CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle, spessori, e balestre? Si, no, forse...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
eccomi
eccomi
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 23:12:25
Ciao a tutti...in seguito a misurazioni  fatte su furgoni scarichi simili al mio, vedo che il mio Adria Wind furgonato ducato x 244 del 2004 lungo 5.59 da 33 q.li, ruote da 15,.è risultato più basso di circa  4,5-5cm... la misurazione sull'Adria è stata fatta con serbatoio acqua vuoto,metà serbatoio gasolio, e poco altro all'interno...(.alla pesa circa 29 quintali.)...quindi in viaggio c'è da aggiungere almeno altri 250-300 kg che lo abbasserebbero ancora un pò...!angryda quello che ho visto in giro però pare che i camper furgonati come il mio siano più o meno nelle medesime condizioni...viste le probabili problematiche (già riscontrate) in certi parcheggi sconnessi,o certe situazioni con dossi,dove facilmente si tocca.., stavo valutando il rinforzo delle balestre e la sostituzione delle molle anteriori...da info sembra che le molle del ducato maxi da 35 q.li e ruote da 16 sono più robuste e/o lunghe ? stavo pure valutando l'aggiunta di semplici spessori, ma in rete non trovo più ne info su reperibilità e prezzi.. attualmente la tenuta di strada e il confort mi sembrano accettabili, tuttavia  l'arcata delle balestre posteriori flettono più verso il basso che l'alto nella migliori delle ipotesi a pieno carico sono piatte..angry...  un imprenditore edile della zona con parecchia esperienza e mezzi avuti, mi dice di valutare la modifica con molta attenzione,perche' tale modifica comporterebbe un troppo irrigidimento del mezzo, con relativa perdita di sicurezza e tenuta di strada.angrysurpriseil mio dubbio principale è quello dei semiassi, che lavorerebbero con più angolazione

... i dubbi sono molti,premetto che ora non ho problemi ne di tenuta strada, ne di confort, anche perchè mi pare che al fine corsa tamponi, manchi abbastanza..qualcuno di voi viaggia su mezzi modificati in tal modo...siccome ho il mezzo da poco non ho esperienze di come era da nuovo... grazie a tutti..smiley

Modificato da eccomi il 19/10/2016 alle 23:25:45
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:50:56
Il problema dell'irrigidimento nei camper che NON viaggiano MAI scarichi non lo vedo.
Se nella guida non senti botte e non arrivi quasi mai ad usare i tamponi (basta verificare visivamente l'usura) io non mi porrei il problema di rinforzare il tutto con balestre o molle aggiuntive.
Nel mio sono montate (da KNAUS) delle molle aggiuntive Goldsmith causa immatricolazione del telaio light a 35 qli e gancio traino (quindi tutto il peso nel posteriore).
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 20/10/2016 alle: 13:37:19
Per i Spessori se vuoi informazioni  puoi chiamare la Martelli Racing di Bologna

http://www.martelliracing.it/sp...

Io li ho messi da un paio d'anni, prezzo mi pare fosse attorno ai 60 euro la coppia. Comunque anche la OMA li aveva in catalogo. 
ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 20/10/2016 alle: 13:49:44
A vedere in foto mi sembra carico nella norma, se poi dici che i tamponi posteriori non toccano e su strada non si comporta male,... secondo me se stai nei limiti di peso non hai problemi.
I problemi si hanno solo se si tocca sotto o se le sospensioni vanno a pacco.
Ivo
eccomi
eccomi
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:33:59
In risposta al messaggio di Vespa49 del 20/10/2016 alle 13:37:19

Per i Spessori se vuoi informazioni  puoi chiamare la Martelli Racing di Bologna  Â Io li ho messi da un paio d'anni, prezzo mi pare fosse attorno ai 60 euro la coppia. Comunque anche la OMA li aveva in catalogo.  ciao

Grazie a voi per il prezioso punto di vista...l'unico motivo per cui mi son posto il problema, è che sarei più tranquillo in certe situazioni, di fondo scommesso, ingresso traghetti, parcheggi con marciapiedi alti,parcheggi in montagna, con dossi,ecc..ecc....visto che Vespa 49 ha messo gli spessori se cortesemente mi da ulteriori dettagli sul mezzo su cui è intervenuto?? ilmezzo si è alzato di 2cm? il prezzo mi pare ottimo, è stato un grosso lavoro di manodopera mettere gli spessori?? abbisogna smontare il cruscotto o si lavora esclusivamente sull'esterno del mezzo?? gli spessori vanno messi, sopra o sotto la molla??? grazie...Roby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 26/10/2016 alle: 13:48:00
In risposta al messaggio di eccomi del 20/10/2016 alle 21:33:59

Grazie a voi per il prezioso punto di vista...l'unico motivo per cui mi son posto il problema, è che sarei più tranquillo in certe situazioni, di fondo scommesso, ingresso traghetti, parcheggi con marciapiedi alti,parcheggi
in montagna, con dossi,ecc..ecc....visto che Vespa 49 ha messo gli spessori se cortesemente mi da ulteriori dettagli sul mezzo su cui è intervenuto?? ilmezzo si è alzato di 2cm? il prezzo mi pare ottimo, è stato un grosso lavoro di manodopera mettere gli spessori?? abbisogna smontare il cruscotto o si lavora esclusivamente sull'esterno del mezzo?? gli spessori vanno messi, sopra o sotto la molla??? grazie...Roby
...

