammortizzatori. La prova su stada fatta prima dell'intervento ha eidenziato l'ampiezza della cellula come causa del dondolamento in specialmodo nelle rotonde. Alzando il camper in officina si è visto che tra i tamponi posteriori finecorsa c'erano solo 4 centimetri, il meccanico mi ha consigliato due fogli di balestra, e sconsigliato caldamente i soffietti. Il kit bleu, cioè la barra stabilizzatrice posteriore, l'ho fatta installare per avere la completezza del lavoro. [;)]alvaro P.S. Sono andato in OMA in assetto vacanza. Al peso avevo 19 quintali sul posteriore e 14 sull'anteriore.

Modificato da alva.it il 15/03/2011 alle 17:18:53
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/03/2011 alle: 18:44:39
Non vorrei accendere altre polemiche ma ,come si dice a Roma...le chiacchiere stanno a zero! Nel senso che non possiamo dire che il MB è Ballerino e il Ducato nò o viceversa. Lo sappiamo tutti i nostri mezzi sono ADATTATI a telai nati per altri impieghi. percui un mezzo, di una determinata casa costruttrice,montato su MB può avere problemi mentre su ducato no e un'altro mezzo,di un'altra casa ancora avere problemi se montato su ducato e invece andare bene se montato su MB. Questo per dire che le varie case costruttrici ci mettono del loro.Io ho un Pegaso Garage su MB 316 (vedi foto nel profilo) e ne sono soddisfatto. Ho montato le sospensioni della Goldsmith che gonfio esclusivamente quando carico lo scooter altrimenti si siede un po,ma non lo trovo affatto ballerino. Forse la R.T. ha distibuito i pesi e arredamenti vari meglio di un'altra casa pertanto quel mezzo avrà problemi di stabilità.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/03/2011 alle: 18:49:07
Scusate aggiungo anche che secondo tipologia del mezzo si possono avere disturbi di stabilità. Ossia un mansardato avrà problemi che un semintegrale ,oppure un motorhome non hanno.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 15/03/2011 alle: 20:00:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2011  17:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao alva ,io sul mb avevo messo il kit blue completo ,sostituito la barra posteriore e aggiunto quella anteriore(in pratica davanti erano due)per i foffietti ad aria i golg sono gli unici che la casa mader accetta (omologati dal tuf in germania e accettati dalla mb italia)e si guidava come una vettura.chiedi a paolo61. ciao sandro
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 15/03/2011 alle: 20:40:17
...tipologia del mezzo,disposizione di accessori,la stessa forma della cellula che a parità di tipologia può variare l'assetto...sono talmente tante le variabili che condizionano gli assetti che ci vorrebbero anni per pensarle tutte...insomma,ogni veicolo,ma proprio ogni veicolo,ha un suo assetto unico,poi sta a noi condurlo o modificarlo al meglio,per renderlo "SICURO"!...e così noi uomini,un poco bambini,continuiamo a giocare!!...oddio che filosofo che sono stasera![:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link