CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molto fumo su fiat ducato 2500 TD del 1992

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
8
Lorenzetti
Lorenzetti
12/01/2017 18
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:15:14
Ciao a tutti
ho da poco acquistato un Hymer 644 su ducato del 1992. Avendolo acquistato da privato ora tra meccanico e elettrauto ci sto lasciando un po' di soldini.
Un problema che persiste è il fumo che esce quando lo accendo. Per i primi 5 minuti mi vergogno della nube che esce. Poi migliora.
Ho cambiato: olio, filtro olio, filtro aria, inserito il liquido STP per pulizia iniettori e provato a sgropparlo in autostrada, ma miglioramenti niente.
Il meccanico mi ha detto che così è e così rimarrà. Ma io di un solo parere mi fido per quando bisogna fidarsi di un solo parere!!!
Qualcuno ha avuto problemi simili? Li ha superati o ha mantenuto tale livello di fumosità?
Grazie a chiunque mi aiuta a risolvere questo fastidioso fumo.
Lorenzo
Lorenzetti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:17:40
In risposta al messaggio di Lorenzetti del 13/01/2017 alle 18:15:14

Ciao a tutti ho da poco acquistato un Hymer 644 su ducato del 1992. Avendolo acquistato da privato ora tra meccanico e elettrauto ci sto lasciando un po' di soldini. Un problema che persiste è il fumo che esce quando
lo accendo. Per i primi 5 minuti mi vergogno della nube che esce. Poi migliora. Ho cambiato: olio, filtro olio, filtro aria, inserito il liquido STP per pulizia iniettori e provato a sgropparlo in autostrada, ma miglioramenti niente. Il meccanico mi ha detto che così è e così rimarrà. Ma io di un solo parere mi fido per quando bisogna fidarsi di un solo parere!!! Qualcuno ha avuto problemi simili? Li ha superati o ha mantenuto tale livello di fumosità? Grazie a chiunque mi aiuta a risolvere questo fastidioso fumo. Lorenzo Lorenzetti
...

Cioè, se lo accendi, e lo lasci in moto al minimo...fuma ?
E fuma di che colore ?
Nero, azzurro, bianco...?

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:24:27
ma parte bene? oppure fatica ? Comunque se lo fa solo a freddo, controlla il termoavviatore  e il dispositivo extra anticipo/ minimo accelerato , dovrebbe migliorare.

questo della foto è il dispositivo extra a nticipo, controlla il termo avviatore , e vedi se fa la fiamma
ab uno disce omnes
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:34:05
Quanti Km reali ha quel motore ? ciaoo.
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:56:42
ho un iveco daily del 1990 2500td e avevo il tuo stesso problema, in più quando cercavo di partire da qualche campeggio a - 10 o più ,era un dramma ,fumo bianco dopo molta fatica, ho risolto con piena soddisfazione montando un riscaldatore del motore usato un web termo C , che mi serve anche per riscaldamento supplementare.
Mezzoretta prima della partenza lo accendi e ti porta l'acqua del motore a 60° , e pertanto parti come ti fossi fermato da poco, sprecando meno batteria ( perchè uso quella dei sevizi) e con il mezzo al caldo
spero di essere stato chiaro, per quanto mi riguarda è la spesa più azzeccata
ciao claudio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
8
Lorenzetti
Lorenzetti
12/01/2017 18
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:15:52
Fantastico
in pochi minuti diverse idee interessanti.
In risposta a Speedy 3: si fuma tanto lasciandolo al minimo, il fumo è di color grigio scuro/nero
grazie a tutti
Lorenzetti
8
Lorenzetti
Lorenzetti
12/01/2017 18
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:19:33
In risposta a Morodirho:
Parte a fatica ma in questi giorni a Bolzano andavamo anche 8 °sotto. Poi ho sostituito i morsetti della batteria che disperdevano e l'avviamento va molto meglio. Il fumo lo fa sempre in partenza, pochissimo meno se a motore caldo
grazie

Lorenzetti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:22:33
In risposta al messaggio di Lorenzetti del 13/01/2017 alle 19:19:33

In risposta a Morodirho: Parte a fatica ma in questi giorni a Bolzano andavamo anche 8 °sotto. Poi ho sostituito i morsetti della batteria che disperdevano e l'avviamento va molto meglio. Il fumo lo fa sempre in partenza, pochissimo meno se a motore caldo grazie   Lorenzetti

controlla , o fai controllare, quello che ho scritto sopra.Vai da un pompista, non dal meccanico wink
ab uno disce omnes
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 13/01/2017 alle: 20:25:06
In risposta al messaggio di morodirho del 13/01/2017 alle 19:22:33

controlla , o fai controllare, quello che ho scritto sopra.Vai da un pompista, non dal meccanico ab uno disce omnes

