CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montare ABS su Ducato 244: possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:17:43
Chiedo scusa fin da subito se sto immaginando una castroneria ineguagliabile.

E' possibile montare l'ABS su un Ducato maxi 244 che non lo monta in origine? Al di là della complessità, che immagino non sia poca, se fosse possibile qualcuno ha una idea dei costi?

Grazie e buona giornata.
Davide

Modificato da paegas3 il 09/11/2016 alle 21:48:15
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 09/11/2016 alle: 23:35:49
Sei sicuro che non abbia ABS? che io sappia tutti i 244 maxi ce l'hanno....Però ti conviene aspettare qualcuno più informato che magari può smentire questo....
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 10/11/2016 alle: 06:53:54
In risposta al messaggio di mauro6569 del 09/11/2016 alle 23:35:49

Sei sicuro che non abbia ABS? che io sappia tutti i 244 maxi ce l'hanno....Però ti conviene aspettare qualcuno più informato che magari può smentire questo....

Ho avuto un camper su 244 maxi senza ABS.
L'installazione successiva e' praticamente impossibile, nel senso che se tecnicamente, sostituendo una serie di componenti, si potrebbe anche fare, l'operazione e' economicamente devastante.

charlie60
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 10/11/2016 alle: 08:42:24
confermo che i maxi non avevano di serie l'ABS, il mio l'aveva come optional. L'impianto ABS è qualcosa di veramente invasivo che va a toccare moltissimi componenti del mezzo, pertanto anche io ritengo che in after market sia un'impresa improba. Forse disponendo di un mezzo "donatore" a poco prezzo, sarebbe fattibile, ma a condizione di non pagare le ora di mano d'opera. 
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 10/11/2016 alle: 12:01:52
Ho letto recentemente la stessa richiesta su un auto da rallye.....in forum del settore
Risposta sintetica:.... possibile= SI....Conveniente= NO....Pericoloso= FORSE

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/11/2016 alle: 18:13:10
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2016 alle 11:17:43

Chiedo scusa fin da subito se sto immaginando una castroneria ineguagliabile. E' possibile montare l'ABS su un Ducato maxi 244 che non lo monta in origine? Al di là della complessità, che immagino non sia poca, se fosse possibile qualcuno ha una idea dei costi? Grazie e buona giornata. Davide

Io ce l'ho sul 230 e vorrei toglierlo

Saluti
Massimo

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:35:08
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/11/2016 alle 18:13:10

Io ce l'ho sul 230 e vorrei toglierlo   Saluti Massimo

Davvero?
Quali disagi crea?
Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:36:22
Grazie a tutti per le risposte!
Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 11/11/2016 alle: 10:21:16
Onestamente credo che su un mezzo pesante come un camper, con impianto frenante che nei confronti di un auto è decisamente scarso, l' ABS sia poco rilevante, difficimente se si fa una giuda normale, entrerà in funzione.
Io ce l' ho, e dopo esperienze negative avute sull'auto (sulla neve non ti fermi mai smiley) la cosa mi preoccupava, tanto da segnarmi quale era il fusibile da togliere per disattivarlo in caso di neve, poi ho preferito montare le invernali solo sull'anteriore (trazione) ora non mi preoccupa più, ma se non lo avessi non penserei mai di montarlo, neanche gratis.laugh

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:13:08
Se l'impianto frenante - di un qualunque veicolo - è in grado di bloccare le ruote in frenata, l' ABS è sicuramente utile. E tutti gli impianti frenanti (efficienti) lo sono, anche nel caso di camper caricati come muli.
In caso di frenata d'emergenza, ad esempio, è possibile il bloccaggio di una o più ruote dello stesso lato, se la sede stradale è sporca (ad esempio, a dx per ghiaia o terriccio). Poi, il grande vantaggio dell' ABS è quello permettere comunque una facile direzionalità del veicolo, cosa che a ruota/ruote bloccate viene meno. Ciò vuol dire frenate magri un po' più lunghe ma possibilità di schivare un possibile ostacolo. Un grande vantaggio, nelle frenate da panico!
L'ABS - in linea a puramente teorica - si potrebbe applicare su un veicolo nato senza a patto che lo sesso veicolo sia stato offerto dal costruttore anche con ABS (es. come optional).
In pratica, però, non si può per questioni di omologazione.
Un saluto da Vittorio (MI)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 11/11/2016 alle: 15:00:43
In risposta al messaggio di paegas3 del 10/11/2016 alle 23:35:08

Davvero? Quali disagi crea? Davide

Il mezzo è abbastanza datato (2001) il sistema frenante non e che sia eccelso come per tutti i ducato dell'epoca.
A volte ho il pensiero che il gruppo dell'ABS mi possa causare (o già causi) perdita di forza in frenata, per cui vorrei provare bypassarlo.

