In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/11/2016 alle 15:00:43
Il mezzo è abbastanza datato (2001) il sistema frenante non e che sia eccelso come per tutti i ducato dell'epoca. A volte ho il pensiero che il gruppo dell'ABS mi possa causare (o già causi) perdita di forza in frenata, per cui vorrei provare bypassarlo. Saluti Massimo
"
vorrei provare a bypassarlo": ...orrore e raccapriccio!
A parte gli scherzi, un gruppo idraulico ABS (Bosch) di quella generazione è sostanzialmente costituito da piccolissime elettrovalvole e da una pompa di recupero azionata da motore elettrico.
Le valvole (che operano sui canali idraulici del sistema frenante) stanno normalmente i posizione di "aperto" e solo quando comandate dalla centralina si posizionano in fase di "manteniento" (della pressione idraulica; l'ABS la usa per evirare che la pressione frenante salga ulteriormente xchè la ruota in questione è già prossima al bloccaggio), oppure in fase di "scarico" (con intervento della pompa di recupero per alleggerimento pressione idraulica xchè la ruota è bloccata).
Detto comunque in soldoni.... I tecnici mi scuseranno, spero.
A mio parere, un gruppo ABS non può - se non comandato dalla centralina, e quindi in condizioni normali di marcia - provocare perdite di forza frenante. A meno che al suo interno non siano penetrate impurità che abbiano parzialmente ostruito i microfiltri presenti all'ingresso valvole.
La prescrizione Bosch è quella - in caso di smontaggio del gruppo idraulico - di tappare immediatamente i fori di ingresso lasciati liberi delle canalizzazioni freni con appositi tappi. Purtroppo mi sono reso conto che la gran parte degli autoriparatori non lo fa, soprattutto i carrozzieri.
Ma togliere o bypassare il gruppo idraulico non è da fare; mai.
Un saluto da Vittorio (MI)