Ciao Moreno, se è un 2500 TD non ha extra anticipo. Dovrebbe dirci di quale motore si tratta. Probabilmente 8140.27 turbo con LDA.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 20:38:07
In risposta al messaggio di walter2 del 13/01/2017 alle 20:25:06

Ciao Moreno, se è un 2500 TD non ha extra anticipo. Dovrebbe dirci di quale motore si tratta. Probabilmente 8140.27 turbo con LDA.

probabilmente  è come dici , ,posso sbagliare anch'io wink
ab uno disce omnes
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:02:23

Se al minimo è grigio scuro/nero, direi che è ritardato troppo, e/o che gli iniettori sono bassi di taratura!
Per la compressione....non mi sbilancio, ma se parte a -8....direi che almeno sufficiente è, almeno su alcuni cilindri! wink

Ma a caldo, risponde bene? Fuma ?

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 13/01/2017 alle 22:03:20
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 09:02:23
anche questa volta potrei sbagliarmi, ma solitamente i motori diesel quando sono ''ritardati'' fumano verso l'azzurro/bianco. , almeno fino  a ieri wink
ab uno disce omnes
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 10:32:21
In risposta al messaggio di morodirho del 14/01/2017 alle 09:02:23

anche questa volta potrei sbagliarmi, ma solitamente i motori diesel quando sono ''ritardati'' fumano verso l'azzurro/bianco. , almeno fino  a ieri ab uno disce omnes

Anticipato Moreno...anticipato wink
Che ha logica anche con gli iniettori bassi o che pisciano...
Di errori di battitura ne faccio pure troppi wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:11:31
In risposta al messaggio di cogno del 13/01/2017 alle 18:56:42

ho un iveco daily del 1990 2500td e avevo il tuo stesso problema, in più quando cercavo di partire da qualche campeggio a - 10 o più ,era un dramma ,fumo bianco dopo molta fatica, ho risolto con piena soddisfazione montando
un riscaldatore del motore usato un web termo C , che mi serve anche per riscaldamento supplementare. Mezzoretta prima della partenza lo accendi e ti porta l'acqua del motore a 60° , e pertanto parti come ti fossi fermato da poco, sprecando meno batteria ( perchè uso quella dei sevizi) e con il mezzo al caldo spero di essere stato chiaro, per quanto mi riguarda è la spesa più azzeccata ciao claudio
...

Ciao scusa dove hai acquistato il web termo c   e  quanto è stata la spesa totale con il montaggio?grazie
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
8
Lorenzetti
Lorenzetti
12/01/2017 18
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:23:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/01/2017 alle 22:02:23

Se al minimo è grigio scuro/nero, direi che è ritardato troppo, e/o che gli iniettori sono bassi di taratura! Per la compressione....non mi sbilancio, ma se parte a -8....direi che almeno sufficiente è, almeno su alcuni cilindri! Ma a caldo, risponde bene? Fuma ? Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo ! Grande sempre...Amico...sempre !

Aiutooooo
che significa "è ritardato troppo" ?
Per gli iniettori ho capito che devo andare da un pompista,
mentre non mi è chiaro assolutamente che significa "la compressione...non mi sbilancio, ma se parte a -8...direi che almeno sufficiente è, almeno su alcuni cilindri!".
Scusatemi ma ho lavorato come meccanico qualche mese quando avevo 18 anni (ora ne ho quasi 50!!!) per poi cambiare completamente settore a tutt'oggi, motivo per cui fatico a comprendere. Ma vorrei capire...
grazie

Lorenzetti
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:32:36
In risposta al messaggio di Lorenzetti del 14/01/2017 alle 12:23:41

Aiutooooo che significa è ritardato troppo ? Per gli iniettori ho capito che devo andare da un pompista, mentre non mi è chiaro assolutamente che significa la compressione...non mi sbilancio, ma se parte a -8...direi che
almeno sufficiente è, almeno su alcuni cilindri!. Scusatemi ma ho lavorato come meccanico qualche mese quando avevo 18 anni (ora ne ho quasi 50!!!) per poi cambiare completamente settore a tutt'oggi, motivo per cui fatico a comprendere. Ma vorrei capire... grazie   Lorenzetti
...

