da quello che ho visto in giro però pare che i camper furgonati come il mio siano più o meno nelle medesime condizioni...viste le probabili problematiche (già riscontrate) in certi parcheggi sconnessi,o certe situazioni con dossi,dove facilmente si tocca.., stavo valutando il rinforzo delle balestre e la sostituzione delle molle anteriori...da info sembra che le molle del ducato maxi da 35 q.li e ruote da 16 sono più robuste e/o lunghe ? stavo pure valutando l'aggiunta di semplici spessori, ma in rete non trovo più ne info su reperibilità e prezzi.. attualmente la tenuta di strada e il confort mi sembrano accettabili, tuttavia l'arcata delle balestre posteriori flettono più verso il basso che l'alto nella migliori delle ipotesi a pieno carico sono piatte..
... un imprenditore edile della zona con parecchia esperienza e mezzi avuti, mi dice di valutare la modifica con molta attenzione,perche' tale modifica comporterebbe un troppo irrigidimento del mezzo, con relativa perdita di sicurezza e tenuta di strada.
il mio dubbio principale è quello dei semiassi, che lavorerebbero con più angolazione 
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  Io li ho messi da un paio d'anni, prezzo mi pare fosse attorno ai 60 euro la coppia. Comunque anche la OMA li aveva in catalogo.ÂIn risposta al messaggio di Vespa49 del 20/10/2016 alle 13:37:19
Per i Spessori se vuoi informazioni  puoi chiamare la Martelli Racing di Bologna  Io li ho messi da un paio d'anni, prezzo mi pare fosse attorno ai 60 euro la coppia. Comunque anche la OMA li aveva in catalogo. ciao
Grazie a voi per il prezioso punto di vista...l'unico motivo per cui mi son posto il problema, è che sarei più tranquillo in certe situazioni, di fondo scommesso, ingresso traghetti, parcheggi con marciapiedi alti,parcheggi in montagna, con dossi,ecc..ecc....visto che Vespa 49 ha messo gli spessori se cortesemente mi da ulteriori dettagli sul mezzo su cui è intervenuto?? ilmezzo si è alzato di 2cm? il prezzo mi pare ottimo, è stato un grosso lavoro di manodopera mettere gli spessori?? abbisogna smontare il cruscotto o si lavora esclusivamente sull'esterno del mezzo?? gli spessori vanno messi, sopra o sotto la molla??? grazie...Roby
In risposta al messaggio di eccomi del 20/10/2016 alle 21:33:59
Grazie a voi per il prezioso punto di vista...l'unico motivo per cui mi son posto il problema, è che sarei più tranquillo in certe situazioni, di fondo scommesso, ingresso traghetti, parcheggi con marciapiedi alti,parcheggiin montagna, con dossi,ecc..ecc....visto che Vespa 49 ha messo gli spessori se cortesemente mi da ulteriori dettagli sul mezzo su cui è intervenuto?? ilmezzo si è alzato di 2cm? il prezzo mi pare ottimo, è stato un grosso lavoro di manodopera mettere gli spessori?? abbisogna smontare il cruscotto o si lavora esclusivamente sull'esterno del mezzo?? gli spessori vanno messi, sopra o sotto la molla??? grazie...Roby
Intanto scusa il ritardo ... ma guardo COL saltuariamente.
In risposta al messaggio di Vespa49 del 26/10/2016 alle 13:48:00
Intanto scusa il ritardo ... ma guardo COL saltuariamente. La mia meccanica è un ducato 244 (lo stesso delle foto) gli spessori, che vanno sopra la molla, ne ho messi 2 sovrapposti per ammortizzatore ed ho alzato ilmuso di 4 cm. La parte superiore degli ammortizzatori è accessibile dall'interno quindi bisogna smontare la parte bassa del cruscotto nei due lati. Tempi e costo dell'intervento non posso quantificarlo perché fatto assieme ad altri lavori. ciao Â
quindi hai comprato 4 spessori ?? ma non vanno messi sopra le molle ??? tu gli hai messi sugli amortizzatori??...!! ho mandato una mail sul link da te indicato,volevo avere delle info, ma non mi hanno risposto....
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In risposta al messaggio di topanga del 20/10/2016 alle 09:50:56
Il problema dell'irrigidimento nei camper che NON viaggiano MAI scarichi non lo vedo. Se nella guida non senti botte e non arrivi quasi mai ad usare i tamponi (basta verificare visivamente l'usura) io non mi porrei il problemadi rinforzare il tutto con balestre o molle aggiuntive. Nel mio sono montate (da KNAUS) delle molle aggiuntive Goldsmith causa immatricolazione del telaio light a 35 qli e gancio traino (quindi tutto il peso nel posteriore). Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Ciao , io ho fatto sostituire la molla anteriore con la Goldschmit , dopo di che si è alzato di 3,5 cm e il confort ö migliorato , per l`interiore !! fai montare gli soffietti ad Aria sotto le balestre ,Â
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2016 alle 06:25:15
non sono un esperto , però se lo alzi anteriormente e al posteriore lo lasci così come nella foto , con fondo bagnato pattini , il peso deve gravare sulle ruote anteriori , fossi in te lascerei tutto così comè , visto che non senti colpi su fondi sconnessi
grazie a tutti per il prezioso contributo alla discussione...effettivamente o lo alzo tutto o lo lascio così come è... il problema di alzarlo me lo pongo unicamente per muovermi con più disinvoltura in certe situazioni dove il fondo è particolarmente sconnesso...vedi certi parcheggi e strade montane... il problema è pure quello di trovare un meccanico esperto di assetto veicolo..