Saluti
Massimo

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 11/11/2016 alle: 17:13:09
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/11/2016 alle 15:00:43

Il mezzo è abbastanza datato (2001) il sistema frenante non e che sia eccelso come per tutti i ducato dell'epoca. A volte ho il pensiero che il gruppo dell'ABS mi possa causare (o già causi) perdita di forza in frenata, per cui vorrei provare bypassarlo.   Saluti Massimo

"vorrei provare a bypassarlo": ...orrore e raccapriccio! surprise
A parte gli scherzi, un gruppo idraulico ABS (Bosch) di quella generazione è sostanzialmente costituito da piccolissime elettrovalvole e da una pompa di recupero azionata da motore elettrico.
Le valvole (che operano sui canali idraulici del sistema frenante) stanno normalmente i posizione di "aperto" e solo quando comandate dalla centralina si posizionano in fase di "manteniento" (della pressione idraulica; l'ABS la usa per evirare che la pressione frenante salga ulteriormente xchè la ruota in questione è già prossima al bloccaggio), oppure in fase di "scarico" (con intervento della pompa di recupero per alleggerimento pressione idraulica xchè la ruota è bloccata).
Detto comunque in soldoni.... I tecnici mi scuseranno, spero.
A mio parere, un gruppo ABS non può - se non comandato dalla centralina, e quindi in condizioni normali di marcia  - provocare perdite di forza frenante. A meno che al suo interno non siano penetrate impurità che abbiano parzialmente ostruito i microfiltri presenti all'ingresso valvole.
La prescrizione Bosch è quella - in caso di smontaggio del gruppo idraulico - di tappare immediatamente i fori di ingresso lasciati liberi delle canalizzazioni freni con appositi tappi. Purtroppo mi sono reso conto che la gran parte degli autoriparatori non lo fa, soprattutto i carrozzieri.
Ma togliere o bypassare il gruppo idraulico non è da fare; mai.
Un saluto da Vittorio (MI)
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 16/11/2016 alle: 00:13:43
Grazie di nuovo per le vostre risposte.
In effetti non frena così male: lo scorso inverno, su strada asciutta, 40 km/h circa, pneumatici termici VancoWinter2 nuovi di 1 mese ma con più di 2.000 km (quindi rodati), il solito pedone "ottimista" che sulla discesa da Città Alta si butta a vita persa sulle strisce pedonali. Inchiodata, bloccaggio istantaneo delle due anteriori nonostante l trasferimento di peso aggiuntivo dovuto alla discesa. Il pedone ha sentito il rumore delle gomme e si è fermato in mezzo alla strada, per fortuna sull'altra corsia, altrimenti finiva male per tutti. Nemmeno con l'ABS o con un'auto avrei avuto lo spazio di frenata necessario ad evitarlo, ma da allora mi è rimasto il cruccio.

Vittorio, mi puoi gentilmente spiegare meglio cosa intendi quando parli di omologazioni? Nel senso, montando componenti originali (il 244 maxi poteva avere ABS) e con lavoro fatto da professionista non dovresti essere perfettamente in regola?

Buona serata.  
Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:13:56
L' ABS non potenzia la frenata, impedisce il bloccaggio ruote, questo è utile sopratutto su frenate in curva o con terreni ad aderenza diversificata, su un rettilineo col mezzo dritto è meno rilevante, è anche di aiuto a chi ha poca esperienza di guida e frenata o nei casi di imprevisti,.....per avere la miglior frenata possibile sono determinanti: ottime gomme, (è il grip della gomma che ci ferma) impianto frenante in ottime condizioni (buone pastiglie, ganasce, ecc.).

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/11/2016 alle: 19:48:20
In risposta al messaggio di masivo del 16/11/2016 alle 14:13:56

L' ABS non potenzia la frenata, impedisce il bloccaggio ruote, questo è utile sopratutto su frenate in curva o con terreni ad aderenza diversificata, su un rettilineo col mezzo dritto è meno rilevante, è anche di aiuto
a chi ha poca esperienza di guida e frenata o nei casi di imprevisti,.....per avere la miglior frenata possibile sono determinanti: ottime gomme, (è il grip della gomma che ci ferma) impianto frenante in ottime condizioni (buone pastiglie, ganasce, ecc.).   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Ciao
scusa se mi permetto
L'ABS consente di frenare con la massima potenza disponibile (si occupa lui di valutare aderenza e tutti gli altri paramentri...) continuando ad avere il controllo della direzione, questo non vuol dire che ne aumenta la potenza, ma semplicemente consente di usare tutta quella disponibile senza timore del bloccaggio che fa perdere completamente il controllo direzionale e una volta innescato il pattinamento la velocità non diminuisce più

ergo nessuna controindicazione
lo dimostra il fatto che in F1 è vietatissimo

ciao

Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 17/11/2016 alle: 09:13:32
Beh!...nessuna controindicazione....direi che su fondi a scarsa aderenza qualche problemino lo da, è anche vero che poi si presume che uno sappia guidare e sia consapevole delle possibilità del proprio mezzo, (sopratutto gomme) e alla fine la funzione dell' ABS avrà dei vantaggi.

Non so perchè lo vietino in F1, ma è altamente sconsigliato nel rallye e fuoristrada in genere, e il motivo è chiaro: con scarsa aderenza è meglio non averlo e lasciare gestire al pilota i freni, anche se qualche giovane abituato alla guida con ABS, si trova meglio ad averlo...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link