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caminata
caminata
06/03/2008 43
Inserito il 22/01/2011 alle: 13:59:37
Dopo aver cambiato l'assetto , balestre e ammortizzatori , vorrei sostituire anche le molle ant . ( arrivano spesso a tampone ) . Chi mi dice se ne esistono dei modelli rinforzati?? Grazie .. Marco

Modificato da caminata il 22/01/2011 alle 14:02:12
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:29:41
In questo momento in mio camper per un grave e inaspettato problema è in officina. Tra le altri guai che devo risolvere ho chiesto al meccanico come posso risolvere il problema che hai descritto tu. Gli ho anche accennato che dovrebbero esserci delle molle aggiuntive per l'anteriore originali Ford utilizzate nei mezzi con carico maggiore sull'anteriore ( pensa a quei mezzi che montano la gru idraulica tra la cabina e il cassone. Si informerà e mi dirà, spero. Avevo pensato, prima di questo evento, che si potrebbero inserire delle molle di sostegno all'interno di quelle esistenti, così come quelle Ford. Spero non sia una idea malsana ma mi trovo a guardare le molle che usano le Smart. Chissà se non siano della dimensione giusta e che la taratura non sia adeguata? Cordiali saluti. Max.
17
caminata
caminata
06/03/2008 43
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:12:50
L'idea della doppia molla me l'aveva ventilata anche l'amico che mi ha rifatto le balestre . Non mi sembra male ma lo trovo di difficile realizzazione... Giorni fà ho telefonato in Ford a Piacenza , il magazziniere mi ha risposto : " non ne ho la più pallida idea se esistono molle rinforzate per il Transit " . Ho ringraziato , salutato e.... Se e quando hai notizie mi faresti sapere ?? Grazie... Marco
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:29:59
quote:Risposta al messaggio di caminata inserito in data 23/01/2011  10:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si potrebbe aggiungere anche uno spressore di neltalite di 3 cm tornito trà molla e appoggio molla,saluti
17
caminata
caminata
06/03/2008 43
Inserito il 23/01/2011 alle: 11:50:29
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/01/2011  10:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...finirà che la concluderò così ! La menata è tornire lo spessore [:(] In vendita gia fatti non si troveranno ??
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/01/2011 alle: 11:53:57
Se la molla del collega Caminata è come la mia, cioè si trova quasi completamente compressa, mettere degli spessori aiuta a sollevare il mezzo ma non serve al fine di rendere migliore la resa della sospensione. Come per il posteriore che si aggiungono fogli di balestre o sospensioni ad aria aggiuntive, anche per l'anteriore "stanco" serve una cura dello stesso tipo. Cordiali saluti. Max.
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:15:59
monta molle nuove , probabilmente sono snervate , con gli spessori arriveresti a tamponare ancora prima. Saluti Paolo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:32:25
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2011  12:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Paolo,mi meraviglio di te ,sullu auto i migliori costruttori di assetti vendono e consigliano spessori di neltalite su molle già più corte da competizione.ciao[;)][;)]
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/01/2011 alle: 15:06:18
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/01/2011  14:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su molle già più corte da competizione.id="red"> Hai detto bene! Ma non su molle originali, appena dimensionate, con 15 anni di super lavoro già trascorso! Ho detto giusto? Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 23/01/2011 alle 15:07:56
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 15:24:55
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 23/01/2011  14:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so che non centro, ma se stiamo parlando di vetture con sistema Mc Pherson (quello più in voga[;)]) le molle su vetture da competizione, sono molle particolari, normalmente si usano su ammortizzatori altrettanto particolari, con speciali reazioni ai carichi in compressione ed estensione, che, anche a seconda delle masse sospese e del peso gravante su ogni ruota, devono essere "Tarati" e l'accoppiata deve essere specificatamente Ad Hoc, infatti, gli stessi assetti, impiegano, ammortizzatori con piattello regolabile, per registrare l'altezza da terra e/o la precompressione delle molle[;)] Spessori, normalmente non si usano, per vari motivi, sono inutili e possono rompersi sono le prime cause, questo Naturalmente, su vetture da competizione[:)] Se un veicolo si abbassa, significa che, o i pesi sono maggiori, oppure il supporto è snervato, e vale sia per le molle che per le balestre, tutti i sistemi elastici di reazione (anche le barre torsionali eh[;)]), quindi, l'unica soluzione al problema, è quella di riportare il peso al valore progettuale, oppure sostituire il sistema elastico con uno nuovamente efficiente. Nel caso si voglia alzare un mezzo, in presenza di sistema fisso (non regolabile intendo), uno dei modi più sbrigativi è quello di spessorare la molla, così facendo, però, si varia il precarico della molla, e la taratura viene alterata. L'unico modo per alzare un mezzo, lasciando inalterato il sistema di assetto (non ne vedrei il motivo, comunque si può fare) è quello di spessorare la struttura veicolo nei punti di fissaggio dei sistemi di sospensione, il che vuol dire sopra il gruppo ammortizzatore nel caso di sistemi Mc Pherson, sotto i punti di ancoraggio delle Balestre, nei sistemi con Balestra...naturalmente, in questo caso, bisogna allungare anche l'ammortizzatore [:D][:D][:D] In Supersintesi, e omettendo e inprecisando alcune (molte) cose[;)] Scusate [;)] Ciao Gianfranco
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/01/2011 alle: 16:02:24
Anche se dici che non c'entri e se dici che hai omesso tanto altro ha ben spiegato che meglio non potevi. Almeno per me. Grazie per le precisazioni. Cordiali saluti. Max.