anticipato, o ritardato significa che la pompa iniezione non è stata messa in fase perfettamente, quindi: se fuma azzurro / bianco all'avviamento significa che è ritardato ,mentre se fuma molto nero e batte in testa è anticipato . Compressione insufficiente significa che ,per vari motivi, non si crea una compressione sufficiente nei cilindri per cui il gasolio fatica a bruciare e il motore stenta a partire.Comunque se parte a - 8 non dovrebbe essere questo il motivo, controlla che  il termoavviatore funzioni , e che il motorino avviamento giri regolarmente ( batteria carica ) wink
ab uno disce omnes
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 15:01:22
In risposta al messaggio di morodirho del 14/01/2017 alle 12:32:36

anticipato, o ritardato significa che la pompa iniezione non è stata messa in fase perfettamente, quindi: se fuma azzurro / bianco all'avviamento significa che è ritardato ,mentre se fuma molto nero e batte in testa è
anticipato . Compressione insufficiente significa che ,per vari motivi, non si crea una compressione sufficiente nei cilindri per cui il gasolio fatica a bruciare e il motore stenta a partire.Comunque se parte a - 8 non dovrebbe essere questo il motivo, controlla che  il termoavviatore funzioni , e che il motorino avviamento giri regolarmente ( batteria carica ) ab uno disce omnes
...

Esatto ! (come dice il Poletti...di Crozza! wink)
https://www.youtube.com/watch?v=EOr14D-VJfU

Devi andare da un Pompista comunque...sia che siano gli iniettori che la fase, anche per il termoavviatore, conviene...

Per la compressione, ma non sarà necessario, allora dal meccanico, ma anche il pompista può misurarla ! wink

Ciao
Gianfranco

19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 14/01/2017 alle: 15:23:06
In risposta al messaggio di arcagia640 del 14/01/2017 alle 12:11:31

Ciao scusa dove hai acquistato il web termo c   e  quanto è stata la spesa totale con il montaggio?grazie .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

per quanto riguarda il webasto termo C ,acquistato su ebay usato ( attenzione che non deve essere stato montato su vetture dove la centralina influisce ) chiedi a ENZO44 prima dell'acquisto , montaggio fatto da mè e costo totale 400+varie . Il collegamento alla batteria fallo con la possibilità di usare sia la servizi o quella del motore, se ti trovi con quella servizi a terra usi quella del motore , non attaccarti solo a quella del motore perche se la scarichi ???.
Non è complicato eventualmente un servizio assistenza webasto te lo monta
ciao claudio
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 15/01/2017 alle: 12:17:50
Ciao Gianfranco non so quanti hanno ascoltato il poletti di crozza ...quello che hai messo su YouTube..ha ha ha ciao Gian
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:25:07
In risposta al messaggio di diva61 del 15/01/2017 alle 12:17:50

Ciao Gianfranco non so quanti hanno ascoltato il poletti di crozza ...quello che hai messo su YouTube..ha ha ha ciao Gian

winkyes
Eh...ma son parametri Insidiosi.... laugh

Ciao
Gianfranco

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:27:30
Ciao, ho avuto molti amici, parenti e conoscenti che hanno manifestato lo stesso problema, fumo all'avviamento che miracolosamente sparisce dopo pochi minuti, ovviamente sono tutti validi i consigli dati nei precedenti interventi, ma spesso non risolvono il problema, mio cognato con un Ducato 2500 del 96 ha interpellato pompisti e meccanici senza risultati apprezzabili, anche il mio mezzo 2800TDI, con circa 130 mila KM inizia a manifestare fumosità all'avviamento, in modo particolare nella stagione fredda, le prestazioni del motore sono ottime, a mio parere meglio di quando era nuovo, come pure i consumi sia di olio che di carburante, ovviamente, non facendo il meccanico di professione, non sono in grado di fare una diagnosi precisa ma la mia testa mi ha fatto pensare ad un problema meccanico, magari dovuto ad usura delle fasce che a freddo non riescono a garantire una perfetta tenuta oppure a qualche fascia leggermente incollata che a freddo non riesce a "staccarsi" dal pistone, sono idee che comunque non mi hanno affrancato dalla visita dal pompista che ha "certificato" il buon funzionamento dell'impianto di iniezione, mi sono "autoconvinto" che il problema sia una caratteristica di questo motore che si manifesta dopo i 130/150 mila Km. Io ho risolto, come l'amico Claudio, e molti altri, con il montaggio del Thermo top, l'assenza di fumosità all'avviamento è un'altra peculiarità di questo riscaldatore. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link