CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle rinforzate anterior o "soffioni" posteriori?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
11
Paolo 667
Paolo 667
14/08/2014 6
Inserito il 19/11/2016 alle: 15:57:32
BUONASERA,
premetto che sono un neo camperista ....
ho acquistato da poco un MH Viseo I696 (fantastico!) che a mio avviso "punta" un pò' troppo davanti e il posteriore scodinzola un po'.
forse e' tutto nella norma ma sorpassando i "bilici" rollia un pochettino (nulla di preoccupante!)
Oltre al fatto che e' "vistosamente" inclinato davanti vorrei cercare di risolvere il problema, oltre a quello estetico (molto a cuneo) che non mi aggrada molto.
Normalmente traino un carrello centinato (di 3,5 mt compreso di timone) con un ducato 2.8 jtd e sorpassando i bilici non sento quello spostamento che avverto col camper.
Secondo Voi dovrei agire sull'anteriore, montando appunto  molle rinforzate anteriori e alzando di qualche cm l'anteriore (spostando cosi il baricentro più indietro) oppure conviene montare i soffioni posteriori ad aria?
grazie
paolo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/11/2016 alle: 18:42:56
Ci sono passato, con Ducato X250 de 2007.
Muso in basso, con molle tutte schiacciate e confort sulle buche scandaloso. Specialmente nei MH che hanno moltopeso nella cabina, le molle di serie sono insufficenti e vanno a pacco anche fino da nuovo per poi peggiorare.

Secondo me vanno sostituite le molle anteriori con altre rinforzate, e vedrai che davanti recupera l'altezza persa, salendo di un bel po, diciamo dai 6 ai 9 cm circa.

Le molle potrebbero essere le Goldsmitt M11 come quelle che avevo montato io, ma probabilmente vanno meglio e costano meno le molle rinforzate della ORAP, testate a fondo da un amico, valido ingegnere progettista aeronautico, che ne ha dato un ottimo feedback.

Però, quando smonti le molle devi rimuovere anche gli ammortizzatori, e a quel punto meglio mettere ammortizatori nuovi e volendo rinforzati di migliore qualità.

Dietro, incomincerei sostituendo solo gli ammortizatore con altri rinforzati di ottima qualità, e poi vedi.
Se dietro hai le balestre e lo vedi basso, mettici un foglio in piu, se invece hai il telaio ALKO, probabilmente non serva altro.

Se vuoi un lavoro validissimo e chiavi in mano, senza dovere tribolare e fare esperimenti, ma con risultato certo e ottimale, contatta la OMA di Prato , che sono specializzati per i camper, vai la su appuntamento e in mezza giornata ti fanno tutto e hanno gia l'esperienza su cosa fare, ma chiedi prima il preventivo! wink

Se invece vuoi fare un lavoro da te, o tramite il tuo meccanico, contata la ORAP che ti spedisce a casa il materiale.

Prima di contattarli devi fare una cosa. Carichi il camper di ogni cosa, cioè tutto cio che porti in un lungo viaggio, e casomai ci carichi anche qualcosa di piu, serbatoi pieni, persone etc, e poi vai a una pesa pubblica (solitamente rivendite di materiali edili) e poi fai due pesate, una mettendo le ruote anteriori sulla pesa e tenendo le posteriori fuori, l'altra al contrario mettendo sopra solo le ruote posteriori.  Questo è un dato fondamentale perchè le molle vanno scelte a seconda del peso massimo che puoi avere sul camper in viaggio.

Poi se vai alla OMA, vai anche li bello carico di tutte e di piu, perchè loro per prima cosa lo pesano, e se non sei al massimo carico, casomai poi vengono installate molle insufficenti, che una volta al massimo del carico potrebbero essere scarse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
anton48
anton48
24/02/2012 24
Inserito il 19/11/2016 alle: 20:58:49
In risposta al messaggio di Paolo 667 del 19/11/2016 alle 15:57:32

BUONASERA, premetto che sono un neo camperista .... ho acquistato da poco un MH Viseo I696 (fantastico!) che a mio avviso punta un pò' troppo davanti e il posteriore scodinzola un po'. forse e' tutto nella norma ma
sorpassando i bilici rollia un pochettino (nulla di preoccupante!) Oltre al fatto che e' vistosamente inclinato davanti vorrei cercare di risolvere il problema, oltre a quello estetico (molto a cuneo) che non mi aggrada molto. Normalmente traino un carrello centinato (di 3,5 mt compreso di timone) con un ducato 2.8 jtd e sorpassando i bilici non sento quello spostamento che avverto col camper. Secondo Voi dovrei agire sull'anteriore, montando appunto  molle rinforzate anteriori e alzando di qualche cm l'anteriore (spostando cosi il baricentro più indietro) oppure conviene montare i soffioni posteriori ad aria? grazie paolo  
...

Anche io ho un MH Bustner è lo stesso problema,fatto tanti preventivi anche sentito la Orap, le montano loro.alla fine li monta il nostro concessionario Bustner che conosceva il problema.Monta le VB sono Olandesi, le molle sembrano molto valide lavorano per la Mercedes e i camper Cartago e altri, il muso sale dei 5 a 7 cm. Vediamo poi come mi trovo.devi pesare il camper come ti hanno detto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link