17
caminata
caminata
06/03/2008 43
Inserito il 23/01/2011 alle: 16:10:57
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/01/2011  11:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..in effetti le mie molle hanno un paio di giri a pacco. Non vorrei , anche alla luce di ciò che dice Paolo 61 e Speedy3 , che spessorando risolverei in parte il problema e comunque ..per quanto tempo ? Cavolo ma ...molle HD per Transit non esistono ? Perchè per il Ducato si ?

Modificato da caminata il 23/01/2011 alle 16:15:13
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/01/2011 alle: 16:26:45
Perchè il Transit ( il nostro modello ) è già fuori produzione. Ma io non dispero. Appena il mio meccanico, che comunque è un ex meccanico della rete di assistenza esterna Ford e ora generalista, mi dirà se riesce a trovare risposte al problema ti saprò dire. Non disperare.[:D] Io nel frattempo continuo a prendere le misure delle molle delle sospensioni della Smart.[;)] Cordiali saluti. Max.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 16:42:45
Tutto è possibile[:D][:D][:D] Esistono Tantissime molle di tantissime dimensioni, tarature forme... addirittura si possono far fare da Mollifici, insomma...Tutto si Può ! Il problema è, sapere esattamente cosa deve fare la molla, ovvero che pesi sono in gioco, che carichi di compressione ed estensione sono richiesti, quindi si opera di conseguenza. Certo, fare un assetto, è particolare, in questo caso non serve, e ci sono già aziende Serie che lo Sanno fare e lo Fanno (OMA, ORAP ecc ecc) Al caso, basta trovare la molla già in produzione, adatta[;)] [;)] Ciao Gianfranco
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caminata
caminata
06/03/2008 43
Inserito il 23/01/2011 alle: 16:58:09
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/01/2011  16:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei sicuro che stiamo parlando dello stesso modello di motorizzazione ?? Forse ho compilato male il profilo e mi è venuto il dubbio guardando il tuo . Io ho un C.I.Riviera GT 2001 motorizzato Transit T 350 . E comunque sempre fuori produzione è [:D]
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:04:40
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Allora ho preso un abbaglio! Un grosso abbaglio! Ero convinto che stessimo parlando della stessa motorizzazione! Mi hai salvato dicendo che anche il 350 è fuori produzione. Comunque tutto quello che abbiamo detto non penso sia inutile. Gli spunti potrebbero essere utili ugualmente. Cordiali saluti. Max.
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:37:12
Il balestraio dove di solito andavo per lavoro quando gli portammo un Transit con la gru montata subito dietro alla cabina, il mezzo era molto puntato in avanti, fece fare delle molle identiche a quelle originali ma di un diametro maggiore. Se non ricordo male ne aveva una o due coppie avanzate dall'ordine fatto. Rik.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:46:34
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 23/01/2011  17:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaggino che si sia rivolto a qualche officina specializzata! O era lui specializzato? Comunque una testimonianza che avvalora le tesi finora esposte! Cordiali saluti. Max.
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:49:11
Quando elaboravo auto da utilizzare in rally ,utilizzavo molle costruite sotto mia commessa dal mollificio persicetano ( s. giovanni in persiceto bo.) all'epoca c'era un responsabbile ( nella migliore delle ipotesi ora è pensionato) che ogni qual volta avessi avuto un'esigenza particolare si faceva in4 x risolvere il mio problema... Saluti Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:04:28
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2011  17:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io acquistavo da Loro [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Consigliati da specializzati in assetti e costruzione di ammortizzatori (sempre della Tua Zona[;)]) ho sempre risolto Egregiamente[:D] Sempre Disponibili e Cortesi...ed abbastanza economici ! L'unico fastidio era la mia, solita, estrema, fastidiosa fretta, e il numero di particolari da realizzare (normalmente preferivano...multipli di 2[:)]) Sicuramente ci sono ancora, erano Grossetti[;)] ma non mi ricordo il nome di...praticamente nessuno[V] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/01/2011 alle 18:05:42
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:11:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/01/2011  18:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono orai tanti ani che non frequento più , ma ricordo con simpatia quel capofficina ed il suo quadernetto a quadretti , dal quale trovava sempre la giusta soluzione[:)][:)] Ciao Paolo[:)][:)]
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