Intanto scusa il ritardo ... ma guardo COL saltuariamente.
La mia meccanica è un ducato 244 (lo stesso delle foto) gli spessori, che vanno sopra la molla, ne ho messi 2  sovrapposti per ammortizzatore ed ho alzato il muso di 4 cm.  La parte superiore degli ammortizzatori è accessibile dall'interno quindi bisogna smontare  la parte bassa del cruscotto nei due lati.
Tempi e costo dell'intervento non posso quantificarlo perché fatto assieme ad altri lavori.
ciao

eccomi
eccomi
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 23:32:53
In risposta al messaggio di Vespa49 del 26/10/2016 alle 13:48:00

Intanto scusa il ritardo ... ma guardo COL saltuariamente. La mia meccanica è un ducato 244 (lo stesso delle foto) gli spessori, che vanno sopra la molla, ne ho messi 2  sovrapposti per ammortizzatore ed ho alzato il
muso di 4 cm.  La parte superiore degli ammortizzatori è accessibile dall'interno quindi bisogna smontare  la parte bassa del cruscotto nei due lati. Tempi e costo dell'intervento non posso quantificarlo perché fatto assieme ad altri lavori. ciao  
...

quindi hai comprato 4 spessori ?? ma non vanno messi sopra le molle ??? tu gli hai messi sugli amortizzatori??...!!  ho mandato una mail  sul link da te indicato,volevo avere delle info, ma non mi hanno risposto....
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Inserito il 27/10/2016 alle: 06:25:15
non sono un esperto , però se lo alzi anteriormente e al posteriore lo lasci così come nella foto , con fondo bagnato pattini , il peso deve gravare sulle ruote anteriori , fossi in te lascerei tutto così comè , visto che non senti colpi su fondi sconnessi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/10/2016 alle: 11:23:37
Hector, se il muso si alza di pochi cm perchè il baricentro si è spostato più dietro (tipo se si piazza un carico notevole a sbalzo in coda) allora l'asse anteriore si alleggerisce e lo si vede dall'alzarsi del muso ... ed è un conto.
Ma se il muso si alza, sempre di pari cm, perchè le nuove molle sono più dure o perchè sono stati interposti spessori, allora dall'esterno può sembrare lo stesso caso di prima, ma non lo è: le masse e relativi pesi sono sempre dov'erano prima (salvo un piccolo spostamento in su), e si ripartiscono sugli assi allo stesso modo, cioè il carico sull'asse di trazione praticamente non varia.

Potrebbe essere diverso se il baricentro venisse spostato in alto in modo notevole (ad es. 200 o più mm) .. allora staticamente e in piano continuerebbero ad esserci gli stessi carichi davanti e dietro, ma magari su forti pendenze o in accelerazione la componente del peso sull'asse anteriore calerebbe in maniera sensibile e succederebbe di perdere aderenza, ma non mi pare questo il caso. Ci sono anche veicoli in cui questo succede  ma è un problema di allestimento, o magari di carico sul tetto, ma diverso dalla modifica detta qui.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 27/10/2016 alle 11:26:23
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 27/10/2016 alle: 11:43:28

Si ho messo 4 spessori. Le molle sono coassiali all'ammortizzatore chiuse tra 2 "piatti" e quello superiore fa da perno di rotazione dello sterzo.....  E' il sistema Mc Pherson

Modificato da Vespa49 il 27/10/2016 alle 11:46:27
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 27/10/2016 alle: 11:45:19
16
trixli
trixli
08/08/2009 5
Inserito il 27/10/2016 alle: 18:59:23
In risposta al messaggio di topanga del 20/10/2016 alle 09:50:56

Il problema dell'irrigidimento nei camper che NON viaggiano MAI scarichi non lo vedo. Se nella guida non senti botte e non arrivi quasi mai ad usare i tamponi (basta verificare visivamente l'usura) io non mi porrei il problema
di rinforzare il tutto con balestre o molle aggiuntive. Nel mio sono montate (da KNAUS) delle molle aggiuntive Goldsmith causa immatricolazione del telaio light a 35 qli e gancio traino (quindi tutto il peso nel posteriore). Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Ciao , io ho fatto sostituire la molla anteriore con la Goldschmit , dopo di che si è alzato di 3,5 cm e il confort ö migliorato , per l`interiore !! fai montare gli soffietti ad Aria sotto le balestre , 
ciao 
Bel48
eccomi
eccomi
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 23:15:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2016 alle 06:25:15

non sono un esperto , però se lo alzi anteriormente e al posteriore lo lasci così come nella foto , con fondo bagnato pattini , il peso deve gravare sulle ruote anteriori , fossi in te lascerei tutto così comè , visto che non senti colpi su fondi sconnessi

grazie a tutti per il prezioso contributo alla discussione...effettivamente o lo alzo tutto o lo lascio così come è... il problema di alzarlo me lo pongo unicamente per muovermi con più disinvoltura in certe situazioni dove il fondo è particolarmente sconnesso...vedi certi parcheggi e strade montane... il problema è pure quello di trovare un meccanico esperto di assetto veicolo..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link